Poste Italiane: da 160 anni a sostegno della provincia di Ancona

Un compleanno speciale che Poste Italiane ha celebrato con il primo di una serie di eventi dal titolo “La nostra storia nel futuro del Paese” che si è tenuto al Centro Congressi La Nuvola di Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dei Vice Presidenti del Senato e della Camera, di Ministri e rappresentanti del Governo, Parlamentari e rappresentanti delle istituzioni centrali e locali dello Stato, autorità civili, militari e religiose, esponenti dell’economia e della cultura. Ad accoglierli la Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, l’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante e il Condirettore Generale Giuseppe Lasco, che hanno ringraziato tutte le donne e gli uomini di Poste Italiane per il loro impegno e la loro professionalità.
Una giornata che Poste Italiane ha voluto condividere con i cittadini e i rappresentanti delle istituzioni per ricordare il percorso compiuto in più di un secolo e mezzo di storia accompagnando la crescita del Paese con spirito di servizio, slancio innovativo, vicinanza al territorio e inclusione di tutte le comunità. Una vocazione sociale confermata anche durante la pandemia, quando Poste Italiane ha garantito i servizi essenziali ai cittadini ed ha contribuito alla campagna di vaccinazione nazionale con la distribuzione di più di 30 milioni di dosi di vaccino e la realizzazione di una piattaforma informatica a disposizione delle Regioni per le prenotazioni. Nel corso dell’evento Maria Grazia Cucinotta ha premiato una rappresentanza di dipendenti di Poste Italiane, mentre Alberto Angela ha raccontato la vita dell’azienda fra storia e attualità.
“Oggi celebriamo Poste Italiane, da 160 anni protagonista della vita economica e sociale del Paese – ha detto la Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina – che nel suo percorso ha sempre tenuto fede alla missione principale di accompagnare il Paese nel suo sviluppo per favorire il progresso economico e sociale. Poste Italiane ha coniugato tradizione e innovazione, adeguando continuamente la sua missione ai tempi, ed ha saputo modernizzarsi per rispondere al meglio al suo compito di supporto ai cittadini, alle imprese e alla Pubblica amministrazione. Credo di poter affermare che nessuna azienda conosce e vive il Paese come noi di Poste Italiane e posso confermare che Poste continuerà ad essere vicina agli italiani servendo il Paese”.
“Auguri a Poste Italiane, l’azienda che ho l’onore di guidare – ha commentato l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante – Un’azienda di risultati e di mercato, parte integrante del sistema Paese, capace di coniugare gli obiettivi di business con un ruolo imprescindibile nei territori e per cittadini, amministrazioni e imprese. Poste Italiane si avvale di una rete integrata fisica e digitale che non ha eguali per capillarità, vicinanza e facilità d’uso. Ha trasformato i suoi asset logistici e la sua rete di prossimità per rispondere con successo ai cambiamenti globali, ha sviluppato i servizi digitali di pagamento e comunicazione, conservando il suo ruolo di tutore del risparmio degli italiani. Risultati che – ha concluso Del Fante – sono stati possibili, nella nostra storia e lo saranno ancora in futuro, grazie alla straordinaria dedizione, alla tenace determinazione delle persone che lavorano in Poste Italiane”.
“Ringrazio e rivolgo il mio augurio a tutte le 121.000 persone di Poste che ogni giorno mettono la loro professionalità e la loro esperienza al servizio degli italiani con impegno e grande senso di responsabilità – ha dichiarato Giuseppe Lasco, Condirettore Generale di Poste Italiane – Stiamo parlando di donne e uomini che rappresentano un inestimabile patrimonio di umanità e competenza. Sono loro, forti dell’eredità del passato, ad aver consentito che l’azienda potesse svolgere nel tempo un ruolo sempre più strategico per il Paese. Ed è per questa ragione che siamo lieti di celebrare questo storico anniversario insieme a loro e insieme ai territori, alle comunità e alle istituzioni italiane con le quali dialoghiamo ogni giorno”.
Grazie alla sua infrastruttura capillare e unica, e ben prima dell’avvento di internet e delle comunicazioni digitali, Poste Italiane ha saputo mettere in rete l’Italia intera, grandi città, piccoli Comuni, borghi montani e isole. Ha favorito la coesione sociale aiutando gli italiani a parlare la stessa lingua e ha legato il Paese con un filo lungo e robusto che passava dai suoi uffici postali, i suoi portalettere, i suoi servizi logistici e di telecomunicazione. Poste ha sostenuto il progresso nazionale nello slancio di costruzione del giovane Stato unitario e, poi, nella ricostruzione post-bellica fino al boom economico. Oggi Poste Italiane è la più grande piattaforma integrata e omnicanale di servizi in Italia a disposizione di cittadini, imprese e pubblica amministrazione e sta accompagnando il Paese nella transizione al digitale con i suoi servizi online, le app e lo Spid, di cui ha fornito l’80% delle identità digitali registrate.
Poste Italiane è quotata alla Borsa di Milano dal 2015 ed è attiva nei settori logistica, corrispondenza e pacchi, nei servizi finanziari e assicurativi, nei sistemi di pagamento e nel mercato della telefonia. Offre ai cittadini oltre 62 mila i punti di contatto, una rete capillare senza eguali che permette agli italiani di essere a meno di 5 minuti di distanza dai suoi servizi; è da sempre sinonimo di affidabilità per i risparmiatori con 586 miliardi di masse gestite. E’ leader nei sistemi di pagamento elettronico (29 milioni di carte attive) e nei servizi per l’eCommerce (250 milioni di pacchi consegnati nel 2021), che si muovono sulla più grande flotta green d’Italia, con 28 mila mezzi verdi entro il 2024. E’ azienda socialmente responsabile e promotrice di sviluppo sostenibile, radicata e presente ovunque con un’attenzione particolare al sostegno dei piccoli Comuni italiani.
Le celebrazioni del 160° anniversario di Poste Italiane proseguiranno per tutto il 2022 con eventi di carattere nazionale e sul territorio.
In allegato PDF la scheda sulla provincia di Ancona.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2022 alle 15:58 sul giornale del 06 maggio 2022 - 147 letture
In questo articolo si parla di attualità, poste italiane, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/c5Sv
Commenti

- Fano: Scappa dall'ospedale e va in treno ad Ancona per farla finita: task force per evitare il peggio, ma fugge pure da Torrette
- Pesaro: Incidente stradale a Sassocorvaro, auto in fiamme
- Castelleone di Suasa: intossicati dal monossido di carbonio, tre all'ospedale
- Fano: Sgarbi, visita notturna a sorpresa alla mostra sul Perugino [FOTO]: "Splendido restauro frutto di un percorso condiviso"
- Recanati: Recanati: le due sorelle Stortini sarebbero morte da mesi di stenti e di freddo, i primi risultati dell'autopsia » altri articoli...
- Olivi monumentali delle Marche, svelate da AMAP le “icone della biodiversità”
- Ancona: La città piange la scomparsa di Bruno Galdenzi, l'"artista del capello"
- Monsano: scontro fra due auto, tre feriti portati a Torrette
- Senigallia: furto in casa alle Saline, quarto colpo in cinque anni nella stessa abitazione
- Pesaro: Parkour sul tetto della scuola, 13enne cade da 4 metri
- Fabriano: Ruba profumi di marca e cosmetici da un supermercato: denunciata una donna
- Civitanova: A Civitanova Alta il presepe più grande delle Marche del maestro Antonino Savarese
- Senigallia: Viale Anita Garibaldi: la Giunta approva una variante, riqualificati altri tratti di marciapiedi e strade
- Recanati: Recanati: eseguita l'autopsia sui corpi delle sorelle Stortini. Avevano scelto una vita solitaria
- Ancona: Il titolare del bar chiede di pagare: vanno in escandescenza e lo aggrediscono. Denunciati 3 uomini
- Giornata delle Marche: il Picchio d'Oro alle ricercatrici Sofia Scataglini e Francesca Rossi
- Senigallia: Minorenni nel centro scommesse, multa e sospensione dell'attività per il titolare
- Ancona: Scappa due volte dall'ospedale e minaccia due volte di gettarsi sotto un treno, 40enne al Torrette
- La nuova legge urbanistica. Aguzzi: “Atto necessario e non più rinviabile, aperto alle esigenze dei Comuni”
- Ancona: Minacciano e aggrediscono un 35enne in via Padre Guido, denunciati due somali
- Covid: continuano a cresce i contagi. Boom di ricoveri ma non quelli in terapia intensiva
- Fermo: incidente lungo la provinciale, muore una donna
- Coppa del mondo di fioretto, weekend di successi per la scherma jesina: oro e argento per Alice Volpi, argento per Tommaso Marini
- Crack Banca Marche, nuovi ristori per gli azionisti
- Corridonia, la canna fumaria si incendia e crolla parte del tetto: evacuate cinque persone
- Torrette, Mangialardi: "Salvi si smarca dalla politica sanitaria di Acquaroli. Ma chi è l’assessore alla Sanità? Lui o Saltamartini?"
- Sanità, Fede e Ruggeri (M5S): "Gli unici posti che la destra sa aumentare sono le poltrone"

- Covid o influenza? L’esperto spiega come capirlo
- Bilancio, Renzi: "Il Governo ha trovato soldi per la serie A, ma non per la sanità"
- Per indici DJ Poste Italiane è 'Sector leader' mondiale per la sostenibilità in campo assicurativo
- Zaccagni e Muriel, la magia del colpo di tacco: quando il gol è un capolavoro
- Domenica In, Renato Zero tra gli ospiti di Mara Venier » altri articoli...
- Violenza sulle donne, tra social e app di messaggi crescono le minacce online
- Shohei Ohtani e il contratto record, la stella del baseball firma per 700 milioni
- L’Inter fa poker all’Udinese e torna al comando
- Incendio ospedale Tivoli, cosa sappiamo: le indagini
- Tivoli, Ordini medici e infermieri: "Addolorati per vittime, grazie a chi ha salvato pazienti"
- Taranto, 60enne ucciso con un colpo di pistola: fermato figlio
- Covid e influenza, Natale a rischio? L'appello degli esperti per 'salvare' le feste
- Israele-Hamas, veto Usa su risoluzione Onu: da Amnesty a Msf, le reazioni
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 9 dicembre
- Ex Ilva, mercoledì incontro governo-sindacati
- Tivoli, incendio all'ospedale: pazienti evacuati
- Blitz attivisti Extinction Rebellion, da Venezia a Roma fiumi tinti di verde
- Italnuoto sei volte d’oro agli Europei in vasca corta
- Inter-Udinese 4-0, poker nerazzurro e Inzaghi torna primo in classifica
- Ancora pioggia sull'Italia, le previsioni meteo di oggi
- Pil, Italia cresciuta più di tutti i big Ue rispetto al pre-Covid: l'analisi
- Da spazi espositivi a hub di esperienze, i Musei del vino a confronto a Verona
- La Spezia, donna uccisa in albergo: spunta lettera d'addio
- Simona Ventura, proposta di matrimonio a Ballando con le stelle
- Incendio all'ospedale di Tivoli, 4 morti: struttura evacuata
- Veto Usa all'Onu per cessate il fuoco a Gaza, Hamas: "Decisione disumana"
- Bollette luce e fine tutela, aste slittano al 10 gennaio
- Berlusconi, in vendita patrimonio immobiliare ma non villa Arcore
- Educazione alle relazioni a scuola, Valditara nomina Concia: Lega e Fratelli d'Italia attaccano
- Blitz a Venezia di Extinction Rebellion, foglio di via e Daspo per gli attivisti
- Scontro fra treni tra Faenza e Forlì, 17 feriti
- Israele, attacco senza fine: "Hamas sta crollando"
- Cop28, ricostruzione post sisma 2016 modello di sostenibilità e sviluppo
- Atalanta-Milan 3-2, Muriel affonda i rossoneri al fotofinish
- Donna trovata morta in un baule, la scoperta del nipote
- "Ospedale Tivoli tra gli 8 peggiori d'Italia", il report Agenas
- VIDEO | Lirica, domenica 10 dicembre il concerto di Natale al Senato
- Nashville colpita da serie di tornado, sei morti e decine di feriti
- Ascolti tv, 'The Voice Kids' conquista la serata
- Covid Italia, 'spallata' del virus. I medici: "Vaccinatevi prima di Natale"
- Turismo: cala sipario di Timisoara2023, dopo 1 anno di ribalta città romena pronta a sfide future
- Elezioni Sardegna, Todde: "Primarie questione pretestuosa, regole e metodi sono chiari"
- Europei nuoto in vasca corta, 5 ori in un giorno per l'Italia
- Castelli "Contrastare lo spopolamento per superare la crisi climatica"
- Elezioni in Egitto, terzo mandato scontato per al-Sisi: Gaza 'oscura' crisi economica
- Niente reti allo Stirpe tra Frosinone e Torino
- Incendio all'ospedale di Tivoli, il racconto dei testimoni: "Odore di bruciato, poi il buio"
- Giulia Cecchettin, papà Gino: "Ho capito subito cos'era successo"
- Roma-Fiorentina 1-1, gol di Lukaku e Martinez Quarta
- Alla Cop28 il modello post sisma Appennino centrale
- Incendio all'ospedale di Tivoli, tre vittime e 200 pazienti evacuati
- Patto di stabilità, Tajani: "Direzione giusta, spero accordo entro l'anno"
- Argentina, l'ex presidente Kirchner contestata: risponde con dito medio
- Mourinho: "Mai offeso l'arbitro, da giustizia sportiva mi aspetto giustizia"
- Elezioni Usa, Biden vs Trump: è ancora botta e risposta tra presidente e tycoon
- Roma-Fiorentina 1-1, Martinez Quarta risponde a Lukaku
- Israele, Spielberg: "Barbarie incredibile contro gli ebrei"
- Assegno di inclusione, domande da metà dicembre: si parte a gennaio
- Continua a calare la fiducia nel governo: il 51,8% non ce l’ha
- Verona-Lazio 1-1: sblocca Zaccagni di tacco, Henry pareggia
- Caldo anomalo a dicembre, ecco perché: cosa sta succedendo
- Elezioni Usa, il sondaggio: sorpasso di Trump, Biden al minimo da inizio mandato
- Egitto al voto tra guerra a Gaza e crisi economica, al-Sisi verso terzo mandato
- La Lega pensa a un nuovo rinvio del Mes, è scontro: “Va ratificato, basta buffonate”
- Grande successo per il Messina Film Festival
- Mes, il leghista Molinari: "Il 14 dicembre non lo discuteremo"
- Salernitana-Bologna 1-2, doppietta di Zirkzee e Thiago Motta sogna la Champions
- Zirkzee punisce la Salernitana, il Bologna passa all’Arechi
- Mattarella: "Tutela diritti umani esigenza irrinunciabile per la Repubblica"
- Scuoiato vivo e salvato dal canile, è morto il gattino Leone
- Gino Cecchettin, il messaggio da Fabio Fazio: "Uomini, dite ti amo" - Video
- Che Tempo Che Fa, Gino Cecchettin ospite oggi di Fabio Fazio
- Nomina Valditara, La Russa telefona a Concia: "Solidarietà e vicinanza"
- Sanremo 2024, Codacons ad Amadeus: "Su La Sad nessun pregiudizio, i suoi brani sono noti"
- Livorno, trovato cadavere senza testa nei boschi
- Primarie, Follini: "Scomparse da orizzonte, imbarazzato tramonto"
- Israele chiede a residenti Khan Younis di evacuare. Duri scontri "ancora per 2 mesi"
- Roma, trovato privo di sensi con ferite a schiena e testa ad Anzio: è grave
- Firenze, Renzi: "Stefania Saccardi candidata sindaca Iv, è ufficiale"
- Se ad addestrare l’intelligenza artificiale sono umanisti, filosofi e linguisti
- Dramma in Spagna, tifoso muore allo stadio: sospesa Granada-Athletic Bilbao
- Giulia Cecchettin, il neurologo: "Turetta esempio di sottovalutazione clinica del disagio mentale"
- Milano, fuga di gas in palazzo: evacuati 70 condomini
- Mattarella “Corruzione altera vita persone e mercati, combattere piaga”
- Henry risponde a Zaccagni, Verona-Lazio 1-1
- Il cospirazionista Alex Jones torna su X, l'annuncio di Elon Musk
- Muriel fa piangere il Milan, l’Atalanta vince 3-2
- Israele, Hamas: "Gli ostaggi non torneranno senza negoziati"
- Argentina, Milei giura da presidente: "No alternative a riforme choc"
- Incendio all’ospedale di Tivoli, quattro vittime e 200 pazienti evacuati
- L’invettiva di Rampelli: “Stella rossa sull’albero, ma manco ai tempi dell’Urss”
- Pnrr, Fitto “Per la quinta rata raggiungeremo obiettivi entro fine anno”
- Frosinone-Torino 0-0, tante occasioni e nessun gol
- Papa “Fare passi concreti di pace, rimuovere cause dei conflitti”
- Mourinho “Mi aspetto giustizia. Berardi? Devo difendere il calcio”
- Monza-Genoa 1-0, decide Dany Mota nel finale
- VIDEO | FOTO | I Navigli, Venezia, il canale di Bologna, il Po a Torino: verde nell’acqua contro fallimento Cop28
- Sorsi di benessere - Gustosa tisana con camomilla e boccioli di rosa
- Incidente a Orbetello, scontro tra due auto: 8 feriti nel Grossetano
- Ucraina-Russia, Lavrov: "Dominio Occidente di 500 anni sta finendo"
- VIDEO | Da oggi Bologna ha la piazzetta Guazzaloca
- Concia ‘rimossa’ da incarico, è bufera contro Valditara. La Fondazione Einaudi: “Da noi sarà accolta come merita”
- Alla Cop28 il modello tutto italiano della ricostruzione post sisma nel Centro Italia
- Medicina Top - 9/12/2023
- La Fondazione Ferrovie festeggia 10 anni con ‘Storie di treni’
- Mattarella “Irrinunciabile la tutela dei diritti umani”
- Valditara “Progetto contro la violenza sulle donne avanti senza garanti”
- Madre Terra - Renew Energies: indipendenza energetica sostenibile
- Colorante verde nel Canal Grande, a Venezia 28 denunce. E 5 attivisti ‘cacciati’ dalla città per 4 anni
- Incendio ospedale Tivoli, il sindaco: "Segnalazioni sulla struttura? Mai ricevute"
- Concerto di Natale in Senato, standing ovation per Mattarella
- Cop28, Pichetto: “Sicurezza alimentare e cambiamenti climatici sono strettamente collegati”
- Patto Stabilità, Tajani “Spero accordo sia raggiunto entro fine anno”
- Calenda contro il premierato: “Blinda incapaci, ci saremmo dovuti tenere Di Maio”
- Sci Alpino, cancellate gare di Coppa del Mondo a St Motitz e Val D’Isere
- Retromarcia Valditara dopo le polemiche, niente Concia e garanti: “Avanti senza”
- Mattarella in Senato per il Concerto di Natale
- La Russa "Speranza di una pace giusta per Ucraina e Medio Oriente"
- Bittner "L'obiettivo del pentathlon per 2024 è la medaglia olimpica"
- Maltempo, Renzi: "Il Governo deve ripristinare la missione Italia Sicura"
