Un evento tragico quello avvenuto nella città di Osimo,la morte di Ilaria Maiorano, trovata morta martedì mattina nella sua abitazione a Padiglione. In merito al tragico evento, l'amministrazione comunale prevede per la giornata di sabato il lutto cittadino e bandiere a mezz'asta sulla facciata del Palazzo Comunale di Osimo.
di Redazione
Luciani Viola, 12 anni, portacolori del Team Freestyle della Conero Roller di Castelfidardo, convocata nella nazionale italiana di pattinaggio inline freestyle, nella prima settimana di novembre si giocherà assieme alle migliori pattinatrici del mondo il titolo iridato in Argentina ai World Skate Games 2022 con un sogno iridato nel cassetto.
Era una di noi. La Consulta Donne - Pari Opportunità del Comune di Osimo esprime profondo dolore e sgomento per la tragica vicenda che ha visto come protagonista la nostra concittadina, Ilaria Maiorano. Nel manifestare la nostra vicinanza ai suoi familiari, e in particolare alle bambine, siamo amareggiate che la nostra comunità non sia riuscita a proteggerla e sostenerla.
da La Presidente della Consulta Donne – Pari Opportunità di Osimo Prof.ssa Ursula Signorino
LA NEF Volley Libertas Osimo è impegnata in questa seconda giornata di campionato sul campo del Montorio Volley sabato alle ore 18:30. La squadra del coach Roberto Pascucci va a caccia di conferme dunque dopo l'esordio più che positivo in casa, con la netta vittoria per 3-1 sulla Paoloni Macerata. La prima dura trasferta per i “senza testa” è contro gli abruzzesi, autori di una netta vittoria la settimana scorsa per 0-3 contro la Nova Volley Loreto: un banco di prova importante dunque, con le due squadre che sono partite con il piede giusto e i biancoblu vorranno avvalorare quanto di buono è stato fatto all'esordio, come ci conferma uno dei confermati della passata stagione Amos Vignaroli.
da Nef Libertas Osimo Volley
Dopo l’amaro pareggio contro la Sangiustese nell’ultimo turno, domenica 16 ottobre l’Osimana affronterà in trasferta il Valdichienti Ponte. Un test sicuramente impegnativo per i “senza testa”, chiamati ad affrontare una compagine attrezzata che insegue ad una lunghezza in classifica generale.
Da U.S. D. Osimana
Ad un anno dalla scomparsa del Professor Sante Graciotti, osimano, la Deputazione di Storia Patria per le Marche e la Società Dalmata di Storia Patria organizzano un Convegno internazionale ad Ancona nei giorni 14 e 15 ottobre, presso la Sala del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, nel quale alcuni insigni studiosi ripercorreranno il profilo culturale dell’illustre scomparso.
da Organizzatori
“Le Marche vantano numeri importanti in fatto di turismo. I dati di arrivi e presenze relativi al 2022 superano quelli della stagione 2019 nonostante i primi mesi di questo anno siano stati difficili, condizionati dalla pandemia. C’è tanto da fare, il momento che attraversiamo è particolare e si continua a lavorare in emergenza, prima per la pandemia e ora per la crisi ucraino russa con le conseguenze che tutti registriamo nella quotidianità, dal caro energia al costo delle materie prime. Ne deriva un’influenza diretta anche sulle scelte dei cittadini e dei grandi flussi turistici. Questo però non ci deve far paura perché siamo consapevoli che è un momento e passerà. Dobbiamo continuare a spingere sulla promozione e soprattutto su progetti che riescano a valorizzare l’offerta variegata che la nostra regione può offrire”.
Il giorno 4 ottobre alle ore 18.00 nell’aula magna della scuola primaria ‘Marta Russo’ si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di certificazione linguistica dell’anno scolastico 2021- 2022. Alle studentesse e agli studenti sono stati consegnati i diplomi Movers e KET (livello A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento). La cerimonia è stata presieduta dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rosanna Catozzo, con la presenza delle docenti di inglese Federica Santinelli e Rossella Fiorani e della professoressa Carolina Bellucci che l’anno scorso è stata docente di inglese nella nostra scuola.
I.C. F.lli Trillini di Osimo
Profondo cordoglio, dolore e rabbia per il dramma che ha colpito la famiglia, la città di Osimo e la società tutta. Solo 41 anni per Ilaria spazzati via da tanta violenza. Eppure la ragazza portava un nome il cui significato è “ allegra, lieta” ma il suo percorso di vita non lo è stato.
da Gilberta Giacchetti Presidente Istituto Campana per L’Istruzione Permanente
Dopo i lavori di restauro, la chiesa di San Biagio (Ancona) riaprirà giovedì 13 ottobre, alle ore 18:30. La riapertura della chiesa di corso Mazzini concluderà la nona edizione della rassegna estiva “Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte”, organizzata dal Museo Diocesano di Ancona.
Il Villa Musone è pronto a tornare in campo dopo l’amaro pareggio contro il Borgo Minonna. Ad attendere i villans c’è una settimana particolarmente intensa, che comincerà mercoledì 12 ottobre con la sfida di Coppa Marche in casa della Real Cameranese, ore 20.30. Ai gialloblù basta un pareggio per passare il turno, messi in cassaforte i tre punti della precedente vittoria contro i “vicini” del Loreto.
Asd Villa Musone
E’ il sentimento espresso dal Presidente del Consiglio regionale delle Marche Dino Latini dopo la scoperta del cadavere della donna a Padiglione di Osimo che, stando alle prime informazioni, sembra sia stata uccisa dalla percosse del marito, ora in stato di fermo.
da Dino Latini - Presidente Consiglio Regionale
Esprimo tutto il mio cordoglio e la mia vicinanza ai famigliari di Ilaria Maiorana. Se le ipotesi delle indagini preliminari dovessero essere confermate, i fatti accaduti ad Osimo si configurerebbero come l’ennesimo femminicidio. Ilaria lascia due bambine e un grande sgomento per la brutalità e la violenza di cui è stata vittima.
Si chiama Meet My Company ed è una piattaforma perfettamente integrabile con il proprio CRM e serve per gestire i propri appuntamenti attraverso un calendario condiviso, video call personalizzate con possibilità di acquisto on line. Il tutto senza scaricare nessuna applicazione. Meet My Company sarà presente allo SMAU l’11 e il 12 ottobre a Milano, per raccontare l’evoluzione della piattaforma nel mondo delle risorse umane. Gli Hr manager potranno risparmiare tempo snellendo diverse attività: i colloqui, gli appuntamenti, scambio di file come i CV e possibilità di archiviarli in tempo reale, in modo sicuro dal momento che Meet My Company è GDPR compliant e quindi non c’è il rischio che dati sensibili vengano profilati.
da Organizzatori
Prenderà il via giovedì 13 ottobre alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo con Maquina de Encarnar, un’opera originale realizzata dalla compagnia professionale portoghese A.S.T.A. di Covilha, che ha come oggetto la lotta alla violenza di genere, la quarta edizione di ALTRA SCENA, rassegna teatrale promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente con il contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.