utenti online

Facciamo luce sull’endometriosi

2' di lettura 23/03/2022 - Il Comune di Castelfidardo aderisce all’iniziativa “Facciamo luce sull’endometrosi”, illuminando di giallo il ‘Monumento alla Fisarmonica e al lavoro’ sito presso i Giardini Marcosignori nella serata di sabato 26. La giornata di sensibilizzazione è promossa dal Team Italy della WorldWide Endomarch, supportato all’associazione A.L.I.C.E Odv, al fine di creare maggiore consapevolezza rispetto ad una malattia cronica invalidante, che pur essendo ampiamente diffusa tra le donne in età fertile – si stima che una donna su dieci ne è affetta, quindi circa 3 milioni in Italia e più di 175 milioni nel mondo – non è altrettanto conosciuta.

La scarsa informazione rispetto a questa patologia – riporta il comunicato degli organizzatori – fa sì che non vi sia un’adeguata prevenzione e dei giusti tempi di diagnosi, uniche armi attualmente a disposizione per arginarne le conseguenze in assenza di una cura. In occasione del mese della consapevolezza dell’endometriosi, che ricorre a marzo, sono numerose le iniziative che vengono poste in essere. Particolarmente importante è, senza dubbio, la WorldWide Endomarch organizzata in 55 capitali del mondo.

L’edizione italiana della marcia da nove anni viene organizzata dal Team Italy e si svolge a Roma nell’ultimo sabato del mese di marzo. Il convegno virtuale avrà inizio alle 14.30 del giorno 26 e continuerà per tutta la giornata di domenica 27 sulla pagina facebook dell’associazione Endomarch Team Italy. Dopo il successo del 2021, per la seconda edizione abbiamo deciso di percorrere tutte le tappe che ogni persona affetta da endometriosi si trova a vivere: i dolori senza nome, la diagnosi, gli approcci terapeutici, le tecniche d’intervento e l’impatto psicologico! A tale evento parteciperà anche il sotto segretario di stato Prof. P. Sileri e molti altri tra rappresentanti delle istituzioni, Ginecologi, psicoterapeuti, Urologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, donne affette da tale patologia e rappresentati di altre associazioni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2022 alle 08:36 sul giornale del 24 marzo 2022 - 223 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelfidardo, salute, Comune di Castelfidardo, comune, territorio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cUhH