Scuola, pronte le Ordinanze sugli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo. Bianchi: “Verso il progressivo ritorno alla normalità”

Il Ministro Patrizio Bianchi le ha inviate oggi al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione (Cspi), per il previsto parere. Le Ordinanze sono anche state illustrate alle Organizzazioni sindacali. Terminato l’iter amministrativo, saranno poi trasmesse alle competenti commissioni parlamentari, come previsto dall’ultima legge di bilancio. Nei documenti predisposti è previsto il ritorno delle prove scritte, sia nell’Esame del primo che del secondo ciclo di istruzione, con alcune specifiche. Le prove scritte si svolgeranno in presenza. Per il solo colloquio, sia nel primo che nel secondo ciclo, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il loro domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.
L’Esame del primo ciclo
Per l’Esame del primo ciclo sono previste due prove scritte, una di italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche, e un colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’Educazione civica. La votazione finale resta in decimi. Si potrà ottenere la lode, con deliberazione all’unanimità della Commissione. Per quanto riguarda l’ammissione all’Esame, la partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso. L’Esame si svolgerà in presenza, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022.
L’Esame del secondo ciclo
L’Ordinanza prevede che l’Esame sia costituito da una prova scritta di italiano, da una seconda prova sulle discipline di indirizzo, predisposta dalle singole commissioni d’Esame, e da un colloquio. La sessione d’Esame avrà inizio il 22 giugno 2022 alle 8.30, con la prima prova scritta di italiano, che sarà predisposta su base nazionale. La prova proporrà sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Il 23 giugno si proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Le discipline saranno comunicate al termine dell’iter formale delle Ordinanze. La seconda prova sarà predisposta dalle singole commissioni d’Esame, per consentire una maggiore aderenza a quanto effettivamente svolto dalla classe e tenendo conto del percorso svolto dagli studenti in questi anni caratterizzati dalla pandemia. È previsto, poi, il colloquio, che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto) che sarà sottoposto al candidato. Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica; analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. La commissione sarà composta da sei commissari interni e un Presidente esterno. Entro il 15 maggio 2022 il Consiglio di classe elaborerà il documento con il percorso formativo fatto dagli studenti, gli strumenti di valutazione utilizzati e gli obiettivi raggiunti, ponendo attenzione all’insegnamento trasversale dell’Educazione civica. La valutazione finale resta in centesimi. Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 40 punti (12 per il terzo anno, 13 per il quarto, 15 per il quinto). Le prove scritte peseranno fino a 40 punti, il colloquio fino a 20. Si potrà ottenere la lode, con deliberazione all’unanimità della Commissione. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che pure saranno svolte, e lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento non costituiranno requisito di accesso alle prove.
“Le scelte di oggi - sottolinea il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi - rientrano nel percorso di progressivo ritorno alla normalità che stiamo realizzando. Non siamo ancora fuori dalla pandemia, ma già quest’anno, grazie ai vaccini e alle misure di sicurezza decise dal governo, abbiamo garantito una maggiore continuità della scuola in presenza, fin dal primo giorno. Abbiamo tenuto conto, come era giusto fare, degli ultimi due anni vissuti dai nostri ragazzi. Per questo, ad esempio, nel secondo ciclo, affidiamo la seconda prova scritta alle commissioni interne, che conoscono i percorsi personali degli studenti. Dobbiamo rimetterci in cammino verso la normalità e guardare al futuro, lavorare alla scuola che vogliamo costruire insieme”, conclude.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-01-2022 alle 18:23 sul giornale del 01 febbraio 2022 - 167 letture
In questo articolo si parla di cultura, università, ricerca, esami, istruzione, ministero dell'istruzione, ministero istruzione, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/cIIM
Commenti

- Entrata nel vivo la campagna di vaccinazione anti influenzale e anticovid 19, come prenotarsi
- Don Luigi Burchiani è stato ordinato sacerdote
- La Nef Volley Libertas Osimo alla prova Sab Group Rubicone
- Settimana di sosta ma non di lavoro per l’Osimo Five
- Il Villa Musone vola a Castelfidardo, Ascani, :"in cerca di riscatto"£ » altri articoli...

- Camerino: Un'intera provincia sotto choc: Lorenzo Lambertucci stroncato da un malore a 38 anni
- Condannato per maltrattamenti, manda messaggi minatori ai genitori della moglie: scattano i domiciliari
- Senigallia: Ponte dell'Immacolata, tutti gli eventi di Natale in città
- Jesi: Alla guida con la patente revocata e una mazza da baseball in auto, denunciato
- Fano: La Pala del Perugino è tornata a casa: in mostra il capolavoro restaurato, folla delle grandi occasioni all’inaugurazione [FOTO e VIDEO] » altri articoli...
- Ancona: La donna investita mortalmente è l'insegnate Adria Pannelli. Il conducente dell'auto si è costituito
- Fabriano: Investita una ragazza a Cerreto D'Esi: interviene l'eliambulanza
- Pesaro: Contatori elettrici di una palazzina in fiamme, evacuate quattro persone
- Settimana europea dei diritti dei disabili, Santarelli: “Rinasci Marche sempre a fianco dei più fragili"
- Ancona: Travolta e uccisa da un'auto che non si ferma a prestare soccorso
- Jesi: Minacce e persecuzioni verso l'ex compagna: arrestato marocchino 32enne
- Dalla MotoGp alle grandi opere di Parigi: a Jesi l'evento con le migliori storie di successo dell'ingegneria marchigiana
- Jesi: A fuoco un deposito di attrezzi: vigili del fuoco intervengono in via Molise
- Castelleone di Suasa: scoppia incendio, fiamme in quattro appartamenti
- Civitanova: 80enne tende una trappola ai truffatori con la complicità dei carabinieri, denunciati 2 napoletani
- Ancona: Tragica scoperta agli Archi, trovato morto un uomo su una panchina
- Recanati: Recanati: apertura ufficiale della pista di pattinaggio
- Fano: Elezioni, l'ultimatum dei progressisti: "Presto il nostro candidato. Porte aperte a chi non farà le primarie, ma non oltre Natale"
- Fano: Elezioni, la sfida è aperta. Confronto Mascarin-De Leo: l’analisi punto per punto. Centrosinistra, le primarie hanno già una data? Il civico di centrodestra: “I partiti mi evitano, ma così si perde”
- Ancona: Un mezzo di AnconAmbiente finisce fuori strada, conducente trasportato al Torrette
- Ancona: Al Salesi arriva il microscopio per velocizzare le diagnosi sui bambini grazie a 280mila euro di donazioni
- Jesi: Senza patente, tampona l’auto che lo precede: multa di oltre 5 mila euro
- Ancona: Malore all'interno di un traghetto in partenza per la Grecia, 45enne condotto d'urgenza in ospedale
- Ancona: Si addormenta ubriaco sul marciapiede, 27enne soccorso e portato in ospedale
- Mangialardi sulla lettera dei direttori sanitari di Torrette: “Da tempo denunciamo le inefficienze dell’Azienda Ospedaliero Universitaria"
- Fabriano: Ruba un portafoglio lasciato sul bancone, poi torna al bar dopo qualche giorno con l'hashish in tasca: denunciato un 34enne
- Jesi: Ex Caterpillar, "Passi avanti per gli accordi con gli ex lavoratori"
- Ancona: Al Teatro delle Muse arriva "Cabaret The Musical" con Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo
- Jesi: Si disfa della droga alla vista della Polizia, segnalato un 18enne
- Ancona: Sitting Volley, presentati il progetto e le Finali di Coppa Italia Maschile al PalaBrasili
- Legambiente Marche accende una riflessione sulle piste di ghiaccio: “Dimostrazione di scarsa attenzione ai temi ambientali”
- Bomprezzi (PD): "Il grido d'allarme dei dirigenti di Torrette sulla sanità"
- Ancona: "Ancona che brinda", un Capodanno spumeggiante con Max Giusti, gli Ex-Otago e il super dance party
- San Benedetto: Samb-Ascoli gara ad alta tensione, il Prefetto dispone la vendita limitata dei biglietti
- Ancona: Scontro fra due vetture in zona Baraccola, 61enne trasportato in ospedale
- Ancona: Minorenne in una sala scommesse di Falconara, multa di oltre 6mila euro al titolare
- AMAP tra i firmatari dell'Atto d’Impegno per il Contratto Interregionale di Forestazione Urbana
- Ancona: Situazione degli istituti penitenziari marchigiani, il Garante: "Sovraffollamento a Montacuto e Villa Fastiggi"
- Fano: Scuole, il consiglio provinciale approva la nuova programmazione: novità anche per Fano
- Vitri (PD): "Salvini nega le risorse alla Fano-Grosseto e finanzia solo il Ponte sullo Stretto, ma le promesse dell’assessore Baldelli?"
- Recanati: centra in pieno un'auto in sosta, conducente al pronto soccorso
- La stagione invernale si apre con splendore nel pittoresco comprensorio sciistico di Sassotetto, Fonte Lardina e S.M. Maddalena
- Fano: Gli influencer raccontano il cambiamento climatico, sabato una tavola rotonda. Gragnola: "Impariamo a vederlo come un'opportunità". In mostra le foto di Canapini
- Sandro Tiberi è il nuovo presidente dei pensionati di Confartigianato Marche
- Vertenza del personale sanitario, Mangialardi: “Approvare subito la nostra proposta di legge alle Camere per innalzare al 7,5% la spesa sanitaria in rapporto al Pil”
- Federalberghi Marche si riorganizza con il rientro di Federalberghi Pesaro e Urbino
- Civitanova: 50° anniversario di fondazione dell’AIDO, Concerto dell’Immacolata al teatro Annibal Caro

- Cop28, Italia scende nella 'classifica del clima': il report
- Juve-Napoli 1-0, per Allegri lo scudetto rimane 'vietato'
- X Factor 2023, SARAFINE: chi è la vincitrice
- 'X Factor 2023', vince Sarafine
- Incidenti, 23 morti sulle strade nel primo weekend di dicembre » altri articoli...
- Onu, Guterres: "Crimini di Hamas ma Israele non va assolto"
- Fiorello e la Prima della Scala: "Ho urlato io 'Viva Italia antifascista', La Russa ha avuto mancamento..."
- Juve-Napoli 1-0, gol di Gatti e Allegri è primo
- Juventus-Napoli 1-0, decide un gol di Gatti
- Tredicesima 2023 più alta quest'anno, ecco perché
- Kyrgios sbarca su Onlyfans: "Porterò i fan con me in questo viaggio"
- Totti, la Finanza a casa dell'ex capitano della Roma: accertamento fiscale
- Diabolik, la madre scrive a Nordio su fuga Petoku: "Assurdo stesse in comunità"
- Manovra, no tagli pensioni di vecchiaia: restano per anticipate
- Papa all'Angelus annuncia: "25 e 26 maggio prima Giornata dei bambini"
- 1000 miglia Experience, sul podio Abu Dhabi Rifai-Mozzi, Galloni-Galloni e Wetz-Drazdik
- Draghi presidente commissione Ue? L’ipotesi e le reazioni
- E' morto l'attore Ryan O'Neal, aveva 82 anni
- Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, da oggi in vendita i biglietti Premium
- Israele-Hamas, si intensificano i combattimenti. A Gaza situazione allo stremo
- Hunter Biden incriminato per reati fiscali: "Milioni in droga e escort invece di pagare le tasse"
- La Spezia, donna trovata morta in albergo: si cerca uomo che era con lei
- 'Viva l'Italia antifascista', il loggionista della Scala: "Pentito? Neanche un po'"
- Bonus 100 euro in busta 2024, stessi beneficiari e nuovo calcolo
- Gaza, orrore in ospedale: neonati morti in stato di decomposizione
- “Viva l’Italia antifascista”: la Digos lo identifica alla Prima della Scala
- Marine Le Pen rinviata a giudizio, processo per truffa su fondi Ue
- Russia, Navalny scomparso da 3 giorni: "Incidente in carcere"
- Grida "Viva l'Italia antifascista" alla Scala e viene identificato, è bufera
- Mes, Giorgetti: "Camera ne discute il 14 dicembre"
- Portogruaro, tragico incidente nella notte: auto finisce in un canale, morti 4 ragazzi
- Burioni candidato sindaco a Urbino? "No, sono più utile come medico"
- 8 dicembre, gli auguri social di Giorgia Meloni: foto con albero Natale tricolore
- Ue, Nadia Calvino eletta presidente Bei. Giorgetti contesta procedura
- Ascolti tv, la Prima del Scala vista da 1 milione e 411mila spettatori
- Patto stabilità Ue, fumata grigia: nuovo round prima di Natale
- Patto stabilità Ue, nessun accordo sulla riforma: trattative continuano
- Israele, fallito blitz per liberare ostaggi a Gaza
- Divise nazi al cinema, bufera su esponente Fratelli d'Italia
- Yoru, una serie speciale per due stelle Suzuki
- Israele-Hamas, Usa bloccano risoluzione Onu per cessate il fuoco
- “L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano” Patrimonio Unesco compie 6 anni
- Richard Benson, il film 'La vita è il nemico' in concorso al David di Donatello 2024
- Russia, di trucco in trucco in arrivo il quinto mandato di Putin
- Treni Alta Velocità, guasto su linea Roma-Napoli: ritardi di 100 minuti
- Tabacco, Masiello ( Coldiretti): "No all'eliminazione della coltivazione in Italia"
- Meteo ponte Immacolata, weekend più stabile dopo il ciclone: ma c'è una sorpresa
- Patto stabilità, Giorgetti: "Circostanze eccezionali, servono regole eccezionali"
- Roma, Gualtieri "Realizzeremo 700 attraversamenti pedonali luminosi"
- Stop al calcio sui siti pirata, arriva la macchina che spegne il pezzotto
- Per Giulia danzeremo sotto la pioggia
- Tabacco, Trippella (Philip Morris): "Accordo Coldiretti è futuro"
- I bambini italiani mandano doni di Natale agli orfani di Mariupol
- Doppio argento europeo Razzetti, argento Quadarella nei 1500
- Terremoto in provincia di Potenza, scossa magnitudo 3.0
- Sofia Goggia trionfa nel SuperG di St Moritz. Brutto volo per Elena Curtoni
- Il 56% dell’uso degli antibiotici per mal di gola o tonsilliti
- Dacia Duster cambia pelle, ora anche ibrido
- Olimpiadi Parigi 2024, atleti Russia e Bielorussia ammessi ai Giochi
- A Pompei emerge il panificio-prigione. Sangiuliano: "Scoperta è prova valore sito"
- Tabacco, De Castro (S&D): ''Italia ha primato di produzione''
- Patto stabilità Ue, Giorgetti: "Passo in giusta direzione"
- Regionali, Salvini “Per la Lega vanno candidati i governatori uscenti”
- Educazione alle relazioni, tre donne scelte da Valditara. La Lega attacca: “Concia? Non siamo mica governo Schlein”
- Liberazione, Mattarella omaggia caduti della battaglia di Monte Lungo
- Italpress €conomy - Puntata dell'8 dicembre 2023
- Sofia Goggia vince il Super-G di St.Moritz
- Caro voli, per l’Antitrust non c’è cartello. Schifani: “Serve mobilitazione politica e sociale”
- Salvini "Il Parlamento approvi in fretta il nuovo Codice della Strada"
- Mappata la porzione del cervello preposta al linguaggio
- Russia, media: Putin annuncia ricandidatura a presidenza
- Via libera Ecofin alla revisione del Pnrr, Meloni “Grande risultato”
- Ue, Gentiloni “Intesa vicina sulla riforma del Patto di Stabilità”
- Roma, blitz di Ultima Generazione durante la messa al Pantheon. Il Monsignore: “Siamo dalla stessa parte”
- La Salute Vien Mangiando - Patate alla contadina
- Papa “Chiediamo pace nelle terre ferite dalla guerra”
- Pioli “Cerchiamo continuità. Quarto posto? Vogliamo di più”
