utenti online

La torre dell’acquedotto di blu, il colore simbolo dell’autismo. Vicinanza e sensibilizzare l’opinione pubblica alla causa delle persone che si trovano in questa condizione

1' di lettura 31/03/2022 - Quest’anno l’amministrazione comunale di Osimo illumina la torre dell’acquedotto di blu, il colore simbolo dell’autismo, per testimoniare la sua vicinanza e sensibilizzare l’opinione pubblica alla causa delle persone che si trovano in questa condizione.

L’autismo è un disturbo generalizzato dello sviluppo, di cui la scienza ancora non conosce pienamente le cause. Si manifesta con una serie di disturbi comportamentali, che compromettono con differenti livelli di gravità le aree di comunicazione, delle relazioni sociali e dell’apprendimento.

L’autismo esordisce fin dai primissimi anni di vita con un’incidenza che, secondo le ultime statistiche italiane, riguarda 1 bambino su 90. Non è una malattia da cui si può guarire, ma una disabilità che accompagna la persona per tutta la vita. Tuttavia, ogni persona autistica ha in sé tante potenzialità che possono essere coltivate e spese nella società dei cosiddetti “normotipici”. Perché ciò sia possibile, tutti noi dobbiamo essere pronti a conoscere e apprezzare le caratteristiche che rendono tali persone uniche e speciali. Per questo nel 1989 l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha istituito la “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo”, che ricorre ogni anno il 2 aprile.

Da allora ogni anno sempre più privati cittadini e pubbliche amministrazioni celebrano questa ricorrenza illuminando di blu la finestra della propria abitazione, il monumento della piccola cittadina o l’architettura simbolo della megalopoli.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Osimo.
Per Whatsapp aggiungere il numero 320.7096249 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereosimo o cliccare su t.me/vivereosimo.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2022 alle 08:47 sul giornale del 01 aprile 2022 - 265 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, Comune di Osimo, territorio, autismo, testimonianza, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cWll





logoEV
logoEV
qrcode