utenti online

Cerimonia di donazione dell’Associazione Ylenia Morsucci, del ventilatore Hamilton 1 a favore dell’Anestesia e Rianimazione pediatrica del Salesi

3' di lettura 17/06/2022 - Il 20 Giugno p.v. alle ore 11,00 presso l’Aula Mataloni del Presidio Salesi, è prevista la cerimonia di donazione, da parte dell’Associazione Ylenia Morsucci, del ventilatore Hamilton 1 a favore dell’Anestesia e Rianimazione pediatrica diretta dal Dr. Alessandro Simonini.

La Rianimazione pediatrica dell’Ospedale Salesi si occupa della gestione di pazienti pediatrici e donne in gravidanza che necessitano di cure intensive e talvolta si rende opportuno, per esigenze diagnostiche o terapeutiche, trasportare i pazienti verso il presidio di Torrette, verso sale diagnostiche del Salesi come la TC, dal Pronto Soccorso al reparto di Rianimazione oppure verso altri ospedali.

Il trasporto di pazienti intubati e sottoposti a ventilazione meccanica rappresenta un momento estremamente delicato e rischioso, in quanto è opportuno che la ventilazione non venga interrotta e sia erogata con la massima precisione, calzata sulle esigenze del paziente proprio come un abito di sartoria.

L’Associazione Ylenia Morsucci Onlus, grazie alla sua generosità nel ricordo di Ylenia, ha reso possibile tutto ciò per i pazienti del Salesi, donando un ventilatore meccanico da trasporto di ultima generazione, in grado di assistere tutte le categorie di pazienti dal neonato all’adulto, con la possibilità di erogare modalità di ventilazione protettiva fondamentali, soprattutto per i più piccoli.

Il Direttore della SOD Anestesia e Rianimazione Pediatrica, Dr. Alessandro Simonini, esprime il suo ringraziamento a Ylenia con un particolare pensiero :”Mi piace pensare a una ragazza che amava partecipare al sorriso altrui, i genitori raccontano che aiutava i compagni di scuola con il rischio di essere scoperta e punita, oggi fiera di chi, in nome suo, permette le cure migliori ai più fragili. Il ventilatore Hamilton T1, - continua il Dr. Alessandro Simonini - unisce la funzionalità di un ventilatore per unità di terapia intensiva con tutte le funzioni alla compattezza e alla robustezza necessarie per il trasporto. Ancora una volta dobbiamo essere grati a Ylenia che, per chi ha bisogno, c’è”.

“L’Associazione Ylenia Morsucci Onlus – afferma il Direttore Generale Michele Caporossi – regala al nostro Ospedale un ‘altra tecnologia all’avanguardia. Non è la prima donazione che l’Associazione ci riserva e noi siamo davvero molto grati e commossi per questi momenti di gioia che ci fanno sentire la vicinanza del sorriso di Ylenia”. Il Direttore Generale specifica che “l’importantissimo contributo di Ylenia permette alla rianimazione pediatrica del Salesi di percorrere un altro grande passo nel cammino di aggiornamento e sviluppo tecnologico iniziato circa due anni fa ad opera della Direzione Generale di Ospedali Riuniti che ha sempre manifestato particolare interesse per le problematiche dei bambini malati, soprattutto di quelli in condizioni più gravi”.

Il programma dell’evento prevede gli interventi di:

Michele Caporossi - Direttore Generale Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali Riuniti Ancona”

Presentazione :

Alessandro Simonini - Direttore SOD Anestesia e Rianimazione Pediatrica AOU

Maurizio Morsucci – Presidente dell’Associazione “Ylenia Morsucci

Filippo Saltamartini – Assessore alla Sanità Regione Marche


da Direzione Generale Ospedali Riuniti Ancona





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2022 alle 09:28 sul giornale del 17 giugno 2022 - 41 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, territorio, donazione, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dbDc





logoEV
logoEV
qrcode