utenti online

3 dicembre 2022

...

Massimo Morroni, conosciuto dai più come un “topo di biblioteca”, e apprezzato come storico e cultore delle tradizioni della nostra città, autore di più di 106 libri, in questa occasione ha lasciato gli amati e polverosi documenti della Biblioteca Cini per “riveder le stelle”.


...

Il Comune di Polverigi promuove e organizza una giornata celebrativa in ricorrenza dell’820simo anno dalla stipula del Trattato di Pace che vide coinvolti 27 Comuni delle Marche. Un patto d’importanza storica rilevante che mise fine alle lotte territoriali tra i Comuni maggiori, soprattutto di Ancona e dei suoi alleati contro Osimo e Fermo. Un evento che segnò l’affermazione definitiva delle autonomie locali e la presa di coscienza della comune appartenenza alla regione marchigiana e allo stato della chiesa. Per la stipula del Trattato di Pace il nostro Castello venne scelto per la sua posizione strategica lungo un’importante via di collegamento baricentrica tra Ancona, Osimo e Jesi.


...

Dopo il pareggio a reti bianche con l’Urbino, domenica 4 dicembre alle 14.30 al “Diana”, l’Osimana tornerà in casa per affrontare i rivali del Chiesanuova. Una sfida durante la quale i giallorossi cercheranno di tenere in vita la striscia di risultati positivi, con gli occhi puntati verso la zona playoff, dalla quale i “senza testa” restano ora fuori per un solo punto. Un match di rilievo anche per gli ospiti maceratesi, a caccia di punti per allontanare il rischio di finire nel mucchio dei playout. “Penso sarà un match equilibrato come tutti gli altri” dice Lorenzo Paccamiccio, centrocampista della formazione osimana. “Nessun match va preso sottogamba ma ho fiducia nella squadra. Il gruppo è molto unito, ci alleniamo bene e credo che riusciremo a dare una prestazione all’altezza” aggiunge.


...

L’iniziativa è organizzata dalla Commissione regionale pari opportunità, in collaborazione con la Fondazione Salesi.  La Presidente Vitturini: “Siamo felici di regalare ai piccoli pazienti e ai loro genitori un pomeriggio di festa e di condivisione”.


...

Anche questa volta, come nelle passate esperienze, le nostre ragazze e i nostri ragazzi dell’Istituto Comprensivo “F.lli Trillini” della Scuola secondaria di primo grado “G. Leopardi” dei plessi di Borgo e Passatempo si sono appassionati al progetto del Fai. Insieme abbiamo scoperto una parte significativa della nostra città, il Palazzo comunale. Oltre alla struttura architettonica delle varie epoche che ne hanno visto l’edificazione, la nostra ricerca ha percorso i vari momenti storici rappresentati nel Palazzo stesso.




...

Il Villa Musone cede per 2-1 in casa della Cingolana San Francesco e saluta la Coppa Marche di Prima Categoria. Un cammino comunque positivo per i gialloblu, arrivati nella competizione alla 2° fase ad un passo dal passaggio al turno successivo, con alcuni risultati importanti e con diversi giovani che si sono messi in evidenza nel corso della competizione. Dopo una brillante prestazione per i ragazzi di mister Gentin Agushi un gol in pieno recupero per i locali ha condannato i villans all’uscita dalla Coppa.


...

LA NEF Volley Libertas di Osimo è impegnata in questa 9° giornata del campionato di serie B in trasferta contro la Ventil System SGM, sabato 3 dicembre alle ore 21.00. Confermare questo trend e proseguire quanto di buono fatto in questo inizio di campionato è il “must” per i ragazzi di coach Roberto Pascucci, impegnati dunque in una trasferta fuori regione contro una compagine da non sottovalutare, senza guardare una classifica che sorride agli osimani a differenza dei romagnoli. LA NEF viene da un netto successo per 3-0 mentre la Ventil System è stata sconfitta e farà di tutto per far bene di fronte ai propri tifosi: un match da non sottovalutare come ci conferma il giovane Filippo Sparaci.



...

È una settimana ricca di appuntamenti per i ragazzi del Villa Musone, impegnati in una pletora di appuntamenti tra la Coppa Marche ed il Campionato. Apre la settimana l’incontro con la Cingolana S. Francesco, valevole per la Coppa Marche, finita per 2-1 in favore degli avversari. Appuntamento, poi, a sabato 3 dicembre alle ore 14.30 al “Gianluca Carotti” per il ritorno in casa dei villans, che affronteranno la Castelleonese dopo la sconfitta-beffa in trasferta con la Sampaolese, partita influenzata da alcune discutibili scelte arbitrali.


2 dicembre 2022


...

I carabinieri di Osimo di nuovo ‘decisivi’ a Bellocchi di Fano. Appena una ventina di giorni fa avevano fermato due ladri che avevano appena colpito in un’area di servizio della periferia fanese, per poi arrestarli all’altezza di Marotta. Questa volta, invece, hanno fatto scattare le manette a due uomini di 50 e 19 - padre e figlio di origini moldave - residenti in una casa isolata di Bellocchi e ora nei guai per ricettazione e riciclaggio.



...

Mai come in questo periodo è importante conoscere e mettere in pratica quanti più metodi per consumare meno energia. Ovviamente, non tutti hanno la stessa efficacia: alcuni consentono risparmi maggiori di altri. È per questo motivo che abbiamo cercato di raccogliere alcuni dei consigli più efficaci, ovviamente senza escludere anche quelli che, sebbene consentano risparmi inferiori presi da soli, contribuiscono comunque, nell’insieme, a ridurre il proprio fabbisogno energetico.


...

Il Preside Nazzareno Donzelli, che per lunghi anni ha diretto l’Istituto Superiore Corridoni -Campana di Osimo, rivolgendo sentite condoglianze alla famiglia per la prematura scomparsa del Prof. Carlo Pesco , ricorda di Carlo il responsabile e appassionato impegno nell’espletamento della funzione docente , la costante dedizione e la collaborazione attiva alle iniziative formative dell’Istituto, la grande professionalità, la competenza e lo spessore culturale, e soprattutto il rapporto sempre positivo, dialogante e stimolante con gli studenti liceali.


...

Insolito fine settimana per la Squadra Allievi dell’USD Osimana, in “ritiro”, sabato 26 e domenica 27 novembre, a Cascia. E nella circostanza, il termine “ritiro” non è da intendersi in senso negativo o addirittura punitivo per l’andamento della squadra, come si ascolta spesso dai mass media.





1 dicembre 2022

...

Un evento al giorno o quasi, ben 34 dal 3 dicembre al 14 gennaio. E’ stata pubblicata oggi la brochure con tutto il cartellone natalizio di Osimo. Si parte sabato prossimo 3 dicembre con l’accensione dell’Abete natalizio e il Concerto sotto l’albero della Corale Borroni, poi la Nuova Coppa Pianisti protagonista al teatro La Nuova Fenice dal 4 al 7 dicembre.


...

L’Arcivescovo Angelo e l’intera Arcidiocesi di Ancona-Osimo si uniscono al dolore dei familiari di Carlo Pesco, venuto a mancare improvvisamente. Lo ricordano con affetto e gratitudine come direttore della Caritas diocesana, un uomo che ha saputo coniugare fede e impegno sociale, sempre attento agli ultimi e al bene comune. Con la preghiera affidano la sua bella anima a Dio, ricco di misericordia.


...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona ha individuato 4 lavoratori completamente in nero, di cui uno irregolare, e due evasori totali. Nell’ ottica di mantenere alta l’attenzione nel settore del lavoro sommerso, i finanzieri di Osimo nell’ultimo periodo, in due diverse attività di servizio, hanno sanzionato due imprese e più precisamente un centro estetico e una ditta che gestiva giostre per bambini che hanno fatto ricorso a lavoratori non in regola.



...

Domenica 4 dicembre ad Apecchio la manifestazione a scopo benefico organizzata da ACuRSA con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche. I proventi a favore della Lega del Filo d’Oro. Alla conferenza stampa di presentazione il Presidente Dino Latini e il consigliere Giacomo Rossi.



...

Una Maratona internazionale dai grandi numeri con 6.496 Atleti partenti, dei quali 2.300 provenienti da 48 Paesi Stranieri.





...

Proseguono i campionati delle squadre Basket Senzatesta Osimo. La serie D targata BK Senzatesta – CAB Stamura Ancona di coach Sergio Pasqualini prosegue il suo percorso di crescita nel campionato. Sono arrivate due sconfitte, contro CS93 Basket Vadese, per 45-74, e Senigallia Basket 2020, per 69-50, ma il cammino dei giovani leoni è volto a fare esperienza in questa competizione. Prossimo impegno venerdì 2 dicembre alle ore 21.15 al PalaBaldinelli nel derby contro la Vis Castelfidardo.




...

30 novembre 2022 - “Negli anni 80 era una malattia quasi sconosciuta contro la quale non si avevano armi che non fossero la prevenzione. Dopo la parola cancro, l'altra parola che terrorizzava di più era Aids. Alla fine di quegli anni apparivano i primi spot del Ministero della Sanità, dai toni crudi e allarmistici. Oggi che la malattia ha superato il traguardo dei 40 anni ha ancora senso il 1 dicembre ricordare la Giornata mondiale dell’Aids” a dirlo l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.


30 novembre 2022


...

E’ iniziato il cambio a led della pubblica illuminazione da parte di Osimo Illumina, la società di scopo sorta per gestire per i prossimi 25 anni i punti luce del territorio osimano. Gli operatori incaricati hanno sostituito ieri i vecchi fari con nuove lampade a led lungo via Guazzatore.


3 dicembre 2022

...

Massimo Morroni, conosciuto dai più come un “topo di biblioteca”, e apprezzato come storico e cultore delle tradizioni della nostra città, autore di più di 106 libri, in questa occasione ha lasciato gli amati e polverosi documenti della Biblioteca Cini per “riveder le stelle”.


...

Il Comune di Polverigi promuove e organizza una giornata celebrativa in ricorrenza dell’820simo anno dalla stipula del Trattato di Pace che vide coinvolti 27 Comuni delle Marche. Un patto d’importanza storica rilevante che mise fine alle lotte territoriali tra i Comuni maggiori, soprattutto di Ancona e dei suoi alleati contro Osimo e Fermo. Un evento che segnò l’affermazione definitiva delle autonomie locali e la presa di coscienza della comune appartenenza alla regione marchigiana e allo stato della chiesa. Per la stipula del Trattato di Pace il nostro Castello venne scelto per la sua posizione strategica lungo un’importante via di collegamento baricentrica tra Ancona, Osimo e Jesi.


...

Dopo il pareggio a reti bianche con l’Urbino, domenica 4 dicembre alle 14.30 al “Diana”, l’Osimana tornerà in casa per affrontare i rivali del Chiesanuova. Una sfida durante la quale i giallorossi cercheranno di tenere in vita la striscia di risultati positivi, con gli occhi puntati verso la zona playoff, dalla quale i “senza testa” restano ora fuori per un solo punto. Un match di rilievo anche per gli ospiti maceratesi, a caccia di punti per allontanare il rischio di finire nel mucchio dei playout. “Penso sarà un match equilibrato come tutti gli altri” dice Lorenzo Paccamiccio, centrocampista della formazione osimana. “Nessun match va preso sottogamba ma ho fiducia nella squadra. Il gruppo è molto unito, ci alleniamo bene e credo che riusciremo a dare una prestazione all’altezza” aggiunge.


...

L’iniziativa è organizzata dalla Commissione regionale pari opportunità, in collaborazione con la Fondazione Salesi.  La Presidente Vitturini: “Siamo felici di regalare ai piccoli pazienti e ai loro genitori un pomeriggio di festa e di condivisione”.


...

Anche questa volta, come nelle passate esperienze, le nostre ragazze e i nostri ragazzi dell’Istituto Comprensivo “F.lli Trillini” della Scuola secondaria di primo grado “G. Leopardi” dei plessi di Borgo e Passatempo si sono appassionati al progetto del Fai. Insieme abbiamo scoperto una parte significativa della nostra città, il Palazzo comunale. Oltre alla struttura architettonica delle varie epoche che ne hanno visto l’edificazione, la nostra ricerca ha percorso i vari momenti storici rappresentati nel Palazzo stesso.




...

Il Villa Musone cede per 2-1 in casa della Cingolana San Francesco e saluta la Coppa Marche di Prima Categoria. Un cammino comunque positivo per i gialloblu, arrivati nella competizione alla 2° fase ad un passo dal passaggio al turno successivo, con alcuni risultati importanti e con diversi giovani che si sono messi in evidenza nel corso della competizione. Dopo una brillante prestazione per i ragazzi di mister Gentin Agushi un gol in pieno recupero per i locali ha condannato i villans all’uscita dalla Coppa.


...

LA NEF Volley Libertas di Osimo è impegnata in questa 9° giornata del campionato di serie B in trasferta contro la Ventil System SGM, sabato 3 dicembre alle ore 21.00. Confermare questo trend e proseguire quanto di buono fatto in questo inizio di campionato è il “must” per i ragazzi di coach Roberto Pascucci, impegnati dunque in una trasferta fuori regione contro una compagine da non sottovalutare, senza guardare una classifica che sorride agli osimani a differenza dei romagnoli. LA NEF viene da un netto successo per 3-0 mentre la Ventil System è stata sconfitta e farà di tutto per far bene di fronte ai propri tifosi: un match da non sottovalutare come ci conferma il giovane Filippo Sparaci.



...

È una settimana ricca di appuntamenti per i ragazzi del Villa Musone, impegnati in una pletora di appuntamenti tra la Coppa Marche ed il Campionato. Apre la settimana l’incontro con la Cingolana S. Francesco, valevole per la Coppa Marche, finita per 2-1 in favore degli avversari. Appuntamento, poi, a sabato 3 dicembre alle ore 14.30 al “Gianluca Carotti” per il ritorno in casa dei villans, che affronteranno la Castelleonese dopo la sconfitta-beffa in trasferta con la Sampaolese, partita influenzata da alcune discutibili scelte arbitrali.


2 dicembre 2022


...

I carabinieri di Osimo di nuovo ‘decisivi’ a Bellocchi di Fano. Appena una ventina di giorni fa avevano fermato due ladri che avevano appena colpito in un’area di servizio della periferia fanese, per poi arrestarli all’altezza di Marotta. Questa volta, invece, hanno fatto scattare le manette a due uomini di 50 e 19 - padre e figlio di origini moldave - residenti in una casa isolata di Bellocchi e ora nei guai per ricettazione e riciclaggio.



...

Mai come in questo periodo è importante conoscere e mettere in pratica quanti più metodi per consumare meno energia. Ovviamente, non tutti hanno la stessa efficacia: alcuni consentono risparmi maggiori di altri. È per questo motivo che abbiamo cercato di raccogliere alcuni dei consigli più efficaci, ovviamente senza escludere anche quelli che, sebbene consentano risparmi inferiori presi da soli, contribuiscono comunque, nell’insieme, a ridurre il proprio fabbisogno energetico.


...

Il Preside Nazzareno Donzelli, che per lunghi anni ha diretto l’Istituto Superiore Corridoni -Campana di Osimo, rivolgendo sentite condoglianze alla famiglia per la prematura scomparsa del Prof. Carlo Pesco , ricorda di Carlo il responsabile e appassionato impegno nell’espletamento della funzione docente , la costante dedizione e la collaborazione attiva alle iniziative formative dell’Istituto, la grande professionalità, la competenza e lo spessore culturale, e soprattutto il rapporto sempre positivo, dialogante e stimolante con gli studenti liceali.


...

Insolito fine settimana per la Squadra Allievi dell’USD Osimana, in “ritiro”, sabato 26 e domenica 27 novembre, a Cascia. E nella circostanza, il termine “ritiro” non è da intendersi in senso negativo o addirittura punitivo per l’andamento della squadra, come si ascolta spesso dai mass media.





1 dicembre 2022

...

Un evento al giorno o quasi, ben 34 dal 3 dicembre al 14 gennaio. E’ stata pubblicata oggi la brochure con tutto il cartellone natalizio di Osimo. Si parte sabato prossimo 3 dicembre con l’accensione dell’Abete natalizio e il Concerto sotto l’albero della Corale Borroni, poi la Nuova Coppa Pianisti protagonista al teatro La Nuova Fenice dal 4 al 7 dicembre.


...

L’Arcivescovo Angelo e l’intera Arcidiocesi di Ancona-Osimo si uniscono al dolore dei familiari di Carlo Pesco, venuto a mancare improvvisamente. Lo ricordano con affetto e gratitudine come direttore della Caritas diocesana, un uomo che ha saputo coniugare fede e impegno sociale, sempre attento agli ultimi e al bene comune. Con la preghiera affidano la sua bella anima a Dio, ricco di misericordia.


...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona ha individuato 4 lavoratori completamente in nero, di cui uno irregolare, e due evasori totali. Nell’ ottica di mantenere alta l’attenzione nel settore del lavoro sommerso, i finanzieri di Osimo nell’ultimo periodo, in due diverse attività di servizio, hanno sanzionato due imprese e più precisamente un centro estetico e una ditta che gestiva giostre per bambini che hanno fatto ricorso a lavoratori non in regola.



...

Domenica 4 dicembre ad Apecchio la manifestazione a scopo benefico organizzata da ACuRSA con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche. I proventi a favore della Lega del Filo d’Oro. Alla conferenza stampa di presentazione il Presidente Dino Latini e il consigliere Giacomo Rossi.



...

Una Maratona internazionale dai grandi numeri con 6.496 Atleti partenti, dei quali 2.300 provenienti da 48 Paesi Stranieri.





...

Proseguono i campionati delle squadre Basket Senzatesta Osimo. La serie D targata BK Senzatesta – CAB Stamura Ancona di coach Sergio Pasqualini prosegue il suo percorso di crescita nel campionato. Sono arrivate due sconfitte, contro CS93 Basket Vadese, per 45-74, e Senigallia Basket 2020, per 69-50, ma il cammino dei giovani leoni è volto a fare esperienza in questa competizione. Prossimo impegno venerdì 2 dicembre alle ore 21.15 al PalaBaldinelli nel derby contro la Vis Castelfidardo.




...

30 novembre 2022 - “Negli anni 80 era una malattia quasi sconosciuta contro la quale non si avevano armi che non fossero la prevenzione. Dopo la parola cancro, l'altra parola che terrorizzava di più era Aids. Alla fine di quegli anni apparivano i primi spot del Ministero della Sanità, dai toni crudi e allarmistici. Oggi che la malattia ha superato il traguardo dei 40 anni ha ancora senso il 1 dicembre ricordare la Giornata mondiale dell’Aids” a dirlo l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.


30 novembre 2022


...

E’ iniziato il cambio a led della pubblica illuminazione da parte di Osimo Illumina, la società di scopo sorta per gestire per i prossimi 25 anni i punti luce del territorio osimano. Gli operatori incaricati hanno sostituito ieri i vecchi fari con nuove lampade a led lungo via Guazzatore.