La Proloco Polverigi, in collaborazione con il Comune di Polverigi organizza per venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 Ottobre e a seguire nel week end successivo venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 la 39° edizione della Sagra della Polenta presso il Teatro della Luna di Polverigi.
Nello stesso fine settimana in cui la Squadra Femminile del Gruppo Master dell’ASD Atletica Osimo partecipava alla “storica” Finale Nazionale del Campionato di Società di Modena, altri atlete ed atleti “over 35” della formazione giallorossoblu osimana gareggiavano sulle strade cittadine, prendendo parte al “XXXIX Trofeo 5 Torri”, gara regionale di corsa su strada di km. 11, organizzata, domenica 11 settembre, dall’ASD Atletica Amatori Osimo.
Non ha partorito un vincitore il match di domenica fra l’Osimana e l’Atletico Gallo, con entrambe le squadre che non sono andate a segno e nessuna formazione che è riuscita ad avere la meglio sull’altra. Un punto che comunque ha permesso ai “senza testa” di rimanere in vetta dopo le prime tre giornate e di mantenere l’imbattibilità. “È stata una partita dura ma l’abbiamo interpretata bene” dice Claudio Labriola. “Peccato, potevamo fare bottino pieno, magari con un pizzico di fortuna in più. Lo sappiamo, il calcio è spesso una questione di centimetri” aggiunge il difensore dell’Osimana. “Ci teniamo stretti una prestazione da squadra importante. Stiamo facendo un bel percorso, stiamo crescendo e ci auguriamo di continuare su questa strada positiva”.
Da U.S. D. Osimana
Una nuova partnership in casa Basket Senzatesta Osimo. La società arancionero ha stretto una collaborazione per la prossima annata sportiva con Alleanza Assicurazioni: Alleanza, società del Gruppo Generali, nasce a Genova nel 1898 ed è sinonimo di affidabilità, trasparenza e apertura alla sostenibilità e all’innovazione. Da oltre 120 anni, Alleanza si prende cura del risparmio familiare e degli investimenti di lungo periodo di quasi 2 milioni di Clienti e lo fa attraverso una rete di 12.000 consulenti e collaboratori operanti sull’intero territorio nazionale.
Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, per essere vicina alle imprese colpite dall’ alluvione del 15-16 settembre 2022, offre una assistenza gratuita per la compilazione delle domande risarcitorie, agli imprenditori che hanno i requisiti per accedere ai contributi previsti nell’ordinanza n. 922 del 17/09/2022 emanata dalla Protezione Civile, ma che hanno difficoltà a compilare le pratiche.
Dissesto idrogeologico: sono necessari un Piano straordinario nazionale per la sicurezza ambientale e la semplificazione del quadro normativo degli interventi di messa in sicurezza dei fiumi e del territorio che preveda le risorse per la realizzazione delle opere, e il potenziamento del personale.
Le slot machine non impiegarono molto tempo ad affascinare i giocatori subito dopo la comparsa del primo storico prototipo nel lontano 1895. Quella prima slot si chiamava Liberty Bell e fu inventata da Charles Fey, un meccanico bavarese che viveva e lavorava a Philadelphia, negli Stati Uniti.
di Redazione
Si apre questa sera, mercoledì 28 settembre, la 47°edizione del Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, il festival&concorso dedicato allo strumento a mantice di cui la città marchigiana è patria indiscussa. Il debutto è affidato a Paolo di Sabatino 4TET e Renzo Ruggieri alla fisarmonica, con Mario Biondi guest star.
PIF
Una bella festa per celebrare il traguardo raggiunto, alla presenza del Sindaco Moreno Pieroni. Si sono svolti sabato 24 settembre i festeggiamenti del Rione Pozzo per la vittoria della Corsa del Drappo 2022, storica manifestazione marchigiana tenutasi lo scorso 4 settembre a Loreto (Montereale).
da Organizzatori
Il fenomeno non è nuovo, ma nell’ultimo anno, con gli aumenti delle tariffe di luce e gas, spinti in parte dall’effetto guerra in Ucraina, le truffe legate ai contratti di luce e gas sono aumentate e non colpiscono soltanto gli anziani o le fasce più deboli, ma anche i più giovani.
Si terrà domenica 2 ottobre, la Giornata nazionale del Sì promossa da Aido, associazione nazionale per la donazione di organi, tessuti e cellule. Inizialmente annunciata per il 25 settembre, la manifestazione è stata spostata di una settimana per la concomitanza con le elezioni politiche fissate, nel frattempo, in quella data. Il 2 ottobre sarà il culmine delle tantissime iniziative diffuse sul territorio nazionale che, a seconda delle esigenze, potranno essere anticipate già dal 23 settembre oppure posticipate fino al 9 ottobre.
AIDO Osimo
Tanti gli sportivi intervenuti al circolo ACLI di San Biagio. Dopo i saluti del presidente del circolo Sebastiano Serafini, del delegato dell' attività ricreativa Renato Frontini e del parroco della frazione Don Michele Montebelli, ex arbitro e figlio d'arte, la parola è passata ai 3 relatori dell' Associazione Italiana Arbitri (AIA).
da Organizzatori
Il Comune di Castelfidardo, la Fondazione Ferretti, il C.E.A. regionale Selva di Castelfidardo, l’associazione Italia Nostra Castelfidardo e la Selva soc. coop. sociale aderiscono all’annuale evento promosso da Legambiente e ti invitano a partecipare all’iniziativa di salvaguardia dell’ambiente partendo dalla Selva di Castelfidardo.
da Castelfidardo.it
Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 605 del 22/09/2022 è stato approvato per l’annualità 2022, sulla base di quanto indicato dalla DGR n. 1146 del 19/09/2022, il bando della Sottomisura 4.2 “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli: - Operazione A) Investimenti materiali e immateriali realizzati da imprese agroalimentari; - Operazione B) Investimenti materiali e immateriali per la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia da fonti rinnovabili”
Sono al lavoro da circa un mese i ragazzi della serie D Basketsenzatesta Osimo – CAB Stamura Ancona, agli ordini dello staff tecnico in cui figura anche il preparatore atletico Lorenzo Evangelisti. Volto noto nel basket anconetano, e non solo, vanta alle spalle esperienze con il CAB Stamura Ancona e il Campetto e si sta prendendo cura della parte fisica dei nostri ragazzi, già nel pieno del lavoro in vista dell’avvio della stagione.
Aguzzi: “L’incontro consentirà di approfondire il fenomeno dei NEET, condividere strategie per riconoscerne le potenzialità e combattere emarginazione e dipendenze, proporre interventi di contrasto al fenomeno con originali progetti di engagement”. Coinvolte anche delegazioni delle scuole marchigiane in un percorso esperienziale in collaborazione con l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap – Cyberbullismo Di.Te.
L’I.I.S. Laeng Meucci informa che le iscrizioni ai corsi serali sono ancora aperte: gli indirizzi attivati sono “manutenzione ed assistenza tecninca” e “moda”. I corsi sono gratuiti e prevedono esclusivamente, come i diurni, una tassa e un contributo di iscrizione e frequenza minimo.
da I.I.S. Laeng Meucci Osimo-Castelfidardo
L’Osimana, su un campo difficile, viene fermata sullo 0-0 dall’Atletico Gallo. Una buona prestazione da parte dei giallorossi che sono stati anche abbastanza sfortunati, due legni a negare la gioia del gol ai “senza testa”. Rimane comunque una prestazione positiva e l’imbattibilità mantenuta in questo turno, con la vetta a quota 7 condivisa con Fossombrone e Fabriano Cerreto.
Da U.S. D. Osimana