Lavori nella Cattedrale di San Ciriaco

Riguardo alla cattedrale di S. Ciriaco riceveva delle osservazioni da parte di alcuni sacerdoti:
1. Manca il presbiterio. Quando ci sono le concelebrazioni i sacerdoti sono seduti nell’aula liturgica dove sono i fedeli.
2. L’altare posizionato nel 2007 presenta difficoltà, in quanto è fatto su due livelli con un gradino, più sacerdoti spostandosi da un punto all’altro durante le celebrazioni sono caduti. Ci sono gradini per accedere all’ambone che non permettono a persone disabili di poter andare a proclamare la Parola di Dio.
3. Ci sono due altari uno vicino all’altro quello del 1730 e quello del 2007, l’altare dovrebbe essere uno.
A seguito di queste osservazioni, l’Arcivescovo, nel 2018 riuniva una commissione composta dal Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Arcidiocesi di Ancona-Osimo, dal direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano, dal Cerimoniere vescovile e dal Rettore della cattedrale, per intraprendere un percorso di riflessione e affrontare le problematiche sorte dalle osservazioni ricevute. In seguito, per avere un parere a riguardo, vennero convocati anche i Tecnici che avevano redatto il progetto dell’adeguamento del 2007.
Dalle diverse consultazioni, facendo memoria che ogni epoca deve tenere presente l’essenziale ed esprimerlo nel tempo, con forme e stili che si susseguono, vennero elencati tre punti da tenere sempre presenti:
1. La centralità e l’essenzialità della liturgia
2. La funzionalità degli spazi liturgici
3. La conservazione dei manufatti storico-artistici che nel corso del tempo sono stati utilizzati.
Alla proposta di un adeguamento del presbiterio vennero formulate diverse ipotesi. Prima di procedere ad un progetto, nel 2018 venne realizzato un incontro con il Soprintendente in cattedrale per sondarne la fattibilità. Non ci fu un rifiuto delle varie ipotesi e proposte, si decise di riprendere il discorso a distanza di breve tempo, riflettendo sul tutto, per avere una armonizzazione di quanto si intendeva fare. A seguito del trasferimento del
Soprintendente, venne fatto un nuovo sopralluogo in cattedrale con il nuovo Soprintendente. Ci si confrontò su diverse proposte. Venne chiesto alla Arcidiocesi di Ancona-Osimo di elaborare una ampia e descrittiva relazione che motivava la richiesta e una bozza preliminare di progetto. Nella relazione dell’Arcidiocesi veniva evidenziato che: “Il precedente adeguamento del presbiterio del 2007 ha mostrato e dimostrato un fatto importante: la chiesa non è un monumento inanimato da accogliere così come ce lo ritroviamo, ma è un corpo vivo che accoglie e restituisce la fede delle generazioni espressa nell’arte e nell’architettura. Da qui si rende necessario prima che per ragioni storico artistiche, per ragioni di traditio della fede un approccio rispettoso delle testimonianze storiche, che deve integrarsi con l’esigenza delle nuove generazioni di entrare in dialogo con il principale luogo di fede come è la Cattedrale, luogo dal quale il Vescovo maestro, pastore e liturgo della Chiesa locale conferma ed educa la fede e la vita cristiana del popolo di Dio a lui affidato, nell’interrotta successione apostolica che lega ogni generazione al fondamento della fede trasmessa dagli apostoli: Cristo morto e risorto per la nostra salvezza. L’adeguamento del 2007 ha superato l’approssimazione e la “volgarità” di luoghi liturgici vanificati dalla loro scarsa dignità intrinseca e inadeguata collocazione. Ricordo che l’altare era un tavolo appoggiato su dei cavalletti e l’ambone un nobile leggio altrettanto mobile; la sede un faldistorio collocato sull’ultimo scalino dell’altare benedettino. Proprio la bontà dell’ispirazione del precedente adeguamento e il coraggioso lavoro fatto, chiede, oggi, un ultimo passaggio: il recupero dello spazio fisico di un presbiterio che deve il suo nome al fatto che lì è il luogo dove siedono i presbiteri che concelebrano con il vescovo, rendendo visibile la piena comunione cattolica sull’esemplarità della liturgia episcopale”.
Nelle Istruzioni Generali del Messale Romano (2000) n. 299, è scritto: “L’altare sia costruito staccato dalla parete, per potervi facilmente girare intorno e celebrare rivolti verso il popolo: la qual cosa è conveniente realizzare ovunque sia possibile. L’altare sia poi collocato in modo da costituire realmente il centro verso il quale spontaneamente converga l’attenzione dei fedeli. Normalmente sia fisso e dedicato”.
Da parte dell’Arcidiocesi venne affidato il nuovo progetto dell’adeguamento del presbiterio all’Architetto e all’Ingegnere che avevano curato il progetto dell’adeguamento del 2007.
Durante il periodo del Covid, tutto è rimasto fermo. Nel 2021venne presentato il progetto con allegato il rendering e la relazione in un incontro preliminare presso la sede della Soprintendenza, con la partecipazione di alcuni Funzionari, l’Arcivescovo, il Direttore degli Uffici Beni Culturali della Arcidiocesi, l’Architetto e l’Ingegnere incaricati. Si trovò il punto di intesa per presentare il progetto definitivo che prevedeva: l’arretramento dell’attuale presbiterio con ambone e sede, la rimozione del nuovo altare del 2007, l’abbassamento dell’altare del 1730, con lo spostamento della bretella superiore da collocare in uno spazio della cattedrale.
Veniva invitata la ditta DECOR ART s.n.c. di Maggi Luciano di Verona, a prendere visione dei lavori, data la loro competenza in materia, visto che in precedenza avevano restaurato tutti i marmi nella cripta di S. Ciriaco e avevano eseguito i lavori di adeguamento del presbiterio del 2007. Veniva chiesto loro se erano disposti ad eseguire i lavori come autorizzati dalla soprintendenza.
Ai sacerdoti dell’Arcidiocesi più volte, in sede plenaria, è stato esposto il nuovo adeguamento del presbiterio, anche con delle immagini in rendering che mettevano in evidenza i cambiamenti che venivano apportati. Nessun presbitero ha mostrato contrarietà alla proposta dell’adeguamento e dei cambiamenti.
L’Arcidiocesi presentava così alla Soprintendenza il progetto definitivo. Il 13 luglio 2021 veniva comunicata la concessione da parte della Soprintendenza a procedere come da loro autorizzato. Il progetto prevede l’arretramento del presbiterio del 2007 di alcuni metri, con il posizionamento dello stesso ambone e della stessa cattedra così come erano collocati precedentemente. La rimozione dell’altare del 2007 con la collocazione della parte della facciata in un luogo interno alla cattedrale, come indica la soprintendenza. L’abbassamento dell’altare del 1730 con l’eliminazione dei tre gradini, di cui il primo posto a filo di pavimento per conservarne la memoria storica, lo spostamento della bretella superiore in un luogo della cattedrale che indica la soprintendenza.
La progettazione rispondeva così ai tre punti iniziali:
1. L’altare è uno ed è il punto centrale della cattedrale dove tutto deve convergere. Per sua propria natura, è mensa peculiare del sacrificio della croce e del convito pasquale: mensa peculiare, sulla quale si perpetua nei secoli il sacrificio della croce, fino al ritorno di Cristo; mensa intorno alla quale si radunano i figli della Chiesa, per render grazie a Dio e cibarsi del Corpo e Sangue di Cristo. Cristo è l’altare perché con Lui e in Lui si sostiene e si realizza il sacrificio redentore. Il Sacrificio di Gesù è stato così perfetto che non si può pensare a un altro più grande, possibile e completo.
2. I presbiteri hanno uno spazio a loro dedicato nella parte retrostante l’altare, nel coro ligneo e nella parte laterale.
3. L’altare del 1730 smontato, viene rimontato integralmente con gli stessi pezzi e gli stessi marmi, nello stesso posto, su cui verrà celebrata l’eucaristia come è avvenuto dal 1730 fino al Concilio Ecumenico Vaticano II. Tra altare, ambone e presbiterio non ci sono più barriere e gradini, perché posti sullo stesso piano. La bretella superiore dell’altare viene collocata, come memoria storica, all’interno della cattedrale come indica la soprintendenza. Per cui tutto viene recuperato come memoria e nulla va perso. Viene recuperata integralmente la bellezza e la funzionalità del coro ligneo del seicento-settecento e “restituito” alla cattedrale il suggestivo spazio liturgico dell’abside.
Nel periodo prenatalizio e natalizio del 2021 l’Arcivescovo, durante le celebrazioni da lui presiedute, ha informato i fedeli sui lavori che sarebbero stati eseguiti. Veniva anche messo a disposizione dei fedeli e affisso in bacheca un foglio recante la sintesi dei lavori , il costo e la richiesta di libera offerta da parte di chi intendeva contribuire.
L’Ufficio Beni Culturali e l’Arcivescovo hanno sempre mostrato piena e pronta disponibilità ad incontrare chiunque avesse chiesto spiegazioni e chiarimenti. A nessuno è stato mai precluso l’incontro. Chiunque volesse prendere visione degli elaborati può recarsi presso l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo.
Altri lavori nella cattedrale:
1. Si sono resi necessari i lavori al tetto dell’abside della navata centrale per le continue infiltrazioni di acqua. E’ stato necessario rimuovere tutte le tegole, fare il nuovo manto di copertura, sistemare le scossaline, i canali. É stato necessario spicconare gran parte dell’intonaco sulla parete esterna nord-est e rifarlo.
2. E’ stato risistemato anche parte dell’intonaco interno dell’abside dell’altare maggiore con relativa tinteggiatura.
3. Il sisma del 2016 aveva provocato lesioni all’abside dell’altare della Regina di tutti i Santi. E’ stato necessario un sostanzioso intervento sia all’esterno che all’interno per fare un consolidamento e mettere in sicurezza.
4. La cripta detta delle lacrime, sotto l’altare del Crocifisso, presentava infiltrazioni di acqua e umidità. E’ stata stonacata, bonificata, intonacata nuovamente e tinteggiata. Per poter accedere alla cripta è stata realizzata anche una scala in ferro in modo che si ha un punto di entrata e un altro di uscita. Verranno collocati nella cripta due memorie importanti quella di S. Stefano e dell’apostolo Giacomo il minore.
5. Vengono sostituiti i vetri del rosone centrale in quanto alcuni pezzi vennero rotti e altri lesionati dalla grandine di qualche anno fa.
6. La cattedrale verrà dotata di nuovi corpi illuminanti a led, che sostituiranno gli attuali, per avere una luce uniforme e che illumini anche le parti che erano al buio e anche per il risparmio energetico.
Per gli inizi di aprile tutti i lavori dovrebbero essere completati, in modo che per Pasqua la cattedrale sarà nella sua piena funzionalità.
Per quanto sopra si ringrazia tutti coloro che hanno collaborato, in modo particolare l’Arcivescovo che ha creato una fitta rete di collaborazione e per ottenere parte dei contributi dalla Conferenza Episcopale Italiana affinché la cattedrale, chiesa madre di tutte le chiese, sia sempre più luogo di preghiera, testimonianza di fede, di carità e di bellezza.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2022 alle 12:39 sul giornale del 17 febbraio 2022 - 247 letture
In questo articolo si parla di attualità, lavori, territorio, cattedrale, Arcidiocesi Ancona Osimo, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cL60
Commenti

- La Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo espugna Ferrara al tie break
- Svizzera: successo per il recital del concertista Gianmario Strappati
- Il Villa Musone si ferma contro il San Biagio
- Natale ad Ancona, Mons. Angelo Spina: «La pace è possibile, costruiamola insieme»
- Nicholas Fermani, nuovo tassello in casa giallo-rossa » altri articoli...

- Senigallia: Forti raffiche di vento: chiusi parchi e giardini fino a mezzogiorno
- Pesaro: Paura a Montelabbate, ladri in azione nella notte
- Fano: Vento fortissimo, bilancio pesante dalla costa all’entroterra. A terra decine di alberi e pali della luce, blackout in alcune zone
- Fano: Fano 'vince' lo Zecchino d'Oro 2023: trionfa la canzone realizzata da Francesco De Benedittis insieme ai fratelli Gazzè [FOTO e VIDEO]
- Jesi: Vento forte: scuole chiuse a Jesi » altri articoli...
- Jesi: Maltempo, rami spezzati e alberi caduti: chiusi parchi e cimiteri
- Senigallia: Il Natale è arrivato: accese le luminarie in tutto il centro, il sindaco Olivetti ha dato il via
- Senigallia: Auto ibrida a fuoco, paura sul lungomare Mameli
- Senigallia: Vento forte nella notte: rami spezzati e danni. A Trecastelli scuole chiuse
- Senigallia: Addio a Marisa Cianciari Rodano, la prima donna ad essere eletta vice presidente della Camera dei Deputati
- Fano: Tornano i ladri del tardo pomeriggio: tre raid in poche ore
- Fermo: La Fermana post rivoluzione ferma la capolista e torna a fare punti
- Senigallia: Castelleone: a fuoco un fienile, ingenti i danni alla struttura
- Pesaro: Emergenza a Fiorenzuola: patrimonio storico in pericolo
- Porto Recanati: forte vento, alberi caduti e divelta la tettoia degli scavi archeologici di Santa Maria in Potenza
- Fermo: Teatro: “Pink – dieci giorni con Nellie Bly” è un ottimo prodotto al femminile [commento]
- Pesaro: Emergenza vento nelle Marche, vigili del fuoco impegnati in 610 Interventi
- Fano: Turismo, arrivano i riconoscimenti internazionali: Fano eccellenza per la valorizzazione digitale
- Senigallia: Calcio: grande e meritata rimonta: capitan Pesaresi e Scheffer riprendono l’Avezzano 2-2
- Fano: Avis premia i suoi migliori donatori: Fano città generosa (anche tra i giovani), tutti i numeri
- Fano: Alice Pagliarini 'atleta esemplare': la sprinter fanese premiata dal Coni
- Forza Italia Marche, Battistoni (FI): “Conclusi i congressi provinciali. Nominati i 5 coordinatori”
- Pesaro: La Vis impatta 1-1 nel derby con il Rimini
- Le Avis marche a lezione di comunicazione insieme a Abruzzo e Umbria

- Draghi sull’altare: ‘Re Mario’ racconta la sua Roma
- Cop28, oltre 20 Paesi chiedono di triplicare il nucleare entro il 2050
- Brignone bis, vince anche il secondo gigante di Tremblant
- Israele-Hamas, ambasciatore Iran a Roma: "Non vogliamo un'escalation della guerra"
- Arriva il gelo, da stasera temperature in picchiata poi tanta neve anche in pianura » altri articoli...
- Zaporizhzhia, l'agenzia atomica ucraina: "Blackout elettrico, abbiamo rischiato incidente nucleare"
- Ucraina, consulente italiano Kiev: "Infrastrutture come Zaporizhzhia vanno escluse da conflitto"
- Voiello celebra l’orgoglio napoletano Miez’a Via con un murale
- Maltempo, oggi allerta meteo rossa Emilia Romagna: le altre regioni coinvolte
- Monza-Juve 1-2, Rabiot e la vendetta contro Gagliardini
- Ucraina-Russia, Orsini: "Ecco la novità: Kiev ha perso la guerra"
- Giulia Cecchettin uccisa con un coltello da cucina: morta in pochi minuti. Turetta: "Ho fatto una cosa orribile"
- Israele: "Donne e bambini ancora ostaggi". Usa: "Stop tregua colpa di Hamas"
- FOTO | VIDEO | A1, Salvini e Tomasi visitano il cantiere della galleria San Donato tra Firenze e Incisa
- Sanremo 2024, Amadeus domani annuncia i cantanti Big: ecco i nomi in ballo
- Parigi, grida Allah Akbar e uccide una persona
- Europa, Salvini contro gli ‘inciuci’ avvisa il centrodestra: “Chi preferisce la sinistra alla Lega commette un errore incredibile”
- Israele, attacco totale a Gaza. Caccia ai leader di Hamas in Turchia e Qatar
- Natale, da Mughini a Soldini e La Russa c'è un libro tra i desideri dei vip sotto l'albero
- Mourinho show dopo Sassuolo-Roma: "Parlo solo portoghese"
- Alitalia, al via procedura di licenziamento per 2668 lavoratori
- Giustizia, Meloni nega scontro con toghe ma non indietreggia: "Alcune frange remano contro"
- Napoli-Inter 0-3, tris nerazzurro e Inzaghi torna primo
- Sanremo 2024, Amadeus svelerà oggi i Big in gara: il totonomi
- Attentato Parigi, chi è l'aggressore
- Mohamed Moez Belhassine (ministro del Turismo della Tunisia): "Un onore essere ad 'Artigiano in Fiera"
- Milano, aggredito con 10 coltellate fuori da discoteca: è grave
- Riforme, costituzionalista Marini: "Rassicuro Letta, ruolo presidente Repubblica non viene minato"
- Governo, Sallusti: "L'obiettivo di Giorgia Meloni è governare 10 anni"
- L’Inter replica alla Juve: Napoli battuto 3-0 al “Maradona”
- Israele-Hamas, massicci attacchi a Khan Younis e a Rafah. Gaza: "184 morti da fine tregua"
- Parigi, uccide turista tedesco al grido di 'Allah Akbar': era già stato arrestato in passato
- Varì (Ass. Reg. Calabria): "Artigiano in fiera è occasione per farci conoscere”
- Gallo (Ass. Reg Calabria): "Tante aziende ad Artigiano in Fiera, 25 più dello scorso anno"
- Napoli, tenta di strangolare il fratello e poi lo accoltella: fermato 60enne
- Meloni alla Cop28: “Serve una transizione ecologica non ideologica”
- Filippo Turetta incontra i genitori in carcere: "Sollevato per non essere solo"
- Sanremo 2024, Amadeus schiera Big per tutti i gusti tra grandi ritorni e debutti eccellenti
- Inaugurata a Milano 'Artigiano in Fiera', fino a 10 dicembre 2.550 espositori da 86 Paesi
- Giulia Cecchettin, Filippo Turetta ha ucciso con un solo coltello da cucina
- Sanremo 2024, da Mannoia a Renga & Nek: ecco i nomi dei Big in gara
- Cop28, Papa: "Fermare il delirio di onnipotenza, con denaro armi Fondo per eliminare la fame"
- Cop28, Meloni: "Serve svolta ma no a radicalismi, transizione ecologica e non ideologica"
- Attilio Fontana inaugura a Milano Artigiano in Fiera, 'classico prenatalizio'
- Natale, Nobel Parisi esorta giovani alla lettura: "Ho amato i saggi di Jay Gould"
- Che tempo che fa, Fazio: "Mahmood non viene" - Video
- Cancro, così stress, ansia e depressione riducono l'efficacia delle cure: lo studio
- Morta a 102 anni Marisa Rodano, ultima deputata della prima legislatura
- Insulti e minacce a Leone, Fedez risponde: "Giù le mani dai miei figli"
- Arezzo, uccise compagna e suocera: condannato all'ergastolo
- Israele, ucciso comandante Hamas: "Era la mente dell'attacco del 7 ottobre"
- Alessandro Meluzzi operato per ischemia cerebrale
- Travolto da valanga nel Bellunese, morto scialpinista
- Cosmetica & Benessere Magazine - 2/12/2023
- Roma, crolla solaio: 76enne precipita con letto al piano di sotto
- Intiglietta (Ge.Fi): "Mi aspetto un’edizione importante di Artigiano in Fiera"
- Il Milan cala il tris a San Siro, battuto 3-1 il Frosinone
- Sanremo Giovani, la star di Twitch GrenBaud: "All'Ariston porto la mia ironia"
- Sorteggi Euro 2024, spunta l'audio di un film porno - Video
- Milan-Frosinone 3-1, tris rossonero e Pioli respira
- GialappaShow, domani l'ultima puntata: Elena Santarelli affianca il Mago Forest
- Il generale Vannacci nominato Capo di Stato maggiore
- Bologna, bestemmia sul lavoro: licenziato
- Lazio-Cagliari 1-0, decide il gol di Pedro
- Belen e la depressione: "Stavo morendo" - Video
- Napoli-Inter, contatto Acerbi-Osimhen: niente rigore
- Lazio-Cagliari 1-0, all’Olimpico decide la rete di Pedro
- Giorgia Meloni a Belgrado: “L’Europa non sarà realmente unita finché i Balcani occidentali non entreranno”
- Sassuolo-Roma 1-2, rimonta giallorossa con Dybala e Kristensen
- Fedez da Mara Venier: "Ho pensato al suicidio, mi ha salvato la famiglia" - Video
- La Roma vince 2-1 in rimonta sul campo del Sassuolo
- Israele, Netanyahu: "Tutto per riportare ostaggi a casa e distruggere Hamas"
- Federica Brignone trionfa nel gigante di Tremblant
- Sondaggio Dire-Tecné: Meloni, Tajani e Conte i leader più apprezzati
- Sesso, diametro cruccio per un uomo su 4. Il Penisfiller fa boom in Italia
- Fedez e Belen ospiti domani di 'Domenica In': ecco di cosa parleranno
- Mourinho, dagli arbitri alla rosa: la comunicazione populista che piace ai tifosi
- Renzi contro tutti, dall'Ue al governo Meloni da Schlein a Conte: cosa ha detto
- Città di Gioacchino da Fiore, tra premiati Cucinotta, Sergeyev, de Kerckhove e Polimeni
- Scala: maschere in protesta, 'vostra eccellenza non vale senza nostra dignità'
- Roma, incidente in scooter: muore 45enne
- Da Tuscania il grido d’allarme della Tuscia: “No a discariche e scorie nucleari”
- Attentato Filippine, 4 morti durante una messa cattolica
- Corea del Nord, l'avvertimento: "Se Usa neutralizzano nostro satellite è dichiarazione di guerra"
- Enti locali, Regioni e città: ecco quanto spendono per gli stipendi
- Terre rare, la scienziata Bontempi: "Saranno decisive, nostra manifattura cambi passo"
- Cop28, il Papa in un messaggio “Con soldi guerre fondo su fame e clima”
- Medio Oriente, Papa “Addolora che la tregua sia stata rotta”
- Fiorentina-Salernitana 3-0, tris e viola al quinto posto
- Raduno sovranisti Firenze, lo sfottò di Renzi: "Povero Salvini, non c'è nessuno"
- Euro 2024, sorteggi: Italia nel Gruppo B con Spagna, Croazia e Albania
- Lecce-Bologna 1-1, giallorossi pareggiano con rigore 'ai supplementari'
- Ucraina, Zelensky blocca il viaggio di Poroshenko: "Voleva vedere Orban"
- Santanchè: "Orgogliosi di 'Artigiano in Fiera"
- Belen a Domenica In: "E' arrivata la depressione, sono caduta in basso"
- Rimini, travolte da un suv sulla statale: morta 31enne, ferita l'amica
- Disabilità, “accettarsi per ripartire”: la storia di Valentina
- Sesso, diametro cruccio per un uomo su 4. Il Penisfiller fa boom in Italia
- Liliana Resinovich, il corpo sarà riesumato
- Crosetto “La Nave Vulcano è giunta in Egitto, curerà civili feriti”
- Sorsi di benessere - Gustosa tisana alleata della gola
- VIDEO | Aism per i giovani, a Roma la seconda giornata di workshop e talk
- Sassuolo-Roma, Mourinho ha paura dell'arbitro
- Renzi: "Landini leader Pd? Non pensavo fossero messi così male"
- Ballando con le Stelle 2023, Mantovan e Porcu eliminati. A sorpresa Caprarica si ritira
- Federica Brignone vince il Gigante di Mont-Tremblant
- Israele-Hamas, attacco Hezbollah: feriti 11 israeliani. Gaza: "700 palestinesi uccisi in 24 ore"
- Washington in crisi, solo 7 punti per Gallinari
- Roma, Bandecchi lancia la nuova radio: in onda da 8 gennaio
- Mulè “C’è una parte della magistratura che trama e agisce”
- Gentiloni “L’accordo sul Patto di stabilità è possibile e necessario”
- Sanremo 2024, Amadeus: "Sarà il mio ultimo festival"
- Fedez a Domenica In, la confessione: "Salvato dalla mia famiglia"
- Si allarga a 27 il cast dei Big di Sanremo, Amadeus annuncia i nomi
- Don Ciotti: serve cambiamento anagrafico per le donne che si ribellano ai clan
- Crepet: "Chi ascolta la trap diventa un drogato"
- La nave vulcano è arrivata in Egitto per curare i feriti di Gaza
- Donnarumma, fallo killer e espulsione dopo 10 minuti
- Raduno sovranisti Firenze al via: "Ue minaccia per l'Europa, lottiamo per patria, famiglia e Dio"
- Maltempo oggi in Italia, alberi su auto in Emilia Romagna. Forti raffiche di vento in Toscana
- Bruce Willis, di che malattia soffre davvero l'attore? Cosa dicono gli scienziati
- Mattarella “Costruire un presente più inclusivo e accessibile a tutti”
- Il caporale Lorenzo Correddu vince la 38^ Coppa degli Assi
- Santanchè: "Orgogliosi di 'Artigiano in Fiera"
- Scontro politica-magistratura, per Meloni: “Non c’è, il problema è solo in una piccola parte”
- Ascolti Tv, vince 'The Voice Kids': sorpresa Crozza sul Nove
- Coppa degli Assi, Adobati Ferrari "Sicilia culla dell'equitazione"
- Cop28, Meloni “Italia sta facendo la sua parte nella decarbonizzazione”
- Incidente nel palermitano, moto contro auto: morto un uomo, grave la figlia
- Ue, Salvini lancia la sfida sovranisti: "Abusivi fuori dal Tempio, non abbiamo paura dei 'Golia-Soros'"
- Madonie, un sentiero per Biagio Conte. Schifani "Restaureremo rifugio"
- Elisa Claps, scritta 'Assassini' sul muro della chiesa della Trinità a Potenza
- Salvini: "Impegno avanzamento lavori pienamente mantenuto su Firenze-Incisa"
- Finale convulso al Via del Mare, Lecce-Bologna 1-1
- Vannacci nominato Capo di stato maggiore del comando delle Forze operative terrestri
- Giulia Cecchettin, criminologa su ipotesi premeditazione: "Coltello da cucina? L'ha portato da casa"
- Utah piega Portland all’overtime, 7 punti per Fontecchio
- Raduno sovranisti Firenze, Salvini: "Giornata che può fare la storia, Ue senza socialisti è possibile"
- Pirotecnica Udinese-Verona, Henry sigla il 3-3 al 97′
- Ucraina, Zelensky cerca la svolta: Kiev ha bisogno di soldati
- Salvini visita cantieri su A1 Firenze-Incisa
- Tomasi (Aspi) : "In Toscana completate nuove opere per 1,3 miliardi in due anni"
- Meloni “Una riforma ambiziosa cambierà l’approccio alla disabilità”
- Marco Conidi: "Altro che rap violento, il folk dell'Orchestraccia riunisce i popoli"
- Schillaci “Investire in salute per contrastare rischi legati al clima”
- Al via a Roma la due giorni di Aism dedicata ai giovani con Sclerosi Multipla
- L’Italia pesca Spagna, Croazia e Albania a Euro2024
- Fedez e Mara Venier in lacrime a Domenica In
- Madre Terra - Rivoluzione EcoDigital per l'Italia
- Forte terremoto nelle Filippine oggi, allerta tsunami anche per Malaysia e Indonesia
- Coppa degli Assi, Bruno Chimirri vince il premio assessorato al Turismo
- Premio Monica Vitti, tra i vincitori Muccino e Pannofino
- Mourinho “Senza infortuni possiamo lottare per il 4° posto”
- Disabili, Versace "Convenzione Onu sia celebrata tutto l'anno"
- La Fiorentina cala il tris, Salernitana nei guai
- Coppa degli Assi, Vezzani "Grandi cavalieri, edizione stupenda"
- Disabilità, Mattarella: “Cambiare prospettiva superando i pregiudizi”
- Genoa-Empoli 1-1, Cancellieri risponde a Malinovskyi
- Bitcoin supera i $ 40000 ma questa nuova crypto potrebbe portare rendimenti oltre il 2000%
- Polmoniti batteriche, le risposte dell’Iss: che cosa sono e come si curano
- Tosca in Auditorium: 5 appuntamenti esclusivi all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
