utenti online

Castelfidardo: cerimonia delle Civiche Benemerenze, Ascani: "un fondamentale momento di coesione della nostra comunità"

2' di lettura 14/05/2022 - Si è svolta, nella città di Castelfidardo, nella mattina di sabato la cerimonia delle civiche benemerenze. Nel fine settimana della festa dei Santi Patroni Vittore e Corona, in una atmosfera di entusiasmo sono stati premiati i benemeriti della comunità.

Un amministrazione attenta da sempre ai cittadini e che in un occasione come questa sente ancor maggiormente il senso di comunità e territorio che da sempre la distingue. Il Sindaco Ascani, prima della celebrazione sottolinea il particolare momento con queste parole: “Stiamo per iniziare un Consiglio speciale. Le civiche benemerenze sono un fondamentale momento di coesione della nostra comunità e tornare dopo 2 anni così difficili è per noi tutti una gioia indescrivibile. Questa celebrazione rafforza la nostra identità e ci rende più forti nel superare gli ostacoli principalmente per 2 motivi: perché la città può mostrare la sua gratitudine ai benemeriti e perché fa propri i loro valori che li hanno guidati nella vita, spesso in maniera silenziosa, portandoli alla luce.”

Una celebrazione che sottolinea la persona ed i luoghi ad essa legati, il territorio, fatta di storia, cultura, meriti e distinguo. Un racconto nel tempo insomma, un impronta che resta ed in tal senso il primo cittadino usa parole dense di significato sottolineando come "queii valori oggi li raccontiamo alle future generazioni. I benemeriti rappresentano quel modello a cui tutti ci vogliamo ispirare negli ambiti più disparati, dalla solidarietà al lavoro, dall'assistenza ai più deboli allo sport, dalla cultura all'ingegno. Dall'esperienza dei più anziani alla lungimiranza dei più giovani. A questo credo dovremmo mirare sempre... abbracciare la nostra storia, il nostro presente e il nostro futuro.

Al Salone degli Stemmi, spazio dedicato alla cerimonia, molte le persone presenti e forti le emozioni vissute, il Maestro Richard Galliano, dopo aver ricevuto la civica benemerenza ha eseguito due brani e poi un bis acclamato dalla sala.

Le personalità premiate: Anna Maria Quagliardi; Marta Monaci Azione Cattolica italiana; Boxing club Castelfidardo; Andrea Gobbi; Richard Galliano.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2022 alle 15:52 sul giornale del 15 maggio 2022 - 187 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Castelfidardo, territorio, civiche benemerenze, cerimonia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7v6





logoEV
logoEV