utenti online

8 dicembre 2022

...

E saranno Dario Vergassola ed il Prof. Umberto Galimberti a rivelarci il loro punto di vista sul tema delle EMOZIONI LIVE E VIRTUALI. Quanto il virtuale ci condiziona le emozioni, quanto sono vere e quanto riusciamo ad essere coscienti delle nostre emozioni fino a non idealizzarle?


...

E’ per tradizione la giornata che lancia la volata al Natale e ne fa brillare le luci più belle. Alle 17.00 di domani – giovedì 8 – la comunità fidardense è invitata in piazza della Repubblica, dove si accendono le luminarie che avvolgono l’albero collocato nel lato destro in prossimità dell’incrocio con il corso.



...

Con ordinanza sindacale firmata in data odierna, è stata disposta nella giornata di venerdì 9 dicembre, la chiusura degli uffici comunali, esclusi quelli chiamati a garantire i servizi pubblici essenziali.


...

L’investimento di Regione Marche per aiutare studenti e famiglie nei passaggi cruciali per la scelta della scuola o di una professione è crescente ed orientato fortemente ad innovare e qualificare pratiche e strumenti di intervento.


7 dicembre 2022



...

Domenica 11 dicembre ore 17,30 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo (AN) in scena lo spettacolo L’Usignolo spettacolo tout public di teatro d'attore e teatro d'ombre. Produzione Teatro di Carta/Ombre Bianche Teatro di Recanati (MC). L’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, pubblicata nel 1843, è qui messa in scena in una visione di invenzioni sorprendenti.


...

Filiera corta e biologico, un binomio sempre più presente tra le aziende agricole della nostra regione. E così, nei mercati agricoli, sono sempre più numerose le realtà che fanno della certificazione bio la propria bandiera. Nella rete di Campagna Amica, che conta quasi 400 realtà tra mercati coperti e rionali, botteghe e punti vendita aziendali, le aziende certificate bio sono già circa il 30% e il trend è in costante crescita. Dopotutto le Marche, pioniere del settore, registrano da tempo una situazione numeri importanti che pongono la regione tra le più green d’Europa.


...

Il concertista Gianmario Strappati, solista internazionale e docente presso il Conservatorio G. Verdi di Ravenna ha di recente tenuto un tour che lo ha portato ad esibirsi in importanti location europee quali la prestigiosa Bezisten Hall di Yambol, la Sirak Stitnik Hall di Sliven, approdando poi a Sofia dove è stato ricevuto dall’ Ambasciatrice italiana in Bulgaria S. E. Dott. ssa Giuseppina Zarra.





6 dicembre 2022

...

Buona prestazione per la neopromossa Osimo quella di sabato 3 dicembre alla piscina del Passetto contro Sea Sub Modena. Partita equilibrata che si combatte punto su punto sin dal primo tempo, con i ragazzi di coach Martedì che dopo il primo gol del Modena riescono a mantenersi sempre in vantaggio nei confronti di una squadra sicuramente più esperta e navigata. Finale al cardiopalma per un rigore inaspettato che rimette in partita gli avversari, a cui però la puntuale difesa dei senzatesta non concede spazi.


...

Prestigioso riconoscimento per “Lello il cartello”, il cartoon realizzato dal team dell’I.I.S. Meucci su input del Comando di Polizia Locale per insegnare l’educazione stradale nelle scuole medie ed elementari del territorio in maniera creativa e innovativa. Un progetto frutto di impegno, sinergie, sensibilità e generosità fra istituzioni, tutor, tecnici e studenti del Liceo di Scienze Applicate e l’attore Marco Marzocca che non ha esitato a offrire la sua voce per doppiare il primo episodio dedicato all’attraversamento pedonale.




...

I Mondiali in Qatar stanno proseguendo e molti tifosi da tutto il mondo si stanno preparando per il viaggio per vedere gli ottavi, i quarti o le fasi finali. Molti altri sono già partiti per seguire le proprie nazionali, e stanno già avendo a che fare con le leggi del piccolo stato arabo.


...

Le vacanze di Natale si avvicinano! Ma tra un regalo e l'altro non perdetevi i prossimi appuntamenti in Pinacoteca Civica tra diversi eventi e la mostra "Cose dall'Altro Mondo! Da Monet a Warhol. Capolavori della Johannesburg Art Gallery”, in corso fino all'8 gennaio 2023, a cura di Simona Bartolena e Stefano Zuffi, per l'organizzazione di ViDi srl.




...

Sabato 10 dicembre a partire dalle ore 17:30 presso la Sala Convegni a Castelfidardo (Via Mazzini n°7) si terrà l’evento “Tra gli aranci e la menta”, una serata interamente dedicata al poeta e drammaturgo spagnolo Federico García Lorca (1898-1936), il poeta “con il fuoco nelle mani” che trovò la morte, giovanissimo, nell’agosto del 1936 agli albori del conflitto civile che avrebbe imperversato in Spagna dal 1936 al 1939 e che avrebbe gettato il paese in una delle dittature più spietate e lunghe dell’intera storia contemporanea, il franchismo.


...

Continuare a lavorare insieme. È quanto emerso a conclusione della prima giornata del Festival delle Regioni, che si è svolta a Milano. Il pomeriggio dei lavori ha visto l’insediamento di cinque tavoli tematici dedicati alle reti, al modello urbano e regionale (città e territori), al welfare, alla sostenibilità ambientale e al Pnrr. Tavoli, è stato evidenziato dal presidente della Toscana Eugenio Giani che ha riassunto le conclusioni, “molto animati, che hanno dato vita a un confronto proficuo con tecnici, animando una serata ricca di stimoli per prossimi approfondimenti che dovranno compiere le Regioni”.


5 dicembre 2022


...

Vince in casa l’Osimana, reduce da una partita combattuta sino all’ultimo contro i rivali del Chiesanuova. A sbloccare il match è un’intuizione di Buonaventura all’avvio della seconda frazione di gioco, uno dei pochi interventi di rilievo di un match giocato prevalentemente a centrocampo.


...

Il Castelfidardo cede per 2-0 sul campo della Sangiustese. I fidardensi non riescono a dare seguito alla vittoria contro l’Atletico Gallo, non riuscendo a sopravanzare in classifica generale proprio i rossoblu. Mister Marco Giuliodori si presenta all’appuntamento con diverse defezioni, specialmente in attacco, e con una formazione rimaneggiata. Il match si decide nel primo tempo, con i padroni di casa che scendono in campo con il piglio giusto, mentre i biancoverdi fanno più fatica. L’equilibrio si spezza al 38’ con una punizione di Zira che supera la barriera e sorprende David. Quasi allo scadere i locali raddoppiano con il gol in mischia, da azione di corner, dell’ultimo arrivato Proesmans.


...

Prosegue la marcia inarrestabile della NEF Volley Libertas Osimo. I ragazzi di coach Roberto Pascucci si impongono con relativa facilità sul parquet della Ventil System San Giovanni Marignano per 0-3 (23/25,19/25,17/25) proseguendo così il loro ottimo trend in questa prima parte di campionato. Una partita di fatto a senso unico, con i padroni di casa che hanno tentato di opporre resistenza ai “senza testa” che hanno condotto il gioco, facendo valere il loro maggiore tasso tecnico. I biancoblu rimangono così nelle parti nobili di classifica, subito dietro la capolista Indeco Molfetta, e si preparano a questo rush finale nel girone d’andata.



...

Primo vittoria interna stagionale per la Nova Volley Loreto che batte la Cucine Lube in rimonta e sale in classifica a quota 5. Sotto 0-1 e 1-2 la squadra di Giombini ha dimostrato di credere nell’obiettivo regalando ai tisofi una gioia tanto attesa. I sestetti scelti dai tecnici prevedono Ausili in regia, Torregiani opposto. Angeli e Alessandrini schiacciatori, Mangiaterra e Genovesi centrali, Dignani libero. Per gli ospiti Spina in regia Paragallo opposto, Penna e Cremoni schiacciatori, Ambrose e Tonti centrali, Stella libero. Partono meglio gli ospiti che prendono vantaggio (5-10) costringendo coach Giombini al primo timeout. L’ace di Penna (7-14) convince la panchina di Loreto a spendere anche il 2’ discrezionale.


...

Una “due giorni” dedicata alla valorizzazione dei territori e al nuovo regionalismo. Andrà in scena lunedì 5 dicembre, a Milano, con l’intervento del presidente del Consiglio Giorgia Meloni e martedì 6 dicembre, a Monza, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il contesto sarà quello de “L’Italia delle Regioni”, il primo festival delle Regioni e delle Province autonome. Parteciperanno i presidenti di tutte le Regioni, insieme ai ministri Calderoli, Fitto, Musumeci e ai vicepresidenti del Consiglio Antonio Tajani e Matteo Salvini. L’evento è organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.


...

Si è chiusa con un pareggio l’undicesima di campionato del Villa Musone Calcio, impegnato in una sfida al cardiopalma con la Castelleonese sull’erba dello stadio di casa, il Carotti. Un match giocato col coltello tra i denti per tutta la durata, nervoso e concitato ma che non ha partorito un vincitore, almeno formalmente. Nonostante il pari, infatti, i villans hanno retto meglio il campo, dando filo da torcere ai rivali per gran parte dei minuti di gioco.


4 dicembre 2022

...

«Tu cosa sogni?». È questa la domanda che ha accompagnato i giovani, durante la Veglia di Avvento, vissuta venerdì 2 dicembre nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù. Partendo dai propri desideri, sono stati invitati a scoprire il grande sogno di Dio per la loro vita, riflettendo sulla figura di Giuseppe che «si destò dal sonno e fece come gli aveva ordinato l’angelo» (Mt 1,24). Come Giuseppe si fidò delle parole dell’angelo e accolse la sorpresa di Dio, i ragazzi hanno pregato e si sono messi in ascolto davanti al Santissimo Sacramento, per capire il Suo progetto d’amore per la loro vita.




...

Regalo di Natale in anticipo per i tifosi dell’Osimana. La società giallorossa ha infatti ufficializzato l’acquisto del cartellino di Marco Mingiano, punta leccese, classe 1995. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Crotone, Mingiano vanta una carriera trascorsa perlopiù in Serie D con diversi club, tra cui Gallipoli, Nardò, Gallipoli, Molfetta e Vastogirardi, oltre a trascorsi nelle Marche con la Sangiustese nella stagione 2019-20. Ha iniziato la stagione 2022/23 nel Salsomaggiore e ora arriva ad Osimo.


...

Si è svolto oggi, presso il Ridotto del Teatro delle Muse l’evento dedicato alla presentazione della nuova programmazione Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Marche. Con l’approvazione da parte dell’Unione Europea dello scorso 12 ottobre e la riunione del Comitato di Sorveglianza del 30 novembre, inizia ufficialmente il nuovo settennio di programmazione, che coniuga continuità e innovazione rispetto alla programmazione precedente.