utenti online

Inaugurazione punto vendita dell'Orto del Sorriso

3' di lettura 23/03/2022 - Sabato 26 marzo la Caritas diocesana di Ancona-Osimo inaugurerà in via del Castellano 40, presso il Centro Pastorale Diocesano, il punto vendita dell’Orto del Sorriso di Ancona. All’interno del punto vendita saranno venduti i prodotti provenienti dai campi coltivati negli oltre 3 ettari di terreno dislocati tra Ancona e Jesi, gestiti dall’Orto del Sorriso, che, ogni giorno, offre opportunità di lavoro e di riscatto sociale a persone a rischio di emarginazione sociale. Nei nostri campi lavorano fianco a fianco personale qualificato, volontari di ogni età e soggetti svantaggiati o in difficoltà economica. Inoltre nel punto vendita sarà possibile acquistare prodotti selezionati di altre realtà locali, che sposano la scelta di coltivare il terreno in maniera naturale e sostenibile.

Il punto vendita sarà aperto dal martedì al sabato, all’interno del Centro Pastorale diocesano. Vi accoglieranno i nostri volontari e i nostri operai che, grazie al valore terapeutico del lavoro, cercano un riscatto sociale e personale anche attraverso le relazioni che nasceranno con i clienti del punto vendita. Oltre ai prodotti freschi sarà possibile acquistare dei prodotti trasformati del marchio “Humus”, quali marmellate, salse e sughi, provenienti dal laboratorio di trasformazione dell’Orto del Sorriso.

L’inaugurazione del punto vendita sarà alle ore 11:00 con il rito di benedizione presieduto da S.E. Mons. Angelo Spina; alle ore 11:30 e alle 15:30 sarà possibile effettuare una visita guidata del parco e dell’orto, mentre per i più piccoli, negli stessi orari, saranno attivati dei laboratori. Il punto vendita sarà ufficialmente aperto da martedì 5 aprile dalle 9:30 alle 12:45. Gli orari saranno i seguenti: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9:30 alle 12:45, il martedì, mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 18:45 e il sabato dalle 16 alle 18. Chiunque fosse interessato ad avere altre informazioni può rivolgersi alla Caritas di Ancona-Osimo allo 071201512 o visitare la pagina Facebook della Caritas diocesana di Ancona-Osimo.

ORTO DEL SORRISO

È un progetto nato otto anni fa, nel 2014, da un’intuizione della Caritas diocesana di Jesi, con lo scopo di valorizzare, in una logica di coinvolgimento locale e sociale, i terreni messi a disposizione dalla diocesi e da enti pubblici o privati, al fine di favorire l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati o in difficoltà economica. Il progetto è dunque uno strumento per ridare dignità, attraverso il lavoro e l’inclusione attiva, a persone che hanno avuto percorsi di vita difficili. Il 6 marzo 2019 è nata la Cooperativa Agricola Sociale Orto del Sorriso che oggi ha in gestione circa nove ettari di terreno e, dal 2020, anche la Caritas diocesana di Fabriano-Matelica e la Caritas di Ancona-Osimo hanno deciso di partecipare all’avventura della Cooperativa. L’Orto del Sorriso di Ancona, dedicato alla produzione e alla trasformazione di frutta e verdura, si trova presso il Centro Pastorale diocesano in via del Castellano 40. Grazie ai fondi Cei dell’8xmille destinati alla Chiesa di Ancona-Osimo, la diocesi ha deciso di investire in questo progetto di agricoltura sociale, che favorisce percorsi di reinserimento socio-lavorativo, coinvolgendo persone fragili (ex detenuti, persone con disagio sociale, immigrati, disabili). Qui possono trovare un luogo accogliente e sicuro, in cui crescere umanamente e professionalmente. A marzo 2021 è iniziata la coltivazione della terra all’esterno del Centro Pastorale diocesano di Ancona e dal 5 aprile 2022 i prodotti potranno essere acquistati nel punto vendita che sarà inaugurato sabato 26 marzo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2022 alle 14:13 sul giornale del 24 marzo 2022 - 244 letture

In questo articolo si parla di attualità, Arcidiocesi Ancona Osimo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cUox





logoEV
logoEV