utenti online

Gruppo Consiliare Pd: " Il Pnrr un’occasione storica per il potenziamento dell’assistenza sanitaria pubblica territoriale"

2' di lettura 01/02/2022 - Il Pnrr rappresenta un’occasione storica per il nostro Paese e per la nostra Regione, visto che una delle missioni del piano riguarda il potenziamento dell’assistenza sanitaria pubblica territoriale.

Per quanto riguarda Osimo, al momento, sappiamo solo che la Regione ha emesso un bando per individuare una struttura PRIVATA in affitto in cui spostare il Poliambulatorio, il 118, il centro di salute mentale e l'AVIS.

Ma perché cercare altri locali in affitto da PRIVATI per ospitare la Sanitá PUBBLICA? Secondo noi sarebbe stato meglio aspettare l'apertura del nuovo ospedale Inrca dell'Aspio per poi riconvertire i locali del SS Benvenuto e Rocco, che sono ancora di proprietà dell'Asur. Lo ricordiamo anche alle Liste Civiche osimane, che non sanno o fanno finta di non sapere. A meno che non vogliano riproporre l'ospedale PRIVATO della Provvidenza.

Nel Comune di Osimo ci sono due immobili PUBBLICI di proprietà dell’Asur: l’ospedale SS.Benvenuto e Rocco e l’ex ospedale Muzio Gallo: perché non tenerli in considerazione per i fondi del Pnrr, ristrutturandoli e ripensandoli proprio per le finalità del piano stesso?

Tra gli obiettivi del Pnrr c’è la realizzazione delle Case della Comunità, ossia punti di assistenza sanitaria di base del territorio, in cui è previsto operi un team multidisciplinare di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri e altri professionisti della salute: un luogo in cui coordinare tutti i servizi offerti, potenziandoli e incentivando l’integrazione con l’ambito sociale di pertinenza comunale.

Le possibilità e le risorse questa volta ci sono. Non perdiamo questa occasione per riqualificare le nostre strutture sanitarie PUBBLICHE, verso un potenziamento e una riorganizzazione dei servizi offerti sul territorio per migliorarne la qualità e l’impatto sulla nostra salute.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-02-2022 alle 14:59 sul giornale del 02 febbraio 2022 - 140 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, economia, politica, finanziamenti, territorio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cISs





logoEV
logoEV
qrcode