utenti online

Castelfidardo: Cerimonia del XXV Aprile con la prof.ssa Anna Rosa Nannetti

1' di lettura 23/04/2022 - Si torna a celebrare in presenza lunedì 25 aprile la festa della Liberazione, con una cerimonia che – nel rispetto delle vigenti normative anticovid – si svolge prevalentemente presso il Salone degli Stemmi a partire dalle 10.30. In un mondo scosso da nuovi, assurdi, venti di guerra, il tema assunto come fulcro dell’incontro partecipato dalle autorità istituzionali e culturale, è “La Resistenza con gli occhi dei bambini“. Ad offrire infatti la sua preziosa testimonianza, è la prof.ssa Anna Rosa Nannetti, scampata all’eccidio di Monte Sole del settembre 1944, tristemente noto come strage di Marzabotto.

L’intervento verrà introdotto dal saluto del sindaco Ascani e della presidente della locale sezione Anpi Elisa Bacchiocchi. A seguire, il contributo degli Istituti Comprensivi locali e quello sonoro del Complesso Filarmonico ‘Città di Castelfidardo’. A fine mattinata, la deposizione della corona d’alloro in memoria dei caduti ricordati nell’atrio del Comune e al cippo dei fratelli Brancondi. Nel pomeriggio alle 18.30, in piazza della Repubblica nella cornice del Festival dell’entroterra, spettacolo musicale dei ‘Sambene’ preceduto da letture sulla resistenza in collaborazione con l’Anpi.

Programma:

Ore 10,30 Saluto del Sindaco Roberto Ascani Saluto della Presidente locale Sezione ANPI Elisa Bacchiocchi Testimonianza della prof.ssa Anna Rosa Nannetti Contributo degli Istituti Comprensivi locali Deposizione di corona d’alloro nell’atrio del Comune Esibizione del Complesso Filarmonico “Città di Castelfidardo”.

Ore 11,30 Partenza di una staffetta al cippo che ricorda l’eccidio dei F.lli Brancondi.

La cittadinanza è invitata a partecipare








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2022 alle 16:00 sul giornale del 24 aprile 2022 - 142 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelfidardo, Comune di Castelfidardo, comune, celebrazione, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c3uw





logoEV
logoEV
qrcode