utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

L’Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione “Mario Giuliodori” di Osimo: presentazione del libro “I Carabinieri ad Osimo (1816-2021) del Prof. Massimo Morroni

2' di lettura
389

L’Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione “Mario Giuliodori” di Osimo, in sinergia con l’Associazione ex Collegiali del “Campana” (gestione O.N.A.O.M.A.C.) e, per l’aspetto logistico, dell’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, è lieta di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro “I Carabinieri ad Osimo (1816-2021)” dello storico osimano Prof. Massimo Morroni, membro della Deputazione Storia Patria delle Marche.

L’evento si terrà Venerdì 8 aprile 2022, alle ore 17, presso l’Aula Magna (g.c.) del Palazzo “Campana” di Osimo.

Il volume ripercorre passo passo la storia dei Carabinieri ad Osimo, dal primo insediamento pontificio, con la prima caserma presso il Convento di San Francesco, e i successivi periodi dei Carabinieri piemontesi ed italiani sino ad arrivare ai giorni nostri. Il tutto è corredato da fotografie, manifesti, articoli di stampa ed elaborati statistici che arricchiscono il racconto dell’autore, frutto di una ricerca certosina delle fonti bibliografiche ed archivistiche locali.

Particolare menzione è stata fatta alla presenza ad Osimo dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.) con la gestione, nel decennio 1957- 1967, del Nobil Collegio Convitto “Campana”.

A chiusura del testo è riportata, a dimostrazione dell’incessante attività dell’Arma, la cronistoria osimana di un decennio di operosità a tutela della legge, della giustizia, dell’ordine e della pace di tutto il comprensorio.

All’incontro sono previsti interventi del Generale Tito Baldo Honorati, Ispettore regionale Marche dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Autore. Presenzieranno S.E. Giuseppe Balboni Acqua - Ambasciatore d’Italia, nonché Autorità civili, militari e religiose che recheranno il loro saluto. Modererà il dibattito il Luogotenente Enzo D’Ignazio, già Comandante della Stazione Carabinieri di Osimo.

La manifestazione sarà allietata dalla presenza del Soprano, Polistrumentista e Compositrice fanese Anna Caterina Cornacchini, che eseguirà suggestivi canti e preghiere dei Carabinieri.

L’evento viene organizzato nel rispetto delle norme sanitarie in vigore (controllo all’ingresso del Green Pass rafforzato ed obbligo di mascherina).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2022 alle 14:17 sul giornale del 05 aprile 2022 - 389 letture