utenti online

FIGHT LIKE A GIRL –Combatti, da ragazza. Presentazione progetto del JUDO CLUB SAKURA OSIMO ASD

5' di lettura 20/04/2022 - Siamo lieti di informarVi che siamo stati inclusi tra le 250 Società Sportive in tutta Italia che potranno aderire al Progetto FIJLKAM Fight Like a Girl, progetto di promozione e di sensibilizzazione alla pratica delle discipline FIJLKAM rivolto alle ATLETE dai 5 ai 20 anni.

La FIJLKAM, consapevole della necessità di dare stimolo al rilancio delle attività sportive di base, ha voluto concentrare questa opportunità per dare valore alla pratica sportiva femminile nel nostro mondo, sia nell’ottica di accrescere il numero di bambine e ragazze praticanti che ancora oggi è inferiore in modo rilevante rispetto a quello dei praticanti di genere maschile (circa il 25%), sia per sensibilizzare la nostra base ed il contesto esterno sul rapporto tra attività sportiva femminile e le discipline FIJLKAM, che ancora oggi soffre di un retaggio culturale che rappresenta i nostri sport come riservati ai maschi e poco adatti alla partecipazione di bambine e ragazze.

La nostra Società Sportiva è stata selezionata sulla base di precisi criteri, individuati da una Commissione e ratificati in seguito dal Consiglio Federale, con i quali si è voluto valorizzare chi, per la presenza di ragazze e donne tra le proprie atlete, tecnici e dirigenti, si è già dimostrata attenta e più sensibile a questo tema. Siamo sicuri che il mondo dello sport femminile abbia un enorme potenziale ancora inespresso, nello sport in generale e nel nostro contesto sportivo. Se già le attività agonistiche e di alto livello ci presentano risultati prestigiosi, come ampiamente dimostrano le 3 medaglie che le nostre fantastiche ragazze hanno conquistato alle ultime Olimpiadi di Tokyo, c’è ancora molto lavoro sotto il profilo dello sviluppo culturale e sociale che possa portare lo sport femminile a rappresentarsi al massimo in tutte le sue sfaccettature ed essere trattato con le peculiarità che lo contraddistinguono.

Questo Progetto rappresenta quindi un investimento che chiediamo a tutti voi di cogliere ed incentivare nel tempo, per poter costruire insieme una proposta rivolta alla pratica femminile delle nostre discipline più attenta e consapevole.

Nel particolare, il JUDO CLUB SAKURA OSIMO attraverso la pratica dello Judo, vuole offrire alle ragazze la possibilità di praticare una disciplina sportiva dinamica, coinvolgente e divertente apprendendo abilità importantissime nella vita quotidiana come la capacità di sapersi difendere (prerogativa non da poco visti, purtroppo, i fatti di cronaca che quotidianamente accadono) e di saper cadere senza farsi male e di ottenere importanti benefici a livello fisico e mentale. Il Judo insegna anche a mantenere la calma e la serenità necessaria per far fronte a qualsiasi situazione.

Il judo viene interpretato quindi non solo come strumento specificatamente sportivo, ma come un eccellente mezzo per la diffusione delle pari opportunità, per la tutela della salute, per mantenersi in forma, per l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovane età ed, infine, per la promozione di una equilibrata crescita umana, culturale e sociale.

Allenarsi nel Judo consente alle ragazze di sentirsi più sicure e consapevoli, rafforzando la propria autostima e il proprio senso di autoefficacia e permettendo loro di acquisire autonomia e libertà d’azione.

Inoltre, l’allenamento del Judo è strettamente correlato alla sana alimentazione, quindi la sua pratica costante consente anche di ottenere notevoli benefici dal punto di vista estetico, sviluppando in modo armonioso ogni parte del corpo e ottenendo un fisico tonico, agile e scattante

In conclusione: il Judo è una palestra di vita, una disciplina che aiuta ad affrontare al meglio la realtà quotidiana. Le ragazze praticando il Judo si allenano alla vita, raggiungendo le mete prefissate e imparando a gestire le proprie risorse, il proprio impegno, la propria motivazione. Inoltre, grazie alle competenze fisiche e mentali acquisite, saranno sempre in grado di destreggiarsi in qualsiasi situazione.

Fight Like a Girl - Il Progetto – Il Progetto ha l’obiettivo di supportare direttamente la pratica sportiva femminile delle discipline FIJLKAM nel nostro dojo. La nostra Società avrà infatti l’opportunità di offrire gratuitamente un corso di Judo a ragazze che sperimentano per la prima volta una disciplina FIJLKAM, a partire da aprile 2022 fino al 10 giugno 2022. In questo modo le ragazze potranno accedere, senza alcun costo, ai nostri corsi e sperimentare per 1 mese lo sport del judo.

Destinatarie – Il Progetto si rivolge a ragazze tra i 5 e i 20 anni (nate tra il 2017 ed il 2002) che non siano mai state tesserate con la nostra Società Sportiva.

Adesione – Per aderire al Progetto, basterà soltanto inviare una mail al nostro indirizzo societario: judogisakura@tiscali.it o venirci a trovare nella nostra sede.

Le ragazze che accederanno al progetto dovranno fornire (Nome, Cognome, Luogo e Data di Nascita, Codice Fiscale e la copia di un documento), gli stessi verranno inseriti in un form Federale per censire le partecipanti a questo progetto, e un certificato medico sportivo non agonistico delle partecipanti.

La Federazione lancerà centralmente una campagna di comunicazione e di sensibilizzazione sul tema della pratica femminile, utile anche ad imparare a difendersi in caso di aggressione ed essere più sicure quando ci si può trovare in situazioni difficili.

Certi che tu che leggi apprezzerai questa iniziativa, ti aspettiamo nel nostro dojo…..non te ne pentirai.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2022 alle 10:38 sul giornale del 21 aprile 2022 - 196 letture

In questo articolo si parla di sport, osimo, judo, judo club sakura, territorio, ragazze, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c2tF





logoEV
logoEV
qrcode