Assemblea CNA di Zona Sud: l’attuale crisi può rappresentare un’opportunità per la transizione

2' di lettura 17/05/2022 - L’assemblea CNA di Zona Sud ha ospitato il prof. Leonardo Becchetti che ha parlato di sostenibilità nella congiuntura attuale: l’autoproduzione energetica è la soluzione.

L’assemblea CNA di Zona Sud di Ancona, nell’ambito della rassegna “CNAutore”, ha ospitato il prof. Leonardo Becchetti, economista italiano, dal 2006 professore ordinario di Economia politica presso l'Università di Roma Tor Vergata. Il dibattito si è concentrato sulla sostenibilità ai tempi del conflitto tra Ucraina e Russia. L’incontro si è svolto presso il consiglio comunale di Osimo, dopo gli interventi del presidente CNA di zona Andrea Cecconi e del sindaco di Osimo Simone Pugnaloni, il prof. Becchetti ha risposto alle domande poste dai dirigenti CNA. Le conclusioni sono state affidate al presidente della CNA provinciale Maurizio Paradisi.

La domanda più attesa è stata posta dal presidente Cecconi, che ha chiesto al prof. Becchetti come in un contesto di grave crisi scaturita dal conflitto ucraino la sostenibilità possa rispondere all’aumento del prezzo dell’energia. Secondo il prof. Becchetti “E’ chiaro che nel brevissimo tempo occorre una politica di gas liquido, ma questa tipologia di combustibile costa tantissimo. Il gas liquido, infatti, ha una serie di passaggi tecnologici per portarlo in forma liquida che ne alza il prezzo. Questa strada però non è una strada conveniente economicamente. La più conveniente è stata presa già da tempo da quelle imprese che hanno costruito impianti di autoproduzione e che oggi sono autonome. La strada del gas è la strada sbagliata per il futuro, per il clima, per la salute e anche per i prezzi. – conclude Becchetti - Il governo la scorsa settimana ha pubblicato un decreto legge per cui chiunque voglia mettere pannelli fotovoltaici deve solo fare la dichiarazione di inizio lavori, un provvedimento che permette di accelerare e facilitare l’installazione di energia pulita. Questa soluzione è l’ideale per le attività di servizio: pensate ai parcheggi e alla possibile copertura di questi parcheggi con pannelli fotovoltaici”.

“La nostra associazione ha promosso questo incontro sulla sostenibilità che sarà il tema centrale dei prossimi anni – commentano Andrea Cecconi e Andrea Cantori, presidente e segretario della CNA di Zona Sud di Ancona – un tema che potrebbe sembrare, in questo momento storico, messo in secondo piano dal conflitto bellico che sta sconvolgendo l’Europa. – concludono Cecconi e Cantori - Il prof. Becchetti ci ha ricordato che invece questo momento storico può rappresentare un svolta per la transizione energetica”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2022 alle 15:32 sul giornale del 18 maggio 2022 - 140 letture

In questo articolo si parla di attualità, economia, territorio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7Q2





logoEV
logoEV