utenti online

Fenimprese, la nuova realtà associativa a sostegno delle aziende e dei professionisti

3' di lettura 29/04/2022 - L’associazione è rivolta a tutte le componenti settoriali e culturali delle imprese artigiane, delle macro, micro e medie imprese, dei lavoratori autonomi, degli esercenti le attività commerciali.

“Affiancare le imprese e costruire con loro un percorso di ascolto e di dialogo coordinandone le esigenze principali e facendosi promotore delle loro istanze con le stesse istituzioni politiche portando la nostra esperienza e le nostre competenze”, Silva Mana, presidente della sezione provinciale di Ancona di Fenimprese presenta l’associazione sintetizzando subito gli obiettivi dell’associazione. “Saremo al fianco delle aziende in modo molto concerto, partendo dalla esplicazione e facilitazione per i bandi, dei fondi interprofessionali. della fiscalità agevolata”, un programma impegnativo per questa nuova ed ambiziosa associazione la cui sede di Ancona è la prima ad essere stata fondata nelle Marche. “Ci rivolgiamo ai nostri imprenditori con semplicità e chiarezza, sono una imprenditrice e so cosa significa poter parlare ed agire con concretezza, strumento attraverso cui è più facile raggiungere i nostri associati e sostenerli nei loro processi di innovazione e nella creazione di occupazione”, ha specificato ancora la Presidente Mana durante l’intervento compiuto in occasione dell’Assemblea Costituente dell’associazione tenutasi al G Hotel Ancona di Osimo, alla quale erano presenti anche il Consulente per la Regione Marche per la MacroRegione Adriatico Jonica Umberto Trenta, il consigliere regionale Mirko Bilò ed il Presidente nazionale Luca Mancuso, il coordinatore nazionale Simone Razionale.

“Fenimprese è un’associazione datoriale riconosciuta dal Ministero del Lavoro come ‘Associazione Sindacale a carattere Nazionale’ – ha ripreso Silva Mana – senza fini di lucro, è rivolta a tutte le componenti settoriali e culturali delle imprese artigiane, delle macro, micro e medie imprese, dei lavoratori autonomi, degli esercenti le attività commerciali. Siamo una realtà che nasce per rispondere alle necessità più impellenti del mondo imprenditoriale ed ci siamo costituiti anche su iniziativa di giovani imprenditori. Condivideremo idee ed esperienze sulla ripartenza per dar vita a confronti su come tutta la categoria possa affrontare al meglio la ripresa delle attività dopo l’emergenza sanitaria ed anche alla luce del preoccupante conflitto bellico in Ucraina che ha indubbie ricadute sulle economie dei territori e delle stesse categorie”. Come si è potuto appurare durante l’Assemblea, la Federazione Nazionale delle Imprese è attiva su molteplici settori, dall’artigianato alla sanità, dall’industria al turismo, sino al commercio: l’associazione si affaccia quindi sulla provincia di Ancona per recare servizi, gratuiti, fondamentali, tra gli altri, in tema di sicurezza sul lavoro, credito alle imprese, innovazione e web, formazione e crescita di dirigenti associativi e in numerosi altri comparti. E proprio per quanto riguarda l’aspetto della Formazione continua, tramite la convenzione siglata con l’Inps, Fenimprese potrà favorire l’accesso per le aziende ai fondi interprofessionali. Insomma è nato un nuovo soggetto che si prepara ad essere protagonista della vita associativa ed economica sul territorio della provincia di Ancona.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2022 alle 16:22 sul giornale del 30 aprile 2022 - 155 letture

In questo articolo si parla di attualità, economia, imprese, impresa, territorio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c4NL