Villa Musone: il Circolo Acli Giuseppe Toniolo festeggia i settanta anni dalla fondazione

2' di lettura 25/05/2022 - Festa grande per il Circolo Acli Giuseppe Toniolo di Villa Musone, frazione di Loreto, che festeggia i settanta anni dalla fondazione. All’ombra del campanile della chiesa parrocchiale, opera il Circolo Acli voluto nel 1952 dall’allora parroco padre Silvio Ponte. La giornata di festeggiamenti si terrà domenica 29 maggio, ma durante tutto l’anno si svolgerà un programma che non guarderà solo al passato ma sarà occasione per porre le basi dell’impegno futuro del circolo ACLI.

Le Acli di Villa Musone riuniranno in questa occasione non solo gli attuali soci del Circolo, ma anche gli ex presidenti, i componenti dei direttivi ed i collaboratori che negli anni si sono impegnati nelle diverse attività. Il programma prenderà avvio alle ore 10.30 con la messa animata dagli aclisti. Non mancherà poi, un momento conviviale dove porteranno il loro saluto autorità e dirigenti aclisti.

La giornata celebrativa sarà preceduta, giovedì 26 maggio, da un incontro presso i locali del circolo dal titolo “Le ACLI: le tre fedeltà sempre attuali”. Relatore il prof. Marco Moroni responsabile del Centro studi ACLI Marche, incontro per riaffermare i valori cristiani della dottrina sociale della Chiesa, da cui tutte le Acli prendono ispirazione e in cui continuano ad avere un solido riferimento.

La giornata celebrativa rappresenta un momento di storia ma anche l’occasione per presentare le nuove attività del Circolo. Il presidente Bruno Nardi, proprio in questa ricorrenza, ha richiamato i dirigenti ed i soci a sostenere e promuovere quei valori fondativi, oggi più che mai necessari in un complesso e difficile momento del Paese. Il circolo ha voluto evidenziare questa occasione realizzando una raccolta di foto e documenti che riguardano la storia del circolo che sarà donata ai soci oltre che agli amici e sostenitori. Alcuni soci più anziani ricordano le tante belle storie di solidarietà e di promozione della comunità portate avanti con tanta dedizione e passione fino ad oggi. Lo slogan “con la gente, tra la gente” sottolinea come il Circolo Acli di Villa Musone è da 70 anni un riferimento per la comunità Loretana.

In questi anni il circolo si è distinto per l’organizzazione della “Pedalata Ecologica“, momento di solidarietà e di sensibilizzazione ecologica portata avanti per tanti anni. L’edizione di quest’anno, che si svolgerà il 5 giugno, è la trentacinquesima e sarà dedicata all’emergenza Ucraina.

Il parroco, padre Giorgio Monzani, oltre che celebrare la S. Messa si congratula assieme al vescovo della diocesi di Loreto mons. Fabio Dal Cin che ha trasmesso la sua benedizione non potendo essere presente.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2022 alle 09:27 sul giornale del 26 maggio 2022 - 126 letture

In questo articolo si parla di attualità, territorio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c81c





logoEV
logoEV