Con lo striscione “Benvenuto Angelo nostro Arcivescovo”, davanti alla parrocchia S. Maria della Misericordia, i ragazzi e la comunità parrocchiale hanno accolto Mons. Angelo Spina che lunedì 3 ottobre ha iniziato la sua visita pastorale nella chiesa di via Isonzo. Una parrocchia che desidera essere un segno di fede, speranza e carità nel centro di Ancona e che ha una storia lunga: costruita nel 1399, nella zona porto di Ancona, nacque per chiedere l’intercessione a Maria madre della Misericordia per liberare dalla pestilenza la città. In seguito, semi distrutta dopo il bombardamento del 1943, fu ricostruita nel 1958 in via Isonzo. Una lapide appesa su muro di destra della chiesa ricorda ai fedeli questa origine
Si è chiusa l’undicesima edizione del Festival del Giornalismo d’Inchiesta delle Marche “Gianni Rossetti”. Dopo il rinvio dell’evento col direttore Mario Giordano, resosi necessario e doveroso per rispettare il lutto imposto dalla tragica alluvione che ha colpito le Marche, il Circolo Culturale Ju- Ter Club di Osimo ha infatti annunciato che non sarà possibile fissare una nuova data per tale appuntamento nel corso di questa edizione.
Juter club Osimo
I servizi socio-educativi del Comune ricordano che c’è tempo fino alle 12.00 del 31 ottobre per accedere al sostegno per le abitazioni in locazione, che ai sensi della legge regionale, prevede la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione sostenuti nell’anno 2022.
da Castelfidardo.it
Venerdì 7 ottobre, al Loop di Osimo, con David’s Crash - Out of the Loop – progetto finalista al bando Biennale College Registi Under 30 2021 – Francesca Gabucci, giovane artista di origine marchigiana, fra le voci più interessanti del panorama nazionale, è protagonista del secondo appuntamento di “Ø scene: dove il teatro suona strano”, l’osservatorio della scena contemporanea diretto da Giacomo Lilliù.
“Il pacchetto di aiuti messo in campo da Intesa Sanpaolo, a sostegno delle imprese e delle famiglie per il rincaro dell’energia e gli aumenti di spesa, testimonia l’attenzione dell’istituto bancario e, in generale, del sistema del credito, alle esigenze impellenti del nostro sistema produttivo e per la tenuta sociale del nostro Paese. Siamo di fronte a una vera e propria emergenza che occorre affrontare con immediatezza e decisione, con strumenti eccezionali e importanti”.
Nei quarti di finale di Coppa Italia d’Eccellenza, il Castelfidardo incrocia il proprio destino con la Jesina. Una doppia sfida per decretare chi delle due potrà sopravanzare alle semifinali. Mercoledì 5 ottobre i biancoverdi andranno a Jesi, ore 18.30, nella sfida d’andata della competizione, un assaggio del prossimo turno di campionato che vedrà nuovamente di fronte le due compagini. I fidardensi, finora imbattuti nella competizione, cercano il riscatto contro i “leoncelli” che hanno a disposizione un organico interessante. Un “derby” in salsa filottranese in panchina tra i due allenatori, Marco Giuliodori e Marco Strappini, con i fisarmonicisti che non vogliono fallire questa sfida d’andata.
Tante le iniziative a favore dei clienti. Ci troviamo di fronte ad uno scenario energetico di eccezionale gravità che costringe l’Italia e l’Europa ad una situazione mai vissuta in precedenza, un territorio totalmente inesplorato dovuto ai “prezzi all'ingrosso del gas giunti a livelli abnormi negli ultimi mesi a causa del perdurare della guerra in Ucraina, dei timori sulla sicurezza dei gasdotti e delle tensioni finanziarie” (fonte ARERA – Autorità di regolazione del settore energetico).
da Astea Enrgia Spa
Un convegno e una “ciclopedalata rosa” per promuovere i valori delle pari opportunità e del rispetto in tutti gli ambiti, a partire da quello sportivo. I due appuntamenti fanno parte di un progetto promosso dalla Commissione regionale Pari opportunità, con il patrocinio di Assemblea legislativa e Regione Marche, e il coinvolgimento di Coni Marche, Cip Marche, Amnil, e dei Comuni di Porto Recanati, Loreto e Porto San Giorgio.
"Il cinese Hang Ding si aggiudica la 47esima edizione della categoria Premio a PIF Castelfidardo 2022. Complimenti al giovane talento che ha dimostrato di saper eseguire la difficile composizione senza partitura e con una naturalezza straordinaria".Questo quanto dichiarato dal Sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani
Il Castelfidardo viene battuto dall’Urbino per 2-0. I biancoverdi, con diverse defezioni, hanno cercato di strappare punti agli urbinati reduci da un buon momento di forma. Purtroppo i fisarmonicisti tornano a mani vuote da questa trasferta, in attesa del tour de force della prossima settimana contro la Jesina.
Si è alzato il sipario sulla nuova stagione per LA NEF Volley Libertas Osimo e la Volley Young Osimo. Presso il Comune di Osimo, la squadra di serie B de LA NEF e la serie D, oltre alla 1° divisione femminile Volley Young Osimo ed alla rappresentanza di alcune formazioni giovanili, si è alzato il sipario sulla nuova annata sportiva. Un’annata sportiva importante per le due società del movimento pallavolistico osimano, che raccolgono quasi 200 tesserati, nonché fucina di giovani promesse come Leandro Mosca, fresco medagliato d’oro al Mondiale, Filippo Melonari e Alessio Paolucci.
da Nef Libertas Osimo Volley
Quel “filo d’oro” che apre il mondo a chi non vede e non sente ha raggiunto anche la Toscana: aperta a febbraio 2020, ma la cui piena operatività è stata subito interrotta dall’emergenza sanitaria, la nuova Sede Territoriale della Lega del Filo d’Oro è stata ufficialmente presentata questa mattina e rappresenta una risposta concreta ai bisogni di chi non vede e non sente e delle loro famiglie.
Il presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli, commissario delegato per l’emergenza legata agli eventi alluvionali che hanno colpito le Marche, ha nominato come vice commissario l’ingegnere Stefano Babini, già direttore dell'ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche e del Genio Civile di Ascoli Piceno.
Ti sei mai chiesto se sei veramente felice o hai solo trovato la tua comfort zone? A volte capita di sentirsi bloccati in situazioni spiacevoli da cui è difficile prendere le distanze. Mi riferisco ad esempi come continuare a portare avanti una relazione che non ci fa stare più bene piuttosto che continuare a fare un lavoro che non ci soddisfa.
da Dott.ssa Ludovica Ballone - Psicologa clinica e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale dell’età adulta e dell’età evolutiva - Facilitatrice Mindfulness - Terapeuta EMDR II livello