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Allenarsi in modo ecologico: alcuni esercizi

mare salute forma detox 6' di lettura 04/01/2022 - Anche lo sport e l'utilizzo degli attrezzi per l'allenamento hanno un impatto notevole sull'ambiente. Se in un primo momento, la maggior parte delle persone non era a conoscenza dei rischi ambientali esistenti, adesso, molte di più fanno attenzione alle proprie abitudini malsane.

Certamente, molti si impegnano nel modificare le loro pratiche scorrette ma ancora molto c'è da fare per poter parlare di sport ecologico.

Anche per gli allenamenti, quindi, può essere utile tenere a mente degli accorgimenti per far sì che possano diventare più green. Vediamo, quindi, alcuni esercizi da poter svolgere completamente a corpo libero, senza dover ricorrere a strumenti di plastica o non bio-degradabili.

Side Plank

Il movimento del "side plank", che è tra gli esercizi più utilizzati per lavorare sui muscoli addominali, migliora la coordinazione e la capacità di equilibrio. Allo stesso tempo, questo esercizio permette di aumentare la resistenza muscolare. Per eseguire il movimento della plank laterale, devi sdraiarti su di un fianco con le gambe dritte e posizionare l'avambraccio in modo perpendicolare al corpo. Dopo aver assunto la posizione corretta, alzati lentamente da terra mentre impegni i muscoli addominali. Per terminare l'esercizio, ritorna lentamente alla posizione di partenza.

Per ottenere dei buoni risultati con il side plank, è consigliabile aumentare di volta in volta il tempo di esecuzione dell'esercizio. Potrebbe servirti un cronometro e un block notes per annotare i risultati raggiunti. In un'ottica green, però, lo spreco di carta dovrebbe essere evitato. Per questo motivo, con un solo dispositivo, indossabile, avrai modo sia di cronometrare la durata dell'esercizio che annotare i tuoi successi: huawei band 6.

Fai flessioni, mantieniti in forma

Il movimento chiamato push up è un esercizio ginnico molto comune, conosciuto e praticato in tutto il mondo. Questo movimento, in cui il corpo viene alzato e abbassato usando le braccia, è molto efficace sia per rafforzare le braccia che i muscoli addominali. Anche in questo caso, non avrai bisogno di alcuno strumento. Il tutto può essere svolto completamente a corpo libero.

Allena i fianchi con il sumo squat

Quando il "sumo squat" viene eseguito correttamente, è efficace nel fortificare l'interno delle gambe e dei fianchi. Per eseguire il movimento correttamente, apri le gambe il più possibile. Posizionati con le dita dei piedi rivolte verso l'esterno con un angolo di almeno 45 gradi.

Senza muovere affatto i piedi, piegati finché l'area dalle ginocchia ai fianchi, cioè la parte superiore delle gambe, è completamente parallela al pavimento. Cerca di mantenere i piedi e la schiena stabili mentre ti pieghi. Dopo di che, alzati di nuovo, mantenendo la tua posizione.

Fai lavorare le gambe con questo esercizio

L'"affondo laterale" rientra tra gli esercizi più efficaci per le gambe da svolgere a casa. Mentre sei in piedi, tieni il corpo dritto. Apri le braccia in modo che siano parallele al pavimento. Fai un passo orizzontale verso il lato della gamba che utilizzerai.

Senza interrompere la posizione assunta, piega la gamba e, di conseguenza, piegati verso il basso. Fai lo stesso esercizio per l'altra gamba. L'affondo laterale fa lavorare efficacemente i muscoli delle gambe e dell'anca garantendoti maggiore flessibilità.

Sciogli il grasso della pancia con i crunch

Il modo per avere degli addominali scolpiti è fare esercizi di "crunch". Per eseguire l'esercizio, sdraiati sul pavimento e piega le gambe all'altezza delle ginocchia. Solleva delicatamente i piedi, tenendoli ben fermi a terra solo con i talloni.

Con le mani sotto la testa, prova a raddrizzarti in modo che le scapole del busto siano sollevate. Con gli esercizi di crunch, non solo puoi ottenere un aspetto più attraente ma potrai anche trasformare il grasso addominale in muscoli.






Questo è un articolo pubblicato il 04-01-2022 alle 08:51 sul giornale del 04 gennaio 2022 - 59 letture

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