utenti online

2 dicembre 2022


...

I carabinieri di Osimo di nuovo ‘decisivi’ a Bellocchi di Fano. Appena una ventina di giorni fa avevano fermato due ladri che avevano appena colpito in un’area di servizio della periferia fanese, per poi arrestarli all’altezza di Marotta. Questa volta, invece, hanno fatto scattare le manette a due uomini di 50 e 19 - padre e figlio di origini moldave - residenti in una casa isolata di Bellocchi e ora nei guai per ricettazione e riciclaggio.



...

Mai come in questo periodo è importante conoscere e mettere in pratica quanti più metodi per consumare meno energia. Ovviamente, non tutti hanno la stessa efficacia: alcuni consentono risparmi maggiori di altri. È per questo motivo che abbiamo cercato di raccogliere alcuni dei consigli più efficaci, ovviamente senza escludere anche quelli che, sebbene consentano risparmi inferiori presi da soli, contribuiscono comunque, nell’insieme, a ridurre il proprio fabbisogno energetico.


...

Il Preside Nazzareno Donzelli, che per lunghi anni ha diretto l’Istituto Superiore Corridoni -Campana di Osimo, rivolgendo sentite condoglianze alla famiglia per la prematura scomparsa del Prof. Carlo Pesco , ricorda di Carlo il responsabile e appassionato impegno nell’espletamento della funzione docente , la costante dedizione e la collaborazione attiva alle iniziative formative dell’Istituto, la grande professionalità, la competenza e lo spessore culturale, e soprattutto il rapporto sempre positivo, dialogante e stimolante con gli studenti liceali.


...

Insolito fine settimana per la Squadra Allievi dell’USD Osimana, in “ritiro”, sabato 26 e domenica 27 novembre, a Cascia. E nella circostanza, il termine “ritiro” non è da intendersi in senso negativo o addirittura punitivo per l’andamento della squadra, come si ascolta spesso dai mass media.





1 dicembre 2022

...

Un evento al giorno o quasi, ben 34 dal 3 dicembre al 14 gennaio. E’ stata pubblicata oggi la brochure con tutto il cartellone natalizio di Osimo. Si parte sabato prossimo 3 dicembre con l’accensione dell’Abete natalizio e il Concerto sotto l’albero della Corale Borroni, poi la Nuova Coppa Pianisti protagonista al teatro La Nuova Fenice dal 4 al 7 dicembre.


...

L’Arcivescovo Angelo e l’intera Arcidiocesi di Ancona-Osimo si uniscono al dolore dei familiari di Carlo Pesco, venuto a mancare improvvisamente. Lo ricordano con affetto e gratitudine come direttore della Caritas diocesana, un uomo che ha saputo coniugare fede e impegno sociale, sempre attento agli ultimi e al bene comune. Con la preghiera affidano la sua bella anima a Dio, ricco di misericordia.


...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona ha individuato 4 lavoratori completamente in nero, di cui uno irregolare, e due evasori totali. Nell’ ottica di mantenere alta l’attenzione nel settore del lavoro sommerso, i finanzieri di Osimo nell’ultimo periodo, in due diverse attività di servizio, hanno sanzionato due imprese e più precisamente un centro estetico e una ditta che gestiva giostre per bambini che hanno fatto ricorso a lavoratori non in regola.



...

Domenica 4 dicembre ad Apecchio la manifestazione a scopo benefico organizzata da ACuRSA con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche. I proventi a favore della Lega del Filo d’Oro. Alla conferenza stampa di presentazione il Presidente Dino Latini e il consigliere Giacomo Rossi.



...

Una Maratona internazionale dai grandi numeri con 6.496 Atleti partenti, dei quali 2.300 provenienti da 48 Paesi Stranieri.





...

Proseguono i campionati delle squadre Basket Senzatesta Osimo. La serie D targata BK Senzatesta – CAB Stamura Ancona di coach Sergio Pasqualini prosegue il suo percorso di crescita nel campionato. Sono arrivate due sconfitte, contro CS93 Basket Vadese, per 45-74, e Senigallia Basket 2020, per 69-50, ma il cammino dei giovani leoni è volto a fare esperienza in questa competizione. Prossimo impegno venerdì 2 dicembre alle ore 21.15 al PalaBaldinelli nel derby contro la Vis Castelfidardo.




...

30 novembre 2022 - “Negli anni 80 era una malattia quasi sconosciuta contro la quale non si avevano armi che non fossero la prevenzione. Dopo la parola cancro, l'altra parola che terrorizzava di più era Aids. Alla fine di quegli anni apparivano i primi spot del Ministero della Sanità, dai toni crudi e allarmistici. Oggi che la malattia ha superato il traguardo dei 40 anni ha ancora senso il 1 dicembre ricordare la Giornata mondiale dell’Aids” a dirlo l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.


30 novembre 2022


...

E’ iniziato il cambio a led della pubblica illuminazione da parte di Osimo Illumina, la società di scopo sorta per gestire per i prossimi 25 anni i punti luce del territorio osimano. Gli operatori incaricati hanno sostituito ieri i vecchi fari con nuove lampade a led lungo via Guazzatore.


...

La mobilità elettrica è un argomento sempre più attuale ed un numero crescente di persone oggi propende per l’acquisto di un veicolo elettrico: di conseguenza, il numero delle colonnine di ricarica elettrica nelle maggiori città italiane sta raddoppiando. ASTEA S.p.A., attraverso l’Area Ricerca e Sviluppo, ha voluto dare il suo contributo nei Comuni Soci del Gruppo e nei Comuni limitrofi presso i quali Astea o sue partecipate svolgono servizi.


...

Stare a contatto con gli amici, divertirsi, crescere umanamente e spiritualmente. Con questi obiettivi un gruppo di famiglie di Offagna tre anni fa ha aperto l’oratorio San Tommaso per i propri figli che l’Arcivescovo ha incontrato venerdì 25 dicembre, durante la sua visita pastorale nella parrocchia San Tommaso Apostolo. Le famiglie hanno raccontato come è nata l’idea dell’oratorio, inizialmente aperto in uno dei locali della parrocchia e poi nell’ex campo sportivo Falaschi che è stato riqualificato grazie all’impegno dei genitori e di tanti parrocchiani. I genitori hanno voluto offrire un luogo di aggregazione, incontro e dialogo per i bambini e per tutta la comunità offagnese. Uno spazio all’aperto in cui organizzare laboratori e condividere momenti di festa, preghiera e convivialità con i propri figli. In un momento in cui il mondo virtuale, i telefoni e i computer lasciano sempre meno spazio alla relazione, l’oratorio permette ai giovani di stare a contatto con gli altri e di crescere insieme.


...

Il mondo della scuola e dello sport e il gruppo dei ragazzi del post cresima sono stati al centro della visita pastorale dell’Arcivescovo, mercoledì 23 novembre, nella parrocchia San Tommaso Apostolo di Offagna. Durante la mattina Mons. Angelo Spina, accompagnato dal parroco don Sergio Marinelli, ha incontrato gli studenti dell’asilo e delle scuole elementari e medie, mentre nel pomeriggio ha visitato l’Associazione sportiva dilettantistica Giovane Offagna e la palestra Bramucci. Alle 19 ha celebrato la Santa Messa nella chiesa del SS. Sacramento, dopodiché ha incontrato i giovani che hanno ricevuto il sacramento della cresima e ora stanno continuando il cammino di fede iniziato con il catechismo.



...

Destinati 935 mila euro per le politiche della famiglia, di cui 795 mila di risorse statali e 140 mila regionali. La Giunta, nella sua seduta settimanale, ha dato infatti il via libera ai criteri e alla modalità di utilizzo del Fondo statale per le politiche della famiglia 2022 per interventi di sostegno per la nascita o per l'adozione di figli, per il superamento di situazioni di disagio sociale, economico ed abitativo e per il rafforzamento del ruolo genitoriale.



...

Dopo il grande successo di pubblico degli appuntamenti con Thomas Fazi, l'analista geopolitico Demostenes Floros e il giornalista Francesco Borgonovo, continua la prima rassegna di geopolitica e attualità Kronokermesse si chiude sul rapporto tra politica, informazione e scienza. Sabato 3 dicembre, alla Libreria La Fonderia di Osimo, a partire dalle 18, il sociologo dei media dello Iulm di Milano, Andrea Miconi, presenterà il suo testo "Emergenza di Stato: intellettuali, media e potere nell'Italia della pandemia" (Giometti & Antonello)


...

“Con il finanziamento per la riqualificazione dell’edificio situato all’area ex Crass, abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti per realizzare una rete ospedaliera efficiente e adeguata alle esigenze dei cittadini. Una ulteriore tappa della sinergia con Asur per migliorare le strutture ospedaliere della regione”.



29 novembre 2022

...

- Il planetario e la giostra antica sono le principali attrazioni dell’edizione 2022 di Natalfidardo e potranno essere apprezzate già da sabato 3 dicembre. Un viaggio nel tempo e nello spazio che avvolgerà e renderà suggestiva l’atmosfera nel centro storico addobbato a festa. L’Amministrazione Comunale ha infatti scelto di non sacrificare le luminarie ma di optare per una soluzione a basso impatto energetico a tecnologia led per valorizzare i luoghi più caratteristici: non mancherà dunque il tradizionale percorso con gli allestimenti che da Porta Marina (ove trova collocazione il villaggio di Babbo Natale) a piazza della Repubblica (dove si accenderà giovedì 8 dicembre l’albero di Natale), interesseranno anche il corso e la torre dell’acquedotto in piazza Garibaldi. Il programma di eventi si snoderà fino all’ 8 gennaio intrecciando note musicali, culturali, solidali e gastronomiche con lo street food di Tiello Stretto, pillole di storia grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio. «Natalfidardo quest’anno vuole essere all’insegna della spensieratezza e della conoscenza con proposte a dimensione familiare che abbracciano un ampio target. Tante attività con la presenza di una struttura come il planetario che ci porta alla scoperta dell’astronomia, delle nostre stesse origini e del rapporto con l’ambiente, regalando al tempo stesso stupore e informazione», spiegano il sindaco Ascani e l’assessore Cittadini.



2 dicembre 2022


...

I carabinieri di Osimo di nuovo ‘decisivi’ a Bellocchi di Fano. Appena una ventina di giorni fa avevano fermato due ladri che avevano appena colpito in un’area di servizio della periferia fanese, per poi arrestarli all’altezza di Marotta. Questa volta, invece, hanno fatto scattare le manette a due uomini di 50 e 19 - padre e figlio di origini moldave - residenti in una casa isolata di Bellocchi e ora nei guai per ricettazione e riciclaggio.



...

Mai come in questo periodo è importante conoscere e mettere in pratica quanti più metodi per consumare meno energia. Ovviamente, non tutti hanno la stessa efficacia: alcuni consentono risparmi maggiori di altri. È per questo motivo che abbiamo cercato di raccogliere alcuni dei consigli più efficaci, ovviamente senza escludere anche quelli che, sebbene consentano risparmi inferiori presi da soli, contribuiscono comunque, nell’insieme, a ridurre il proprio fabbisogno energetico.


...

Il Preside Nazzareno Donzelli, che per lunghi anni ha diretto l’Istituto Superiore Corridoni -Campana di Osimo, rivolgendo sentite condoglianze alla famiglia per la prematura scomparsa del Prof. Carlo Pesco , ricorda di Carlo il responsabile e appassionato impegno nell’espletamento della funzione docente , la costante dedizione e la collaborazione attiva alle iniziative formative dell’Istituto, la grande professionalità, la competenza e lo spessore culturale, e soprattutto il rapporto sempre positivo, dialogante e stimolante con gli studenti liceali.


...

Insolito fine settimana per la Squadra Allievi dell’USD Osimana, in “ritiro”, sabato 26 e domenica 27 novembre, a Cascia. E nella circostanza, il termine “ritiro” non è da intendersi in senso negativo o addirittura punitivo per l’andamento della squadra, come si ascolta spesso dai mass media.





1 dicembre 2022

...

Un evento al giorno o quasi, ben 34 dal 3 dicembre al 14 gennaio. E’ stata pubblicata oggi la brochure con tutto il cartellone natalizio di Osimo. Si parte sabato prossimo 3 dicembre con l’accensione dell’Abete natalizio e il Concerto sotto l’albero della Corale Borroni, poi la Nuova Coppa Pianisti protagonista al teatro La Nuova Fenice dal 4 al 7 dicembre.


...

L’Arcivescovo Angelo e l’intera Arcidiocesi di Ancona-Osimo si uniscono al dolore dei familiari di Carlo Pesco, venuto a mancare improvvisamente. Lo ricordano con affetto e gratitudine come direttore della Caritas diocesana, un uomo che ha saputo coniugare fede e impegno sociale, sempre attento agli ultimi e al bene comune. Con la preghiera affidano la sua bella anima a Dio, ricco di misericordia.


...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona ha individuato 4 lavoratori completamente in nero, di cui uno irregolare, e due evasori totali. Nell’ ottica di mantenere alta l’attenzione nel settore del lavoro sommerso, i finanzieri di Osimo nell’ultimo periodo, in due diverse attività di servizio, hanno sanzionato due imprese e più precisamente un centro estetico e una ditta che gestiva giostre per bambini che hanno fatto ricorso a lavoratori non in regola.



...

Domenica 4 dicembre ad Apecchio la manifestazione a scopo benefico organizzata da ACuRSA con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche. I proventi a favore della Lega del Filo d’Oro. Alla conferenza stampa di presentazione il Presidente Dino Latini e il consigliere Giacomo Rossi.



...

Una Maratona internazionale dai grandi numeri con 6.496 Atleti partenti, dei quali 2.300 provenienti da 48 Paesi Stranieri.





...

Proseguono i campionati delle squadre Basket Senzatesta Osimo. La serie D targata BK Senzatesta – CAB Stamura Ancona di coach Sergio Pasqualini prosegue il suo percorso di crescita nel campionato. Sono arrivate due sconfitte, contro CS93 Basket Vadese, per 45-74, e Senigallia Basket 2020, per 69-50, ma il cammino dei giovani leoni è volto a fare esperienza in questa competizione. Prossimo impegno venerdì 2 dicembre alle ore 21.15 al PalaBaldinelli nel derby contro la Vis Castelfidardo.




...

30 novembre 2022 - “Negli anni 80 era una malattia quasi sconosciuta contro la quale non si avevano armi che non fossero la prevenzione. Dopo la parola cancro, l'altra parola che terrorizzava di più era Aids. Alla fine di quegli anni apparivano i primi spot del Ministero della Sanità, dai toni crudi e allarmistici. Oggi che la malattia ha superato il traguardo dei 40 anni ha ancora senso il 1 dicembre ricordare la Giornata mondiale dell’Aids” a dirlo l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.


30 novembre 2022


...

E’ iniziato il cambio a led della pubblica illuminazione da parte di Osimo Illumina, la società di scopo sorta per gestire per i prossimi 25 anni i punti luce del territorio osimano. Gli operatori incaricati hanno sostituito ieri i vecchi fari con nuove lampade a led lungo via Guazzatore.


...

La mobilità elettrica è un argomento sempre più attuale ed un numero crescente di persone oggi propende per l’acquisto di un veicolo elettrico: di conseguenza, il numero delle colonnine di ricarica elettrica nelle maggiori città italiane sta raddoppiando. ASTEA S.p.A., attraverso l’Area Ricerca e Sviluppo, ha voluto dare il suo contributo nei Comuni Soci del Gruppo e nei Comuni limitrofi presso i quali Astea o sue partecipate svolgono servizi.


...

Stare a contatto con gli amici, divertirsi, crescere umanamente e spiritualmente. Con questi obiettivi un gruppo di famiglie di Offagna tre anni fa ha aperto l’oratorio San Tommaso per i propri figli che l’Arcivescovo ha incontrato venerdì 25 dicembre, durante la sua visita pastorale nella parrocchia San Tommaso Apostolo. Le famiglie hanno raccontato come è nata l’idea dell’oratorio, inizialmente aperto in uno dei locali della parrocchia e poi nell’ex campo sportivo Falaschi che è stato riqualificato grazie all’impegno dei genitori e di tanti parrocchiani. I genitori hanno voluto offrire un luogo di aggregazione, incontro e dialogo per i bambini e per tutta la comunità offagnese. Uno spazio all’aperto in cui organizzare laboratori e condividere momenti di festa, preghiera e convivialità con i propri figli. In un momento in cui il mondo virtuale, i telefoni e i computer lasciano sempre meno spazio alla relazione, l’oratorio permette ai giovani di stare a contatto con gli altri e di crescere insieme.


...

Il mondo della scuola e dello sport e il gruppo dei ragazzi del post cresima sono stati al centro della visita pastorale dell’Arcivescovo, mercoledì 23 novembre, nella parrocchia San Tommaso Apostolo di Offagna. Durante la mattina Mons. Angelo Spina, accompagnato dal parroco don Sergio Marinelli, ha incontrato gli studenti dell’asilo e delle scuole elementari e medie, mentre nel pomeriggio ha visitato l’Associazione sportiva dilettantistica Giovane Offagna e la palestra Bramucci. Alle 19 ha celebrato la Santa Messa nella chiesa del SS. Sacramento, dopodiché ha incontrato i giovani che hanno ricevuto il sacramento della cresima e ora stanno continuando il cammino di fede iniziato con il catechismo.



...

Destinati 935 mila euro per le politiche della famiglia, di cui 795 mila di risorse statali e 140 mila regionali. La Giunta, nella sua seduta settimanale, ha dato infatti il via libera ai criteri e alla modalità di utilizzo del Fondo statale per le politiche della famiglia 2022 per interventi di sostegno per la nascita o per l'adozione di figli, per il superamento di situazioni di disagio sociale, economico ed abitativo e per il rafforzamento del ruolo genitoriale.



...

Dopo il grande successo di pubblico degli appuntamenti con Thomas Fazi, l'analista geopolitico Demostenes Floros e il giornalista Francesco Borgonovo, continua la prima rassegna di geopolitica e attualità Kronokermesse si chiude sul rapporto tra politica, informazione e scienza. Sabato 3 dicembre, alla Libreria La Fonderia di Osimo, a partire dalle 18, il sociologo dei media dello Iulm di Milano, Andrea Miconi, presenterà il suo testo "Emergenza di Stato: intellettuali, media e potere nell'Italia della pandemia" (Giometti & Antonello)


...

“Con il finanziamento per la riqualificazione dell’edificio situato all’area ex Crass, abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti per realizzare una rete ospedaliera efficiente e adeguata alle esigenze dei cittadini. Una ulteriore tappa della sinergia con Asur per migliorare le strutture ospedaliere della regione”.



29 novembre 2022

...

- Il planetario e la giostra antica sono le principali attrazioni dell’edizione 2022 di Natalfidardo e potranno essere apprezzate già da sabato 3 dicembre. Un viaggio nel tempo e nello spazio che avvolgerà e renderà suggestiva l’atmosfera nel centro storico addobbato a festa. L’Amministrazione Comunale ha infatti scelto di non sacrificare le luminarie ma di optare per una soluzione a basso impatto energetico a tecnologia led per valorizzare i luoghi più caratteristici: non mancherà dunque il tradizionale percorso con gli allestimenti che da Porta Marina (ove trova collocazione il villaggio di Babbo Natale) a piazza della Repubblica (dove si accenderà giovedì 8 dicembre l’albero di Natale), interesseranno anche il corso e la torre dell’acquedotto in piazza Garibaldi. Il programma di eventi si snoderà fino all’ 8 gennaio intrecciando note musicali, culturali, solidali e gastronomiche con lo street food di Tiello Stretto, pillole di storia grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio. «Natalfidardo quest’anno vuole essere all’insegna della spensieratezza e della conoscenza con proposte a dimensione familiare che abbracciano un ampio target. Tante attività con la presenza di una struttura come il planetario che ci porta alla scoperta dell’astronomia, delle nostre stesse origini e del rapporto con l’ambiente, regalando al tempo stesso stupore e informazione», spiegano il sindaco Ascani e l’assessore Cittadini.