utenti online

Offagna: presentato il progetto di Riqualificazione Urbana Intercomunale. Capitani, "finalizzato alla valorizzazione turistica del territorio e alla mobilità sostenibile"

1' di lettura 30/04/2022 - E' stato presentato nella giornata di venerdì 29 aprile il progetto di "Riqualificazione urbana intercomunale - nuovi spazi per le comunità locali post pandemia" ideato e predisposto tra i Comuni dell'ex Unione, Agugliano, Camerata Picebna, Offagna, Polverigi e Santa Maria Nuova.

E' un progetto per un importo complessivo di 4.976.414,03 euro a valere sui fondi previsti dalla legge di bilancio 2022per investimenti in progetti di rigenerazione urbana e decoro volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonchè al miglioramento della qualità del tessuto sociale e ambientale.

E' finalizzato alla valorizzazione turistica del territorio e alla mobilità sostenibile, con un progetto cicloturistico che attraversa i cinque Comuni, con stazioni di ricarica e affitto di biciclette elettriche e, per Offagna più nello specifico, prevede anche interventi di rigenerazione dei parchi e la sistemazione a parcheggio dell'area a fianco del campo sportivo comiunale.

Il bando prevede un importo nel limite massimo di 5.000.000 per i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti che, in forma associata, presentino una popolazione superiore a 15.000 abitanti.

E' un risultato importante che rilancia la collaborazione tra cinque Comuni limitrofi che già in passato hanno collaborato in forma associata e che apre scenari di possibili future collaborazioni nell'ambito dei programmi previsti dal PNRR e che, qualora finanziato, consentirà un sensibile miglioramento dell'arredo urbano e dell'accoglienza turistica del Comune di Offagna.

Un ringraziamento sentito per questo risultato a quanti hanno collaborato, in particolare al Comune di Santa Maria Nuova per essersi assunto il ruolo di capofila, alla societàdi consulenza ed al progettista che ci hanno affiancato e ai tecnici del nostro comune.


Sindaco Offagna Ezio Capitani

 

 

 

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2022 alle 09:29 sul giornale del 01 maggio 2022 - 217 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, politica, finanziamenti, Comuni, mobilità sostenibile, territorio, progetto, comune di Offagna, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c4T4





logoEV
logoEV
qrcode