Lavori nella Cattedrale di San Ciriaco

Riguardo alla cattedrale di S. Ciriaco riceveva delle osservazioni da parte di alcuni sacerdoti:
1. Manca il presbiterio. Quando ci sono le concelebrazioni i sacerdoti sono seduti nell’aula liturgica dove sono i fedeli.
2. L’altare posizionato nel 2007 presenta difficoltà, in quanto è fatto su due livelli con un gradino, più sacerdoti spostandosi da un punto all’altro durante le celebrazioni sono caduti. Ci sono gradini per accedere all’ambone che non permettono a persone disabili di poter andare a proclamare la Parola di Dio.
3. Ci sono due altari uno vicino all’altro quello del 1730 e quello del 2007, l’altare dovrebbe essere uno.
A seguito di queste osservazioni, l’Arcivescovo, nel 2018 riuniva una commissione composta dal Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Arcidiocesi di Ancona-Osimo, dal direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano, dal Cerimoniere vescovile e dal Rettore della cattedrale, per intraprendere un percorso di riflessione e affrontare le problematiche sorte dalle osservazioni ricevute. In seguito, per avere un parere a riguardo, vennero convocati anche i Tecnici che avevano redatto il progetto dell’adeguamento del 2007.
Dalle diverse consultazioni, facendo memoria che ogni epoca deve tenere presente l’essenziale ed esprimerlo nel tempo, con forme e stili che si susseguono, vennero elencati tre punti da tenere sempre presenti:
1. La centralità e l’essenzialità della liturgia
2. La funzionalità degli spazi liturgici
3. La conservazione dei manufatti storico-artistici che nel corso del tempo sono stati utilizzati.
Alla proposta di un adeguamento del presbiterio vennero formulate diverse ipotesi. Prima di procedere ad un progetto, nel 2018 venne realizzato un incontro con il Soprintendente in cattedrale per sondarne la fattibilità. Non ci fu un rifiuto delle varie ipotesi e proposte, si decise di riprendere il discorso a distanza di breve tempo, riflettendo sul tutto, per avere una armonizzazione di quanto si intendeva fare. A seguito del trasferimento del
Soprintendente, venne fatto un nuovo sopralluogo in cattedrale con il nuovo Soprintendente. Ci si confrontò su diverse proposte. Venne chiesto alla Arcidiocesi di Ancona-Osimo di elaborare una ampia e descrittiva relazione che motivava la richiesta e una bozza preliminare di progetto. Nella relazione dell’Arcidiocesi veniva evidenziato che: “Il precedente adeguamento del presbiterio del 2007 ha mostrato e dimostrato un fatto importante: la chiesa non è un monumento inanimato da accogliere così come ce lo ritroviamo, ma è un corpo vivo che accoglie e restituisce la fede delle generazioni espressa nell’arte e nell’architettura. Da qui si rende necessario prima che per ragioni storico artistiche, per ragioni di traditio della fede un approccio rispettoso delle testimonianze storiche, che deve integrarsi con l’esigenza delle nuove generazioni di entrare in dialogo con il principale luogo di fede come è la Cattedrale, luogo dal quale il Vescovo maestro, pastore e liturgo della Chiesa locale conferma ed educa la fede e la vita cristiana del popolo di Dio a lui affidato, nell’interrotta successione apostolica che lega ogni generazione al fondamento della fede trasmessa dagli apostoli: Cristo morto e risorto per la nostra salvezza. L’adeguamento del 2007 ha superato l’approssimazione e la “volgarità” di luoghi liturgici vanificati dalla loro scarsa dignità intrinseca e inadeguata collocazione. Ricordo che l’altare era un tavolo appoggiato su dei cavalletti e l’ambone un nobile leggio altrettanto mobile; la sede un faldistorio collocato sull’ultimo scalino dell’altare benedettino. Proprio la bontà dell’ispirazione del precedente adeguamento e il coraggioso lavoro fatto, chiede, oggi, un ultimo passaggio: il recupero dello spazio fisico di un presbiterio che deve il suo nome al fatto che lì è il luogo dove siedono i presbiteri che concelebrano con il vescovo, rendendo visibile la piena comunione cattolica sull’esemplarità della liturgia episcopale”.
Nelle Istruzioni Generali del Messale Romano (2000) n. 299, è scritto: “L’altare sia costruito staccato dalla parete, per potervi facilmente girare intorno e celebrare rivolti verso il popolo: la qual cosa è conveniente realizzare ovunque sia possibile. L’altare sia poi collocato in modo da costituire realmente il centro verso il quale spontaneamente converga l’attenzione dei fedeli. Normalmente sia fisso e dedicato”.
Da parte dell’Arcidiocesi venne affidato il nuovo progetto dell’adeguamento del presbiterio all’Architetto e all’Ingegnere che avevano curato il progetto dell’adeguamento del 2007.
Durante il periodo del Covid, tutto è rimasto fermo. Nel 2021venne presentato il progetto con allegato il rendering e la relazione in un incontro preliminare presso la sede della Soprintendenza, con la partecipazione di alcuni Funzionari, l’Arcivescovo, il Direttore degli Uffici Beni Culturali della Arcidiocesi, l’Architetto e l’Ingegnere incaricati. Si trovò il punto di intesa per presentare il progetto definitivo che prevedeva: l’arretramento dell’attuale presbiterio con ambone e sede, la rimozione del nuovo altare del 2007, l’abbassamento dell’altare del 1730, con lo spostamento della bretella superiore da collocare in uno spazio della cattedrale.
Veniva invitata la ditta DECOR ART s.n.c. di Maggi Luciano di Verona, a prendere visione dei lavori, data la loro competenza in materia, visto che in precedenza avevano restaurato tutti i marmi nella cripta di S. Ciriaco e avevano eseguito i lavori di adeguamento del presbiterio del 2007. Veniva chiesto loro se erano disposti ad eseguire i lavori come autorizzati dalla soprintendenza.
Ai sacerdoti dell’Arcidiocesi più volte, in sede plenaria, è stato esposto il nuovo adeguamento del presbiterio, anche con delle immagini in rendering che mettevano in evidenza i cambiamenti che venivano apportati. Nessun presbitero ha mostrato contrarietà alla proposta dell’adeguamento e dei cambiamenti.
L’Arcidiocesi presentava così alla Soprintendenza il progetto definitivo. Il 13 luglio 2021 veniva comunicata la concessione da parte della Soprintendenza a procedere come da loro autorizzato. Il progetto prevede l’arretramento del presbiterio del 2007 di alcuni metri, con il posizionamento dello stesso ambone e della stessa cattedra così come erano collocati precedentemente. La rimozione dell’altare del 2007 con la collocazione della parte della facciata in un luogo interno alla cattedrale, come indica la soprintendenza. L’abbassamento dell’altare del 1730 con l’eliminazione dei tre gradini, di cui il primo posto a filo di pavimento per conservarne la memoria storica, lo spostamento della bretella superiore in un luogo della cattedrale che indica la soprintendenza.
La progettazione rispondeva così ai tre punti iniziali:
1. L’altare è uno ed è il punto centrale della cattedrale dove tutto deve convergere. Per sua propria natura, è mensa peculiare del sacrificio della croce e del convito pasquale: mensa peculiare, sulla quale si perpetua nei secoli il sacrificio della croce, fino al ritorno di Cristo; mensa intorno alla quale si radunano i figli della Chiesa, per render grazie a Dio e cibarsi del Corpo e Sangue di Cristo. Cristo è l’altare perché con Lui e in Lui si sostiene e si realizza il sacrificio redentore. Il Sacrificio di Gesù è stato così perfetto che non si può pensare a un altro più grande, possibile e completo.
2. I presbiteri hanno uno spazio a loro dedicato nella parte retrostante l’altare, nel coro ligneo e nella parte laterale.
3. L’altare del 1730 smontato, viene rimontato integralmente con gli stessi pezzi e gli stessi marmi, nello stesso posto, su cui verrà celebrata l’eucaristia come è avvenuto dal 1730 fino al Concilio Ecumenico Vaticano II. Tra altare, ambone e presbiterio non ci sono più barriere e gradini, perché posti sullo stesso piano. La bretella superiore dell’altare viene collocata, come memoria storica, all’interno della cattedrale come indica la soprintendenza. Per cui tutto viene recuperato come memoria e nulla va perso. Viene recuperata integralmente la bellezza e la funzionalità del coro ligneo del seicento-settecento e “restituito” alla cattedrale il suggestivo spazio liturgico dell’abside.
Nel periodo prenatalizio e natalizio del 2021 l’Arcivescovo, durante le celebrazioni da lui presiedute, ha informato i fedeli sui lavori che sarebbero stati eseguiti. Veniva anche messo a disposizione dei fedeli e affisso in bacheca un foglio recante la sintesi dei lavori , il costo e la richiesta di libera offerta da parte di chi intendeva contribuire.
L’Ufficio Beni Culturali e l’Arcivescovo hanno sempre mostrato piena e pronta disponibilità ad incontrare chiunque avesse chiesto spiegazioni e chiarimenti. A nessuno è stato mai precluso l’incontro. Chiunque volesse prendere visione degli elaborati può recarsi presso l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo.
Altri lavori nella cattedrale:
1. Si sono resi necessari i lavori al tetto dell’abside della navata centrale per le continue infiltrazioni di acqua. E’ stato necessario rimuovere tutte le tegole, fare il nuovo manto di copertura, sistemare le scossaline, i canali. É stato necessario spicconare gran parte dell’intonaco sulla parete esterna nord-est e rifarlo.
2. E’ stato risistemato anche parte dell’intonaco interno dell’abside dell’altare maggiore con relativa tinteggiatura.
3. Il sisma del 2016 aveva provocato lesioni all’abside dell’altare della Regina di tutti i Santi. E’ stato necessario un sostanzioso intervento sia all’esterno che all’interno per fare un consolidamento e mettere in sicurezza.
4. La cripta detta delle lacrime, sotto l’altare del Crocifisso, presentava infiltrazioni di acqua e umidità. E’ stata stonacata, bonificata, intonacata nuovamente e tinteggiata. Per poter accedere alla cripta è stata realizzata anche una scala in ferro in modo che si ha un punto di entrata e un altro di uscita. Verranno collocati nella cripta due memorie importanti quella di S. Stefano e dell’apostolo Giacomo il minore.
5. Vengono sostituiti i vetri del rosone centrale in quanto alcuni pezzi vennero rotti e altri lesionati dalla grandine di qualche anno fa.
6. La cattedrale verrà dotata di nuovi corpi illuminanti a led, che sostituiranno gli attuali, per avere una luce uniforme e che illumini anche le parti che erano al buio e anche per il risparmio energetico.
Per gli inizi di aprile tutti i lavori dovrebbero essere completati, in modo che per Pasqua la cattedrale sarà nella sua piena funzionalità.
Per quanto sopra si ringrazia tutti coloro che hanno collaborato, in modo particolare l’Arcivescovo che ha creato una fitta rete di collaborazione e per ottenere parte dei contributi dalla Conferenza Episcopale Italiana affinché la cattedrale, chiesa madre di tutte le chiese, sia sempre più luogo di preghiera, testimonianza di fede, di carità e di bellezza.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2022 alle 12:39 sul giornale del 17 febbraio 2022 - 211 letture
In questo articolo si parla di attualità, lavori, territorio, cattedrale, Arcidiocesi Ancona Osimo, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cL60
Commenti

- Avviso di condizioni meteo avverse per neve per tutta la giornata di mercoledì 8 febbraio
- ANAS: al via i lavori di ripristino della strada regionale 361 ad Osimo
- Conclusa la visita pastorale nella parrocchia San Giuseppe Lavoratore all’Aspio
- Allievi: i nuovi talenti ad Ancona nel weekend
- L’Accademia D'Arte Lirica torna a Filottrano con “OPERA… CHE PASSIONE!” » altri articoli...

- Avviso di condizioni meteo avverse per neve per tutta la giornata di mercoledì 8 febbraio
- Urbino: Non rispetta il semaforo del senso unico alternato, frontale fra camioncino e auto lungo la SS452
- Senigallia: Riciclaggio di denaro sporco internazionale, sequestrato un b&b con piscina
- Ascoli: Frode milionaria per crediti da bonus ristrutturazioni inesistenti, tre in manette
- Pesaro: Lo Stadio Benelli avrà un nuovo campo da gioco, via libera al rifacimento del manto » altri articoli...
- Fano: Aumentano gli infortuni sul lavoro: in provincia +10,2% in un anno, ma nelle altre l’incremento è ancora più significativo
- Pesaro: Aumentano gli infortuni sul lavoro, nel pesarese in crescita del 10,2%
- Camerino: Scarsa sicurezza nei cantieri del sisma: i carabinieri ne chiudono 5 a Tolentino e Visso
- Pesaro: Nuova rotatoria tra la Statale 16 e via Milano: approvato il progetto
- San Benedetto: Grottammare: arredi smart per il nuovo Lungomare
- Arcevia, ha un incidente ma non ha mai preso la patente: multa da 5 mila euro per un giovane
- Ausili (FDI): “Valorizzare l’apicoltura della nostra Regione garantendo sicurezza e promozione di questo settore strategico”
- Lega: "Apicoltori sentinelle della biodiversità, la Regione riconosce e agevola il loro ruolo"
- Macerata: Papa Francesco definisce il nome della Diocesi di Macerata
- Osimo: ANAS: al via i lavori di ripristino della strada regionale 361 ad Osimo
- Fabriano: La Palazzina Emergenze resta un miraggio, Mangialardi: “La politica dei vuoti annunci della giunta regionale aggrava la sanità fabrianese"
- Pesaro: Pesaro2024 si è presenta ai 50 sindaci della provincia
- Graduatorie infermieri Marche, Fp Cgil: "Subito, prorogare la validità di quelle in corso"
- M5S sull’apicoltura: Declino delle api, una buona prassi per contrastarlo
- Pesaro: Decoro e posteggio bici, proseguono le verifiche e gli interventi del Comune
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Campagna di Belvedere Ostrense" di Enrico Petrini
- Ancona: Il gruppetto fuma spinelli davanti al Duomo, sanzionati dalla Polizia
- Tutti a spasso... Da Ninna Nanna ti aspettano tanti passeggini in super offerta
- Senigallia: Al Teatro Nuovo Melograno uno spettacolo multimediale per bambini “Niko e l’onda energetica”
- Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, Saltamartini: “Sensibilizzare i giovani e conoscere il fenomeno per prevenire i reati”
- Da Fse e Pnrr opportunità per le imprese, la Regione incontra il territorio: primo appuntamento a Fano
- Consorzio di Bonifica si farà carico delle quote 2023 aziende alluvionate, Coldiretti: “Accettata nostra proposta di sbloccare Fondo di Solidarietà”
- Ancona: Elezioni Ancona: Simonella replica a Silvetti e Gostoli: «Il Centro-destra baserà la campagna elettorale sulla “purezza della razza”?»
- "Traviata" con Violetta trans: Arcigay, chi ha vietato la rappresentazione è inconsapevole dell’attualità dell’opera
- Ricostruzione post sisma, il commissario Castelli incontra il direttore dell’Agenzia del Demanio

- Milano: Il tiramisù non era vegano, muore una 20enne
- Sanremo 2023, la lezione di Benigni sulla Costituzione
- Appesero un fantoccio di Giorgia Meloni a testa in giù, scattano 12 misure
- Pnrr, cabina di regia a Palazzo Chigi
- Salernitana-Juve 0-3, doppietta di Vlahovic e gol di Kostic » altri articoli...
- Tris della Juve a Salerno, doppietta di Vlahovic
- Processo Grillo jr, domani udienza chiave
- Inchiesta Prisma Juve, scoppia il caso Santoriello: le frasi-choc del pm
- Covid, "variante Kraken molto contagiosa ma non pericolosa"
- Sanremo 2023, le Pagelle dal divano di G3nt3 Com3 Noi
- Sorpreso al casello autostradale con 4 kg di cocaina
- Terremoto tra Turchia e Siria, quasi 5.000 morti. Un italiano disperso
- Huawei nelle piazze d’Italia con ‘SmartBus’ per promuovere la sicurezza digitale
- La leggenda degli Abbagnale nel docufilm "Due Con"
- Parmigiano Reggiano torna a "Taste", focus sulle lunghe stagionature
- Quando dipingere è amare: Roberto Ferri in mostra a Bologna
- Sanremo 2023, Fiorello 'svela' lettera Zelensky: "Vi libererò da Amadeus"
- Regionali Lombardia, Majorino presenta parte della sua giunta: ecco i nomi
- Il filosofo: “Il caso Cospito non è Sacco e Vanzetti, lo Stato non può accettare l’abolizione del 41 bis”
- Università Milano-Bicocca, dottorato honoris causa a Stefano Boeri
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 7 febbraio 2023
- Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’attesa
- Meteo Italia, gelo si intensifica: al Sud tonnellate di neve in collina
- A Stresa sequestra la figlia perché rifiuta matrimonio combinato
- Pnrr, nel 2024 circa 300mila occupati addizionali
- Nascono algoritmi di ultima generazione Horizon Index 2 e Super Index
- Cospito, Salvini “Muro contro muro non serve all’Italia”
- Prestiti a tassi proibitivi, 4 arresti per usura nel Catanese
- Droga, cresce traffico cocaina in Ue: almeno 10 miliardi di euro l'anno
- Sanremo 2023, la gaffe di Amadeus con Gianmaria
- Pnrr, per Bankitalia necessari 375 mila lavoratori qualificati
- Salov guida progetto Long Life Oil, tecnologie innovative per incrementare shelf life e qualità
- Ecco ‘Fare Salute’, lo spazio per le attività di formazione continua dei medici
- Anarchici, Meloni: "Non trattiamo". Ovazione per la premier a Milano
- Governo, Meloni: "C'è Italia che racconta baratro ma dati dicono contrario"
- Assessment di Sostenibilità Circularity validato da Rina
- Auto, da Horizon algoritmi per confrontare noleggio e acquisto
- Sanremo 2023, Chiara Ferragni e il corpo come abito
- Ponte Messina, Salvini: "Non ci sarebbero rischi con i terremoti"
- Dall'Olanda alle Marche per "ripulire" i soldi della droga con un B&B
- Napoli, 14enne va in classe con una pistola a salve
- Maltempo Italia, burrasca e neve a bassa quota: allerta gialla in 3 regioni
- Siouxsie: sold out l'unica data italiana dell'icona del dark punk inglese, il 7 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano
- Elezioni Lombardia, Salvini: "C'è chi sceglie anarchici, io scelgo lombardi"
- Sanremo 2023, ecco Chiara Ferragni e Fedez esulta - Video
- Sanremo 2023, Associazione Utenti RadioTv: "Rai renda pubblico compenso Benigni"
- Bricolo, 'avanti con collaborazione Veronafiere e Alis'
- Terremoto Turchia e Siria, cresce il bilancio dei morti: oltre 4.300
- Grimaldi (Alis), 'a LetExpo molti giovani hanno trovato contratti a tempo indeterminato'
- Grimaldi (Alis), 'con intermodalità taglieremo due miliardi di costi nei trasporti'
- Sanremo 2023, Salvini: "Per fortuna si esibiranno solo cantanti..."
- Terremoto, Gruppo San Donato invia medici, ambulanze e farmaci in Siria
- Governo, Salvini “Doveva cascare il mondo e invece bollette scendono”
- Malattie retina, Bayer chiede ok Ema per aflibercept 8 mg
- Messina Denaro, arrestato il medico del boss
- Covid oggi Lazio, 1.052 contagi e 5 morti. A Roma 563 nuovi casi
- Omicidio Ciatti, ceceno Bissoultanov condannato a Roma a 23 anni di carcere
- Energia, il governo lavora alle modifiche al Pnrr
- Ascolti tv, 'Black Out - Vite sospese' batte il Grande Fratello Vip
- A Sanremo Benigni sul palco e Mattarella in sala
- Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’attesa
- Nardella "Partenza Tour2024 significa visibilità e ritorno economico"
- Sanremo 2023, al via la prima serata del Festival: ovazione per Mattarella
- Berlusconi “Liberiamo l’Italia dalla burocrazia, Stato non è ostacolo”
- Vino, Centinaio “Fare fronte comune contro etichette Irlanda”
- Sisma Turchia, Tajani "Stiamo cercando imprenditore italiano"
- Sanremo 2023, Ferragni in scena con l'abito manifesto: "Pensati libera"
- Suzuki presenta la nuova Across Plug-in
- Roche, dati positivi per crovalimab nella EPN, una malattia rara
- Emergenza bollette, i rincari gravano su imprese e famiglie
- Cospito sui manifestanti: "Questi fanno casino, vengono a rompere il c..."
- Sanremo, a poche ore dall’inizio dati Auditel a rischio per lo sciopero alla Nielsen
- Alessandria, incidente al cantiere del Terzo valico: muore un operaio
- Medico festival Sanremo, 'Covid via da scena ma non mi aspetto grazie a sanitari'
- "Stop a spreco di risorse della Pa per inadeguatezza controllo delle società partecipate"
- Terremoto Turchia, si scava tra le macerie
- Tour2024, Bennati "Possiamo sognare Ganna in giallo in Italia"
- Nissan, al via gli e-Power Days
- Berlusconi: "Con stop autorizzazioni preventive almeno un milione di posti" - Video
- Terremoto, vignetta Charlie Hebdo paragona Turchia a Ucraina: polemiche
- Sanremo 2023, Amadeus: "Stasera Mattarella sarà in prima fila"
- Scuola, Salvini "Proposta Fazzolari? Spero che sia una fake news"
- Alis e Veronafiere, 300 espositori e momenti di confronto istituzioni, imprese e professioni
- Ocse, a dicembre l’inflazione rallenta al 9,4%
- Sanremo, Ferragni "Porterò sul palco me stessa"
- In Francia spot su rischi alcol, Viola 'in Italia si negano evidenze'
- Milano-Cortina, alzabandiera simbolico a tre anni dal via
- Usa, discorso su Stato dell'Unione: cosa dirà Biden
- Ucraina, offensiva Russia nel Donetsk e nel Lugansk
- Nuovo eSprinter, l’eVan Mercedes-Benz più versatile di sempre
- Meno di 1 diabetico su 4 conosce corretta alimentazione per il controllo glicemico
- Meloni e Piantedosi a Milano, vertice in Prefettura
- Sanremo 2023, Baudo: "Bel Festival, spero di resistere davanti a tv fino alla fine"
- Cnr, sicuri sangue ed emoderivati trasportati via drone
- Caso Cospito, Meloni: “Lo Stato non può scendere a patti con chi lo minaccia”
- Cospito, Renzi “41bis non si tocca, Stato non tratta”
- Lezioni per imparare a sparare a scuola, è polemica per le parole del sottosegretario Fazzolari
- Renzi "In lombardia Pd doveva fare coalizione utile"
- Sanremo 2023, Chiara Ferragni e il selfie con Mattarella
- Terremoto Turchia, Oms: "Morti potrebbero arrivare a 20mila"
- 'Insegnare a sparare nelle scuole', Fazzolari smentisce: "Ridicolo e infondato"
- Terremoto, italiana a Kilis: "Siriani i più fragili e c'è conflittualità con i turchi"
- Vigili del fuoco al lavoro nella zona di Hatay in Turchia
- Sisma Turchia, sbarcati ad Adana Vigili del Fuoco inviati dall'Italia
- Verbania, sequestra figlia 20enne per impedire relazione: arrestato
- Ucraina, Pistorius: "Tank Leopard 2 a Kiev entro fine marzo"
- Catricalà, il ricordo dell'Adnkronos a due anni dalla morte
- Ucraina: uccisi 1.030 soldati Russia in 24 ore, mai così tanti da inizio guerra
- Caso Cospito, minacce di morte a Tajani in una lettera spedita alla Farnesina
- Covid oggi Toscana, 446 contagi e 3 morti: bollettino 7 febbraio
- Sanremo, dal broadcast engineer all'artist manager i lavori del retropalco più famoso
- Coppa delle Alpi 2023, aperte le richieste di accredito media
- Sanremo 2023, Minelli vs Bassetti: "Non facciamo i medici per farci dire grazie"
- Pio d'Emilia, morto a 68 anni il giornalista di Sky Tg24
- Ferrari F1 2023, il nome della nuova rossa : si chiama SF-23
- Pd, Nardella "Congresso utile per voltare pagina"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 7/2/2023
- Danimarca e Svezia mercati chiave per il bio italiano
- Terremoto, bimba nasce sotto le macerie: miracolo in Siria
- In Italia già 5 mila clienti per modelli Nissan e-Power
- Berlusconi "Liberiamo l'Italia dalla burocrazia"
- Regionali in Lombardia, Fontana "Sono carico e soddisfatto"
- Lombardia, Salvini "Quinta corsia sulla Milano-Laghi entro settembre"
- Covid oggi Sardegna, 232 contagi e un morto: bollettino 7 febbraio
- Benzinai, ancora alta la tensione con il Governo
- La Cina avverte: “clima più estremo” nel 2023
- Il bracconaggio dei rinoceronti sudafricani in lieve calo
- Aspi, Tomasi "Verso ultimazione prima autostrada a 5 corsie d'Italia"
- Meloni: "Donzelli e Delmastro? Non servono dimissioni"
- Scuola, Meloni "Caso Fazzolari non esiste, mai pensato all'ipotesi"
- "Urban Pets", ripensare gli spazi cittadini a misura di cani e gatti
- Governo, lettera a Tajani con minacce di morte
- Terremoto Turchia, italiano disperso è Angelo Zen, imprenditore veneto
- Rallenta l’inflazione nei Paesi Ocse
- I Pooh di nuovo insieme sul palco: data, biglietti, ultime news
- Atterrato in Turchia primo C-130 dell'Aeronautica con aiuti italiani
- "Incontro con la Danza", La storia, la grazia e l’immenso amore per la danza della storica Direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano
- Cospito, Meloni "Procura fa il suo lavoro, ma tema dimissioni non c'è"
- PetNews Magazine - 7/2/2023
- Cospito, gruppo Bakunin: "Denunciamo tortura contro Alfredo"
- Caso Donzelli-Delmastro, Meloni “Tema delle dimissioni non c’è”
- Sanremo, Calenda "Su Zelensky cattivo servizio a Ucraina"
- Infortuni, Bombardieri: "Politica insensibile. E se fossero 3 morti al giorno per mafia?"
- Negli USA la natura rischia l’estinzione di massa
- Alla Camera una panchina gialla contro il cyberbullismo
- Scintille Calenda-Conte: 'Adolescente capriccioso'. 'Guardati allo specchio'
- Sanremo 2023, Calenda: "Figuraccia con Zelensky" - Video
- Sanremo, S. Craxi: "Testo Zelensky sì, video no? E' grande ipocrisia, La guerra non è spettacolo'
- Ucraina, Kiev: "Avremo F-16, Russia chiamerà altri 500mila soldati""
- Maltempo Italia, freddo intenso e neve a quote basse fino a giovedì: le previsioni
- Russia, Zakharova a Borrell: "Si inizia a vietare libri e si finisce a bruciare gente"
- Terremoto, Oms in campo: 'trauma enorme e rischio malattie da affrontare'
