utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

I.C. F.lli Trillini: attività laboratoriale di riamnimazione cardiopolmonare e disustruzione delle vie aeree

1' di lettura
246

“Ogni giorno in Europa 1000 persone muoiono di arresto cardiaco per mancanza di un tempestivo ed adeguato intervento”. Tutti possiamo salvare una vita, anche se siamo minorenni.

E’ questo il messaggio che le nostre ragazze e ragazzi hanno recepito in maniera chiara dal professor Pasquale Palumbo, infermiere e tutor presso la facoltà di Infermieristica all’Università Politecnica delle Marche, e dal suo staff specializzato. Palumbo è uno dei responsabili dell’Associazione Forte (Formazione, Ricerca e Training nell’Emergenza) di Chiaravalle, centro di formazione per le Marche dell’IRC (Italian Resuscitation Council).

Cinque classi della secondaria di primo grado della scuola “Leopardi” si sono messe alla prova frequentando un laboratorio di “Rianimazione Cardiopolmonare (RCP) e Disostruzione delle Vie Aeree”.Tutte le alunne e gli alunni hanno partecipato con grande interesse alla parte teorica, interagendo con il professor Palumbo mediante numerosi e pertinenti interventi. Si sono poi entusiasmate/i al momento della parte pratica, eseguendo per diversi minuti il massaggio cardiaco, sui manichini predisposti, accompagnati dal ritmo di "Stayin’Alive" dei Bee Gees. Tutti i partecipanti hanno infine ricevuto l’attestato con lo slogan: “KIDS SAVE LIVES”.

Un grazie di cuore all’Associazione Forte di Chiaravalle, al professor Palumbo e ai suoi collaboratori per aver messo a nostra disposizione il proprio tempo e la propria professionalità a titolo di volontariato. Ecco alcune foto scattate durante le attività:





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2022 alle 08:22 sul giornale del 06 aprile 2022 - 246 letture