utenti online

Prosegue “Artifici sonori” al Teatrino Campana: venerdì 22 aprile sarà la volta del concerto elettroacustico di Marco Fagotti in duo con il sassofonista Giovanni Ferri

1' di lettura 11/04/2022 - Dopo il successo del concerto pianistico di Andrea Pagani, prosegue la rassegna ARTIFICI SONORI, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo per festeggiare i 20 anni della riapertura del Teatrino dopo il restauro del 2022.

Venerdì 22 aprile alle ore 21.15 sarà la volta di SACRALE con Marco Fagotti in duo con il sassofonista Giovanni Ferri: un’opera musicale che attraverso “7 stanze sonore” racconta i passaggi di un percorso di evoluzione individuale.

Simbolicamente questo percorso si snoda all’interno di una struttura immaginaria, il SACRALE, che è per metafora il luogo-condizione da cui si inizia e quello a cui si giunge al termine del cammino. Ad ogni stanza corrisponde uno stato interiore che il suono cerca di descrivere nella sua essenzialità e nella sua particolarità. Ne scaturisce una tessitura compositiva mutevole ed emozionante, capace di trasformare il concerto in un’occasione meditativa, di relazione speciale con il pubblico. In questa versione a due, corredata dalle immagini filmiche di Mauro Santini, Fagotti e Ferri hanno voluto tradurre in formato “elettronico” tutte le trame e le sfumature della versione originale ricavandone un impasto timbrico completamente nuovo ma che conserva il grande potenziale trasformativo e spirituale della scrittura originale.

Il 13 maggio chiuderà Frida Neri in duo il bassista Filippo Macchiarelli in una performance di suoni, testi e melodie arcaiche e tradizioni potenti, dal sud Italia al Portogallo, attraversando Grecia e Balcani.

L’ingresso è gratuito.

Prenotazione consigliata al link http://campana.eventbrite.com/ .

Obbligo di Super Green Pass e mascherina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2022 alle 12:30 sul giornale del 12 aprile 2022 - 158 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, osimo, Istituto Campana di Osimo, territorio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cZoz





logoEV
logoEV
qrcode