utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

I.C. F.lli Trillini: "Percorsi per le Competenze Traversali e l'Orientamento", un percorso per acquisire competenze e conoscenze

1' di lettura
218

L’Istituto Comprensivo “F.lli Trillini” ha intrapreso una collaborazione con l’Istituto Superiore “Corridoni-Campana” di Osimo nell’ambito dei "Percorsi per le Competenze Traversali e l'Orientamento" (PCTO) ex Alternanza Scuola-Lavoro.

Questi percorsi sono stati resi, dal Ministero dell'Istruzione, obbligatori per tutti gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori con il fine di avvicinarli al mondo del lavoro e acquisire competenze e conoscenze che torneranno loro utili in futuro.

Il progetto, proposto dall’Istituto Superiore “Corridoni-Campana”, prevede un laboratorio con attività in lingua inglese da svolgersi in tutte le sezioni della scuola dell’infanzia e nelle classi dei tempi pieni e prolungati delle scuole primarie dei plessi “Marta Russo” e Montetorto.

Questo esperimento era stato già avviato nel giugno scorso, nell’ambito del Piano Estate e l’esperienza si è rivelata molto positiva sia per i bambini che per i loro genitori. Si è, quindi, pensato di riproporre il progetto aumentando il numero delle classi coinvolte e aprendo l’esperienza anche alla scuola dell’infanzia.

Le lezioni saranno tenute dagli studenti del quarto anno con la supervisione e la collaborazione delle insegnanti di sezione e di classe.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2022 alle 15:52 sul giornale del 20 febbraio 2022 - 218 letture