Lettera al Presidente Mattarella: Basta violenza stradale

Troppe morti e lesioni gravi o gravissime, troppo alti i costi sociali di questa ecatombe, troppo carente ed episodica la sensibilizzazione dei nostri concittadini su queste tragedie che si perpetuano ogni anno:
21 novembre 2021 - Giornata Mondiale e Nazionale del Ricordo delle Vittime della strada: pochissimi riferimenti sui media, dalle più alte cariche dello Stato, anche i canali pubblici del Quirinale, nessuna parola sulla strage quotidiana causata dalla violenza stradale.
25 novembre 2021 - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: al confronto, martellanti e quanto mai opportuni servizi giornalistici, dibattiti sulle reti televisive, a tutte le ore del giorno, per più giorni, su tutti i media. Restiamo profondamente turbati, al confronto, per la disparità delle iniziative di sensibilizzazione su questi due inaccettabili sciagure, diverse per loro natura, ma accomunate dalle medesime insensate e retrograde carenze culturali che ne sono alla base
Secondo i dati ACI-Istat in un anno 3.500 morti e 250.000 feriti. Sulle strade italiane ogni 2,5 ore UN MORTO e 28,6 feriti/ora. Più di 600 pedoni morti, di cui più della metà investiti sulle strisce pedonali, gravissimo indicatore di inciviltà. Non chiamiamole disgrazie o incidenti. È VIOLENZA STRADALE.
Il Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030 non ci piace sotto diversi aspetti: la cornice del piano è quella della deresponsabilizzazione di chi causa i sinistri, riconducendo il fattore “errore umano” a pura fatalità, nella previsione – e rassegnata accettazione – che i conducenti siano necessariamente distratti e, oltre ad impattare tra loro, non si possano accorgere della presenza di pedoni e ciclisti. Ricorrono nel piano continui e allarmanti richiami alla responsabilizzazione dell’utenza vulnerabile e alla protezione passiva quasi come se il fatto di essere vittime predestinate dipendesse da loro. Nessuna parola sulla necessità di introdurre una normativa sui dispositivi di moderazione, come tutti i paesi europei hanno fatto da almeno 30 anni. Questo è inaccettabile. Questo piano poco o nulla dice sui necessari interventi repressivi del fenomeno, quando invece occorrerebbe potenziare i controlli di polizia stradale, oggi drasticamente ridotti a causa della diminuzione delle pattuglie in servizio, come quasi del tutto ignorata è l’adeguata formazione sui comportamenti pericolosi di guida e le varie implicazioni del fattore umano. Signor Presidente, per la sensibilità da Lei sempre dimostrata, il Suo settennato non può che concludersi con un severo e fermo appello alla coscienza della Cittadinanza, dei Media, degli Organi di Governo, Legislativi ed Amministrativi affinché si possa interrompere questa violenza stradale perché sono tutte morti evitabili. Solo prevenendo la violenza motoristica con una strategia attiva di riduzione della velocità, delle opere di moderazione del traffico e di ridisegno dello spazio pubblico possiamo sperare di raggiungere la visione ZERO VITTIME
. Parigi, Madrid, Barcellona, Bilbao, Bruxelles hanno già scelto di abbassare i limiti di velocità ed Helsinki ha raggiunto le zero vittime grazie al limite dei 30 km/h nelle aree urbane. Ai primi di ottobre 2021 il Parlamento Europeo ha votato una risoluzione per abbassare a 30 km/h il limite di velocità in tutte le aree edificate: mentre l’Europa va verso il futuro, l’Italia torna indietro di decenni. La stessa Europa ha reso obbligatorio l’importantissimo dispositivo di limitazione automatica della velocità I.S.A. (Intelligent Speed Adaptation) da maggio 2022, ma il nostro Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili non ha ancora predisposto alcun provvedimento di recepimento. Attualmente la PIRAMIDE DELLA MOBILITA’ ordina le seguenti priorità: Auto Privata- Trasporto Pubblico -Ciclisti -Pedoni, disabili e bambini.
BISOGNA ROVESCIARLA: Pedoni, disabili e bambini -Ciclisti -Trasporto Pubblico -Auto Privata. Le strategie di lungo periodo devono essere basate su una redistribuzione dello spazio pubblico, introduzione zone edificate a 30 km/h e una riduzione della principale causa di morte in circolazione: il parco auto non va semplicemente sostituito con mezzi più nuovi e meno inquinanti, bisogna ridurlo drasticamente. Attendiamo con fiducia un riscontro per un incontro con Lei e autorità competenti in materia di cultura della strada, moderazione, controllo e riduzione del traffico.
Con profondo rispetto e stima I familiari delle Vittime e utenti della strada

Questa è una lettera al giornale pubblicata il 21-01-2022 alle 15:53 sul giornale del 22 gennaio 2022 - 182 letture
In questo articolo si parla di attualità, lettere, comitato, vittime di incidenti, familiari
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cGFE
Commenti

- Jesi: Anziana trovata morta in casa. Disposta l'ispezione cadaverica
- Pesaro: Furti nella notte, garage svuotati a Villa San Martino
- Jesi: Coinvolto in un incidente con la patente revocata: denunciato un 40enne jesino
- Urbino: Parcheggio De Angelis in funzione, via alle nuove disposizioni per la sosta
- Pesaro: Deposito in fiamme, intervento dei vigili del fuoco a Mombaroccio » altri articoli...
- Fano: Filippo Montesi, 40 anni dopo: "Ricordiamo un eroe che antepose la sua missione alla sua stessa vita"
- Fano: Filippo Montesi, celebrazioni per i 40 anni dalla morte del fuciliere [FOTO]. Sorcinelli: "Uno dei giorni più emozionanti della mia vita"
- Polo intermodale porto-aeroporto-interporto: firmata in Regione l'intesa per lo sviluppo
- La sanità marchigiana verso la privatizzazione, Mangialardi e Carancini: “Acquaroli cala la maschera"
- Fabriano: Hashish scovato dalla cinofila dietro a una slot machine: ritirate anche tre patenti
- Fileni diventa partner ufficiale della Nazionale di calcio
- Pesaro: Furto aggravato, rapina e ricettazione: arrestato 33enne
- Ancona: Ciccioli (FDI): “Giornata storica per le Marche: 3 infrastrutture strategiche messe a sistema per la prima volta grazie al centrodestra”
- Una band da Grammy Awards per la prima volta in tour in Italia. A San Lorenzo in Campo (PU), il 24 marzo
- Ancona: Elezioni Ancona: M5S presenta il candidato, ma si spera ancora nell’alleanza con AIC e Verdi
- Pesaro: Scooter in calo aumentano le moto. Pesaro, il settore cresce in doppia cifra
- Jesi: Da Jesi a Roma, due ritratti di Giovanni Battista Pergolesi per la mostra "Le Marche. L’unicità delle molteplicità
- Macerata: Macerata, rapinò l'orologeria Gironella nel 2018: finisce in carcere un 42enne
- Macerata: Nuovo cda per l'Ircr Macerata, Gravina presidente. Parcaroli: "Persone di alto profilo"
- San Benedetto: Andrea M. Antonini al convegno di COnfesercenti "Rinnovare oggi"
- Summer Jamboree: ci sono i fondi anche per il 2023, 550 mila euro da Comune e Regione
- Ancona: Paolo Giampaoli sarà nominato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Pensavo la lettera fosse un fake"
- Fermo: Festa del Teatro 2023, 16 compagnie si esibiranno sul palco del Teatro dell’Aquila
- Fermo: Nuovi espositori e intrattenimento per la nuova edizione di Fermo Flora
- Politiche giovanili, pubblicato il bando InterScambi
- Chiudono gli sportelli bancari nelle aree interne della provincia, Mangialardi: “Altri disagi per le fasce più deboli della popolazione"
- Ancona: Cade in motorino sull’Asse, 17enne in ospedale con trauma facciale
- Macerata: Macerata, due feriti in un tremendo frontale: traffico in tilt
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Riflessi di mezzogiorno" di Luca Pugnaloni
- La fondazione Banco Alimentare Marche onlus presenta i dati del 2022: 2825 tonnellate di prodotto distribuite
- Jesi: Chiaravalle dedica due parchi cittadini alle vittime della mafia

- Range Rover, al via progetto Leadership Academy con Politecnico di Torino
- Volpe (Siprec): "Colesterolo alto nemico del cuore, puntare su informazione"
- Mobilità elettrica, a Treviso 18 nuovi punti di ricarica ultraveloce
- Energia, Selectra acquisisce taglialabolletta.it e apre sede a Salerno
- Nato: "Putin vuole più guerra". Zelensky: "Ucraina risponderà" » altri articoli...
- Vinitaly, a Verona attese oltre 4 mila aziende
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 23 marzo 2023
- Tornano le offerte di Primavera di Amazon
- Acqua, Presentata a New York edizione in italiano del rapporto WWAP
- Dalla primavera al ritorno dell'inverno, come cambia il meteo
- "Tubercolosi in ripresa, ricomincia a fare paura"
- Giro Catalogna, Groves vince la quarta tappa
- Tik Tok, Ceo al Congresso Usa: "Raccogliamo stessi dati di Fb e Tw"
- Due francobolli per celebrare Bergamo-Brescia come capitale della Cultura
- E-commerce, Amazon lancia le offerte di primavera
- Teatro, a Londra sta per debuttare il musical su Silvio Berlusconi
- Agritech, Intesa Sanpaolo lancia “Ideas2Grow”
- Covid, monoclonali terapia d’elezione per pazienti fragili
- Diana Bracco: 'Imaging di precisione e genomica stanno cambiando futuro '
- Qualificazioni Euro 2024, Italia-Inghilterra 1-2
- Farine di insetti, firmati quattro decreti sulle etichette obbligatorie
- Indagine Altroconsumo, 39% adolescenti tiene all’oscuro i genitori della propria vita virtuale
- Pagliuca (Cnpr): "bene armonizzazione imposte per Casse di previdenza"
- Esperti: "Punti nascita con anestesista e pediatra, mai meno di 500 parti l’anno"
- Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2
- Israele, Knesset approva provvedimento contro sospensione Netanyahu
- Terremoto Turchia oggi, nuova scossa di magnitudo 4.3
- Covid, Perno: “Sotrovimab monoclonale ‘universale’ contro varianti”
- Uova di Pasqua Lidl con Fondazione Abio per i bambini in ospedale
- All’Eur la nuova sede di Fs nelle Torri delle finanze
- Migranti, Meloni al vertice Ue “Rischio estate fuori controllo”
- Mancini “Meritavamo il pari, ma la strada è lunga”
- Napoli, 18enne ucciso a Mergellina: convalidato fermo presunto killer
- La Sec pronta a colpire Coinbase, cade il castello delle criptovalute?
- Gedeon Richter Italia promuove l’empowerment femminile partendo dalle nuove generazioni nell’età di mezzo
- A Bagheria spaccio di droga gestito dalla mafia, 21 misure cautelari
- Sarà prodotto nel 2025 il nuovo Bmw Panoramic Vision
- Ferrero amplia gomma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Colacurci (Sigo): Sicurezza e percorsi omogenei in tutti i punti nascita"
- Epicode e Unicusano, da partnership nasce Master Programmazione e sviluppo web
- Engineering nella community 'Valore Acqua per l’Italia' di The European House - Ambrosetti
- “Per la Pace”, Eni Foundation al fianco di mille ucraini
- Sargomma, a Grugliasco lavori nuova sede sostenuti da Intesa Sanpaolo
- Nuovo studio su Stonehenge: è una sorta di 'porta' per l'aldilà
- Maternità surrogata, Roccella: "Spero ampia convergenza". Pd boccia legge
- Oggi il Consiglio europeo, economia e Ucraina su tavolo dei leader
- Morto a 86 anni Rolando Picchioni, ex presidente Salone del libro
- Sondaggio Udicon-Piepoli, 65% italiani disposti ad acquistare auto ecologiche
- Dick Van Dyke, incidente d'auto per l'attore 97enne
- Ferrero amplia gamma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Siemens Xcelerator media event, trasformazione digitale ed energetica in primo piano
- Ucraina-Russia, Ungheria: "No arresto Putin se venisse da noi"
- Salini (Webuild) “Infrastrutture al Sud per riscriverne il futuro”
- “Brera in Humanitas”, l’arte diventa cura
- Giochi invernali, Intesa Sanpaolo partecipa agli Special Olympics
- Sicurezza stradale,Tursi (Fiab): "Preoccupa lo strabismo di chi non vede velocità e uso cellulari"
- UniCredit Foundation, 500 mila euro a progetti contro povertà educativa
- Carceri, Pd blocca approdo in aula pdl detenute madri: "Destra ha stravolto testo"
- Relazione Auditel 2023: “Tv al centro della sfida globale, con JIC equa competizione”
- Più operai nei cantieri sulla A19 Palermo-Catania
- Milano, imprenditore russo evade: era pronta estradizione in Usa
- Ucraina, Russia: "Occidente porta umanità verso Armageddon"
- L'appello del Nobel Parisi: "Nelle scuole più laboratori scientifici"
- Schillaci, 'vigileremo su etichette farine insetti e non impiego in pasta e pizza'
- Prometeo Tv n.12 del 22 marzo 2023
- Nuova legale d'ufficio Messina Denaro: "Non ho paura"
- Covid, Di Perri: “Sotrovimab ha resistito alle diverse varianti”
- Ferrovia Palermo-Catania-Messina, al via lavori Taormina-Fiumefreddo
- Ferrero amplia la gamma dei gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Sofisticata e raffinata la Mini Clubman Final Edition
- Milano-Cortina, Cirio "Offerta Piemonte permette risparmio economico"
- Telpress, la rassegna stampa sui banchi della 24Ore Business School
- Informatica, solo il 18% degli sviluppatori di software è donna
- Bari, Emiliano alla presentazione del libro di Scopelliti "Commovente"
- Superbonus 110%, investimenti superano 68 miliardi
- Omar Hassan porta a Palermo 'Punctum', da domani al Palazzo Reale
- Ucraina, Medvedev: "Arresto Putin sarebbe dichiarazione di guerra"
- L'arte diventa cura con il progetto "Brera in Humanitas"
- Ucraina, Meloni "La linea italiana è molto chiara"
- È scontro sulle detenute madri, Salvini: “Il PD libera le borseggiatrici rom”
- Dekra insieme a Icea per certificare un futuro etico e sostenibile
- In Sicilia solo il 4% della popolazione ha ricevuto una diagnosi di tumore
- Alimenti bio ed eco, in arrivo da Ue nuove severe regole
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- "Per la pace", da Eni Foundation un progetto per le famiglie ucraine
- Da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Ponte sullo Stretto, Salini "Siamo a disposizione del Paese"
- Migranti, Meloni a Ue: "Rischio 900mila arrivi da Tunisia"
- Farine di grilli, larve, tarme e locusta: firmati decreti su etichette obbligatorie
- Lavoro, Urso "Importante il confronto con sindacati e imprese"
- Sole e patologie della pelle, i consigli della dermatologa in vista dell’estate
- "Nave da guerra Usa entrata illegalmente in Mar Cinese", la denuncia di Pechino
- Italiani sempre più allergici anche a causa dei cambiamenti climatici
- Radio Odessa – Puntata del 23 marzo 2023
- Ferrovie, in Sicilia al via i lavori della tratta Taormina–Fiumefreddo
- Mattarella “La Repubblica grata agli assistenti sociali”
- Bank of England rialza tassi di 25 punti, inflazione troppo alta
- Auto green, Schlein “Italia e Germania stanno sbagliando”
- Governo, Ciriani “Coalizione compatta, nessun fronte aperto”
- Migranti, naufragio al largo della Tunisia: 5 morti e 25 dispersi
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Ecco i 5 ritardi che prolungano la guerra"
- Ponte Stretto 'sfida necessaria', 27 marzo confronto al teatro Massimo di Palermo
- Migranti, von der Leyen: "Incrementare numero ingressi legali"
- Francia, 240 manifestazioni contro riforma pensioni
- L’arte di Omar Hassan approda a Palermo con la mostra “Punctum”
- Ucraina, Mosca: "Mig-29 da Slovacchia passo distruttivo"
- Anir Confindustria, per caro prezzi ristorazione collettiva in piazza per protesta
- Gabbrielli (Iss): "Per telemedicina puntare su formazione e linee guida"
- Ucraina, Kiev: "Presto controffensiva". Russia frena a Bakhmut
- Covid, Andreoni: “Monoclonali arma più sicura per pazienti fragili"
- Ucraina, Meloni “Linea italiana chiara, assenze Lega non mi preoccupano”
- Allattamento al seno, come fare
- Italia-Germania, Ahk Italien: in 2023 per interscambio nuovo massimo storico
- Schlein: “Perché sui migranti Meloni non chiede solidarietà a Orbán?”
- Schifani "Cambio di passo sulle infrastrutture in Sicilia"
- Reddito di cittadinanza, l'identikit dei beneficiari
- Invalidità civile e invio documentazione, procedura online semplificata
- Le alghe all'attacco di Messico e Florida
- Lancia debutta nel Metaverso
- Olimpiadi, Bach: "Atleti esclusi per ragioni politiche? Sarebbe declino del sistema internazionale"
- È esplosa la primavera o tornerà l’inverno? Il meteo dei prossimi giorni, con qualche sorpresa
- Meloni al Consiglio europeo: "Su migranti da Ue mi aspetto passi concreti"
- Ascolti tv, vince 'Brave Ragazze' su Rai1
- Migranti, Meloni "Il tema è diventato centrale in Europa"
- Sono cresciute le dimensioni medie del pene? Ecco la verità
- Tutti contro l'inquinamento delle navi
- Salute: entro 2050 metà popolazione allergica, colpa anche di cambiamenti clima
- Calenda: "Su Ucraina governo non sta più in piedi, è crisi politica"
- Cospito, il medico: "Crisi cardiaca poteva essere fatale"
- Strage di Brescia, Mantovano: "Presidenza del Consiglio si costituirà parte civile"
- Mostre, da domani a Palazzo Reale di Palermo 'Punctum' con Omar Hassan
- Covid, Oms: "Boom di contagi in India con variante Arturo"
- Dalla tecnologia all’ospedale ‘green’, ecco i temi del congresso dei Farmacisti ospedalieri europei
- Pierfrancesco Pingitore: "Che ridere gli opinionisti 'cazzari'..."
- Migranti, Schlein: "Governo chiede a Ue le cose sbagliate"
- Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, ok Camera a Commissione inchiesta
- Sbarra "Fisco, pensioni e sanità sono le nostre priorità"
- Pd, Schlein apprezzata in Ue. Ma a Roma è scontro su capigruppo
- VIDEO | Meloni a Bruxelles: “Sui migranti mi aspetto passi avanti. Ucraina? Posizione della Lega non mi preoccupa”
- Trump, l'arresto e il carcere: le foto virtuali ingannano - Guarda
- Salario minimo, Pd: "Lavoriamo a testo comune opposizioni"
- Naufragio Cutro, trovato corpo donna: vittime sono 89
- Beauty trend 2023, la skincare di primavera
- Ucraina, Tajani “Spero che Cina spinga Russia a ritirare truppe”
- Foreste e legno, 3,6 milioni di occupati in Europa
- Candida auris, Andreoni: "Fungo preoccupa, presente in Italia dal 2019"
- Covid, Bassetti: "Variante Arturo? Tema da social e bar"
- Ucraina-Russia, la strategia Wagner aiuta Kiev: lo scenario
- Tratti in salvo 295 migranti al largo della costa jonica calabrese
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Omar Hassan a Palermo con la mostra "Punctum"
- Serena Grandi: "Ho avuto 100 uomini, Panatta il più figo di tutti"
- Salvini da Vespa con il plastico del Ponte sullo Stretto come Berlusconi. E dice: “Costa meno del reddito di cittadinanza”
- Codemotion: una piattaforma, 250 mila sviluppatori
- Lavoro ibrido, cos'è e come funziona: i vantaggi
- Digitale, Anorc: “Nella Pubblica amministrazione su 286 enti solo il 4,9% è in regola con le linee guida Agid”
- Italia-Inghilterra, dove vederla in tv e streaming
- Alimenti, da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Sergei Kiriyenko, chi è il tecnocrate con sempre più potere in Russia
- Stonehenge e il mistero dei solstizi, il Politecnico di Milano: “Non è un calendario”
- Il 2022 anno positivo per le assunzioni
- L'Eroica si mette in mostra a Bruxelles: obiettivo la tutela delle strade bianche senesi e d'Europa
- Digitale, Sottosegretario Butti: "Bene testo su pirateria, è progresso importante"
- Caro energia, Giorgetti: "In arrivo decreto emergenza"
- Strage di piazza della Loggia, Palazzo Chigi: “Non abbiamo ricevuto avvisi”
- In Europa ancora milioni di auto super-inquinanti
- Ucraina, Meloni: "Preoccupata per posizioni Lega? Francamente no"
- “Fare luce sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori”: alla Camera sì unanime
