utenti online

14 novembre 2022


...

Un evento che affronta l'importante tema del diabete, quello organizzato dal Lions Club di Osimo e dalla locale sezione della Croce Rossa italiana, che si è svolto nella Sala convegni delle Grotte del Cantinone ad Osimo nella serata di venerdì 11 novembre.



...

Secondo ko consecutivo per il San Biagio che esce sconfitto in casa al cospetto di una Sirolese caparbia, fortunata e capace nel secondo tempo di congelare il risultato, mettendo il match sul piano dell’agonismo, con gioco maschio e spezzettato, che manda in tilt i locali.


...

LA NEF Volley Libertas di Osimo fa suo il derby contro la Bontempi Begin Hotel Ancona per 3-1. Un successo netto per i “senza testa” che confermano il loro buon momento di forma al cospetto di una buona squadra, grazie ad una prova collettiva importante. Altri punti preziosi in cascina per i ragazzi di coach Roberto Pascucci che continuano a veleggiare nelle parti nobili di classifica.


...

Non basta una prova generosa del Villa Musone per strappare dei punti dal campo del Monserra. I padroni si impongono per 1-0 grazie alla rete messa a segno al 25’ da Brega, ben imbeccato da Brescini, che alla fine ha deciso le sorti del match.


...

Nulla da fare per la Nova Volley Loreto caduta anche sul campo della Sabini. Partita lottata soprattutto in avvio con i loretani capaci di non farsi staccare dai padroni di casa senza mai però riuscire a ricucire il gap di 2-3 punti subito alla metà del set (25-23).



13 novembre 2022

...

Quella dell’11 novembre 2022 è stata una serata memorabile che ha visto impegnarsi con gli stessi intenti sociali e culturali, tre Associazioni osimane: Italia Nostra, il Lions e l’Unitre. Il motivo era la presentazione di un’impresa di ampio spessore, la spedizione in Alaska e la conquista del monte Denali 6.190 m, da parte dell’anconetano Renato Malatesta. Nell’aula magna dell’Istituto Campana, gremito di folla, il vice- presidente del Club Lions Nazareno Donzelli ha presentato il relatore Malatesta, accompagnatore di media montagna, iscritto al collegio guide alpine delle Marche, accompagnatore nazionale del Cai di Ancona, con alle spalle migliaia di scalate in Italia e all’estero.


...

Avviato il progetto di riqualificazione dell’ex discarica di Via Striscioni. L’Assessorato all’ambiente del Comune di Osimo, di concerto con il Gruppo ASTEA SPA, e con il supporto tecnico dell’Associazione “La Confluenza” e dell’Associazione Consorzio Apistico di Macerata, ha deciso di avviare un progetto di riqualificazione della Discarica di Via Striscioni, chiusa da fine anni ‘90.





...

Nelle Marche appena il 10% delle famiglie riesce ad arrivare alla fine del mese senza difficoltà mentre un 6,8% di esse vive sotto la soglia di povertà relativa. Il rischio di povertà e di esclusione sociale riguarda un marchigiano su cinque e rispetto a prima della pandemia è aumentata la percentuale delle persone che vivono in condizione di grave deprivazione e quelle a bassa intensità lavorativa.



...

“Arte domiciliata”è il titolo di una nuova forma di condivisione dell’arte, nata dall’idea dell’arch. Giancarlo Ercoli, il quale ospiterà una serie di incontri espositivi presso la sua abitazione e studio, sito in Via Mura Orientali, 4 a Jesi (centro storico dentro le mura).


12 novembre 2022





...

Sabato 26 novembre alle 17.30 presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo si replica con "Ferite a Morte" live reading sul tema della violenza sulle donne, nato da un’idea di Maria Rosaria Lucarelli e di Carmen Carotenuto della Fnp Cisl di Ancona nell'ambito del progetto regionale per la sensibilizzazione e l'attenzione al contrasto della violenza sulle donne, promosso dal Coordinamento Donne del sindacato regionale dei pensionati della Cisl.



...

Domenica 13 novembre alle ore 17,00 presso il Palazzetto di Monterocco ad Ascoli Piceno la società dilettantistica Nike Fermo ha organizzato una riunione mista il cui evento principale sarà il match professionista tra l’ascolano Eros Seghetti della Ruffini Team e l’italo-colombiano Jorge Ortiz residente a Venezia.


11 novembre 2022



...

Inaugurato questa mattina presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche il nuovo Centro di cardiologia interventistica – emodinamica dotato di angiografo Philips 7, un sistema con programmi all'avanguardia per l’analisi cardiologica, con l’impiego di una ridotta dose radiogena. La nuova sala verrà utilizzata per tutte le procedure elettive ed in regime d'urgenza/emergenza effettuate dall'Unità Operativa: diagnostica invasiva cardiaca, Angioplastica Coronarica, interventistica cardiologica, trattamento dell'embolia polmonare massiva e trattamento interventistico percutaneo delle cardiopatie congenite dal neonato all'età adulta.


...

Il Comune di Osimo è stato inserito nel Secondo Piano pluriennale degli interventi del Fondo Sport e Periferie. Grazie ad una integrazione sottoscritta il 5 agosto dall’allora Sottosegretaria al Dipartimento dello Sport Valentina Vezzali, e recentemente registrata dalla Corte dei Conti, la proposta di Osimo di realizzare un palascherma ha ottenuto un finanziamento di 1.500.000 euro, pari alla metà del costo dell’intera opera.


...

La Delegazione FAI di Ancona: al via la III edizione delle Conversazioni di Jazz! La formula è sempre la stessa, un ciclo di cinque incontri divulgativi sulla musica Jazz, in cui il M° Luca Pecchia ci accompagnerà con racconti e storie, ma anche con ascolti e immagini, in un intrigante percorso alla scoperta di questa affascinante musica, colonna sonora dei nostri tempi fin dal secolo scorso.


...

Nulla di fatto per l’Osimana nel match contro l’Azzurra Colli, chiusosi con un pareggio a reti bianche. Ora per i giallorossi è il momento di affrontare i rivali del Montefano, domenica 13 novembre alle ore 14.30, in trasferta. “Il Montefano è una squadra piazzata, di categoria” dice Riccardo Fermani, difensore “senza testa”. “Sarà una partita tosta, come tutte le altre. Dovremo lavorare da squadra per portare a casa i tre punti” continua.



...

LA NEF Volley Libertas Osimo attesa da una sfida difficile in questa 6° giornata di campionato contro la Bontempi Hotel Begin Ancona sabato 12 ottobre alle 17:30 al Pala Bellini.



...

“La situazione sta tornando alla normalità, le scuole da domani, effettuati i sopralluoghi, saranno quasi tutte aperte, la circolazione ferroviaria e la viabilità stradale sono regolari. Continuano inoltre le verifiche di agibilità sugli edifici pubblici e privati e si procede alla conta dei danni rilevati che, da un primo esame, sembrano riguardare in prevalenza i beni storici e architettonici. Dobbiamo effettuare in breve tempo una valutazione precisa per poter procedere ad una corretta interlocuzione con la Protezione Civile Nazionale e con il governo. Il Cor resta comunque aperto e pronto ad affrontare qualsiasi evenienza”.


10 novembre 2022


...

Torna a tremare la terra nelle Marche: scossa 5.6 a Fano Una scossa di terremoto è tornata a svegliare i marchigiani, proprio nei giorni dell’anniversario della fortissima scossa di ottobre 2016. Un sisma di magnitudo stimata 5.7 ha interessato le acque al largo di Fano (Pu), scuotendo la terra e venendo percepito in tutta la Regione e nei territori affini, spingendosi addirittura verso la Croazia.