utenti online

IN EVIDENZA

Entrata nel vivo la campagna di vaccinazione anti influenzale e anticovid 19, come prenotarsi

E’ entrata nel vivo la campagna di vaccinazione anti influenzale e anticovid 19 per questa stagione 2023- 2024. I due vaccini possono essere somministrati anche insieme nella stessa seduta (co-somministrazione) e i cittadini possono rivolgersi ai Medici di Medicina Generale, ai Pediatri di libera scelta, a tutte le Farmacie che hanno aderito alla campagna e ai Servizi Vaccinali del Dipartimento di Prevenzione dislocati su tutto il territorio della AST Ancona (su appuntamento).

18 luglio 2022



...

Aggregazione, coinvolgimento, passione: torna dal 18 al 24 luglio la ‘Settimana dello Sport’, giunta alla sua VI edizione. Organizzata dal circolo ACLI-USAcli Crocette e dal Comitato Provinciale USAcli di Ancona, la manifestazione si articola su sei diversi eventi con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e del Coni Marche.


...

Si è svolta nella serata di sabato 16 luglio, a Loreto, la cerimonia delle consegne delle borse di studio "G. Solari" agli studenti loretani più meritevoli, che si sono distinti negli studi nelle scuole secondarie superiori e all'università. Presenti alla cerimonia il Sindaco Moreno Pieroni e la Presidente del Consiglio Comunale, Silvia Giampaoli.


...

Cinquantasette partecipanti provenienti da diverse società del circondario di Offagna: da Jesi, Polverigi, Osimo, Ancona... Uno addirittura dal sud Africa e un altro dagli Stati Uniti.


...

Nell’incontro per rappresentative regionali allievi, cadetti e ragazzi, il team dei padroni di casa si aggiudica il trofeo. Successo individuale tra le under 16 per la fabrianese Maltoni.




17 luglio 2022


...

Diverse società nel volley lavorano puntando sui propri vivai investendo oltre al tempo e passione, molte risorse economiche. Diventa sempre più complicato portare a termine un percorso per i propri giovani e quasi sempre le cause sono da attribuire a comportamenti inspiegati e fattori esterni alla società che li gestisce. Uno di questi, ad esempio, è l’interruzione del lavoro avviato dai responsabili tecnici dei settori giovanili nonché allenatori di alcuni gruppi squadra che loro stessi formano in base alla loro idea di progetto e alle loro valutazioni tecniche sui giovani. Avviano così progetti di lavoro sia sui singoli sia sui gruppi stabilendo step di avanzamento definendo pure quali campionati fare nel corso degli anni.


...

L’Associazione “Scuola in mezzo al Mare” di Stromboli, “l’isola del Vulcano” con il patrocinio del Comune di Lipari, ha proposto nei giorni 14 e 15 Luglio due straordinari recitals “Viaggio musicale dal Barocco al Contemporaneo” con la Tuba di Gianmario Strappati. Il nostro concertista, Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo, Docente di Bassotuba presso il Conservatorio di Stato G. Verdi di Ravenna e presso il Centro Studi della Filarmonica di Castelfidardo ha eseguito un interessante programma comprendente tra le altre musiche di: G. Puccini, G. Rossini, N. R. Korsakov, A. Piazzolla, M. De Federicis, Alan Holley (Australia), Fidel Aguilar Martinez (Nicaragua) ecc…



16 luglio 2022





...

“Il livore e la rabbia della consigliera Manuela Bora, esponente del Pd-prendi poltrone, l’hanno talmente accecata da essersi cimentata in un clamoroso autogol. In primis, alla Regione spetta il compito, di concerto con la regione Abruzzo, di nominare il Presidente dell'Autorità Portuale dell'Adriatico centrale.



15 luglio 2022


...

Il grande Maestro, ricevuto stamattina in Comune, ha posto la sua firma sul libro delle personalità accolte dalla cittadinanza lauretana. Prima di lui Madre Teresa e Gorbaciov. Stasera dirigerà il suggestivo ‘Concerto dell’Amicizia’ sulla piazza del Santuario.



...

Secondo appuntamento musicale del programma dell’Estat(E)venti 2022. Sul palco di piazza della Repubblica irrompe domani (venerdì 15) alle 21.30, la band degli “Swing per caso“, per una serata all’insegna della buona musica e del divertimento grazie ad un energico e fresco repertorio che attinge alla musica swing dagli anni ’30 ai giorni d’oggi.




...

Valorizzare parchi e giardini storici delle Marche . E’ questa la proposta-richiesta dell’assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini indirizzata alla Commissione consiliare Cultura e finalizzata a trovare risorse. La risposta è stata positiva: oltre 600 mila euro destinati all’attività di formazione professionale per Giardinieri d’arte, figura cardine nella gestione dei parchi e dei giardini storici, a supporto anche delle amministrazioni locali.



...

Non è con il falso ecologismo che si risolvono i problemi degli agricoltori. È grave che una parte del parlamento nazionale e delle Commissioni, soprattutto a guida del Movimento 5 Stelle, ostacoli l’approvazione di un decreto condiviso tra le Regioni e il Ministero della transizione ecologica, sul quale anche altri Ministeri competenti concordano. A distanza di due mesi è giunto il momento di decidere e assumersi le responsabilità.


14 luglio 2022

...

In occasione delle celebrazioni del 78° Anniversario della liberazione di Loreto e delle Marche, POLOVERS progetto di conoscenza interculturale e incontro internazionale fra Italia e Polonia presenta un'interessante mostra di documentazione storica dedicata al valoroso 2° Corpo d'Armata Polacco (2 Korpus Polski), allestita con il patrocinio del Comune di Loreto, in collaborazione con il Consolato Onorario di Polonia in Ancona e l'Associazione Italo-Polacca Nuova delle Marche.






...

“Con Enriquez per un nuovo rinascimento”. Sarà il filo conduttore della 18 a edizione del Premio nazionale Franco Enriquez Città di Sirolo, presentato in Regione alla presenza dell’assessore alla Cultura Giorgia Latini e del consigliere regionale Mirko Bilò. Gli eventi si terranno dal 1 al 30 agosto presso il Teatro Cortesi della cittadina.


...

“Una sanità a misura di territorio, a filiera corta nelle decisioni non più centralizzate e che salvaguarda le peculiarità di ciascuna provincia delle Marche. Questa la Riforma degli Enti della sanità marchigiana fortemente voluta da tutta la maggioranza di centrodestra, a partire dal presidente Francesco Acquaroli, che ridisegnerà le strutture e le modalità giuridico-amministrative per una sanità più efficiente, eliminando l’Asur unica in favore di 5 Aziende Sanitarie Territoriali che sapranno meglio intercettare i reali e concreti bisogni dei cittadini. La velocità nelle decisioni garantirà una risposta efficace e meno burocratica, con maggiore sinergia tra ospedali e strutture, distretti e medici sui territori. Un maggiore equilibrio nelle distribuzioni delle risorse e una forte spinta all’innovazione”. Questo il commento di Elena Leonardi, consigliere di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, nonché presidente della IV Commissione consiliare Permanente Sanità, sulla Riforma degli Enti della sanità marchigiana.


13 luglio 2022


...

Trasferta a Macerata per l’Atletica Osimo in occasione del 30° Trofeo Città di Macerata – Coppa Banca Macerata, che si è tenuto sabato 2 luglio presso il campo sportivo Helvia Recina. Come in altre occasioni, impegno per la squadra giallorossoblu osimana con atlete ed atleti di tutte le categorie: giovanili, “agonistiche” in gara per il Team Atletica Marche, Master e categorie FISDIR. Impegno che ha visto piazzamenti importanti ed il miglioramento di numerosi primati personali.