utenti online

Castelfidardo: Referendum del 12 giugno: avviso per gli elettori temporaneamente residenti all’estero

1' di lettura 21/04/2022 - L’ufficio elettorale rende noto che gli elettori temporaneamente residenti all’estero per esercitare l’opzione di voto per corrispondenza devono far pervenire entro l’11 maggio al Comune d’iscrizione il seguente modulo (clicca per scaricare e compilare) per posta o per posta elettronica anche non certificata (elettorale@comune.castelfidardo.an.it) o recapitandola all’ufficio elettorale a mano anche da persona diversa dall’interessato.

Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, la dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale.

Con riferimento al presupposto temporale della presenza dell’elettore all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, si ritiene che la relativa domanda debba ritenersi validamente prodotta ove si dichiari espressamente tale circostanza, ed anche se l’interessato non si trovi all’estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione.

Possono fruire dell’opzione del voto di corrispondenza coloro che siano:

- temporaneamente residenti all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche;

- familiari conviventi degli elettori di cui sopra

Normativa di riferimento: L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2022 alle 17:57 sul giornale del 22 aprile 2022 - 247 letture

In questo articolo si parla di attualità, referendum, castelfidardo, Comune di Castelfidardo, comune, poltica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c2XF





logoEV
logoEV
qrcode