Il Castelfidardo cerca conferme nel derby contro l’Osimana. Dopo la recente striscia di risultati positivi, in cui i fidardensi hanno confermato la crescita dell'ultimo periodo, i biancoverdi vanno nella tana dei giallorossi in un derby ricco di fascino, con il match che si presenta nuovamente dopo il doppio incrocio in Coppa Italia d'Eccellenza.
Una splendida serata, come splendidi erano gli abiti che hanno sfilato: questo e molto di più è stata “URBAN ETHNIC fashion show”, la manifestazione di apertura dell’anno scolastico 2022-23 organizzata dall’IIS Laeng-Meucci, che si è tenuta il 17 novembre al Teatro La Nuova Fenice di Osimo. Teatro gremitissimo per uno spettacolo veramente eccezionale, che ha mostrato le particolari abilità di allieve e allievi e insegnanti del corso professionale della Moda, che è uno dei fiori all’occhiello della sede di Osimo dell’Istituto.
da IIS Laeng-Meucci sede di Osimo
Nella mattinata di giovedì 17 novembre, gli alunni delle V^ classi della scuola primaria “Gen. C.A. Dalla Chiesa” di Castelfidardo, accompagnati dagli insegnanti, hanno visitato la sede della locale Stazione Carabinieri, nell’ambito del progetto alla formazione della “Cultura della Legalità”.
di Redazione
Sono cinque le città italiane che l’estate prossima ospiteranno i gironi del Campionato Europeo di Volley maschile e tra queste c’è la città di Ancona. Una competizione di respiro internazionale in questo sport che ha portato proprio nel 2022 la Nazionale italiana guidata da Ferdinando De Giorgi sul tetto del mondo vincendo il titolo iridato e detentrice tra l’altro dello stesso titolo europeo.
Un connubio perfetto quello organizzato il 13 novembre da Italia Nostra di Osimo, una associazione nata per proteggere l’ambiente, l’arte e la storia. La gita alla Gola del Furlo e a Fano, ha voluto essere un messaggio di speranza per tornare alla vita normale, favorendo la socializzazione e la cultura.
da Rossana Giorgetti Pesaro
Il “Green Game” festeggia 10 anni nelle scuole! 10 anni di quiz, di incontri, di crescita, di divertimento, di successi e soprattutto di formazione. Un progetto didattico nato con l’obiettivo di affiancare i ragazzi e i loro docenti nell’educazione ambientale, per sensibilizzare e coinvolgere i “futuri cittadini” sulle buone norme di raccolta differenziata.
da Organizzatori
Stare al passo con una innovazione tecnologica ormai largamente diffusa e spinta è fondamentale per ogni Pubblica Amministrazione per velocizzare i passaggi burocratici, raggiungere in maniera più diretta e rapida il cittadino e creare una ‘memoria’ sempre accessibile e disponibile.
Tempo di derby per LA NEF Volley Libertas Osimo, che domenica 20 novembre, alle ore 17.00, affronterà in trasferta i “vicini” del Loreto, squadra in cerca di riscatto dopo un avvio di campionato non particolarmente brillante. “Mi aspetto che il Loreto cerchi di vincere questo match, aiutato dalla possibilità di giocarlo in casa” dice Marco Silvestroni. “Noi dobbiamo proseguire il nostro trend e continuare il nostro percorso in campionato” aggiunge il “senza testa”.
da Nef Libertas Osimo Volley
È un derby all’ennesima potenza quello che attende il Villa Musone Calcio. Sabato 19 novembre alle ore 14.30 al “Gianluca Carotti”, infatti, i ragazzi di mister Gentin Agushi affronteranno in casa i vicinissimi del Loreto. Una partita che si preannuncia combattuta, con entrambe le formazioni che lotteranno per risalire la china della classifica.
Asd Villa Musone
Ma quali “braccia rubate all’agricoltura”? Nelle Marche sono circa 10mila i ragazzi sui banchi di scuola che a vario titolo hanno a che fare con gli agricoltori. Lo rivela Coldiretti Marche in occasione della Giornata internazionale degli Studenti che cade oggi, giovedì 17 novembre, per celebrare il diritto allo studio.
Il consigliere della Lega Marco Marinangeli è il nuovo segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale Marche. “Sono orgoglioso della nomina ricevuta che considero un riconoscimento importante anche per il territorio Fermano – dichiara Marinangeli che è anche membro della II Commissione consiliare Sviluppo Economico, Formazione Professionale, Affari Europei e Internazionali - Ringrazio il segretario Marchetti ed i colleghi consiglieri della Lega che mi hanno considerato pronto a rivestire di questo tipo di ruolo”.
da Lega Marche
Sono 72 gli istituti scolastici marchigiani a beneficiare di un contributo straordinario per l’acquisto di dispositivi di purificazione e sanificazione dell’aria a salvaguardia della salute degli studenti dall’infezione da Covid19, da agenti batteriologici e virali e dall’inquinamento indoor per l’anno scolastico 2022-2023.
Approvati i nuovi criteri di riparto che tengono conto delle esigenze delle amministrazioni. Il 40 % delle nuove risorse andrà ai Comuni con meno di cinque mila abitanti, privi di personale tecnico direttivo in ruolo di categoria D. Brandoni: “Andiamo incontro alle esigenze delle amministrazioni locali”.
Contribuire alla crescita sociale del territorio dando lavoro in una solida realtà imprenditoriale. Ecco il tema di confronto tra Gabriele Sabbatini, CEO di Vesta Design Srl e il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani ospite nello stabilimento produttivo dell’azienda che ha 100 dipendenti, lavora plexiglass, legno e metalli realizzando creazione di design, dalle lampade ai tavolini a oggetti personalizzati sia con il proprio brand che per le grandi griffe della moda.
da Vesta
Oltre un milione e mezzo di risorse regionali destinate ai servizi e alle scuole dell’infanzia. Lo stabilisce la delibera proposta oggi dall’assessore all’Istruzione Chiara Biondi che prevede l’approvazione degli indirizzi e dei criteri regionali del Programma regionale degli interventi per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione dalla nascita ai 6 anni di età
Venerdì 11 novembre presso la sala convegni del Cantinone si è svolta la presentazione del libro “Dovunque tu sia, io sarò con te”, un racconto autobiografico già disponibile presso le edicole osimane, la libreria La Fonderia di Via S.Francesco e la Mondadori al centro commerciale Le Grotte.
da Organizzatori
Proseguono i campionati delle squadre Basket Senzatesta Osimo. La serie D targata BK Senzatesta – CAB Stamura Ancona di coach Sergio Pasqualini incappa in due sconfitte consecutive contro le pesaresi: la prima per 48-84 contro la Real Baket Club Pesaro, la seconda contro il Pesaro Basket per 79-53. Prossimo impegno venerdì 18 novembre alle ore 20.00 al Palarossini contro il CS93 Basket Vadese.