utenti online

Materiali ecocompatibili per la costruzione di una casa ecologica

lavoro 4' di lettura 04/01/2022 - Ad oggi, quando si scelgono i materiali da costruzione e di finitura, è necessario pensare non solo al loro aspetto, resistenza e costo, ma anche alla loro sicurezza, in termini ambientali.

Optare per materiali di bassa qualità, potrebbe significare favorire l'emissione di elementi tossici che, a loro volta, potrebbero causa danni significativi alla salute di tutti noi.

Materiali da costruzione ecologici per la costruzione di muri

  • Mattoni di silicato o argilla, sono realizzati con ingredienti naturali: una miscela di calcare con sabbia e argilla. Il mattone è uno fra i materiali da costruzione più affidabili.

  • Legno naturale sotto forma di barra profilata o tronchi arrotondati.

  • Pietra naturale. Se parliamo di materiali da costruzione naturali e, allo stesso tempo, ad alta resistenza, la pietra sarà sicuramente tra i primi. Una casa completamente in pietra è certamente costosa e richiederà solide fondamenta.

Nonostante le moderne tecnologie per la produzione di materiali da costruzione siano solitamente associate all'uso di plastica e rivestimenti sintetici, esistono anche nuovi materiali ecocompatibili adatti alla costruzione di cottage estivi e case capitali:

  • La schiuma ceramica (kerpen) è un nuovo materiale da costruzione altamente poroso, prodotto da argille a basso punto di fusione, zeoliti, perliti, basalto e rocce di scarto. La schiuma ceramica è certamente più resistente del mattone, pur pesando molto meno. Si tratta quindi, di un materiale adatto per la costruzione di case.

  • Zidarit: pannelli da costruzione, costituiti per il 90% da trucioli di legno e il restante 10% da vetro d'acqua e cemento. Possono essere utilizzati nella costruzione di case come materiale da costruzione o da isolamento.

  • Blocchi fonoassorbenti e termoisolanti realizzati in torba con aggiunta di trucioli di legno. Hanno elevate proprietà battericide: distruggono il bacillo tubercolare e una serie di altri microrganismi dannosi. Adatto per la realizzazione di edifici fino a tre piani di altezza. I blocchi di terreno hanno proprietà simili ma una composizione leggermente diversa: oltre alla torba, possono contenere aghi e cenere.

Materiali di finitura ecologici

Non basta costruire una casa ecosostenibile: la scelta sbagliata dei materiali di finitura può vanificare i tuoi sforzi. Per questo motivo, è utile prendersi del tempo per riflettere e svolgere delle ricerche accurate.

L’importanza della tecnologia nella scelta dei materiali

La tecnologia ha rivoluzionato anche questo settore. I ricercatori infatti grazie all’utilizzo di numerosi dispositivi all’avanguardia sono oggi in grado di scambiare fra di loro informazioni molto velocemente. I dispositivi mobile come gli smartphone permettono di comunicare in modo molto rapido ma anche altre strumenti come il gt 2 huawei consentono di ricevere notifiche e informazioni istantaneamente.

Il progettista che sta decidendo quale materiale utilizzare nella costruzione dell’edificio, con il suo smartwatch al polso potrà visionare immediatamente qualsiasi comunicazione gli viene inoltrata sulla sua email dai suoi collaboratori o da altri esperti del settore.

Inoltre, sarà anche in grado di controllare con lo smartwatch il suo stato di salute in qualsiasi momento della giornata. Potrà visionare anche le ore di riposo e svegliarsi dal sonno solo nel momento in cui il suo organismo è realmente riposato.

Non è un caso che grazie alle innovazioni tecnologiche gli uomini negli ultimi anni hanno migliorato la qualità della loro vita e sono stati in grado di progettare in modo più efficiente ed efficace.






Questo è un articolo pubblicato il 04-01-2022 alle 08:49 sul giornale del 04 gennaio 2022 - 32 letture

In questo articolo si parla di lavoro, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cDkZ