utenti online

I.C. Trillini: Concorso Nazionale “Cercatori di poesia nascosta. Esplorare il testo con il Metodo Caviardage®”

1' di lettura 15/06/2022 - Grande soddisfazione ed emozione al Concorso Nazionale “Cercatori di poesia nascosta. Esplorare il testo con il Metodo Caviardage”!

Il primo premio, per la sezione scuola primaria, è stato assegnato il 22 maggio scorso, in occasione del Salone del libro di Torino, a Tommaso della classe 2^ A della scuola primaria di Montetorto dell’Istituto Comprensivo Trillini di Osimo.

L’iniziativa, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e finalizzata a far emergere la creatività e la ricerca poetica di bambini e ragazzi, ha visto la partecipazione di 6465 alunni, così suddivisi:2283 per la scuola primaria, 3823 per la secondaria di primo grado e 359 per la secondaria di secondo grado.

Il Metodo Caviardage, ideato da Tina Festa, è un “metodo di scrittura poetica che aiuta a tirar fuori la poesia nascosta dentro di te attraverso un processo creativo che parte da una pagina scritta” e permette di dare voce al proprio sentire e di portare alla luce le proprie emozioni attraverso ”le parole che ti chiamano” (Tina Festa).

Grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquerello, etc.) si dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che danno voce a stati d’animo ,emozioni e sentimenti difficili da manifestare nel quotidiano.

Video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=6AftDhcUqwg






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2022 alle 12:17 sul giornale del 16 giugno 2022 - 151 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, territorio, progetto, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dbhX