utenti online

Erasmus Plus all’IC Bruno da Osimo: insegnanti di cinque Paesi europei al lavoro insieme per migliorare la qualità delle esperienze scolastiche

1' di lettura 26/04/2022 - Dal 21 al 23 marzo scorso il tiepido sole di primavera e l’entusiasmo degli alunni hanno accolto le delegazioni dei docenti provenienti da Galles, Inghilterra, Spagna e Finlandia che hanno partecipato al terzo meeting di una importante iniziativa finanziata dall’Unione Europea. Si tratta del progetto Erasmus Plus dal titolo “Developing Wellbeing to Enhance Pupils Experiences in School” (“Sviluppare il benessere per migliorare l’esperienza scolastica degli alunni”).

I 12 insegnanti ospiti hanno visitato tutti i plessi di scuola primaria dell’Istituto: Bruno da Osimo, Madre Teresa di Calcutta e Arcobaleno.

Hanno incontrato il Dirigente Scolastico, gli alunni ed il personale docente, con l’obiettivo di confrontarsi sul piano pedagogico ed educativo e di osservare e fare tesoro delle buone pratiche didattiche per migliorare la qualità dell’offerta formativa.

Le delegazioni sono state ricevute dal sindaco Pugnaloni nella sala Vivarini, hanno visitato il centro storico della città e hanno potuto ammirare alcune tra le più belle località turistiche della Riviera del Conero: Numana, Sirolo e Portonovo. Molto intenso il programma didattico del meeting, scandito da numerose attività all’interno della classi, alle quali i docenti ospiti hanno potuto partecipare suddivisi in piccoli gruppi. Di estremo interesse anche l’incontro dedicato alla presentazione del curricolo dell’IC Bruno da Osimo ed al confronto fra i sistemi scolastici dei Paesi coinvolti nel Progetto.

Il meeting di Osimo è stato preceduto da eventi simili che si sono svolti in Galles, Finlandia e Spagna. Nei prossimi mesi di maggio e giugno si svolgeranno gli ultimi due meeting, rispettivamente in Inghilterra e in Galles. Il progetto volge quindi al termine, ma le sue ricadute positive proseguiranno per molto tempo, grazie all’impegno professionale dei docenti e alla partecipazione attiva degli alunni.


   

da Istituto Comprensivo Bruno da Osimo






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2022 alle 08:05 sul giornale del 27 aprile 2022 - 226 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, osimo, territorio, progetto, bruno da osimo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c3G1





logoEV
logoEV
qrcode