IN EVIDENZA



18 settembre 2022

...

La giunta comunale ha approvato con una delibera l’istanza arrivata dall’Istituto superiore Corridoni Campana per l’attivazione del nuovo indirizzo di studio Liceo Sportivo e l’ha trasmessa alla Provincia di Ancona seguendo le procedure previste dalla legge per integrare il Piano regionale della rete scolastica 2023/24. L’iter è iniziato l’anno scorso con la proposta approvata il 27 aprile 2021 del Collegio Docenti del Corridoni Campana che aveva fatto proprie le numerose richieste pervenute dalle famiglie per istituire il Liceo Sportivo a Osimo.




...

Ore di febbrile attività per il gruppo comunale di Protezione Civile, accorso a prestare servizio di supporto nei territori più colpiti dal violentissimo nubifragio di ieri. In questo momento i nostri volontari stanno operando nella zona del senigalliese e più precisamente a Pianello di Ostra dove purtroppo, oltre a danni di gravissima entità, si sono registrate anche vittime




...

I Vescovi delle Marche esprimono particolare vicinanza ed attenzione alle famiglie delle vittime e a quanti sono stati colpiti dalla catastrofe che ha ferito il nostro territorio. Fin dalle primissime ore della mattina i Vescovi marchigiani sono stati in contatto monitorando le varie situazioni; esprimono altresì particolare vicinanza a S.E. Mons. Franco Manenti, Vescovo di Senigallia, diocesi fortemente colpita. Qui la Caritas diocesana e tutta la comunità ecclesiale sono già all’opera per accogliere gli sfollati ed essere vicini ai bisogni e alle necessità delle popolazioni. Invitiamo tutti a restare uniti nella preghiera e nell’attenzione alle necessità dei nostri fratelli che saranno rilevate e comunicate dalla Caritas regionale.


...

Il Castelfidardo a Montefano per cercare il riscatto. Gli uomini di mister Marco Giuliodori, dopo la sconfitta nella “prima” di campionato, vogliono mettersi alle spalle il primo stop e voltare pagina. Una trasferta impegnativa in quel di Montefano, contro la locale compagine, un avversario da tenere d’occhio con una rosa collaudata, in cui c’è l’ex Manuel Dell’Aquila, e che ha cambiato guida tecnica in estate. La “viola” è uscita sconfitta d’un soffio nella sfida contro il Chiesanuova e cercherà di fare bella figura davanti al pubblico amico. In casa biancoverde si è lavorato forte in questa settimana e ci sarà anche un Nicholas Fermani in più, rientrato alla base dopo la parentesi con la Jesina.



...

Fns Cisl Marche porge le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e vicinanza a tutte quelle persone che in queste ore hanno perso qualcosa di importante per colpa dell’alluvione. Ringraziamo tutti i colleghi Vigili del Fuoco che, da più parti d’Italia, sono intervenuti per portare soccorso, insieme ai Vigili del Fuoco delle Marche, alla popolazione colpita da questa tragedia.


17 settembre 2022



...

La Pro Loco Polverigi nel rispetto delle vittime causate dagli eventi metereologici straordinari della notte scorsa comunica L'ANNULLAMENTO della Notte delle Streghe prevista per domani 17 settembre ‼️


...

A causa delle avverse condizioni meteo che si sono determinate nelle ultime ore e dei ristretti tempi tecnici per soluzioni alternative, si comunica che l’evento previsto “URBAN ETHNIC fashion show”, organizzato dall’IIS Laeng-Meucci e previsto per questa sera in piazza Boccolino a Osimo, è stato ANNULLATO e RINVIATO a data da destinarsi.


...

Nel giorno della festa della Beata Maria Vergine Addolorata, protettrice della Casa di riposo Grimani Buttari, e in occasione della visita pastorale nella parrocchia di San Sabino, l’Arcivescovo ha incontrato gli anziani ospitati nella struttura di Osimo e ha celebrato la Santa Messa con la “benedizione” della pioggia. Il forte temporale ha infatti interrotto la Messa celebrata inizialmente all’aperto e ha creato qualche difficoltà, ma non ha rovinato il bel momento di festa. Il presidente Fabio Cecconi e gli operatori della struttura hanno prontamente accompagnato gli ospiti all’interno della Casa e hanno trasportato la statua della Madonna dell’Addolorata e l’altare allestito all’esterno in uno dei saloni della Residenza dove è continuata la celebrazione. Nonostante la pioggia, prima della Santa Messa, è stata anche portata in processione la statua della Beata Maria Vergine Addolorata dalla fontana dei delfini fino alla Piazzetta dei Conti.



...

Uno tsunami di fango e legna che ha travolto tutto quello che ha incontrato. Così gli agricoltori descrivono l’ondata di piena che ha attraversato le valli del Misa e del Nevola mentre oggi, di buon mattino, molti di loro chiamati da sindaci, da vicini di casa e da colleghi erano già al lavoro per liberare le strade.



...

Si è svolta ieri sera alle Tenute Muròla di Urbisaglia l'edizione 2022 di Oscar Green, il premio di Coldiretti Giovani Impresa al quale hanno partecipato 44 giovani under 40 (12 dalla provincia di Macerata, 11 da quella di Ancona, 10 arrivano da Pesaro Urbino, 4 da Fermo e 7 da Ascoli), protagonisti dell'agricoltura del futuro . Questi i premiati delle varie categorie.


...

Continua il pre-campionato de LA NEF Volley Libertas Osimo, alle prese con la preparazione di una squadra arricchita da nuovi ingressi e grandi conferme.


...

“Ho appena ricevuto le chiamate del Capo dello Stato, Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio Mario Draghi. Il Presidente Mattarella ha espresso la solidarietà alla nostra comunità e gratitudine a tutti quanti stanno instancabilmente lavorando per i soccorsi. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha espresso la sua vicinanza rassicurandomi sul supporto per ogni necessaria esigenza. Il dolore per quanto accaduto è profondo ma la comunità marchigiana è forte e saprà reagire. Il pensiero va alle persone scomparse e alle loro famiglie, a cui esprimo cordoglio e vicinanza”.




...

Alla luce del violento nubifragio che ha colpito le Marche le scriventi Segreterie sospendono lo sciopero odierno in applicazione dell’art. 6 “Avvenimenti eccezionali” della Regolamentazione provvisoria delle prestazioni indispensabili e delle altre misure di cui all’articolo 2, comma 2, della legge n. 146 del 1990 e successive modificazioni nel settore del trasporto pubblico locale, ai sensi dell’articolo 13, lettera a), della legge n. 146 del 1990 e successive modificazioni.


...

La Cgil Marche esprime vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dall’alluvione. Oltre alle gravi perdite umane e ai danni anche alle infrastrutture, in queste ore si registra il disagio di alcune aziende del territorio dove si è abbattuto il maltempo, alle prese la conta dei danni e con l’isolamento causato dai recenti eventi atmosferici.


...

Purtroppo questa mattina, per una parte della nostra bella Regione, il bilancio della nottata appena trascorsa è molto triste. Tragici gli eventi accaduti durante le ore notturne, in seguito alle piogge che hanno colpito le Marche.


16 settembre 2022

...

Si terrà domani sera alle ore 21, dal palco di piazza del Comune, con la conduzione della giornalista Martina Milone, la tradizionale cerimonia delle civiche benemerenze. Evento il con quale ogni anno, in prossimità della festa patronale, l’amministrazione comunale premia cittadini osimani che si sono distinti in campo sociale e lavorativo.







...

La rassegna Non a Voce Sola prosegue il suo viaggio itinerante, toccando i luoghi più suggestivi delle Marche, sempre all’insegna del dialogo tra generi. Nella sua tredicesima edizione illustri ospiti della scena culturale nazionale e internazionale, dialogheranno con il pubblico attorno al tema del Salto. La materia salta, con la danza stregonesca dei suoi elettroni, l'evoluzione si compie con i salti prodigiosi che sono le scoperte, le intuizioni, gli azzardi. I salti si compiono in avanti, quando la progettualità diventa visionaria, all'arrembaggio dei mondi possibili. E poi ci sono i salti all'indietro nel tempo, quando bisogna andare a ricercare gli archetipi dell'uomo che, già nelle grotte della Preistoria, si inaugurava come animale simbolico. Domenica 18 settembre alle ore 18,00 nella splendida cornice del Teatro Comunale di Rapagnano, lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, si cimenterà nel racconto del salto dal sogno notturno al sogno come prospettiva futura, in un excursus molto umano dal titolo Lezioni di Sogni.