Solennità del Patrono San Ciriaco : Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo Angelo Spina

Come di consueto, prima della Santa Messa, la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli, accompagnata dall’Arcivescovo e da Marcello Bedeschi, ha offerto l’omaggio floreale a San Ciriaco, dopodiché Mons. Angelo Spina ha presieduto la Santa Messa, concelebrata dal vicario generale don Carlo Carbonetti, dal rettore del Duomo don Giuliano Nava e dagli altri sacerdoti della diocesi. All’inizio della celebrazione, Mons. Angelo Spina ha salutato tutti i presenti, le autorità civili e militari, tra cui il questore di Ancona Cesare Capocasa, e padre Ionel Barbarasa (Chiesa ortodossa romena). Al termine della Santa Messa, sul sagrato della Cattedrale, l’Arcivescovo ha elevato una preghiera a San Ciriaco e ha impartito la benedizione con il reliquiario, contenente un frammento della croce di Cristo e la reliquia di san Ciriaco.
L’OMELIA DELL’ARCIVESCOVO ANGELO SPINA
Cari fratelli e sorelle,
celebriamo oggi la solennità del nostro santo Patrono, San Ciriaco, nel terzo anno di pandemia, in un tempo tormentato da guerre con le tante incognite che generano angoscia. I santi, amici di Dio e nostri intercessori, fanno luce al nostro cammino perché non venga meno la fiducia e la speranza e San Ciriaco, patrono della città di Ancona e dell’intera Arcidiocesi di Ancona-Osimo, ci è vicino proprio nel momento della prova. San Ciriaco, prima della conversione era un ebreo di nome Giuda, scriba a cui si rivolse Elena, la madre dell’imperatore Costantino perché gli svelasse dove era custodita la croce di Cristo. Dietro le sue insistenze cedette e nel 326, a Gerusalemme, venne ritrovata la santa Croce. Il dipinto alla destra dell’abside dell’altare maggiore raffigura l’inventio crucis, il ritrovamento della croce. A seguito di questi eventi Giuda si convertì al cristianesimo e si fece battezzare prendendo il nome di “Kuriakòs” (dal greco Kurios, che significa “del Signore”) venne, poi, eletto vescovo. Ma per quello che aveva fatto subì un processo e il martirio a Gerusalemme nel 363, con atroci tormenti, durante la persecuzione di Giuliano l’Apostata. Nel 418 dopo Cristo, poco più di 1600 anni fa, alla nostra città veniva donato il corpo di San Ciriaco martire, da Galla Placidia, figlia dell’imperatore Teodosio, da Gerusalemme giungeva nella nostra città porta d’Oriente e via della pace. La sua presenza è stata sempre come un faro di luce nei momenti bui, a cui la città si è rivolta e ha trovato conforto e forza per il cammino. San Ciriaco è l’uomo della croce che prima la fa ritrovare, poi l’abbraccia e infine la testimonia con il martirio.
Oggi veniamo invitati a guardare alla croce con le parole del Vangelo: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorni e mi segua». Guardiamo alla croce di Cristo da cui sgorga la pace, quella vera. Sul luogo della crocifissione, sul calvario si scontrano due mentalità. Da un lato quella di salvare se stessi e dall’altro lato quella di salvare l’umanità. Le parole di coloro che crocifiggono Gesù sono: “Salva te stesso”. Lo dicono i capi: «Salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio, l’eletto» (Lc 23,35). Lo ribadiscono i soldati: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso» (v. 37). E infine, anche uno dei malfattori, che ha ascoltato, ripete il concetto: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso!» (v. 39). Salvare se stessi, badare a se stessi, pensare a se stessi; non ad altri, ma solo alla propria salute, al proprio successo, ai propri interessi; all’avere, al potere, all’apparire. Salva te stesso: è il ritornello dell’umanità che ha crocifisso il Signore. Il salva te stesso si scontra con quello che Gesù fa sulla croce. Lui offre se stesso. Una sua espressione, in particolare, segna la differenza rispetto al salva te stesso ed è: «Padre, perdona loro» (v. 34). Queste parole Gesù le dice durante la crocifissione. Quando sente i chiodi trafiggergli i polsi e i piedi. Proviamo a immaginare il dolore lancinante che ciò provocava. Lì, nel dolore fisico più acuto della passione, Cristo chiede perdono per chi lo sta trapassando. In quei momenti verrebbe solo da gridare tutta la propria rabbia e sofferenza; invece Gesù dice: “Padre, perdona loro”. Non rimprovera i carnefici e non minaccia castighi in nome di Dio, ma prega per i malvagi. Affisso al patibolo dell’umiliazione, aumenta l’intensità del dono, che diventa per-dono. È dalle sue piaghe, da quei fori di dolore provocati dai nostri chiodi che scaturisce il perdono. Guardiamo Gesù in croce e pensiamo che non abbiamo mai ricevuto parole più buone: Padre, perdona. Guardiamo Gesù in croce e vediamo che non abbiamo mai ricevuto uno sguardo più tenero e compassionevole. Guardiamo Gesù in croce e capiamo che non abbiamo mai ricevuto un abbraccio più amorevole. Guardiamo il Crocifisso e diciamo: “Grazie Gesù: mi ami e mi perdoni sempre, anche quando faccio fatica ad amarmi e perdonarmi”. Lì, mentre viene crocifisso, Gesù vive il suo comandamento più difficile: l’amore per i nemici. Pensiamo a qualcuno che ci ha ferito, offeso, deluso; a qualcuno che ci ha fatto arrabbiare, che non ci ha compresi o non è stato di buon esempio. Quanto tempo ci soffermiamo a ripensare a chi ci ha fatto del male! Così come a guardarci dentro e a leccarci le ferite che ci hanno inferto gli altri, la vita o la storia. Gesù oggi ci insegna a non restare lì, ma a reagire. A spezzare il circolo vizioso del male e del rimpianto. A reagire ai chiodi della vita con l’amore, ai colpi dell’odio con la carezza del perdono.
La pace che sgorga dalla Croce e che dà il Signore Gesù è “fare di due, uno” (cfr Ef 2,14), annullare l’inimicizia e riconciliare. La strada per compiere questa opera di pace è il suo corpo. Egli infatti riconcilia tutte le cose e mette pace con il sangue della sua croce (cfr Col 1,20). L’amore per sua natura è creativo e cerca la riconciliazione a qualunque costo. Sono chiamati figli di Dio coloro che hanno appreso l’arte della pace e la esercitano, sanno che non c’è pace senza perdono e che la pace va cercata sempre e comunque. Questa non è un’opera autonoma, frutto delle proprie capacità, è manifestazione della grazia ricevuta da Cristo, che è nostra pace, che ci ha resi figli di Dio. Ferma deve essere allora nel nostro cuore la decisione: “Io non voglio odiare nessuno. Voglio la pace per me e per ogni altro essere umano in ogni angolo di questo pianeta”. È urgente far sentire l’urlo che riconosce ogni persona fratello e sorella. La guerra va per sempre ripudiata, come la fame, come ogni ingiustizia compiuta da un uomo a danno di un altro uomo. Le tragedie che viviamo in questo momento, particolarmente la guerra in Ucraina così vicina a noi, ci richiamano l’urgenza di una civiltà dell’amore. Nello sguardo dei nostri fratelli e sorelle vittime degli orrori della guerra, leggiamo il bisogno profondo e pressante di una vita improntata alla dignità, alla pace e all’amore. È rimasta impressa nei nostri occhi l’immagine di due donne, una ucraina e un’altra russa, abbracciate dalla croce, hanno camminato insieme e nel silenzio durante la Via Crucis al Colosseo lo scorso venerdì santo. Quando ci si lascia abbracciare dalla croce salvifica di Cristo, si può camminare insieme come fratelli e sorelle ricevendo il perdono di Dio e dandolo ai fratelli e alle sorelle.
Cari fratelli e sorelle, lo scorso anno nell’omelia sottolineavo come è necessario l’impegno di tutti per riportare la famiglia al centro dell’attenzione della Chiesa e della società, rimarcando che il bene della famiglia è decisivo per il futuro del mondo e della Chiesa. Quest’anno desidero porre una attenzione particolare agli adolescenti. Lunedì dell’Angelo, in Piazza San Pietro, all’incontro con il Papa, si sono ritrovati in ottantamila e dalla nostra Arcidiocesi ne erano presenti quattrocento, recatisi a Roma con dieci pullman. Certamente le cronache dei nostri giorni non sempre parlano bene di loro. Non dobbiamo scoraggiarci. Essi attendono una presenza amica e rassicurante, anche se all’inizio si presentano spavaldi o annoiati, abulici o depressi, persino violenti, bulli. Con i genitori, gli educatori, gli animatori sono chiamati a raccolta tutti coloro che hanno il compito della formazione. I ragazzi ci chiedono una cosa sola: voi dovreste sapere cosa significa che noi dobbiamo e vogliamo diventare grandi e non possiamo farlo senza la vostra vicinanza. Oggi l’impresa più grande da affrontare è quella educativa. Tuttavia gli educatori non possono ritrovare la passione del loro compito, se non lo vivono come una vocazione: non è solo una professione, ma una chiamata, non è solo uno stipendio per vivere, ma un compito per far vivere. È urgente l’alleanza tra tutte le forze sociali e le componenti educative della società: la famiglia che educa, la scuola che forma, l’oratorio parrocchiale spazio di vita, lo sport sano, non sono riserve indiane a lato di una società che per la parte più importante fa altro, cioè si dedica all’economia e alla produzione. Serve un grande patto educativo fra tutti i soggetti che si affaticano al compito formativo: anche la scuola ha bisogno di più stima, più sostegno sociale, più apprezzamento.
Senza più politiche sociali da parte degli enti locali, senza più educatori di strada che vadano a intercettare i ragazzi e i giovani, la prevenzione sembra diventata una parolaccia. Invece, bisogna tornare ad affiancare alla necessaria azione di controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine, anche il bisogno di una comunità educante. È necessario: formare, prevenire, educare. Non è la repressione che cambierà la persona e la società, lo sappiamo bene, ma il cambiamento interiore. Come Chiesa, coinvolgendo le famiglie, i genitori, gli educatori, gli insegnanti, siamo chiamati ad accogliere con urgenza il grido di aiuto dei ragazzi e dei giovani. È necessario ascoltarli, riconoscerli, accompagnarli con un atteggiamento di dedizione e di empatia per la loro stessa vita. Per questo, mentre aspettiamo di ripartire, il cuore della rinascita non potrà essere che un tempo formidabile da dedicare all’educazione delle nuove generazioni. In questa solennità del nostro santo Patrono, giunga a tutti e alle persone che hanno responsabilità civili, sociali, amministrative la nostra gratitudine e il sostegno della comunità cristiana, accompagnato dalla preghiera per il bene comune che promuovono ogni giorno, affinché prevalgano – pur nel rispetto dei differenti ruoli e posizioni – una unità di intenti e una costante ricerca delle risposte più appropriate per far fronte alle necessità dei cittadini e delle famiglie, a partire dalle persone più fragili e più povere. Affidiamo a San Ciriaco la protezione della nostra Arcidiocesi, della nostra Città, affinché ci liberi da ogni male indicandoci la via del cielo con una testimonianza coerente come ha fatto lui fino al martirio. Amen.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2022 alle 16:13 sul giornale del 05 maggio 2022 - 220 letture
In questo articolo si parla di attualità, celebrazione, territorio, patrono, Arcidiocesi Ancona Osimo, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/c5EW
Commenti

- Deve scontare 6 anni di carcere, 21enne maceratese arrestato a Jesi
- Fano: Giovedì i funerali di Massimo Cecconi, il medico dal grande cuore
- Senigallia: Nuovi ordigini bellici della Seconda Guerra Mondiale affiorano lungo il Misa: chiuso il ponte di Bettolelle
- Fano piange l’imprenditore Angelo Candiracci: aveva donato la casetta per i tamponi al Codma [FOTO]
- Jesi: Compra una Play Station su Vinted ma non gli arriva: denunciato per truffa un 34enne napoletano » altri articoli...
- Recanati: Porto Recanati: violenta aggressione all'Hotel House, 34enne condannato a 7 anni
- Senigallia: "Operazione Alto Impatto", riscontrate alcune irregolarità in una sala scommesse
- Pesaro: Illuminazione pubblica in tilt, numerose le segnalazioni
- Scoppia il Natale: dal Copodanno con Demo Morselli e Marcello Cirillo ai mercatini. Tutti gli eventi in città
- Approvata in Consiglio la nuova legge urbanistica, Acquaroli: "Non era più possibile attendere"
- Morrovalle: incornato da un toro nella stalla, 70enne ferito e portato in ospedale
- Sconti per la fornitura di luce e gas, CISL Marche e Astea Energia firmano la convenzione per tutti gli iscritti CISL
- Urbino: Al via i lavori per la Centrale Operativa Territoriale di Urbino, il Dipartimento Prevenzione si sposta in Ospedale
- Ancona: Addio alle fioriere di Corso Garibaldi: Da questo Natale Ancona cambia look
- Trasporto Pubblico Locale, Latini (Lega): "Grazie a Salvini, in arrivo oltre 23 milioni per le Marche"
- Ruggeri (M5S): "Dalla Regione un rendiconto che certifica la delusione delle aspettative su questa Giunta"
- Nils Frahm torna in Italia, debutto a Pesaro il 27 maggio
- Fano: Colpo da 25mila euro al 10eLotto (ed è già la seconda volta): ecco dove
- Ripatransone: si incendia un capanno agricolo, arrivano i Vigili del Fuoco
- "Il Natale del Distreto Centro": le sezioni della Fidapa Bpw Italy fanno rete. Si parte da Pesaro il 2 dicembre
- Fermo: "ll Mio Canto libero di Mogol" in memoria di tutte le donne vittime di violenza entusiasma un Teatro Alaleona sold out
- Fano: Coca negli slip e due etti di hashish in casa: pusher 20enne scoperto in stazione, ma è già in libertà
- Fano: Idrokinesiterapia, attività in piscina per bambini e ragazzi con gravi disabilità: preziose le donazioni (che valgono doppio)
- Fano: Asfaltature e nuova segnaletica a Sant’Orso, facciamo il punto [FOTO] Brunori: "Obiettivo rallentare"
- Fano: L’arte del Novecento in 108 opere: a Palazzo Bracci Pagani le opere più significative della provincia di Pesaro Urbino (o da essa ispirate)
- Ancona: Una famiglia con poco fairplay: Padre e figlio colpiti da Daspo dopo una rissa ad una partita tra under 14
- Civitanova: La società Il Grillo scelta dalla FIN per il Corso di istruttore di nuoto federale, prima nelle Marche
- Il Pd boccia il sottosegretario alla presidenza: "Acquaroli commissaria Saltamartini per risolvere la crisi politica del centrodestra"
- Ars Marche tra i protagonisti di JACARDI, la joint action europea per ridurre l’impatto di diabete e malattie cardiovascolari
- Fano: Al via i lavori al Liceo scientifico Torelli: tutte le novità e cosa cambierà per gli studenti
- Fano: Ruggeri (M5S), "La Giunta regionale dà risposte evasive sul futuro del Santa Croce"

- Salario minimo, Calderone "Ora confronto ma rispetteremo tempi delega"
- Manovra 2024, governo offre correzione taglio pensioni medici: no da Cgil e Uil
- Berlinguer-Sallusti, lo scontro in tv: "Non mi chiamo Enrica"
- Insetti nel piatto, pediatri 'no farine ai bimbi, ancora dubbi'
- Donne stuprate, seviziate e uccise da Hamas: l'orrore in un report sull'assalto del 7 ottobre » altri articoli...
- "Il Natale del Distreto Centro": le sezioni della Fidapa Bpw Italy fanno rete. Si parte da Pesaro il 2 dicembre
- Sciopero treni, domani stop di 8 ore dopo incidente ferroviario in Calabria
- Meloni: "Io leader più influente in Europa? Ho smentito i pronostici"
- Toc, alla Camera il magazine sull'economia circolare toscana
- Coripet, deliberato l'aumento del Contributo di Riciclo
- Pediatra Midulla, 'in Italia no aumento polmoniti bimbi come in Cina'
- Papa Francesco: "Non sto ancora bene"
- Expo 2030, il graffio di Fiorello sul flop di Roma: "Con 30 milioni al massimo ci copri una buca"
- Impennata covid in Austria, mascherine raccomandate in ospedale e sui mezzi
- Israele-Hamas, si lavora per estendere tregua: nuova lista ostaggi che saranno liberati oggi
- Rimonta Inter a Lisbona, da 0-3 a 3-3 con il Benfica
- Il Napoli crolla nel finale, il Real vince 4-2 al Bernabeu
- Renzi: "Mi hanno invitato ad Atreju, vado volentieri"
- Latina, uomo ucciso a Priverno: ferita la compagna
- Sanremo 2024: Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini co-conduttrici
- VIDEO | Via libera alla quarta rata del Pnrr, Meloni: “Conferma dei grandi progressi dell’Italia”
- Andre (L’Oréal): "Iimpegnati a ridurre quantità di packaging"
- Taylor Swift nel mondo e Sfera Ebbasta in Italia, i più ascoltati su Spotify
- Palermo, consegnati i 'Premi Pantaleone'
- Real Madrid-Napoli 4-2, Mazzarri k.o. e qualificazione rinviata
- Carrozza (CNR): "Le istituzioni aiutino l’Italia a essere pronta ad accogliere l’intelligenza artificiale'
- Caso Cospito, gup Roma dispone rinvio a giudizio per Delmastro: andrà a processo
- Giustizia, Crosetto: "In missione all'estero, al rientro pronto ad andare in Parlamento"
- Pari opportunità, Scelza (Valore D): "In Italia c'è ancora tanta strada da fare"
- Innovazione, arriva il chip che fa i 'conti' con la luce
- Benfica-Inter, diretta oggi alle 21: dove vederla in tv e in streaming
- Influenza, mezzo mln casi, arriva dieta antigelo
- Sostenibilità, Urso: "Europa si muova per far crescere filiera tecnologica green"
- Pnrr, Urso: "Da riprogrammazione al sistema imprese 12,4 miliardi in più"
- Università, Polimeni (Sapienza Università di Roma): "Puntare ad offerta formativa contaminata da più saperi"
- 'Dimore storiche in Abruzzo', oggi la prima guida all'Accademia di San Luca a Roma
- Benfica-Inter 3-3, Joao Mario tris e rimonta nerazzurra
- Giappone, aereo militare Usa precipita in mare: 8 persone a bordo
- Sostenibilità, Giovannini: "Drammaticamente indietro su Agenda 2030"
- Russia, Mosca propone obbligo 'patto di lealtà' per stranieri in visita
- Russia, Kadyrov nomina il figlio 16enne al comando del battaglione Mansur
- IA, Barbara Gallavotti: "Non può farci concorrenza in terreni come la creatività''
- Dengue Italia, 338 casi da inizio anno di cui 82 autoctoni: ultimo bollettino
- Sostenibilità: giovani e formazione, l'impegno di Philip Morris per le nuove competenze
- Targetti Ferri (L’Oréal): "Strategia basata su trasformazione"
- Schlein: "Confronto tv con Meloni? Non mi sottraggo"
- Sicilia: Primo film prodotto da Scuola Da Vinci
- Expo 2030, Fiorello: “Bisognava sostituire la lupa con una cammella”
- Musk risponde ad Hamas: "Andare a Gaza? Al momento sembra un po' pericoloso"
- Olimpiadi invernali, Cio: Francia e Usa candidati preferiti per giochi 2030 e 2034
- Omicidi di mafia a Bari nel 2017, 8 arresti
- bitCamp è il primo vero campus online che prepara gli sviluppatori del futuro con Corsi Java, Python, AI e Data Scientist
- Sostenibilità: Simest, le persone al centro della nuova strategia di crescita
- Emanuela Orlandi, appello del fratello Pietro ai partiti: "Accelerare su Commissione"
- VIDEO | Italia-Cina, convegno al Senato: dalla geopolitica degli Stati alla geopolitica delle imprese
- Giovanna Spatari eletta rettrice Ateneo Messina, è la prima donna
- von der Leyen “Usare con saggezza fondi Next Generation”
- L'Oréal, l'impegno su sostenibilità ambientale e sociale al centro di 'For the future day'
- Woody Allen ospite domenica da Fazio a 'Che Tempo Che Fa'
- Parità di genere, Danone premierà nelle gare i fornitori certificati
- Sostenibilità: il 97% italiani ne ha sentito parlare, ma l'associa all'ambiente
- Lite tra cartomanti a Trastevere, una delle donne finisce in carcere
- Italgas, Dell'Orco "Nimbus prodotto importante verso transizione"
- Danone accelera sulla parità di genere
- Pensioni 2024, a gennaio arriva l'aumento: ultime news
- Eurispes: "Lavorare per riordino dell'offerta del gioco pubblico"
- Ascolti tv martedì 28 novembre, prime time a Milan-Borussia Dortmund
- Ucraina, Nato: "Prepariamoci a lotta lunga e dura"
- Ocse, rallenta la crescita dell'Italia: pil frena a +0,7% nel 2023 e 2024
- Mercato tutelato energia verso stop: date e info, come cambiano le bollette luce e gas
- Sma, chiude 'La SMAgliante Ada', viaggio nelle scuole lungo 3 anni
- Papa Francesco "in via di guarigione, niente Cop28 per non esporsi a rischi"
- Cesvi: "L'Italia non è immune allo shock climatico"
- Filippo Turetta "possessivo", la gelosia dell'ex negli audio di Giulia Cecchettin
- Nordio “Corretto valutare i Pm”
- Cesvi: "Fame drammatica in 43 paesi, 735 milioni di persone malnutrite nel mondo"
- Natale, Osservatorio Sigep: in ripresa consumi dolci delle feste, +1,4% rispetto al 2022
- Pier Silvio Berlusconi, da Ilary Blasi alla passione per Fiorello: cosa ha detto
- "William e Carlo in lotta per il futuro della monarchia", nuove rivelazioni scuotono la famiglia reale
- Baby polmonite, "in Italia al momento zero casi negli ospedali pediatrici"
- Pari opportunità: indagine, 'effetto Meloni' migliora percezione delle istituzioni
- Giorgia Meloni tra i più influenti d'Europa, surclassa Emmanuel Macron
- Torino, Piantedosi "In arrivo 240 nuovi agenti Forze dell'Ordine"
- Pari opportunità: dai dipendenti alla cultura, l'impegno di Banca Ifis
- Giulia Cecchettin, funerali la prossima settimana a Padova
- Israele-Hamas, trattative per ostaggi: il 'regista' è il direttore della Cia
- Neurologo Patti, 'per sclerosi multipla visita in presenza come televisita'
- Fiere, Panama tra le novità di Artigiano in fiera 2023
- Truffa sui buoni 18 App a Napoli, coinvolti un edicolante e 530 giovani
- Lollobrigida: "Polemiche pretestuose su treno, non ho chiesto favori"
- Sanremo Giovani: tra amore, disagio e ironia i 12 finalisti pronti per l'Ariston
- Tredicesima 2023, quando viene pagata: calcolo e aumenti
- Brera, tre dipinti tornano a splendere con un restauro che Value Search ha finanziato per festeggiare 20 anni di attività
- Cesvi: "In Africa le persone denutrite aumenteranno da 282 a 298 milioni nel 2030"
- Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo celebrano 200 anni Cassa Risparmio
- Al via scuola green transition per amministratori lombardi under 40
- Loiodice "L'olio ha un valore sociale e non solo economico"
- “Jazz Masters”, esce l'album di Fabio Zeppetella in quartet con Dado Moroni, Ares Tavolazzi e Fabrizio Sferra
- Draghi sull’altare: ‘Re Mario’ racconta la sua Roma
- Confagricoltura-Unapol, intesa per rilanciare l'olio italiano
- Frode sui buoni "18 App", sanzioni per un edicolante e 530 giovani
- Fai Cisl "Lavoreremo con la contrattazione su parità di genere"
- Barbaro "Particolare attenzione al valore dello sport"
- Olio, Placida "L'Italia recuperi competitività"
- Intelligenza artificiale in sanità, a Palermo il 3° meeting AIIC
- Sostenibilità, Urso: "Europa si muova per far crescere filiera tecnologica green"
- Da 'Soledad' di de Giovanni a 'Lo Scambio' di Grisham, 10 libri sotto l'Albero
- One Health, primo Libro bianco benessere animale, ambientale e umano
- VIDEO | Pagelle ai magistrati, Nordio: “Non capisco le ragioni della diffidenza, il giudizio spetta sempre al Csm”
- Orrico (Msd AH), 'Libro bianco One Health percorso di ascolto e condivisione'
- Tumore al seno, Europa Donna al fianco di medici e ricercatori
- Delmastro rinviato a giudizio per rivelazione di segreto d’ufficio su Cospito, è bufera: “Si dimetta”
- Taormina Food Expo, Franceschini "Vetrina eccellenze agroalimentari"
- Clima, turismo, orsi: a teatro arriva la lezione-spettacolo sul futuro delle montagne
- Toc Magazine, Meduri "Apriamo piattaforma sulla sostenibilità"
- Medio Oriente, Papa Francesco “Pace per favore”
- Expo 2030, Rampino (Camcom Italo-Araba): "Vittoria Riad non sorprende, ora gran opportunità per aziende italiane"
- Sostenibilità, Insenga (Adnkronos): "Su parità di genere e giovani si gioca il futuro"
- Femminicidi, una “vera e reale emergenza” per 3 italiani su 4
- Israele, Hamas: "Il piccolo Kfir Bibas morto con mamma e fratellino" ma non c'è la conferma
- Imprese, Bitonci "Fondamentale la riforma del Fondo di garanzia"
- Perché gli italiani continuano a seguire il caso Giulia Cecchettin? La risposta dello psichiatra
- Maserati, arriva il SUV Grecale Tempesta
- Toc Magazine presentato alla Camera dei Deputati
- Cesvi: "La sovrapposizione delle crisi intensifica le diseguaglianze vanificando progressi sulla fame"
- Grandi (Intesa Sanpaolo) "Pmi sono asse portante dell'economia"
- Rilanciate con Conte, Centinaio e Di Girolamo proposte rete Ecodigital
- Giambruno, Pier Silvio Berlusconi: "Subito dopo Striscia ho espresso a Meloni il mio dispiacere"
- Bracconieri sorpresi con 4 uccellini selvatici, due denunce a Catania
- Insonnia cronica per il 10% degli italiani, esperti a confronto a Bari
- Usa, cade l'albero di Natale della Casa Bianca: colpa del forte vento
- Tumore al seno, numeri imponenti ma sempre meno "cattivi"
- Giansanti "Il comparto dell'olio è strategico per l'Italia"
- Al Monk di Roma va in scena il primo concerto per le persone sorde
- Corte Ue diritti umani condanna l'Italia per minori in hotspot Taranto
- Arriva Nimbus, contatore intelligente per gas e idrogeno
- Cagliari, sei arresti per spaccio di stupefacenti
- Azzone (Fondazione Cariplo) "Al lavoro per ridurre disuguaglianze"
- Procaccini "Rendere pratica sport accessibile a tutti"
- Nevi, 'Italia ai vertici per sicurezza agroalimentare'
- Spazio, scoperto dal telescopio Cheops un raro sistema di 6 esopianeti di un miliardo di anni
- Pari opportunità: dai dipendenti alla cultura, l'impegno di Banca Ifis
- Cenci (Eikon): "Partire dalle scuole per sensibilizzare sul sociale"
- Scuola, Pacifico (Anief) “Sul Fondo Espero accordo inaccettabile"
- #100esperte per lo sport, contro gli stereotipi per dare voce e visibilità all'expertise femminile
- Pnrr, con RePowerEu fondi alle imprese per la transizione ecologica
- Danone Italia, la parità di genere porta vantaggi concreti
- Palamara (Iss), 'approccio One Health è nel Dna delle istituzioni'
- Sostenibilità: 1 italiano su 2 sa cos'è Agenda 2030, ma 76% non conosce sigla Esg
- Expo 203, Bertolaso: “Neanche un aborigeno avrebbe votato per Roma, è una discarica a cielo aperto”
- Scuola, Bassetti: “Italia arretrata su educazione sessuale, la facciano medici e psicologi”
- Sostenibilità, Aragno (Eikon): "Buco nero su sociale, italiani sanno cos'è"
- Pacifico (Anief): "Ttutte le risorse di aumenti Ccnl su indennità vacanza contrattuale"
- Al Teatro Tor Bella Monaca è stato rinnovato il Manifesto per l’Equità della Salute
- Cambiamenti climatici, Sands: “Malaria anche sugli altipiani etiopi”
- Expo 2030, Bertolaso: “Neanche un aborigeno avrebbe votato per Roma, è una discarica a cielo aperto”
- Comin "Servono grandi sforzi per l'ambiente"
- Bazoli (Intesa Sanpaolo) "Ereditato ruolo Cariplo e Banca Commerciale"
- Pnrr, via libera alla quarta rata
- Riforme, Casellati "Semplificazione strategica, tema anche europeo"
- Brugnoli (Confindustria), 'servono competenze aderenti a richieste mondo lavoro'
- Governo, Meloni “In Europa ho smentito i pronostici”
- Brandolini "Le utilities protagoniste nell'economia circolare"
- BMW celebra la serata inaugurale alla Scala con una mostra fotografica
- Olio Evo, accordo Confagricoltura-Unapol per slancio al comparto
- Zangrillo “La Pa motore dello Stato con digitalizzazione e merito”
- Azzurri atletica e pentathlon da Mattarella
- Giorgia, Mannino, Cuccarini e Fiorello co-conduttori a Sanremo
- Michelin, obiettivo 100% pneumatici "green" entro il 2050
- La nuova smart 3 è pronta al debutto italiano
- "Cassa di risparmio delle provincie lombarde", 200 anni di storia
- Capitale umano e trasformazione sostenibile, l'impegno di Edison
- Mourinho “Vogliamo il 1° posto del girone, dobbiamo vincere”
- Patronaggio: "Depistaggio Borsellino mistero inquietante"
- Focus ESG - Episodio 15
- Galvagno “Bocciatura del Bilancio consolidato? Solo una leggerezza”
- Parità di Genere, Lombardia: 500 aziende stanno per certificarsi
- Zangrillo "Formazione e merito per una nuova Pubblica amministrazione"
- Taormina Food Experience, Rotini "Obiettivo creare nuove imprese"
- Eurispes: “Urge il riordino del gioco fisico, non solo di quello online”
- Torna a crescere la fiducia dei consumatori
- Perra (Alia) "Puntiamo a diventare polo aggregante Toscana e Centro"
- Al via gli ordini della nuova Jeep Avenger MY24
- Gregorini(Cna) "Turismo e food leve per crescita Pil"
- L’Italia non può fare a meno della Cina? Esperti a confronto a Milano
- Gasperini “Vogliamo il pass diretto per gli ottavi”
- Musumeci "Se le norme non sono chiare, spazi colmati da magistratura"
- Percorso di avvicinamento al Giro d'Italia: a Roma la riunione con le città di tappa
- Jannik Sinner, la gioia di mamma Siglinde: tanto orgoglio e poche parole
