utenti online

21 settembre 2022


...

E-distribuzione rende noto che sta procedendo alla campagna di installazione massiva dei nuovi contatori elettronici per garantire a tutta la cittadinanza i vantaggi derivanti dal nuovo contatore elettronico di ultima generazione “Open Meter”.


...

La Fondazione ha presentato questa mattina, presso l’Università degli Studi di Milano, il Bilancio Sociale 2021 attraverso il quale racconta con trasparenza i risultati ottenuti nel corso dell’anno, nonostante il perdurare della situazione pandemica. Tra gli obiettivi futuri per la crescita dell’Ente nel triennio 2022-2024: il potenziamento della ricerca e del dialogo istituzionale, l’estensione dei servizi nei territori, il rafforzamento delle competenze di operatori e volontari.




...

La rappresentativa under 16 torna a vincere il Memorial Musacchio dopo sette anni. Record regionale del sambenedettese Alesiani con 13.42 nel triplo.



20 settembre 2022

...

Dopo aver preso pala e mezzi per aiutare i colleghi sotto il fango gli agricoltori marchigiani pigiano sull’acceleratore della solidarietà attraverso i mercati di Campagna Amica dove, a partire dai prossimi giorni, sarà avviata una raccolta di beni di prima necessità per sostenere le famiglie in questo momento di difficoltà nei Comuni colpiti dall’alluvione del 15 settembre. Dalle varie sedi sul territorio e in coordinamento con la Croce Rossa e la Protezione Civile delle Marche nei mercati coperti e non di tutta la regione saranno avviate raccolte di prodotti come scope, scopettoni, palette, secchi per acqua, sacchi della spazzatura, stracci, spugne, scottex, detersivo pavimenti, candeggina, sgrassatori e prodotti per l’igiene personale.


...

Su richiesta della Protezione Civile della Regione Marche l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona intende attivare un gruppo di volontari a supporto dei piccoli comuni che sono stati colpiti dalle precipitazioni che in questi giorni hanno travolto la nostra regione ed i territori della provincia di Ancona.


...

Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino chiama a raccolta i suoi associati e le imprese per portare supporto agli imprenditori colpiti dalla devastante alluvione del 15 e 16 settembre e che hanno necessità di attrezzature per liberare dal fango magazzini e laboratori.


...

Partita al cardiopalma per l’Osimana, che dopo il successo della scorsa settimana contro il Porto Sant’Elpidio, è riuscita ad inanellare una seconda vittoria contro i rivali del Marina. Un match dalle tante occasioni, molte sprecate, che si è però deciso negli ultimi minuti, grazie ad una rete di Buonaventura che ha sbloccato uno stallo che sembrava dover essere il naturale esito della sfida.



...

Il Castelfidardo si arrende in casa del Montefano dopo un pirotecnico 3-2. Una sconfitta beffa per i fidardensi, bravi a restare sempre in partita e a recuperare per ben due volte lo svantaggio. Quando il pareggio sembrava il risultato acquisito è arrivata la doccia fredda per i biancoverdi, puniti allo scadere da un’azione nata da un calcio d’angolo.



19 settembre 2022


...

In riferimento alla evoluzione del maltempo che ha colpito parte del territorio marchigiano delle province di Pesaro e Urbino e Ancona, il Centro funzionale multirischi della protezione civile regionale evidenzia il contesto meteorologico che ha determinato l’evoluzione dello scenario da allerta gialla emanata in quello poi ben più complesso e non prevedibile che ha determinato vittime ed esondazioni in alcune zone della provincia di Pesaro e Urbino e Ancona.


...

Durante la visita pastorale nella parrocchia di San Sabino ad Osimo, mercoledì 14 settembre l’Arcivescovo ha incontrato i bambini e i ragazzi del catechismo, accompagnati da alcune mamme e dalle catechiste. È stato un pomeriggio bello e gioioso, in cui i giovani hanno posto alcune domande all’Arcivescovo che ha risposto raccontando la sua storia e parlando dell’amore di Dio, morto in croce per la nostra salvezza. L’incontro è stato anche molto partecipato: nel territorio della parrocchia vivono infatti tante famiglie giovani e i bambini del catechismo sono circa 120.



...

Inizia lunedì da San Rocchetto il percorso del bilancio partecipativo, iniziativa utile per stimolare concretamente la democrazia diretta e coinvolgere i cittadini nel processo che sfocia nelle scelte e nella destinazione di parte delle risorse finanziarie.



...

Sicuramente questo 2022 è stato un grande anno per i videogiocatori ed i videogiochi in generale, basti pensare all'arrivo del tanto atteso e discusso Elden Ring che ha scalato le classifiche, ma se il mondo delle scommesse in tempo reale ci insegna qualcosa è che la vera partita è ancora tutta da giocare.


18 settembre 2022

...

La giunta comunale ha approvato con una delibera l’istanza arrivata dall’Istituto superiore Corridoni Campana per l’attivazione del nuovo indirizzo di studio Liceo Sportivo e l’ha trasmessa alla Provincia di Ancona seguendo le procedure previste dalla legge per integrare il Piano regionale della rete scolastica 2023/24. L’iter è iniziato l’anno scorso con la proposta approvata il 27 aprile 2021 del Collegio Docenti del Corridoni Campana che aveva fatto proprie le numerose richieste pervenute dalle famiglie per istituire il Liceo Sportivo a Osimo.




...

Ore di febbrile attività per il gruppo comunale di Protezione Civile, accorso a prestare servizio di supporto nei territori più colpiti dal violentissimo nubifragio di ieri. In questo momento i nostri volontari stanno operando nella zona del senigalliese e più precisamente a Pianello di Ostra dove purtroppo, oltre a danni di gravissima entità, si sono registrate anche vittime




...

I Vescovi delle Marche esprimono particolare vicinanza ed attenzione alle famiglie delle vittime e a quanti sono stati colpiti dalla catastrofe che ha ferito il nostro territorio. Fin dalle primissime ore della mattina i Vescovi marchigiani sono stati in contatto monitorando le varie situazioni; esprimono altresì particolare vicinanza a S.E. Mons. Franco Manenti, Vescovo di Senigallia, diocesi fortemente colpita. Qui la Caritas diocesana e tutta la comunità ecclesiale sono già all’opera per accogliere gli sfollati ed essere vicini ai bisogni e alle necessità delle popolazioni. Invitiamo tutti a restare uniti nella preghiera e nell’attenzione alle necessità dei nostri fratelli che saranno rilevate e comunicate dalla Caritas regionale.


...

Il Castelfidardo a Montefano per cercare il riscatto. Gli uomini di mister Marco Giuliodori, dopo la sconfitta nella “prima” di campionato, vogliono mettersi alle spalle il primo stop e voltare pagina. Una trasferta impegnativa in quel di Montefano, contro la locale compagine, un avversario da tenere d’occhio con una rosa collaudata, in cui c’è l’ex Manuel Dell’Aquila, e che ha cambiato guida tecnica in estate. La “viola” è uscita sconfitta d’un soffio nella sfida contro il Chiesanuova e cercherà di fare bella figura davanti al pubblico amico. In casa biancoverde si è lavorato forte in questa settimana e ci sarà anche un Nicholas Fermani in più, rientrato alla base dopo la parentesi con la Jesina.



...

Fns Cisl Marche porge le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e vicinanza a tutte quelle persone che in queste ore hanno perso qualcosa di importante per colpa dell’alluvione. Ringraziamo tutti i colleghi Vigili del Fuoco che, da più parti d’Italia, sono intervenuti per portare soccorso, insieme ai Vigili del Fuoco delle Marche, alla popolazione colpita da questa tragedia.


17 settembre 2022



...

La Pro Loco Polverigi nel rispetto delle vittime causate dagli eventi metereologici straordinari della notte scorsa comunica L'ANNULLAMENTO della Notte delle Streghe prevista per domani 17 settembre ‼️


...

A causa delle avverse condizioni meteo che si sono determinate nelle ultime ore e dei ristretti tempi tecnici per soluzioni alternative, si comunica che l’evento previsto “URBAN ETHNIC fashion show”, organizzato dall’IIS Laeng-Meucci e previsto per questa sera in piazza Boccolino a Osimo, è stato ANNULLATO e RINVIATO a data da destinarsi.


...

Nel giorno della festa della Beata Maria Vergine Addolorata, protettrice della Casa di riposo Grimani Buttari, e in occasione della visita pastorale nella parrocchia di San Sabino, l’Arcivescovo ha incontrato gli anziani ospitati nella struttura di Osimo e ha celebrato la Santa Messa con la “benedizione” della pioggia. Il forte temporale ha infatti interrotto la Messa celebrata inizialmente all’aperto e ha creato qualche difficoltà, ma non ha rovinato il bel momento di festa. Il presidente Fabio Cecconi e gli operatori della struttura hanno prontamente accompagnato gli ospiti all’interno della Casa e hanno trasportato la statua della Madonna dell’Addolorata e l’altare allestito all’esterno in uno dei saloni della Residenza dove è continuata la celebrazione. Nonostante la pioggia, prima della Santa Messa, è stata anche portata in processione la statua della Beata Maria Vergine Addolorata dalla fontana dei delfini fino alla Piazzetta dei Conti.