utenti online

Castelfidardo: Fibra Ottica, prosegue la cablatura per collegamenti ultra veloci

1' di lettura 28/02/2022 - Prosegue l’aggiornamento della rete telefonica e internet con cablatura in fibra ottica.

Come annunciato lo scorso dicembre, si tratta di un intervento generale a beneficio di tutti gli utenti e dell’intero territorio che renderà disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s dando impulso a un processo di digitalizzazione per privati, pubblica amministrazione e professionisti di fondamentale importanza. Realizzato dalla società Co.Ge.Pa. per conto di Tim-FiberCop, il lavoro consiste in una cablatura con scavi e collegamenti aerei delle abitazioni su rete telefonica esistente, con l’obiettivo di dotare di connettività FTTH il 75% della città entro la fine del mese di settembre.

A tal proposito, si sottolinea che è fondamentale la collaborazione di tutti i residenti, in quanto alcuni lavori dovranno essere svolti anche nelle proprietà private: il passaggio del personale operativo verrà preavvisato ed oltre ad essere totalmente gratuito, non implica l’ingresso all’interno degli appartamenti.

Per ciò che riguarda il quartiere San Rocchetto, da tempo afflitto da una criticità specifica, è previsto l’allaccio entro aprile con il servizio FTTC (Fiber to the cabinet), cioè banda fino a 200 mb/s. Il quartiere verrà poi coinvolto in un successivo intervento che porterà il servizio FTTH. Il restante 25% delle utenze verrà invece raggiunto grazie ad un bando finanziato da fondi PNRR coprendo così anche tutte le cosiddette “aree grigie” con previsione di completamento entro i primi mesi del 2023.

Per qualsiasi segnalazione relativa ad eventuali disservizi o guasti scrivere a antonella.babini@comune.castelfidardo.an.it oppure chiamare il numero 3356027246.

Queste le vie oggetto di intervento nelle prossime settimane: Oberdan; IV Novembre; Toti; Gramsci; Deiro; Ponchielli; Marconi; Battisti; Mazzini; Casanova; Cavour; Rossini; Murri; Bellini; XXV Aprile; Recanatese; Nobel; Volpi; Perosi






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-02-2022 alle 09:49 sul giornale del 01 marzo 2022 - 171 letture

In questo articolo si parla di lavori pubblici, attualità, castelfidardo, Comune di Castelfidardo, comune, territorio, fibra ottica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cOtc





logoEV
logoEV
qrcode