Bibliioteca comunale: mercoledì 18 presentazione del libro "Personaggi romani nel Lapidario comunale di Osimo" di Massimo Morroni

1' di lettura 18/05/2022 - Mercoledì 18 maggio, alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale, verrà presentato il volume Personaggi romani nel Lapidario comunale di Osimo, di Massimo Morroni, con l’intervento dell’archeologo Maurizio Landolfi.

Si tratta del secondo appuntamento, organizzato dalla Biblioteca Comunale in occasione della campagna nazionale Il Maggio dei libri, promossa dal Centro per il libro e la lettura. Un’occasione per conoscere alcuni dei tesori archeologici più importanti che Osimo possiede da più di duemila anni. Infatti il Foro di Auximum, dalla fine dell’età repubblicana ai primi secoli dell’Impero, dovette essere ornato di basi marmoree e statue dedicate a svariati personaggi ricoprenti diverse cariche. Oggi il Lapidario è ospitato in tre ambienti dell’atrio comunale, con le piante poste a T, e contiene più di 50 reperti datati tra I secolo a.C. e III secolo d.C.








Questo è un articolo pubblicato il 18-05-2022 alle 06:57 sul giornale del 18 maggio 2022 - 46 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, presentazione libro, territorio, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7WN