Santuario di Campocavallo: Concerto per coro e sax O Crux Ave diretto dal M° Michele Bocchini, sabato 9 aprile

Il concerto ripercorre le vicende della passione di Gesù, ma anche le vicende dell’uomo, un uomo in preghiera che illuminato dalla Croce, unica speranza, chiede misericordia, pace e vita eterna.
La particolarità del progetto sta nel fatto che il coro è accompagnato dal sax di Davide Bartelucci. La musica vocale e quella del sax, appartenenti a mondi così lontani e diversi, si contrappuntano senza mescolarsi, non perdendo la propria reciproca identità. La musica sacra eseguita dal coro si intreccia con le note del sassofonista, confondendo i confini tra composizione e improvvisazione. Una delle caratteristiche di questa musica è l’idea di “non perfezione”, la ricerca del “fattore umano” cioè di quella componente che una performance live, unica e irripetibile, può far emergere. L’improvvisazione diventa come una sorta di preghiera, un momento di introspezione, un momento in cui cerchiamo il nostro cuore, ci sediamo in silenzio e ascoltiamo profondamente.
Il concerto, che prevede musiche di Palestrina, Da Victoria, Liszt, Handl, De Morales, Lotti, De La Rue, Bruckner, Part e alcuni brani scritti dal Maestro Michele Bocchini stesso, verrà riproposto sabato 30 aprile alle 21:15 al Duomo di Ancona e al Monastero di Fonte Avellana in maggio.
Ingresso libero.
Green pass e mascherina.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2022 alle 11:07 sul giornale del 09 aprile 2022 - 261 letture
In questo articolo si parla di cultura, attualità, concerto, territorio, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/cYH4
Commenti
