utenti online

23 novembre 2022

...

Da 40 anni la frazione Crocette di Castelfidardo organizza la Giornata del ringraziamento, promossa da Coldiretti, per ringraziare il Signore per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sulla nuova annata. Anche quest’anno è stata celebrata domenica 20 novembre con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Angelo Spina nella parrocchia SS. Annunziata e con la benedizione dei mezzi agricoli. È stata una giornata di festa, a cui hanno partecipato tantissimi imprenditori agricoli e le autorità cittadine, tra cui il sindaco Roberto Ascani e la vicesindaco Romina Calvani, e i rappresentanti di Coldiretti, Claudio Renzi, segretario Coldiretti Ancona-Osimo, e David Governatori, presidente di zona di Castelfidardo.


...

Nella notte del 23 novembre 1986 spirava Fausto Vicarelli. Un incidente stradale lo strappava all’affetto della famiglia e dei tanti che lo stimavano. Aveva cinquant’anni.




...

Concerto per la Pace alla Basilica Pontificia della Santa Casa di Loreto, “Bagliori di Pace”. Domani, martedì 22 novembre alle ore 21. Ingresso libero. Il concerto è promosso dall’Associazione culturale LeMuse, nell’ambito di Marche Festival, con il patrocinio del Comune di Loreto – Assessorato alla Cultura.


...

Questa mattina il Presidente Acquaroli ha inviato la richiesta dello stato di emergenza per il sisma iniziato lo scorso 9 novembre, sulla costa marchigiana settentrionale, ed ancora in corso. Come anticipato durante il Consiglio regionale lo scorso giovedì, appena terminata una prima ricognizione si è proceduto ad inviare la richiesta. Infatti come spiegato dal Presidente nel suo intervento, lo stato di emergenza deve essere suffragato da dati precisi e dettagliati per poter così rappresentare lo stato della situazione a seguito delle scosse. La prima fase della ricognizione si è completata lo scorso fine settimana e così, questa mattina, si è proceduto ad inviare la richiesta al ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci e al capo dipartimento nazionale della protezione civile Fabrizio Curcio.


...

Le vendite di fine stagione invernale si terranno dal 5 gennaio al 1° marzo 2023. Gli operatori che effettueranno questi saldi o parteciperanno all’evento del “Black Friday”, previsto per venerdì 25 novembre 2022, non hanno l’obbligo della preventiva comunicazione al Comune competente.


...

Meno burocrazia, più sostegno alla multifunzionalità in agricoltura, azioni di contenimento della fauna selvatica e due grandi no al consumo di suolo e al cibo sintetico. Sono i cinque punti programmatici che Coldiretti Marche ha sottoposto questa mattina all’assessore regionale all’Agricoltura, Andrea Maria Antonini, alla suo primo incontro pubblico con i vertici regionale della Federazione dei Coltivatori Diretti.


22 novembre 2022

...

Domenica 20 novembre 2022, in una affollata celebrazione, l’Arcivescovo ha presentato alla comunità parrocchiale di San Giovanni Battista in Passatempo di Osimo il nuovo amministratore parrocchiale don Pierre André Ickonga Ongagna, che prende il posto di don Claudio Marinelli, parroco dal 2001, e finora coadiuvato come vice parroco anziano da don Carlo Gabbanelli. All’inizio della celebrazione don Claudio ha ringraziato i parrocchiani ricordando il mandato ricevuto 21 anni fa all’insegna delle prime comunità cristiane narrate negli Atti degli apostoli, mandato a cui, pur con tutti i suoi limiti, ha cercato in questi anni di tener fede.


...

Via libera della Giunta regionale alla costituzione delle cinque Aziende Sanitarie Territoriali delle Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro Urbino, Questa mattina l’ufficializzazione dopo l’approvazione delle rispettive delibere. Soddisfatto l’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini: “Era nostro obiettivo restituire alla cittadinanza una sanità di prossimità per ridurre liste di attesa e inefficienze”. “Questa riforma – spiega Saltamartini - ha un carattere epocale. Le Marche erano la sola regione in Italia ad avere un’unica Azienda Sanitaria. La pandemia ha evidenziato come una sanità centralizzata possa andare a detrimento della popolazione, in particolare quella residente nelle aree interne, soprattutto nell’erogazione dei servizi, quali il sovraffollamento dei pronto soccorso e le lunghe liste di attesa”.


...

Il progetto del Ministero dell’Interno coordinato dalla Prefettura di Ancona entra nel vivo e dopo una prima fase di pianificazione concordata con la dott.ssa Monica Marchiani – dirigente dell’Istituto Comprensivo Soprani – il personale della Polizia Locale questa mattina ha fatto materialmente il suo ingresso in classe nella inusuale veste di “docenti”. L’ispettore Petroselli ed il Sovrintendente capo Gambini, dopo i saluti di rito fatti pervenire dal Sindaco Ascani e dal Comandante Tondini, hanno illustrato agli attenti studenti le funzioni della Polizia Locale della loro città evidenziando la natura del servizio che, diversamente da quanto si possa pensare, ha nell’attività sanzionatoria solo l’estrema ratio della vigilanza del territorio.


...

Esordio vincente per il pugile Besart Pireva 21 anni, nuovo talento della Boxing Club Castelfidardo che domenica 20 ha debuttato nel settore professionistico sul ring fidardense di fronte al suo pubblico, dove ha battuto ai punti Valentin Ephraim, 30 anni, assistito all’angolo dal maestro Lorenzo Lopez del Team Novara Boxe.



...

Anche quest’anno la Fondazione dei Musei Civici di Loreto Aprutino e il Parco Paesaggistico Lauretum organizzano, nelle due domeniche del 27 novembre e dell’11 dicembre, nell’orario tra le 10:00 e le 12:30, un tour guidato che accompagnerà i visitatori in un percorso alla scoperta delle eccellenze paesaggistiche, artistiche ed enogastronomiche del Centro Storico Loretese.



...

Un confronto concreto per delineare un piano di lavoro comune in grado di affrontare la grave situazione relativa ai costi di produzione del trasporto pubblico locale. L’assessore al Bilancio e ai Trasporti Goffredo Brandoni, questa mattina, a pochi giorni dal suo insediamento, ha voluto immediatamente incontrare i rappresentanti delle associazioni e delle aziende del settore al fine di conoscersi personalmente e trovare insieme delle soluzioni alle diverse emergenze in corso. Al tavolo erano presenti: Anav Marche, Asstra Marche, Atma, Start Plus, Trasfer, Contram Mobilità, Adriabus.


...

“Il luogo delle operazioni. Territorialità dell’IVA” è l’argomento della giornata formativa in presenza dell’A.N.CO.T. - Associazione Nazionale Consulenti Tributari - che si svolgerà il 22 novembre presso il “Klass Hotel” a Castelfidardo, Strada Statale 16 Adriatica Km. 317, dalle 15:00 alle 19:00.


21 novembre 2022


...

Un “Diana” al completo ha accolto il derby tra Osimana e Castelfidardo, tra le partite più attese della stagione. Due formazioni che si sono affrontate avvolte nell’abbraccio di un pubblico delle grandi occasioni. I ragazzi di mister Roberto Mobili riescono a vendicare il doppio confronto di Coppa, vincendo per 1-0 grazie ad un gol di Labriola quasi allo scadere, a conferma del grande cuore di questa squadra che ci ha creduto fino all’ultimo. Tre punti che cancellano lo stop immeritato di Montefano e che lasciano i giallorossi nelle posizioni nobili di classifica.


...

Un buon Castelfidardo viene sconfitto di misura per 1-0 al “Diana” nel derby contro l’Osimana, con un gol subito nei minuti finali dall’ex Labriola, dopo una partita giocata bene dai ragazzi di mister Marco Giuliodori. Uno stop che frena la striscia di risultati positivi maturati nell’ultimo periodo, anche se i fidardensi hanno ancora una volta dimostrato di essere una squadra quadrata e capace di proporre dell’ottimo gioco.


...

Continua la striscia positiva di risultati per LA NEF Volley Libertas Osimo. I “senza testa” fanno loro il derby ed espugnano Loreto al tie-break dopo un match vivace e tirato. Dopo il successo di una settimana fa contro la Bontempi Begin Ancona, questa volta a cadere sotto i colpi di Silvestroni e soci è la compagine lauretana che, dopo un buon avvio, ha dovuto cedere alla forza dei biancoblu che confermano il loro ottimo momento.


...

Il Villa Musone fa suo il derby in casa contro il Loreto per 2-0 e ritrova la quadra dopo lo scivolone in trasferta contro il Monserra. Per i ragazzi di mister Gentin Agushi si trattava di una sfida dall’elevato valore sportivo e simbolico, essenziale per rinvigorire il morale e riprendere a correre in classifica. Ottima la cornice di pubblico, con decine di persone accorse al “Gianluca Carotti” nonostante una pioggia battente che ha segnato il match dal fischio iniziale alla fine.


...

Nella vicina Regione Abruzzo, per l’esattezza presso l’ASL di Teramo, è in atto la stabilizzazione di circa 200 professionisti tra infermieri, operatori socio sanitari, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia, ostetriche, assistenti sociali, medici, farmacisti e psicologi.


...

Al termine di un derby molto combattuto la spuntano gli ospiti al tiebreak ma per la Nova Volley Loreto è un buon punto in ottica salvezza, il primo ottenuto al Palaserenelli davanti a un bel pubblico che ha sostenuto con grande passione i suoi giovani ragazzi. I sestetti sono quelli annunciati con Loreto che punta su Campana in regia, capitan Torregiani opposto, Angeli e Alessandrini schiacciatori, Genovesi e Mangiaterra centrali, Dignani, libero. Per gli ospiti Cremascoli in regia, Stella opposto, Terranova e Giovanni Chiarini schiacciatori, Silvestroni e Bizzarri centrali e Di Bonaventura libero. L’iniziale equilibrio è rotto dal muro di Osimo che sale (6-9). Coach Giombini chiede il primo timeout del match (9-12) sull’ace di Terranova. Il break aperto allarga la forbice e costringe Giombini al secondo discrezionale (9-16). Entra Ausili per Campana (9.17). Il set è indirizzato e Osimo chiude col maniout di Stella (15-25).


20 novembre 2022


...

Il Castelfidardo cerca conferme nel derby contro l’Osimana. Dopo la recente striscia di risultati positivi, in cui i fidardensi hanno confermato la crescita dell'ultimo periodo, i biancoverdi vanno nella tana dei giallorossi in un derby ricco di fascino, con il match che si presenta nuovamente dopo il doppio incrocio in Coppa Italia d'Eccellenza.


...

Una splendida serata, come splendidi erano gli abiti che hanno sfilato: questo e molto di più è stata “URBAN ETHNIC fashion show”, la manifestazione di apertura dell’anno scolastico 2022-23 organizzata dall’IIS Laeng-Meucci, che si è tenuta il 17 novembre al Teatro La Nuova Fenice di Osimo. Teatro gremitissimo per uno spettacolo veramente eccezionale, che ha mostrato le particolari abilità di allieve e allievi e insegnanti del corso professionale della Moda, che è uno dei fiori all’occhiello della sede di Osimo dell’Istituto.


...

Nella mattinata di giovedì 17 novembre, gli alunni delle V^ classi della scuola primaria “Gen. C.A. Dalla Chiesa” di Castelfidardo, accompagnati dagli insegnanti, hanno visitato la sede della locale Stazione Carabinieri, nell’ambito del progetto alla formazione della “Cultura della Legalità”.


...

Sono cinque le città italiane che l’estate prossima ospiteranno i gironi del Campionato Europeo di Volley maschile e tra queste c’è la città di Ancona. Una competizione di respiro internazionale in questo sport che ha portato proprio nel 2022 la Nazionale italiana guidata da Ferdinando De Giorgi sul tetto del mondo vincendo il titolo iridato e detentrice tra l’altro dello stesso titolo europeo.



19 novembre 2022

...

Un connubio perfetto quello organizzato il 13 novembre da Italia Nostra di Osimo, una associazione nata per proteggere l’ambiente, l’arte e la storia. La gita alla Gola del Furlo e a Fano, ha voluto essere un messaggio di speranza per tornare alla vita normale, favorendo la socializzazione e la cultura.




...

Il “Green Game” festeggia 10 anni nelle scuole! 10 anni di quiz, di incontri, di crescita, di divertimento, di successi e soprattutto di formazione. Un progetto didattico nato con l’obiettivo di affiancare i ragazzi e i loro docenti nell’educazione ambientale, per sensibilizzare e coinvolgere i “futuri cittadini” sulle buone norme di raccolta differenziata.