utenti online

IN EVIDENZA

Palazzo Campana dal 12 febbraio ospita la mostra GLI ANNI DELLA DOLCE VITA: oltre 120 fotografie in bianco nero scattate dai maggiori fotografi italiani tra la fine degli anni ’50 ed il 1968.

Inaugurerà domenica 12 febbraio e resterà aperta fino al 12 marzo a Palazzo Campana la mostra fotografica promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e dal Circolo fotografico M. Giacomelli di Osimo GLI ANNI DELLA DOLCE VITA.

14 agosto 2022


...

Sarà la voce black di Mario Biondi, il soul man italiano più amato all’estero, ad aprire mercoledì 28 settembre la 47^ edizione del PIF, il Premio Internazionale della Fisarmonica che animerà la città di Castelfidardo per cinque intensi giorni di musica legati al suo strumento simbolo. Un viaggio tra suoni, tempi e stili diversi per la prestigiosa kermesse, che torna con un cartellone principale di straordinari concerti e un fitto calendario di eventi e con l’obiettivo di continuare a trasmettere ad un pubblico sempre più ampio e trasversale la passione per la fisarmonica, il suo linguaggio e la sua versatilità.




...

L’edilizia, con il turismo, è il settore che più di tutti traina l’occupazione marchigiana che tuttavia è afflitta sempre più dalla precarietà, che penalizza soprattutto i giovani e le donne. È il quadro della situazione tracciato dalla Uil Marche alla vigilia del Ponte di Ferragosto e in vista di un autunno che si prospetta molto delicato per la maggior parte dei cittadini.



13 agosto 2022

...

L’ufficio elettorale rende noto che i cittadini che risultano già iscritti nell’albo degli scrutatori di questo Comune, possono dichiarare la propria disponibilità a svolgere servizio in occasione delle Elezioni politiche, che si terranno il giorno 25 settembre 2022, utilizzando la segente modulistica (la modulistica è consultabile sul sito del Comune di Castelfidardo).


...

Al 13esimo neroverdi a sfiorare il vantaggio, rimessa direttamente in area di rigore Botis respinge corto sui piedi di Abubakar che cicca clamorosamente. Appena sessanta secondi dopo è ancora Sassuolo con Sassanelli anticipato di un soffio da Guercio ad un paio di metri dalla fatidica linea bianca con Botis fuori causa. AL 27° la compagine di Chivu pasticcia in disimpegno ma Kumi e Leone si ostacolano a vicenda, dalle retrovie giunge Pieragnolo che di sinistro coglie l’esterno della rete. L’Inter reagisce al minuto 33 con Dervishi che pennella per la testa di Sarr, Zacchi devia in tuffo. Al 38° i neroazzurri passano, fraseggio Carboni-Kamate-Iliev, conclusione di quest’ultimo con la determinante involontaria correzione in rete di Loeffen. I neroverdi si ricompongono e nella ripresa riaprono i discorsi. Minuto 53, Martini scodella al centro Leone fa sponda di testa e Sassanelli spinge in gol da due passi. Il Sassuolo mette la freccia al 66esimo, dal corner Kumi disegna una traiettoria stupenda per l’inserimento del nuovo entrato Baldari che sceglie magnificamente il tempo dello stacco aereo e insacca sul secondo paolo.



...

Sono passati pochi giorni dalla notte in cui milioni di persone volgono lo sguardo al cielo per affidare alle stelle cadenti i propri desideri. Anche se non hai espresso il tuo desiderio sei ancora in tempo per farlo.





12 agosto 2022


...

La Regione, a firma dell’assessore regionale alla Protezione civile e su mandato del presidente della Giunta, ha inoltrato al Dipartimento nazionale di Protezione civile la richiesta per la dichiarazione dello stato di emergenza per l’intero territorio regionale a seguito della crisi idrica che sta colpendo le Marche, anche in previsione di un rapido peggioramento della situazione per la scarsità di precipitazioni attese nelle prossime settimane.


...

Prosegue la manutenzione straordinaria del campo sportivo “Gabbanelli”, rione Buozzi, finalizzata all’ottenimento del CPI (certificato di prevenzione incendi) e al rilascio dell’agibilità da parte della Commissione Provinciale di Vigilanza. Dopo un primo intervento alla parte bassa della gradinata, a ridosso del campo di gioco, sfociato nella realizzazione di scale di sicurezza, nell’ampliamento della corsia di smistamento e fuga e nel rifacimento della recinzione metallica e dei parapetti, il secondo stralcio si è concentrato su una serie di ulteriori accorgimenti e adeguamenti della struttura con un impegno di spesa di 67mila euro.



...

L’Osimana comunica di aver tesserato l’attaccante spagnolo Joel Tomas Nunez. Attaccante classe 1993, vanta diverse esperienze nel campionato italiano: dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Boca Juniors, ha girato il mondo per poi vestire in Italia le casacche di Argus (Eccellenza sarda), Paternò (Serie D) e Audace 1919 (Eccellenza laziale).



...

Si è disputato mercoledì 10 Agosto al “Bianchelli” di Senigallia il primo allenamento congiunto dell’Osimana contro la locale compagine, militante nel campionato di serie D. Il test si è chiuso 2-0 a favore dei vigorini, con le reti di D’Errico su rigore al 46’ del primo tempo e Pesaresi al 77’, ma l’Osimana è stata sul pezzo per tutto il match, mostrando grinta e determinazione contro una formazione di spessore.


11 agosto 2022



...

É ritornato alla Casa del Padre don Alberto Pianosi, aveva 80 anni. Era nato a Senigallia il 3 marzo del 1942, primo di sei fratelli. Formatosi nell’Azione Cattolica, l’incontro con don Giussani lo avvicina al movimento di Comunione e Liberazione e fa maturare la sua vocazione. Entra nel seminario di Venegono, dopo una esperienza lavorativa ed approda in Ancona dove l’allora Arcivescovo Mons. Carlo Maccari lo accoglie facendogli proseguire gli studi nel seminario regionale.


...

Al "Diana" i campioni d'Italia dell'Inter travolgono la Recanatese che paga lo scotto dell'esordio. Dopo un buon avvio giallorosso, neroazzurri cinici a sfruttare due amnesie difensive, prima con Curatolo (5°) e poi con Zuberek (9°) timbrano due volte. La squadra di Dottori si riorganizza ma alla mezz'ora arriva il tris con Jurgens che insacca di testa. Azione fotocopia quattro minuti più tardi con lo stesso Jurgens che infila Tiberi su cross di Curatolo. I leopardiani provano ad insidiare l'estremo Basti che si rivela sempre attento. Prima del riposo ancora la compagine di Chivu che realizza dal dischetto con Biral e ancora Curatolo prima del duplice fischio porta a sei le reti. Nella ripresa girandola di sostituzioni con Curatolo e Jurgens a completare la loro personale tripletta, Iliev e Sarr a chiudere il punteggio a doppia cifra.



...

Comincia a delinearsi la stagione 2022-23 del Basket Senzatesta Osimo. Il primo tassello è la riconferma di Nicola Scalabroni nel ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile. Il profilo di Scalabroni, che non ha bisogno di tante presentazioni essendo un volto noto del basket marchigiano, si è da subito integrato nella passata stagione in questa nuova realtà, portando avanti un lavoro di staff che lo ha visto “sul campo” nel ruolo di coach con allenamenti mirati.


...

Mentre molti marchigiani hanno iniziato le ferie, la Giunta Regionale, in silenzio, ha deliberato l'aumento delle tariffe del trasporto pubblico. È quanto denunciano le Segreterie regionali di Cgil Cisl e Uil, che portano come esempio l’aumento del biglietto base fino al 15% a seconda della classe chilometrica, con un incremento pari all’8% nella classe 1 (da 0 a 6 km di percorrenza) che si traduce in un rincaro del biglietto da 1,25 euro a 1,35. Se la media delle tariffe non registra aumenti, è solo grazie alla riduzione dei biglietti con percorrenza superiore ai 100 km (classi 14- 23). Di fatto hanno aumentato le tariffe più utilizzate dai cittadini e ridotto quelle residuali. Un gioco di prestigio che formalmente appare una rimodulazione, ma in realtà aumentano i costi per i cittadini a favore delle imprese. I più penalizzati saranno gli utenti di tratte tra i 60 e i 70 km, che subiranno appunto un rincaro del 15% del titolo di viaggio, da 4,20 euro a 4,85.



...

Gli aeroplani hanno sempre suscitato interesse da parte di coloro che giocano su pc, smartphone e tablet. In rete si trovano moltissimi esempi di videogames a tema che ripropongono avventure entusiasmanti alla guida di mezzi volanti.



10 agosto 2022


...

Grande successo per la manifestazione ‘Un cielo senza limiti’ nonostante il temporale pomeridiano: musica e spettacoli in tutto il centro storico illuminato di celeste. Piazza gremita per il concerto di Red Canzian. Molto apprezzate dai giovani le performance di Nicola Pigini e Francesco Niccoletti.


...

I servizi socio-educativi rendono noto che il Comune di Osimo – Ente Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XIII – ha provveduto ad autorizzare l’avvio del procedimento finalizzato all’accoglimento delle domande di accesso al bando per gli interventi relativi all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali, anno scolastico 2022-2023.


...

Venerdì 12 agosto, nel chiostro San Francesco, la stagione estiva FORM ospita il duo Mazzoni/Riganelli.



...

Prosegue la strategia avviata lo scorso anno dalla giunta regionale con la legge 28/2021 che norma l’attività nel settore dell’enoturismo e realizza un percorso per dare una risposta agli operatori del settore vitivinicolo nel periodo immediatamente successivo alla pandemia da Covid-19. E’ già consultabile il bando “Dalla Vigna alla Tavola” che sosterrà progetti finalizzati a promuovere, in abbinamento con la cucina tipica marchigiana, l’utilizzo di prodotti marchigiani di qualità certificata.