utenti online

Gli Avvocati Mengoni, Nobili e Baleani dell’Associazione Camera Minorile Dorica incontrano i ragazzi della Caio Giulio Cesare per parlare di bullismo, cyberbullismo e violenza giovanile

2' di lettura 25/02/2022 - Particolare attenzione da parte del nostro territorio nei riguardi dei giovani, che vede la scuola Caio Giulio Cesare di Osimo impegnata a svolgere importanti incontri per parlare delle tematiche quali bullismo, cyberbullismo e violenza giovanile. Si è svolto infatti nella giornata di martedì 22 febbraio un incontro su queste tematiche tra gli studenti delle terze medie della scuola Caio Giulio Cesare e gli avvocati dell’Associazione Camera Minorile Dorica tra cui l’avvocato osimano Paolo Mengoni, l ‘Avv. Daniele Nobili e l’Avv. Donatella Baleani.

Tematiche attuali e sentite che spesso però pensiamo riguardino sempre situazioni lontane da noi mentre invece è di fondamentale importanza incontrare i ragazzi parlare con loro ponendo il giusto peso ed attenzione a quanto accade, a quanto siamo tutti esposti se non consapevoli delle regole e dei giusti comportamenti.

Nel merito dell’incontro svolto i relatori hanno affrontato nel dettaglio le tematiche, in particolare si sono approcciati ai ragazzi della terza media spiegando loro che: “dopo un’introduzione sulle caratteristiche di bullismo e cyber abbiamo approfondito quali conseguenze possono derivare in caso di episodi che costituiscono reato. abbiamo parlato di tutela della vittima attraverso gli strumenti introdotti dalla legge 71/2017: ammonimento del questore in caso di cyberbullismo tra minorenni, e cd "diritto all'oblio" ovvero della possibilità di richiedere la rimozione dei contenuti offensivi online. abbiamo affrontato anche l'argomento uso consapevole dei social network (es. Instagram e tiktok) con i relativi pericoli, la condivisione/diffusione di foto, la carta di identità digitale, il tutto riportando anche casi pratici affrontati da noi o noti dalla stampa. Cenni anche su baby gang e violenza in genere anche in relazione ai video virali sui social i ragazzi sono stati tutti molto attenti, ben informati e consapevoli. hanno partecipato attivamente alla discussione."

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Osimo.
Per Whatsapp aggiungere il numero 320.7096249 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereosimo o cliccare su t.me/vivereosimo.







Questo è un articolo pubblicato il 25-02-2022 alle 10:21 sul giornale del 26 febbraio 2022 - 586 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, ragazzi, bullismo, incontro, territorio, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cNYH





logoEV
logoEV
qrcode