Polizia di Stato, l'attività del 2021 nella provincia di Ancona

La Questura di Ancona è stata impegnata, unitamente alle altre Forze di Polizia, nel corso del 2021, in alcune importanti vertenze lavorative, assicurando, con puntuali servizi di ordine e sicurezza pubblica, diretti dai suoi dirigenti e funzionari, il normale e tranquillo svolgimento di ogni manifestazione. Nel contempo la locale Digos ha realizzato una fondamentale attività preventiva di informazione e collegamento con le rappresentanze sindacali dei lavoratori, dei datori di lavoro e delle istituzioni preposte.
Le vertenze più importanti, sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, hanno riguardato nel corso del 2021 l’area fabrianese, dove molte aziende in difficoltà sono ricorse alla cassa integrazione tra cui WHIRPOOL - INDESIT COMPANY S.P.A. e INDELFAB S.P.A.. Quest’ultima, nel mese di dicembre 2021, ha aperto una procedura di mobilità che potrebbe riguardare 505 lavoratori. Altra importante vertenza seguita dalla Questura di Ancona è stata quella di ELICA S.P.A che, nel territorio di questa provincia ha quattro siti produttivi (Fabriano, Cerreto D’Esi, Castelfidardo e Mergo). Da ultimo la vertenza, tuttora in corso, che riguarda l’impresa CATERPILLAR con sede a Jesi che produce cilindri oleodinamici ed assemblati, in cui sono attualmente occupate 189 persone, tra impiegati ed operai, oltre a 80 lavoratori interinali.
Nel capoluogo i servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dal Questore, su indicazione del Comitato per l’ordine e la Sicurezza pubblica, presieduto da S.E. il Prefetto di Ancona, Darco Pellos, e definiti in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento, hanno riguardato principalmente le manifestazioni di protesta, proseguite fino allo scorso mese di novembre, promosse dal Comitato “Io sono- noi siamo”, promosse sui social ed attuate ogni sabato nelle piazze principali di questo centro cittadino.
Il 15 ottobre 2021, in concomitanza dell’entrata in vigore dell’obbligo di certificazione verde Covid per accedere ai luoghi di lavoro, alcuni operai del cantiere navale CRN si sono radunati di fronte allo stabilimento, aderendo all’iniziativa: “TRIESTE CHIAMA ANCONA RISPONDE”, allo scopo di protestare contro la misura governativa. All’iniziativa si aggregavano altri manifestanti, tra operai portuali e liberi cittadini ed aderenti a gruppi e comitati spontanei “no green pass”, provenienti anche dalle province limitrofe.
Dallo stesso giorno, in via Mattei dinanzi al cantiere navale CRN iniziava un presidio senza soluzione di continuità che proseguiva sino alla sera del 23 ottobre. Nel corso delle iniziative promosse anche in segno di solidarietà e sostegno alla mobilitazione lanciata a livello nazionale dai portuali di Trieste, ad opera di gruppi di dissenso contro i vaccini ed il c.d. “green pass, i manifestanti, provenienti anche da fuori Regione, si attestavano ai margini della strada attraversandola in maniera sistematica, così provocando rallentamenti alla circolazione stradale da e per il Porto di Ancona.
A conclusione dell’attività di indagine riferita alle manifestazioni non preavvisate promosse dal 15 al 23 ottobre 2021, sono state deferite alla competente A.G. nr. 2 persone e sono state irrogate misure di prevenzione, segnatamente nr.11 fogli di via obbligatorio dal Comune di Ancona, nonchè nr.46 sanzioni amministrative per violazione della normativa anti COVID.
Per ciò che riguarda le manifestazioni sportive, si rappresenta come il sig. Questore di Ancona di abbia emesso nr. 14 ordinanze per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione delle partite di calcio del campionato di Lega pro (nonché di Coppa Italia) dell’Ancona Matelica, soprattutto a partire dal settembre 2021, data in cui è stato consentito il reingresso del pubblico allo stadio.
In tutto sono stati impiegati uomini della Polizia di Stato (personale della Questura, delle Unità cinofile, della Polizia Scientifica, degli Artificieri), 70 uomini dei Reparti Mobili della Polizia di Stato, uomini dei Carabinieri edella Guardia di Finanza.
A Jesi sono state impiegate unità della Polizia di Stato del Commissariato Ps di quel centro e dei Carabinieri della locale Compagnia, allo scopo di assicurare servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione di 11 incontri di calcio della squadra “Jesina calcio” (che milita in Eccellenza regionale), nonché mirati servizi di vigilanza nell’ambito delle partite della squadra locale “Aurora basket “, che milita in serie “b nazionale”.
A Senigallia sono stati realizzati complessivamente 38 servizi di O.P. per garantire la sicurezza delle partite di calcio della “Vigor Senigallia”, che quelle di basket della Goldengas Senigallia, sia per assicurare la massima tranquillità durante le manifestazioni dell’estate senigallese, tra cui il noto “Summer jamboree”. Sono stati impiegati in totale poliziotti del Commissariato Ps, Carabinieri della locale Compagnia e finanzieri della locale Tenenza.
A Fabriano sono stati realizzati 3 servizi di Op con l’impiego di agenti della Polizia di Stato del Commissariato Ps e Carabinieri della locale Compagnia in occasione delle partite di calcio del ASD Fabriano Cerreto calcio che milita in serie D.
Infine ad Osimo i sevizi di Op, in tutto cinque, hanno riguardato invece le partite di basket della squadra di Fabriano che milita in A2 nazionale e gioca nel palazzetto della città. Sono stati impiegati operatori della Polizia di Stato e altrettanti dei Carabinieri.
Attività della Divisione Polizia Amministrativa sociale e dell’Immigrazione
Nel corso del 2021, sono stati decretati dal Questore di Ancona nr. 11 provvedimenti ex Art. 100 TULPS, sia ad Ancona che in provincia. Attesa l’importanza dei provvedimenti in questione, si è creata una virtuosa rete di contatti tra la Divisione Pasi, i Commissariati Ps distaccati, e le Compagnie o i Comandi dei CC, tesa a rendere quanto più completa, efficiente e veloce la raccolta dei dati necessari per motivare l’atto ablativo in parola, che è di stretta pertinenza del Questore che valuta, di volta in volta, la necessità di sospendere attività che si rivelino pericolose per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica. In tale ottica, sono state sospese le licenze/scie di bar, circoli privati e locali pubblici in cui erano avvenute risse o altri gravi reati quali lo spaccio di sostanze stupefacenti, ovvero attività in cui si evidenziava una costante e rilevante presenza di avventori pregiudicati o gravati da misure di prevenzione.
In due casi (uno ad Ancona presso il porto ed uno a Senigallia nei pressi della c..d. Rotonda) si è proceduto alla chiusura dell’esercizio pubblico perché il titolare era stato sanzionato anche per avere somministrato alcol a minorenni. Sono state anche comminate, sempre nel corso del 2021, ben 121 sanzioni amministrative, sia per la violazione della normativa anticovid (con la chiusura per 5 gg di 21 esercizi commerciali inadempienti), sia per la violazione della normativa che abilita gli addetti alla sicurezza di manifestazioni pubbliche; 46 sanzioni sono state comminate come si ricorderà per blocco stradale di seguito a due manifestazioni “no green pass” non autorizzate, 3 sanzioni per somministrazioni di alcol a minorenni, nr. 4 sanzioni per la violazione di cui all’art. 666 c.p. (depenalizzata, attività di pubblico spettacolo senza licenza). Infine, sono stati effettuati nr. 3 deferimenti all’AG per la violazione di cui all’art. 681 CP (attività di pubblico spettacolo senza agibilità) con conseguente ordinanza di cessazione di attività in difetto di licenza emessa dai comuni interessati (una a Jesi, una ad Osimo ed una ad Ancona). Tra queste segnalazioni all’AG si sottolinea cui il noto locale di Aspio trasformato in discoteca abusiva e sequestrato preventivamente ex art. 321 dalla Procura della Repubblica anconetana.
Ufficio Immigrazione
L’attività dell’Ufficio Immigrazione della Questura, si è concentrata, nel corso dell’anno 2021 sull’accoglienza di stranieri regolari, curando un accesso quotidiano di stranieri in Questura, tra cui richiedenti asilo, oltre ad aver partecipato all’accoglienza di afghani rifugiati a seguito dei fatti che hanno coinvolto l’Afghanistan negli ultimi mesi. Sono stati regolarizzati, con il rilascio del permesso di soggiorno, circa 11.000 cittadini extracomunitari e sono stati formalizzati 694 richiedenti protezione internazionale.
Inoltre, Il sig. Questore di Ancona ha ritenuto prioritario per la sicurezza del territorio il monitoraggio ed il controllo diuturno di stranieri irregolari. Sono stati fermati sul territorio e accompagnati presso i CPR indicati ministerialmente in attesa di rimpatrio 36 stranieri irregolari pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica. Sono state eseguite mediante accompagnamento in frontiera nr. 17 misure alternative alla detenzione e di sicurezza, disposte dalle AA.GG. e che hanno riguardato soggetti con condanne o gravi pregiudizi penali, la cui espulsione costituiva una priorità per l’ ordine e la sicurezza pubblica; sono stati inoltre accompagnati 14 soggetti in frontiera in esecuzione di trasferimenti “Dublino”. Per mezzo di un costante e proficuo rapporto di collaborazione con la Prefettura di Ancona, è stata costantemente monitorata la presenza di stranieri senza fissa dimora, la cui presenza veniva segnalata in varie zone della città (Stazione ferroviaria, Galleria dorica, corso Garibaldi, Stazione marittima del porto) e che potevano costituire un potenziale pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il Sig. Questore di Ancona ha inoltre emesso 76 ordini del Questore a lasciare il territorio nazionale e 16 misure di trattenimento del passaporto e obbligo di firma a carico di stranieri in attesa di rimpatrio.
In particolare sono stati espulsi soggetti stranieri che si erano resi protagonisti di gravi reati, tra cui, violenza sessuale, rapina e furto in abitazione. Va sottolineato che l’Ufficio immigrazione si occupa quotidianamente del’iter ammnistrativo delle espulsioni degli stranieri fermati e controllati anche da altre forze di Polizia.
Attività della Divisione Polizia Anticrimine concernente le misure di prevenzione disposte dal sig. Questore di Ancona
Nel 2021 la Divisione di Polizia Anticrimine ha incrementato sensibilmente l’emissione di misure di prevenzione attraverso il monitoraggio sul territorio, di situazioni indicative di pericolosità sociale relative a soggetti occasionalmente presenti in provincia, per i quali è stata adottata la misura questorile del Foglio di via Obbligatorio con ripatrio al luogo di residenza, ovvero nei confronti di persone stanziali, raggiunte dal provvedimento monitorio dell’avviso Orale, contenente l’ingiunzione a mutare la condotta illecita e ancora, mediante la proposta al Tribunale del Capoluogo, di emissione della più stringente misura della Sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza.
Nell’ottica preventiva della protezione della collettività dai rischi derivanti dal comportamento di alcuni soggetti devianti/marginali e considerata altresì la crescente “aggressività” al bene superiore della sicurezza pubblica, messa in atto prioritariamente dalle fasce dei più giovani in contesti urbani, sono stati emessi dal Questore, numerosi provvedimenti interdittivi all’accesso in pubblici esercizi e locali di pubblico trattenimento con relativo divieto di stazionamento nelle immediate vicinanze, prevenendo ed arginando, ove già avvenute, fenomenologie criminali, atte altresì a produrre grave allarme sociale nonché gravemente limitative della libera fruizione delle zone pubbliche, da parte dei cittadini.
Risulta potenziata nel decorso anno, anche l’attività di contrasto al fenomeno dello stalking, la quale ha portato alla luce molteplici situazioni di disagio, anche grave, dunque con necessità di rapido intervento finalizzato ad interrompere situazioni pregiudizievoli sia sul piano personale di incolumità della vittima, che su quello della sicurezza pubblica.
I provvedimenti di Ammonimento emessi per atti persecutori e violenza domestica hanno mostrato, per la gran parte, piena efficacia, raggiungendo le prescritte finalità dissuasive e di prevenzione.
Questi i risultati del 2021
|
|
I TRIMESTRE |
II TRIMESTRE |
III TRIMESTRE |
IV TRIMESTRE |
TOTALE |
DIVISIONE ANTICRIMINE |
FVO |
18 |
32 |
22 |
66 |
138 |
AVVISI ORALI |
22 |
21 |
9 |
25 |
77 |
|
SORVEGLIANZE SPECIALI |
2 |
/ |
1 |
2 |
5 |
|
DASPO SPORTIVI |
/ |
/ |
1 |
6 |
7 |
|
AMMONIMENTI L. 2009 - (art. 8) |
5 |
4 |
5 |
5 |
19 |
|
AMMONIMENTI L. 2013 - (art. 3) |
/ |
/ |
/ |
/ |
/ |
|
DASPO URBANI |
/ |
1 |
1 |
28 |
30 |

Questo è un articolo pubblicato il 05-01-2022 alle 16:42 sul giornale del 07 gennaio 2022 - 172 letture
In questo articolo si parla di cronaca, articolo, niccolò staccioli
L'indirizzo breve
https://vivere.me/cDDS
Commenti

- Fano: Giovedì i funerali di Massimo Cecconi, il medico dal grande cuore
- Deve scontare 6 anni di carcere, 21enne maceratese arrestato a Jesi
- Senigallia: Nuovi ordigini bellici della Seconda Guerra Mondiale affiorano lungo il Misa: chiuso il ponte di Bettolelle
- Fano piange l’imprenditore Angelo Candiracci: aveva donato la casetta per i tamponi al Codma [FOTO]
- Jesi: Compra una Play Station su Vinted ma non gli arriva: denunciato per truffa un 34enne napoletano » altri articoli...
- Recanati: Porto Recanati: violenta aggressione all'Hotel House, 34enne condannato a 7 anni
- Senigallia: "Operazione Alto Impatto", riscontrate alcune irregolarità in una sala scommesse
- Pesaro: Illuminazione pubblica in tilt, numerose le segnalazioni
- Scoppia il Natale: dal Copodanno con Demo Morselli e Marcello Cirillo ai mercatini. Tutti gli eventi in città
- Sconti per la fornitura di luce e gas, CISL Marche e Astea Energia firmano la convenzione per tutti gli iscritti CISL
- Morrovalle: incornato da un toro nella stalla, 70enne ferito e portato in ospedale
- Ancona: Addio alle fioriere di Corso Garibaldi: Da questo Natale Ancona cambia look
- Urbino: Al via i lavori per la Centrale Operativa Territoriale di Urbino, il Dipartimento Prevenzione si sposta in Ospedale
- Approvata in Consiglio la nuova legge urbanistica, Acquaroli: "Non era più possibile attendere"
- Ruggeri (M5S): "Dalla Regione un rendiconto che certifica la delusione delle aspettative su questa Giunta"
- Trasporto Pubblico Locale, Latini (Lega): "Grazie a Salvini, in arrivo oltre 23 milioni per le Marche"
- Fano: Colpo da 25mila euro al 10eLotto (ed è già la seconda volta): ecco dove
- Nils Frahm torna in Italia, debutto a Pesaro il 27 maggio
- Ripatransone: si incendia un capanno agricolo, arrivano i Vigili del Fuoco
- "Il Natale del Distreto Centro": le sezioni della Fidapa Bpw Italy fanno rete. Si parte da Pesaro il 2 dicembre
- Fano: Idrokinesiterapia, attività in piscina per bambini e ragazzi con gravi disabilità: preziose le donazioni (che valgono doppio)
- Fermo: "ll Mio Canto libero di Mogol" in memoria di tutte le donne vittime di violenza entusiasma un Teatro Alaleona sold out
- Fano: Asfaltature e nuova segnaletica a Sant’Orso, facciamo il punto [FOTO] Brunori: "Obiettivo rallentare"
- Ancona: Una famiglia con poco fairplay: Padre e figlio colpiti da Daspo dopo una rissa ad una partita tra under 14
- Fano: Coca negli slip e due etti di hashish in casa: pusher 20enne scoperto in stazione, ma è già in libertà
- Fano: L’arte del Novecento in 108 opere: a Palazzo Bracci Pagani le opere più significative della provincia di Pesaro Urbino (o da essa ispirate)
- Civitanova: La società Il Grillo scelta dalla FIN per il Corso di istruttore di nuoto federale, prima nelle Marche
- Il Pd boccia il sottosegretario alla presidenza: "Acquaroli commissaria Saltamartini per risolvere la crisi politica del centrodestra"
- Ars Marche tra i protagonisti di JACARDI, la joint action europea per ridurre l’impatto di diabete e malattie cardiovascolari
- Fano: Al via i lavori al Liceo scientifico Torelli: tutte le novità e cosa cambierà per gli studenti
- Fano: Ruggeri (M5S), "La Giunta regionale dà risposte evasive sul futuro del Santa Croce"

- Salario minimo, Calderone "Ora confronto ma rispetteremo tempi delega"
- Manovra 2024, governo offre correzione taglio pensioni medici: no da Cgil e Uil
- Berlinguer-Sallusti, lo scontro in tv: "Non mi chiamo Enrica"
- Insetti nel piatto, pediatri 'no farine ai bimbi, ancora dubbi'
- Donne stuprate, seviziate e uccise da Hamas: l'orrore in un report sull'assalto del 7 ottobre » altri articoli...
- "Il Natale del Distreto Centro": le sezioni della Fidapa Bpw Italy fanno rete. Si parte da Pesaro il 2 dicembre
- Sciopero treni, domani stop di 8 ore dopo incidente ferroviario in Calabria
- Meloni: "Io leader più influente in Europa? Ho smentito i pronostici"
- Toc, alla Camera il magazine sull'economia circolare toscana
- Papa Francesco: "Non sto ancora bene"
- Pediatra Midulla, 'in Italia no aumento polmoniti bimbi come in Cina'
- Expo 2030, il graffio di Fiorello sul flop di Roma: "Con 30 milioni al massimo ci copri una buca"
- Impennata covid in Austria, mascherine raccomandate in ospedale e sui mezzi
- Israele-Hamas, si lavora per estendere tregua: nuova lista ostaggi che saranno liberati oggi
- Rimonta Inter a Lisbona, da 0-3 a 3-3 con il Benfica
- Latina, uomo ucciso a Priverno: ferita la compagna
- Renzi: "Mi hanno invitato ad Atreju, vado volentieri"
- VIDEO | Via libera alla quarta rata del Pnrr, Meloni: “Conferma dei grandi progressi dell’Italia”
- Il Napoli crolla nel finale, il Real vince 4-2 al Bernabeu
- Andre (L’Oréal): "Iimpegnati a ridurre quantità di packaging"
- Sanremo 2024: Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini co-conduttrici
- Coripet, deliberato l'aumento del Contributo di Riciclo
- Taylor Swift nel mondo e Sfera Ebbasta in Italia, i più ascoltati su Spotify
- Carrozza (CNR): "Le istituzioni aiutino l’Italia a essere pronta ad accogliere l’intelligenza artificiale'
- Palermo, consegnati i 'Premi Pantaleone'
- Giustizia, Crosetto: "In missione all'estero, al rientro pronto ad andare in Parlamento"
- Real Madrid-Napoli 4-2, Mazzarri k.o. e qualificazione rinviata
- Caso Cospito, gup Roma dispone rinvio a giudizio per Delmastro: andrà a processo
- Pari opportunità, Scelza (Valore D): "In Italia c'è ancora tanta strada da fare"
- Benfica-Inter, diretta oggi alle 21: dove vederla in tv e in streaming
- Influenza, mezzo mln casi, arriva dieta antigelo
- Sostenibilità, Urso: "Europa si muova per far crescere filiera tecnologica green"
- Università, Polimeni (Sapienza Università di Roma): "Puntare ad offerta formativa contaminata da più saperi"
- Pnrr, Urso: "Da riprogrammazione al sistema imprese 12,4 miliardi in più"
- 'Dimore storiche in Abruzzo', oggi la prima guida all'Accademia di San Luca a Roma
- Innovazione, arriva il chip che fa i 'conti' con la luce
- Giappone, aereo militare Usa precipita in mare: 8 persone a bordo
- Russia, Kadyrov nomina il figlio 16enne al comando del battaglione Mansur
- Benfica-Inter 3-3, Joao Mario tris e rimonta nerazzurra
- Sostenibilità, Giovannini: "Drammaticamente indietro su Agenda 2030"
- IA, Barbara Gallavotti: "Non può farci concorrenza in terreni come la creatività''
- Russia, Mosca propone obbligo 'patto di lealtà' per stranieri in visita
- Targetti Ferri (L’Oréal): "Strategia basata su trasformazione"
- Dengue Italia, 338 casi da inizio anno di cui 82 autoctoni: ultimo bollettino
- Sostenibilità: giovani e formazione, l'impegno di Philip Morris per le nuove competenze
- Sicilia: Primo film prodotto da Scuola Da Vinci
- Musk risponde ad Hamas: "Andare a Gaza? Al momento sembra un po' pericoloso"
- Expo 2030, Fiorello: “Bisognava sostituire la lupa con una cammella”
- Olimpiadi invernali, Cio: Francia e Usa candidati preferiti per giochi 2030 e 2034
- Schlein: "Confronto tv con Meloni? Non mi sottraggo"
- Sostenibilità: Simest, le persone al centro della nuova strategia di crescita
- Omicidi di mafia a Bari nel 2017, 8 arresti
- Emanuela Orlandi, appello del fratello Pietro ai partiti: "Accelerare su Commissione"
- VIDEO | Italia-Cina, convegno al Senato: dalla geopolitica degli Stati alla geopolitica delle imprese
- bitCamp è il primo vero campus online che prepara gli sviluppatori del futuro con Corsi Java, Python, AI e Data Scientist
- Giovanna Spatari eletta rettrice Ateneo Messina, è la prima donna
- Sostenibilità: il 97% italiani ne ha sentito parlare, ma l'associa all'ambiente
- L'Oréal, l'impegno su sostenibilità ambientale e sociale al centro di 'For the future day'
- Woody Allen ospite domenica da Fazio a 'Che Tempo Che Fa'
- von der Leyen “Usare con saggezza fondi Next Generation”
- Lite tra cartomanti a Trastevere, una delle donne finisce in carcere
- Italgas, Dell'Orco "Nimbus prodotto importante verso transizione"
- Danone accelera sulla parità di genere
- Eurispes: "Lavorare per riordino dell'offerta del gioco pubblico"
- Parità di genere, Danone premierà nelle gare i fornitori certificati
- Ocse, rallenta la crescita dell'Italia: pil frena a +0,7% nel 2023 e 2024
- Pensioni 2024, a gennaio arriva l'aumento: ultime news
- Ucraina, Nato: "Prepariamoci a lotta lunga e dura"
- Ascolti tv martedì 28 novembre, prime time a Milan-Borussia Dortmund
- Mercato tutelato energia verso stop: date e info, come cambiano le bollette luce e gas
- Papa Francesco "in via di guarigione, niente Cop28 per non esporsi a rischi"
- Sma, chiude 'La SMAgliante Ada', viaggio nelle scuole lungo 3 anni
- Nordio “Corretto valutare i Pm”
- Pier Silvio Berlusconi, da Ilary Blasi alla passione per Fiorello: cosa ha detto
- Filippo Turetta "possessivo", la gelosia dell'ex negli audio di Giulia Cecchettin
- "William e Carlo in lotta per il futuro della monarchia", nuove rivelazioni scuotono la famiglia reale
- Pari opportunità: indagine, 'effetto Meloni' migliora percezione delle istituzioni
- Cesvi: "Fame drammatica in 43 paesi, 735 milioni di persone malnutrite nel mondo"
- Cesvi: "L'Italia non è immune allo shock climatico"
- Pari opportunità: dai dipendenti alla cultura, l'impegno di Banca Ifis
- Baby polmonite, "in Italia al momento zero casi negli ospedali pediatrici"
- Giorgia Meloni tra i più influenti d'Europa, surclassa Emmanuel Macron
- Natale, Osservatorio Sigep: in ripresa consumi dolci delle feste, +1,4% rispetto al 2022
- Torino, Piantedosi "In arrivo 240 nuovi agenti Forze dell'Ordine"
- Israele-Hamas, trattative per ostaggi: il 'regista' è il direttore della Cia
- Neurologo Patti, 'per sclerosi multipla visita in presenza come televisita'
- Giulia Cecchettin, funerali la prossima settimana a Padova
- Truffa sui buoni 18 App a Napoli, coinvolti un edicolante e 530 giovani
- Fiere, Panama tra le novità di Artigiano in fiera 2023
- Lollobrigida: "Polemiche pretestuose su treno, non ho chiesto favori"
- Tredicesima 2023, quando viene pagata: calcolo e aumenti
- Brera, tre dipinti tornano a splendere con un restauro che Value Search ha finanziato per festeggiare 20 anni di attività
- Cesvi: "In Africa le persone denutrite aumenteranno da 282 a 298 milioni nel 2030"
- Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo celebrano 200 anni Cassa Risparmio
- Al via scuola green transition per amministratori lombardi under 40
- Sanremo Giovani: tra amore, disagio e ironia i 12 finalisti pronti per l'Ariston
- Loiodice "L'olio ha un valore sociale e non solo economico"
- “Jazz Masters”, esce l'album di Fabio Zeppetella in quartet con Dado Moroni, Ares Tavolazzi e Fabrizio Sferra
- Draghi sull’altare: ‘Re Mario’ racconta la sua Roma
- Frode sui buoni "18 App", sanzioni per un edicolante e 530 giovani
- Confagricoltura-Unapol, intesa per rilanciare l'olio italiano
- Fai Cisl "Lavoreremo con la contrattazione su parità di genere"
- Intelligenza artificiale in sanità, a Palermo il 3° meeting AIIC
- Barbaro "Particolare attenzione al valore dello sport"
- Olio, Placida "L'Italia recuperi competitività"
- Da 'Soledad' di de Giovanni a 'Lo Scambio' di Grisham, 10 libri sotto l'Albero
- Sostenibilità, Urso: "Europa si muova per far crescere filiera tecnologica green"
- VIDEO | Pagelle ai magistrati, Nordio: “Non capisco le ragioni della diffidenza, il giudizio spetta sempre al Csm”
- One Health, primo Libro bianco benessere animale, ambientale e umano
- Tumore al seno, Europa Donna al fianco di medici e ricercatori
- Orrico (Msd AH), 'Libro bianco One Health percorso di ascolto e condivisione'
- Delmastro rinviato a giudizio per rivelazione di segreto d’ufficio su Cospito, è bufera: “Si dimetta”
- Taormina Food Expo, Franceschini "Vetrina eccellenze agroalimentari"
- Toc Magazine, Meduri "Apriamo piattaforma sulla sostenibilità"
- Clima, turismo, orsi: a teatro arriva la lezione-spettacolo sul futuro delle montagne
- Medio Oriente, Papa Francesco “Pace per favore”
- Expo 2030, Rampino (Camcom Italo-Araba): "Vittoria Riad non sorprende, ora gran opportunità per aziende italiane"
- Sostenibilità, Insenga (Adnkronos): "Su parità di genere e giovani si gioca il futuro"
- Israele, Hamas: "Il piccolo Kfir Bibas morto con mamma e fratellino" ma non c'è la conferma
- Femminicidi, una “vera e reale emergenza” per 3 italiani su 4
- Perché gli italiani continuano a seguire il caso Giulia Cecchettin? La risposta dello psichiatra
- Imprese, Bitonci "Fondamentale la riforma del Fondo di garanzia"
- Maserati, arriva il SUV Grecale Tempesta
- Cesvi: "La sovrapposizione delle crisi intensifica le diseguaglianze vanificando progressi sulla fame"
- Toc Magazine presentato alla Camera dei Deputati
- Giambruno, Pier Silvio Berlusconi: "Subito dopo Striscia ho espresso a Meloni il mio dispiacere"
- Rilanciate con Conte, Centinaio e Di Girolamo proposte rete Ecodigital
- Insonnia cronica per il 10% degli italiani, esperti a confronto a Bari
- Grandi (Intesa Sanpaolo) "Pmi sono asse portante dell'economia"
- Giansanti "Il comparto dell'olio è strategico per l'Italia"
- Al Monk di Roma va in scena il primo concerto per le persone sorde
- Usa, cade l'albero di Natale della Casa Bianca: colpa del forte vento
- Tumore al seno, numeri imponenti ma sempre meno "cattivi"
- Bracconieri sorpresi con 4 uccellini selvatici, due denunce a Catania
- Arriva Nimbus, contatore intelligente per gas e idrogeno
- Cagliari, sei arresti per spaccio di stupefacenti
- Corte Ue diritti umani condanna l'Italia per minori in hotspot Taranto
- Azzone (Fondazione Cariplo) "Al lavoro per ridurre disuguaglianze"
- Nevi, 'Italia ai vertici per sicurezza agroalimentare'
- Procaccini "Rendere pratica sport accessibile a tutti"
- Cenci (Eikon): "Partire dalle scuole per sensibilizzare sul sociale"
- Pari opportunità: dai dipendenti alla cultura, l'impegno di Banca Ifis
- #100esperte per lo sport, contro gli stereotipi per dare voce e visibilità all'expertise femminile
- Spazio, scoperto dal telescopio Cheops un raro sistema di 6 esopianeti di un miliardo di anni
- Sostenibilità: 1 italiano su 2 sa cos'è Agenda 2030, ma 76% non conosce sigla Esg
- Pnrr, con RePowerEu fondi alle imprese per la transizione ecologica
- Palamara (Iss), 'approccio One Health è nel Dna delle istituzioni'
- Expo 203, Bertolaso: “Neanche un aborigeno avrebbe votato per Roma, è una discarica a cielo aperto”
- Scuola, Pacifico (Anief) “Sul Fondo Espero accordo inaccettabile"
- Scuola, Bassetti: “Italia arretrata su educazione sessuale, la facciano medici e psicologi”
- Pacifico (Anief): "Ttutte le risorse di aumenti Ccnl su indennità vacanza contrattuale"
- Al Teatro Tor Bella Monaca è stato rinnovato il Manifesto per l’Equità della Salute
- Sostenibilità, Aragno (Eikon): "Buco nero su sociale, italiani sanno cos'è"
- Expo 2030, Bertolaso: “Neanche un aborigeno avrebbe votato per Roma, è una discarica a cielo aperto”
- Danone Italia, la parità di genere porta vantaggi concreti
- Comin "Servono grandi sforzi per l'ambiente"
- Cambiamenti climatici, Sands: “Malaria anche sugli altipiani etiopi”
- Bazoli (Intesa Sanpaolo) "Ereditato ruolo Cariplo e Banca Commerciale"
- Pnrr, via libera alla quarta rata
- Governo, Meloni “In Europa ho smentito i pronostici”
- Riforme, Casellati "Semplificazione strategica, tema anche europeo"
- BMW celebra la serata inaugurale alla Scala con una mostra fotografica
- Brugnoli (Confindustria), 'servono competenze aderenti a richieste mondo lavoro'
- Olio Evo, accordo Confagricoltura-Unapol per slancio al comparto
- Zangrillo “La Pa motore dello Stato con digitalizzazione e merito”
- Brandolini "Le utilities protagoniste nell'economia circolare"
- Azzurri atletica e pentathlon da Mattarella
- Giorgia, Mannino, Cuccarini e Fiorello co-conduttori a Sanremo
- Capitale umano e trasformazione sostenibile, l'impegno di Edison
- La nuova smart 3 è pronta al debutto italiano
- Michelin, obiettivo 100% pneumatici "green" entro il 2050
- Mourinho “Vogliamo il 1° posto del girone, dobbiamo vincere”
- "Cassa di risparmio delle provincie lombarde", 200 anni di storia
- Patronaggio: "Depistaggio Borsellino mistero inquietante"
- Zangrillo "Formazione e merito per una nuova Pubblica amministrazione"
- Parità di Genere, Lombardia: 500 aziende stanno per certificarsi
- Taormina Food Experience, Rotini "Obiettivo creare nuove imprese"
- Focus ESG - Episodio 15
- Torna a crescere la fiducia dei consumatori
- Galvagno “Bocciatura del Bilancio consolidato? Solo una leggerezza”
- Eurispes: “Urge il riordino del gioco fisico, non solo di quello online”
- Perra (Alia) "Puntiamo a diventare polo aggregante Toscana e Centro"
- Al via gli ordini della nuova Jeep Avenger MY24
- Gregorini(Cna) "Turismo e food leve per crescita Pil"
- L’Italia non può fare a meno della Cina? Esperti a confronto a Milano
- Gasperini “Vogliamo il pass diretto per gli ottavi”
- Musumeci "Se le norme non sono chiare, spazi colmati da magistratura"
- Percorso di avvicinamento al Giro d'Italia: a Roma la riunione con le città di tappa
- Jannik Sinner, la gioia di mamma Siglinde: tanto orgoglio e poche parole
