utenti online

Coldiretti, Primo Maggio tra scampagnate e agriturismo: Campagna Amica fa festa con fave e formaggi

2' di lettura 29/04/2022 - Primo Maggio tempo di scampagnate con il kit perfetto per il classico pic nic: fava fresca, formaggi, salumi, vino, birra agricola e carni da grigliare. Nei mercati contadini di Campagna Amica alla vigilia della ricorrenza scatta la Festa delle Agriscampagnate con assaggi e idee stuzzicanti per riempire i cestini tipici.

Tutti prodotti delle aziende agricole locali, genuini e stagionali, per la Festa del Lavoratori che segna anche il ritorno alla normalità dopo due anni passati tra lockdown e restrizioni. Presenti all’appello per questa domenica anche i circa 1000 agriturismi marchigiani. Tra pasti completi al tavolo o al sacco, spazi verdi, aree gioco e attività. Tante opportunità per trascorrere una giornata lontano dalle città nel verde con la possibilità di mangiare cibi genuini e a chilometro zero. La fava fresca in questi giorni è la grande protagonista tra i banchi degli agrimercati. Nelle Marche se ne producono circa 6700 quintali, secondo i dati Istat. Per quanto riguarda i formaggi, detto che il pecorino fresco è il re del Primo Maggio, c’è davvero l’imbarazzo della scelta visto che la produzione regionale è cresciuta del 49% negli ultimi 10 anni (dati Coldiretti/Ismea). E che dire delle carni? Tra bistecche bovine e carne di agnello le Marche sono la quarta d’Italia in termini di valore di produzione (9 milioni secondo il report Ismea Qualivita).

La Festa delle Agriscampagnate si terrà a Pesaro dalle 9 alle 12 nel mercato di via Lombardia dove ad attendere i visitatori ci saranno i contadini con consigli e ricette sfiziose a chilometro zero ad Ancona dalle 8 alle 13.30 al Mercato Dorico di via Martiri della Resistenza dove farà sosta anche il food truck di Frolla, la cooperativa di Osimo che si occupa dell’inserimento lavorativo di ragazzi disabili, e la possibilità di fare colazione con brioches farcite e biscotti contadini a Macerata dalle 8 alle 14 al Mercato coperto di via Morbiducci dove è stato anche organizzato il contest “Indovina e vinci un prodotto del mercato, tipico della tradizione maceratese” a Fermo dalle 9 alle 12 al Mercato coperto di piazza Dante dove sarà promosso il box agriscampagnate e saranno esposti prodotti per la grigliata perfetta ad Ascoli Piceno dalle alle nel Mercato Coperto di via Tranquilli dove sarà promosso il box agriscampagnate e saranno esposti prodotti per la grigliata perfetta






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2022 alle 15:56 sul giornale del 01 maggio 2022 - 156 letture

In questo articolo si parla di attualità, agricoltura, coldiretti, territorio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c4Nr





logoEV
logoEV
qrcode