Dal 15 giugno scatta il piano per il potenziamento dei Pronto soccorso nelle Marche. Istituita la figura del bed manager. Acquaroli e Saltamartini: ”Rispondiamo ai bisogni dei cittadini”

Lo hanno annunciato oggi nel corso di una conferenza stampa il presidente della Regione Francesco Acquaroli e l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini dopo l’approvazione della relativa delibera in giunta. Presenti tra gli altri, anche la presidente della Commissione Sanità Elena Leonardi e il dirigente Armando Gozzini.
“Stiamo mettendo in campo una serie di azioni fondamentali – ha detto Acquaroli – per dare una risposta immediata ad una emergenza di sistema che non coinvolge solo la nostra Regione, ma tutte le Regioni d’Italia, dove il sistema sanitario vive un momento di difficoltà. Una di queste è il piano di potenziamento dei Pronto Soccorso che si avvia da oggi per tutto il periodo estivo, per cercare di efficientare tutto il sistema di emergenza-urgenza. Nel frattempo stiamo lavorando anche ad interventi strutturali che però hanno bisogno di più tempo per dare risultati tangibili soprattutto laddove manca la continuità assistenziale sul territorio e scarseggiano i medici di medicina generale. Pensiamo che i Codici che arrivano in pronto soccorso sono bianchi o verdi per il 50% e, non rivestendo il carattere di urgenza o di appropriatezza, sono destinati a lunghe attese e a disagi per i cittadini. Noi vogliamo andare incontro a questa fascia di utenti perché crediamo che, soprattutto nel periodo estivo quando ci sono anche i turisti, vadano date risposte più efficienti. Siamo consapevoli che non si tratta di una soluzione definitiva, ma è comunque un passo avanti nel sistema di miglioramento ed efficientamento del sistema attuale. Colgo l’occasione per esprimere la gratitudine dei marchigiani a tutti gli operatori sanitari in prima linea nei reparti ordinari e per lo sforzo sostenuto negli ultimi due anni di Covid”
Le criticità nelle attività di pronto soccorso – ha continuato Saltamartini - sono principalmente dovute alla cronica carenza di personale e ad occasionali e temporanee situazioni di sovraffollamento, che comportano un prolungato stazionamento dei pazienti in fase pre e post-triage.Per risolvere i problemi abbiamo quindi effettuato una verifica sull’attività dei pronto soccorso regionali e sono emerse specifiche indicazioni utili al potenziamento delle attività in emergenza-urgenza. Sono stati inoltre condotti incontri con il gruppo tecnico regionale costituito dalle Direzioni degli Enti e delle Aree Vaste per la mappatura delle criticità e l’identificazione di specifiche strategie per il potenziamento dei servizi. Pertanto, nelle more dell’emanazione del nuovo Piano socio sanitario regionale PSSR, in vista del possibile acuirsi delle criticità durante i mesi estivi (giugno-settembre), dovuto alla massiccia affluenza di turisti nella nostra Regione e a garanzia dei programmi di ferie estive del personale che a causa del Covid ha già fatto anche troppe rinunce, la Regione Marche ritiene opportuno sperimentare ulteriori misure organizzative che possano garantire una maggiore capacità delle strutture del SSR, in risposta ai bisogni assistenziali di emergenza sanitaria, maggiore o minore, e maggior supporto alla continuità della presa in carico”. La sperimentazione avrà durata dal 15 giugno 2022 al 15 settembre 2022. Entro il 30 settembre 2022, gli Enti del SSR trasmetteranno una relazione completa, in termini di efficacia, efficienza e qualità, relativa alle attività sperimentali realizzate. Di seguito le iniziative che verranno intraprese: 1 Ottimizzazione dell’attesa attiva Alla cittadinanza dovrà essere garantita maggiore trasparenza informativa in merito ai tempi di attesa.
Per consentire un'adeguata comunicazione con gli utenti di altra lingua, è utile disporre di supporti tecnologici di traduzione a distanza o schede di accoglienza multilingue. Si ritiene necessario promuovere iniziative di miglioramento dell’"attesa attiva", mirate ad ottimizzare: - il comfort in sala attesa: cartellonistica, opuscoli, videoproiezioni, monitor TV, filodiffusione musicale, erogatori di bevande e cibo; - la gestione delle conflittualità: integrazione in PS H24 di una figura con compiti comunicatore/facilitatore (es. psicologo, infermiere, personale del volontariato accreditato, etc.) e del mediatore culturale al fine di fornire al cittadino che accede in PS le informazioni richieste; - la trasparenza informativa mediante tabelloni elettronici/display che indichino in tempo reale: il numero di postazioni di emergenza impegnate, il numero di pazienti nelle sale visita; il numero di pazienti in attesa di ricovero; il numero di pazienti in attesa per ogni classe di priorità; i tempi medi di attesa per ogni classe di priorità. Le rilevazioni informatizzate sul livello di sovraffollamento dei PS dovranno essere rese disponibili in tempo reale alla Centrale operativa 118 regionale e all’Agenzia Regionale Sanitaria.
2 Istituzione della figura del bed manager Ogni struttura ospedaliera dotata di PS dovrà individuare formalmente la figura del Bed Manager, operativa H12, finalizzata ad assicurare, attraverso il coordinamento e l’integrazione delle aree produttive ospedaliere e dei percorsi diagnostico/terapeutici, la tempestiva prosecuzione della presa in carico del paziente che afferisce al PS.
3 Sovraffollamento Ogni struttura ospedaliera dovrà formalizzare un “piano di gestione del sovraffollamento”, aggiuntivo rispetto a quello per le gravi emergenze (PEIMAF), da rendere operativo nei casi di sovraffollamento “relativo”. Il fine è ottimizzare la permanenza dei pazienti nelle aree del Pronto Soccorso/OBI ed evitare in ogni caso lo stazionamento prolungato dei pazienti su letti bis e barelle. In caso si ravvisi una situazione emergente di sovraffollamento o di prolungato stazionamento dei pazienti in modalità non appropriata (es. letti bis, barelle, etc.), sarà compito del Responsabile del Pronto Soccorso informare tempestivamente il Direttore Sanitario e il Direttore Generale al fine di concordare specifiche azioni per la risoluzione della criticità. In tal caso, verrà garantita la disponibilità di comfort di tipo alberghiero, compatibilmente con le condizioni cliniche del paziente.
4 Definizione dei percorsi di fast track Invio rapido dei pazienti in ambulatori dedicati per alcune specialità e patologie minori.
5 Continuita’ assistenziale e dimissioni protette Le strutture ospedaliere dovranno definire procedure efficaci per la semplificazione e accelerazione dei trasferimenti dei pazienti, se consentito dalle condizioni cliniche, dai reparti per acuti a quelli di post-acuzie e residenziali.
6 Misure straordinarie per garantire la disponibilità di medici Si ritiene indispensabile verificare preliminarmente la messa in atto, anche in via straordinaria, di tutte le possibili modalità di reclutamento per dotare ogni Pronto Soccorso del personale adeguato, che dovrà essere specificamente formato, a garanzia di una efficace erogazione dei servizi (medici, infermieri OSS etc.). Ogni struttura ospedaliera con sede di Pronto Soccorso dovrà redigere, su base settimanale (H24, 7/7gg), un elenco riportante i nominativi delle professionalità mediche di specialità equipollenti o affini (anche in formazione), che giornalmente sono disponibili presso la struttura ospedaliera per integrare le risorse di personale in servizio presso il Pronto Soccorso.
7 Misure organizzative per la gestione delle non urgenze/urgenze minori Coinvolgimento della medicina territoriale e incentivazione all’uso di strumenti di teleconsulto e telemonitoraggio.
8 Osservazione breve intensiva (OBI) in connessione funzionale con la Medicina d’Urgenza (MURG). Le strutture ospedaliere dovranno provvedere a rendere disponibili postazioni OBI (1 postazione adulto ogni 5000 accessi al pronto soccorso + 2 postazioni pediatriche per ogni UO di pediatria), di cui almeno la metà dotate di sistemi di monitoraggio multiparametrico del paziente.
9 Progetti di adeguamento strutturale e tecnologico Ogni struttura ospedaliera dovrà redigere uno specifico progetto finalizzato ad adeguare, qualora necessario, gli spazi dedicati alle attività di emergenza-urgenza, per garantire facile accessibilità all’ utenza e comfort nella fase di attesa. Sarà inoltre necessario definire interventi per l’acquisizione e l’aggiornamento delle risorse strumentali a disposizione del pronto soccorso, in particolare per la diagnostica Radiologica (TAC elevata risoluzione).
10 Attivazione di percorsi specifici (pediatrico e ostetrico) Il Triage pediatrico dovrà essere effettuato da un infermiere pediatrico, ove presente in organico, o da un infermiere specificamente formato per la valutazione e la presa in carico del paziente pediatrico e della sua famiglia.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2022 alle 15:26 sul giornale del 16 giugno 2022 - 155 letture
In questo articolo si parla di sanità, attualità, associazione, territorio, soccorsi, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dbjO
Commenti

- Castelfidardo: Sostanze estranee in un porzionato della mensa scolastica, caso subito attenzionato dalle autorità competenti
- Il Corridoni-Campana festeggia la Sua Campionessa Veronica Papa
- Rotatoria tra via Marco Polo e via Vecchia Fornace: la giunta comunale ha approvato il progetto preliminare
- Judo Club Sakura Osimo ASD: Gran Prix Lignano Sabbiadoro
- I Lions incontrano Federico II » altri articoli...
- Caccia, gli agricoltori si dimettono dal comitato di gestione dell'Atc An 2: “Situazione ingestibile”
- La rivoluzione cammina su scarpe made in Marche
- Atletica: Ancona tricolore, weekend per juniores e promesse
- "STOP BOMBE SUI CIVILI”: Palazzo delle Marche si illumin di blu per la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre
- Migliorare la condizione psicologica: la Consulta Provinciale degli Studenti pronta al confronto con la Regione

- Fano: La fanese Federica Urgesi trionfa agli Australian Open: è la prima italiana a riuscirci. Grande festa al Circolo Tennis: le foto
- Fano: Ladri di giubbotti inseguiti e fermati, ma l’arresto non è stato convalidato: sono già liberi. Refurtiva danneggiata
- Arcevia: installa una micro telecamera nell'auto e riprende una donna che le riga la macchina, denunciata
- Pesaro: Rubate oche e anatre al parco Miralfiore
- Ancona: Danni a causa delle buche: Quando è possibile chiedere il risarcimento e cosa bisogna fare » altri articoli...
- Jesi: Incendio nell'azienda “Gastreghini”, in fiamme l'essiccatoio
- Pesaro: Ristrutturazione stazione, arretramento ferrovia e green line: ecco la Pesaro che verrà
- Il sindaco Olivetti su bilancio e fondi post alluvione: "Tassazione bloccata, subito il nuovo ponte Garibaldi e la tutela del Misa"
- Ancona: Condannarti per evasione fiscale: Sequestri per 850 mila euro a tre imprenditori della provincia di Ancona
- Civitanova: 155 mila euro di sanzioni per un cantiere edile: una ruota di biciletta come “verricello a mano” e sette lavoratori senza permesso di soggiorno
- Ancona: Irregolarità nella vendita di bevande alcoliche in due esercizi del Piano, scattano le sanzioni
- Ruggeri (M5S): “Il centrodestra strumentalizza il sisma del 2016 per nascondere una marchetta”
- Pesaro: Museo Nazionale della Motocicletta, Museo Sguanci e Museo della Bicicletta all’ex Tribunale: Vimini presenta il Comitato scientifico
- Presentata la prima edizione di Prima Scena, il festival della scenografia con la direzione artistica di Dante Ferretti
- Senigallia: in auto con un panetto di hashish, arrestati due marocchini
- Santarelli-Marcozzi-Pasqui: "Votata PdL incentivi a insediamento personale sanitario nei piccoli comuni"
- Gli onorevoli Curti e Manzi al Commissario per la Ricostruzione Castelli: "Abbandoni lo scaricabarile"
- Camerino: Assunzioni medici: nuovi contratti anche nel distretto di Camerino
- Civitanova: Un villaggio vacanze all'estremo nord del litorale civitanovese: la Soprintendenza storce il naso, si va alla Vas
- Jesi: 'Segnalazioni', da oggi i cittadini potranno inviarle al Comune direttamente da app (e seguire come vanno)
- Ascoli: scuola, “Eroicamente insieme contro il bullismo”, tavola rotonda e concerto dell’Orchestra “Eroica”
- Fano: Terme di Carignano, nessun rallentamento: "Si va verso il progetto esecutivo, l'eccellenza richiede tempo"
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Gabbiano in volo" di Sabina Bittoni
- Urbino: Cantiano, con "Specchio d'Italia" la consegna degli attestati ai vincitori del bando "Realizza il tuo sogno"
- Congresso CGIL Marche, Santarelli: "Un grande patto per il lavoro di qualità; sulla sanità la Giunta regionale fa acqua da tutte le parti"
- Accordo Quadro Regione Marche e ministero delle Imprese e del Made in Italy per il cofinanziamento di “Accordi di Innovazione"
- Macerata: Operazione "Wet shoes" contro l'immigrazione clandestina, coinvolto anche il maceratese
- Cratere sisma 2016, FDI: “Affrontiamo su multi-livelli le criticità dovute alla sanità territoriale e allo spopolamento”
- “Stop bombe sui civili”, Palazzo delle Marche si illumina di blu, per la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre
- Fano: Mascherate, incontri e scambi epistolari: il Carnevale di Fano è ancora più bello grazie a 33 scuole fanesi
- Consiglio regionale, approvata mozione per sostenere le Bcc. Ausili: "Scongiurare eventuali rischi derivanti dalle riforme del settore a livello europeo”
- Urbino: Dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari di UniUrb nuove molecole contro SARS-Cov-2
- Iscrizioni al prossimo anno scolastico, i primi dati: in aumento le domande agli istituti tecnici
- Fondi autismo, Biancani: "Nel bilancio regionale 2023 risorse insufficienti a sostegno delle famiglie"
- Interinali Ast: Ruggeri (M5S), bene la proroga, ma ora aspettiamo i concorsi
- Incentivi per il personale sanitario nel cratere sismico, Pd: “Centrodestra approva legge iniqua che penalizza le aree interne”
- Pesaro: LIVE: Vis Pesaro, Bakayoko riporta la parità al "Benelli"

- L'indagine, per 1 italiano su 2 sanità è priorità Governo davanti a lavoro ed energia
- Papa Francesco oggi in Congo
- Prezzi carburanti, ribassi per benzina e diesel
- Immigrazione clandestina, arresti legati ad attentato a Berlino del 2016
- Apprendere nuove parole e interpretarle, progetto Bicocca da 1,4 mln » altri articoli...
- Coppa Italia, Inter in semifinale: Atalanta ko 1-0 grazie a Darmian
- Inter in semifinale, il gol di Darmian elimina l’Atalanta
- Migranti, Meloni: "Urgente realizzare gestione Ue flussi"
- Malattie rare, nel 2021 ok Ema a 130 terapie, 122 disponibili in Italia
- Il Gruppo San Donato pronto a investire in Tunisia
- Meloni “In 100 giorni di Governo misure per Stato più equo”
- Migranti, Open Arms: "Governo istituzionalizza omissione di soccorso"
- Migranti, blitz contro favoreggiamento: arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Asia Argento e Ambra Angiolini insieme in una nuove serie tv
- Agroalimentare, Lollobrigida: "Bene l'Osservatorio della mozzarella di bufala campana, proteggere la qualità"
- Mozzarella di Bufala Campana Dop, crescono produzione ed export
- Reale Mutua, Filippone "Sostenibilità centrale nel nostro modello"
- Scroccaro (Aifa), 'meno burocrazia regionale sull’accesso ai farmaci'
- Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): “Margini di guadagno ridotti per filiera trasformazione”
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 31 gennaio 2023
- Pantini (Nomisma): “Consumatore fedele al prodotto mozzarella anche quando economia rallenta”
- Cattani (Farmindustria), 'Paese leader non può prescindere da R&S forte'
- Viola (Pharma Value), 'Legge 648 poco usata per accesso farmaci orfani'
- Brusaferro, 'tante eccellenze ma occorre fare filiera'
- Areni (UniCredit): “Al fianco filiera mozzarella per promuovere eccellenze territorio”
- Cospito, Nordio su parole Donzelli: "Visite in carcere dovere oltre che diritto parlamentari"
- Mozzarella Bufala Campana formaggio Dop che cresce di più 2016-2022, +26%
- Nasce Osservatorio economico su filiera Mozzarella di Bufala Campana Dop
- Innovazione, Fondazione Mondo Digitale presenta programma 'Vivi Internet al meglio'
- Fisco, Int: "Preoccupa divieto compensazione tra debiti previdenziali e crediti erariali di alcuni tribunali"
- Truffa all'Unione Europea, sequestro beni per 7 mln nel palermitano
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Marani candidato alla presidenza della Lega Pro con Zola vice
- Diffamazione a Salvini, Saviano: "Fiero di difendermi da orrore politica populista"
- Mozzarella Bufala Campana, consumata da 9 italiani su 10 in ultimo anno
- Covid oggi Lazio, 1.114 contagi e 3 morti. A Roma 639 nuovi casi
- Spazio, Spacemind lancia in orbita con successo tre nanosatelliti italiani
- Incendio a Castel Romano, in fiamme lo store 'Orizzonte'
- Mamma sviene sopra il neonato di 4 mesi, tragedia sfiorata a Palermo
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- Covid oggi Italia, l'ordinanza: obbligo tamponi per chi arriva da Cina fino 28 febbraio
- Torna l'Anticiclone ma dalla Russia si avvicina nocciolo di aria gelida: previsioni meteo
- Qatargate, commissione Juri vota per revoca immunità Cozzolino e Tarabella
- Pil, nel 2022 crescita superiore alle stime del Governo
- Contributi editoria, Barachini incontra il comandante della Gdf Zafarana
- Aerotaxi, evasione milionaria a Olbia
- Ucraina, Russia di nuovo all'attacco di Crosetto
- Passera “Tassi negativi non potevano durare, ma serve prudenza”
- VIDEO | Pd, Matteo Ricci: “Conta la sostanza, non il nome”. Giarrusso? “Scivolone evitabile”
- Gas, Gazprom: export verso Europa via Ucraina ai minimi storici
- Schillaci, 'risorse, prevenzione e valorizzazione operatori nostre priorità'
- Sparatoria sul set, Alec Baldwin incriminato formalmente
- Il 5 febbraio torna la ‘Domenica al museo’: ecco quali visitare gratis
- Rapporto Ossfor, Trotta (Aifa): “Elevata e omogenea disponibilità di farmaci orfani"
- Ipsos: “La sanità è prioritaria per un italiano su due, viene prima di lavoro ed energia”
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- In aumento la produzione di mozzarella di bufala campana Dop
- Agroalimentare, Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): "Osservatorio valorizza filiera"
- Gemmato, 'in 3 anni quasi 7 mld nelle casse del Fsn, mai così tanti'
- Luppi (Msd Italia), 'bene Governo su Fondo sanitario nazionale, ora nuova governance per spesa’
- Agroalimentare, Natali (Unicredit): "Mozzarella di bufala campana rappresenta icona per rilancio Sud"
- Cospito, Cacciari: "41 bis non ha senso in questo caso"
- Confiscati beni per 850.000 euro a imprenditori marchigiani
- Luppi (Msd Italia), 'ampliare Fondo per farmaci innovativi'
- Nasce l’Osservatorio economico sulla filiera della mozzarella di bufala campana Dop
- Usa, sparatoria in Florida: 10 feriti, due sono gravi
- Australia, piccola e letale: allarme per capsula radioattiva persa in autostrada
- Alfredo Cospito resta al 41 bis. Tajani: "Regime carcerario non cambia"
- Juve, Lapo Elkann ai tifosi: "Vinceremo presto"
- Papa “L’Africa sia protagonista del suo destino”
- Ordinanza Schillaci, test obbligatori in partenza da Cina fino al 28 febbraio
- VIDEO | Polini (Civica D’Amato): “Impianti, trasporti e turismo per la crescita del Lazio”
- Meloni: "In primi 100 giorni provvedimenti per Stato più equo e giusto" - Video
- Shoah, Valditara: "Chiesta relazione su prof negazionista"
- Messina Denaro, il mistero delle carte identità
- Alfredo Cospito, il medico: "Con carcere duro morirà"
- Salute, Grassi (Gsk): “Contro Lupus, Belimumab presidio efficace e sicuro”
- Spari ad Alatri, il testimone: "Due colpi, poi il sangue a terra"
- Agroalimentare, Saccani (Consorzio Mozzarella Dop): "Con Osservatorio abbiamo un'analisi dei dati della filiera"
- Altroconsumo, 70 mila reclami a aziende in Spagna e Italia grazie progetto Ue Cicle
- Infantino: "Al Mondiale per club arbitro spiegherà decisioni Var"
- Tajani "Non scendiamo a patti con chi usa la violenza"
- Cospito e 41 bis, Nordio chiede ricostruzione urgente su quanto riferito in Aula
- Meloni "Varati provvedimenti per uno Stato che sia più equo e giusto"
- Roma, incendio in capannone Orizzonte a Castel Romano - Video
- Ucraina: "127.500 soldati Russia uccisi da inizio guerra"
- Innovatec, via libera a Green Up per impianto Lazzate per trattamento e recupero rifiuti
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Pakistan, sale a 87 morti bilancio attentato moschea Peshawar
- Migranti, Sea Watch: "Italia pronta a finanziare alleati trafficanti, stop accordi con Libia"
- Salute, Pelissero: ““Belimumab? Farmaco vantaggioso”
- Malattie rare: Boschi (Iv-Az), 'stanziare più risorse, non basta Fondo solidarietà'
- Superlega, Uefa su Tribunale Madrid: "Parere prevalente sarà quello Ue"
- Meloni "In 100 giorni cambio di passo su contrasto all'illegalità"
- Cospito, Piantedosi “Non ci faremo condizionare”
- Russia, l'ex speechwriter di Putin: "Possibile golpe nei prossimi mesi"
- Finanziamenti a fondo perduto, serve un Durc in regola
- Auto bruciate Milano, anarchici rivendicano: "Solidarietà a Cospito"
- Arriva il test che svela l’età biologica e a che punto sei della vita
- Endometriosi non equivale a infertilità. Decisiva la diagnosi precoce
- Alfredo Cospito, legale ex ad Ansaldo: "Ha gambizzato mio cliente, ma carcere duro inutile"
- Ucraina, allerta per raid aerei in tutto il Paese
- Istat, Pil Italia a +3,9% nel 2022
- Spari ad Alatri, Thomas Bricca in coma irreversibile: ancora lieve attività cerebrale
- Legale Provenzano: "Fecero restare al 41 bis un malato grave"
- Piantedosi "Non ci faremo condizionare dal caso Cospito"
- Cospito, Pd: "Parole Donzelli con rilevanza penale". Lui "Non mi scuso"
- Pordenone, elicottero cade a Sequals: morto il pilota
- Giansanti "L'Italia ha bisogno di un'agricoltura forte"
- Ucraina, Lavrov: "Nato coinvolta da tempo in guerra ibrida contro Russia"
- Associazioni autismo: "A rischio il diritto alla cura dei bimbi"
- La ‘vendetta’ di Rampelli: “Donzelli analfabeta? Non è un’ingiuria”
- "Test svela età biologica e dice come rallentare invecchiamento"
- Orlando vince a Philadelphia, 29 punti di Banchero
- Ucraina, Human Rights Watch: Kiev ha usato mine antiuomo a Izium
- Papa “Porto in Africa un messaggio di pace”
- Russia, visita Xi in primavera? Cina non conferma e ribadisce cooperazione con Mosca
- Le foche grigie nel Regno Unito sono sempre di più
- Covid oggi Toscana, 390 contagi e nessun decesso: bollettino 31 gennaio
- Dramma Hulk Hogan: "Non sente più le gambe"
- Cospito, Donzelli: "Mafia tifa per lui, Pd dica che 41 bis non va tolto"
- Ucraina, Biden: "Parlerò con Zelensky di sue richieste di armi"
- Incendio in un centro commerciale a Castel Romano
- Autonomia differenziata oggi all'esame del pre Consiglio: ecco la bozza del ddl
- Salute, Bianchi: “Sintomi lupus? Silenziosi. Serve diagnosi precoce per permettere intervento e cura”
- Un'app contro lo spreco alimentare, arriva lo Sprecometro
- Rinasce l’intergruppo parlamentare “Amici dei Motori”
- Assalto a Cgil, altre due condanne in abbreviato
- Il Regno Unito ripristinerà vasti habitat per la fauna selvatica
- Spari ad Alatri, l'amica di Thomas: "Colpito per sbaglio, confuso per giacchetto"
- Pil Italia sopra le attese, recessione scongiurata o solo rimandata?
- Cospito, ecco di cosa è accusato e quanti anni deve scontare
- Berlusconi "Con l'autonomia più risorse alle Regioni"
- Record di rinoceronti uccisi in Namibia
- Cospito, Nordio "Nessun cedimento contro le intimidazioni"
- Detriti spaziali, Politecnico di Milano studierà la sostenibilità delle missioni
- Malattie rare, Lenzi (Regione Lazio): “Garantire accesso a cure equo in tutte le regioni”
- Autonomia, Berlusconi “Alle Regioni più poteri e risorse”
- Fmi ottimista, per l'Italia spettro recessione più lontano
- Covid, BA.5.2 e BF.7 le varianti più frequenti in passeggeri Cina, no Kraken
- Mattarella “Aiuti all’Ucraina per fare cessare la guerra”
- Schiacciato sotto camion in officina, operaio morto a Lamezia Terme
- Alfredo Cospito, domani anarchici tornano in piazza a Roma
- Fisco, Sichetti (Caf Cia): "E' corsa italiani a Isee, finora abbiamo lavorato 50mila Dsu"
- Fusa, pancia e coda, come comunicano i gatti
- Medico di Pannella, 'dopo 100 giorni effetto digiuno grave ma reversibile'
- Che cosa è il 41-bis e in cosa consiste il carcere duro
- Sanremo 2023, Amadeus: "Da Zelensky dovrà arrivare messaggio di pace"
- Ucraina-Russia, Mattarella: "Aiuti a Kiev per far cessare guerra"
- Animali selvatici, i limiti da rispettare
- Farnesina a italiani: "Estrema cautela a Gerusalemme e nei Territori"
- Alfredo Cospito e 41 bis, scintille Fratelli d'Italia-Pd alla Camera
- Maschio, istruito e con reddito alto l'identikit consumatore Mozzarella Bufala Campana
- Infrastrutture, Salvini incontra ministro tedesco “Piena intesa”
- Agroalimentare, Bianchi (Svimez): "Mozzarella di bufala campana ha brand molto forte"
- Mozzarella Bufala Campana Dop più acquistata a Nord-Ovest, all'estero in Francia
- Mozzarella Bufala Campana Dop, vola export in congiuntura difficile
- Sanremo 2023, Ferragni si prepara con 'kit' di sopravvivenza e rito propiziatorio
- Aste, nel 2022 3,7 milioni di oggetti online su Catawiki, l'inflazione spinge le vendite
- La filosofia del design di Kia premiata ai Good Design Awards
- Iran, ballano in strada: coppia condannata a 10 anni - Video
- Cospito, Donzelli: "Né consultato né avuto documenti da Copasir"
- Pd, si aggiorna mappa interna: scelte Congresso oltre correnti
- PetNews Magazine - 31/1/2023
- Superlega, tribunale Madrid: Uefa e Fifa non possono sanzionare club
- Covid oggi Sardegna, 236 contagi e 5 morti: bollettino 31 gennaio
- Autonomia, Fontana "Se c'è Italia di serie A e B è colpa centralismo"
- Mattarella riceve al Quirinale presidente Ungheria
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 31/1/2023
- Acea, confermata la presenza nel Bloomberg Gender-Equality Index
- “Quando il lupus attacca il rene”: “Belìmumab efficace e sicuro contro nefrite lupica”
- Superlega, Reichart: "Protetti da sanzioni Uefa"
- VIDEO | Il meloniano Donzelli al Pd: “State con i mafiosi?”. È bagarre alla Camera sul 41-bis
- Arriva Citroen ë-C4 X Elettrica
- Cgil Sicilia, Mannino "Il lavoro torni al centro della politica"
- Agricoltura, nasce un fondo per la gestione dei rischi
- Energia, l’Europa è ancora dipendente dai combustibili fossili
- Pfizer, record ricavi nel 2022: "Oltre 100 miliardi di dollari"
- Biella, malore a scuola: muore a 18 anni
- Rapporto Ossfor, coordinatore Macchia: “L’osservatorio referente unico su malattie rare e farmaci"
- Nordio su Cospito: “Il 41-bis è indispensabile. Lo sciopero della fame non può incidere”
- Morta Cindy Williams, star di 'Laverne & Shirley': aveva 75 anni
- Covid, Iss: "Resta emergenza, non abbassare la guardia e vaccinarsi"
- Cospito, Tajani “Non scendiamo a patti con chi usa violenza”
- Alfa Romeo conquista i lettori della rivista Auto Illustrierte
- "Bambini non obbligati a vedere i nonni", la sentenza della Cassazione
