Un concerto in bilico tra la musica classica e la musica popolare quello di venerdì 8 luglio alle ore 21.15, nel Chiostro San Francesco di Osimo. Con un accattivante programma dal titolo “I Suoni del Novecento”, Il duo di percussioni, formato dai giovanissimi Ivan BOARO e Marco VIEL, mostrerà tutte le possibilità della marimba, strumento principe tra le percussioni, passando dalle riscritture delle musiche di Scarlatti - nate per un’altra tastiera, il clavicembalo – a quelle originali di compositori europei e americani - Koshinski, Koppel, Gorlinski, Robert Marino e Adi Morag. L’iniziativa, promossa dall’Accademia d’Arte Lirica, in collaborazione con Asolo musica, si svolge nell’ambito degli Incontri Musicali al Chiostro.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
Dopo il mancato raggiungimento di un accordo nel corso dell’ultimo incontro avuto oggi (4 luglio) con il ministro Bellanova, anche Confartigianato Taxi Ancona-Pesaro e Urbino aderisce al fermo nazionale proclamato per il 5 e 6 luglio in segno di protesta verso l'Art. 10 (ex Art.8) del Ddl Concorrenza, che apre a forme di trasporto pubblico non di linea e che consente l’accesso al mercato ad operatori, anche stranieri, che utilizzano app e piattaforme per l’interconnessione tra passeggeri e conducenti.
“Domani verranno acquistati e installati dei condizionatori ‘pinguino’ per le stanze del sottotetto per mitigare le temperature” – a parlare l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini relativamente alla vicenda della Rsa di Castelfidardo. Una struttura nella quale sono ospitati una quarantina di anziani alle prese in questi giorni con temperature roventi e caldo asfissiante.
We focus, we train, we win” ovvero “ci concentriamo, ci alleniamo, vinciamo”! Una frase che racchiude la logica del metodo che Daniele Marchetti, ideatore dello stesso, Consulente sportivo e Chiara Osimani General Manager della We Focus sono stati capaci di attuare e mettere in pratica nel settore del benessere alla persona.
di Redazione
Il Comune di Osimo presenta due progetti nell'ambito del bando "Programmi per la valorizzazione d'identità dei luoghi: parchi storici e giardini storici", finanziato dal PNRR. Uno per la riqualificazione e l’ampliamento di Piazza Nuova, l’altro per il recupero di Parco della Rimembranza. Entrambi non sono ammessi al bando.
da Michela Staffolani Fratelli D'Italia Osimo
Al via la stagione estiva lauretana che mantiene la formula sperimentata con successo lo scorso anno e punta sulla novità assoluta della Notte Celeste. Tra gli appuntamenti di spicco, il Concerto dell’Amicizia diretto dal M. Riccardo Muti. Il Sindaco Pieroni: “Cartellone che parla a tutti, cittadini e turisti”. Il video messaggio di Red Canzian.
Nella mattina di sabato, nell’ambito del progetto “Estate insieme in sicurezza” voluto dal Questore di Ancona Cesare Capocasa, che vedrà, per tutta l’estate,con particolare attenzione nei fine settimana, un rafforzamento dei servizi di prevenzione a carattere generale e un potenziamento dei servizi straordinari di controllo del territorio nelle località a forte richiamo turistico, nel tratto rivierasco compreso tra Senigallia e Numana, in grado di ridurre il rischio di eventi criminosi, nella centrale piazza Miramare di Marcelli di Numana è stato organizzato un gazebo volto ad illustrare alla cittadinanza il lavoro della Polizia di Stato, un lavoro tra la gente al servizio della gente.
La 23^ edizione delle Conversazioni in Giardino, che si terranno tutti i mercoledì di luglio alle ore 21.15 nella bella cornice del giardino di Palazzo Ciriaco Mordini, rappresenta il consueto piacevole appuntamento culturale estivo della città della fisarmonica e dell’unità d’Italia. Le serate, organizzate dalla Fondazione Ferretti, Italia Nostra Castelfidardo, Comune di Castelfidardo ass.to Cultura e Finanze, C.E.A. Selva di Castelfidardo, TR800 e Proloco Castelfidardo, avranno come il filo conduttore l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU, la cui attuazione secondo il principio del “pensare globale ed agire locale” richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e della cultura.
da Castelfidardo.it
Nei giorni scorsi gli uomini della Polizia Locale di Osimo sono intervenuti in Via Sbrozzola per il rilievo di un incidente stradale.. All’ arrivo della pattuglia sul posto tuttavia era presente un solo veicolo di quelli coinvolti, in quanto l’altro non si era fermato per procedere allo scambio dei dati assicurativi per il rimborso dei danni.
Tre giorni di filosofia e riflessione sul futuro: il Festival Epicureo di Senigallia, quest’anno, offre un profondo viaggio all’interno del pensiero epicureo. “Fare il domani migliore dell’oggi” è quanto, da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio, verrà discusso dagli oltre dieci relatori che prenderanno parte al festival.
di Giulia Ariti
1 luglio 2022 - “Ho chiesto al Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga di farsi promotore col Governo della nostra richiesta di proroga delle Usca fino al 31 dicembre, o in alternativa l’adeguamento del trattamento economico delle nuove Uca a quello attuale delle Usca” – a dirlo l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini in replica alle polemiche emerse sugli organi di stampa a seguito della fine dell’attività delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale che curavano a domicilio i malati di covid proprio in un momento di riacutizzazione dei contagi. “La Regione Marche ne ha da tempo chiesto la proroga, ma non è stata ascoltata – prosegue – è quindi paradossale che esponenti di partiti che appoggiano la scelta del Governo nazionale ora lamentino la situazione che si viene a creare in tutte le regioni, non solo nella nostra”.
Sempre in evidenza il Gruppo Master dell’ASD Atletica Osimo, anche in occasione delle manifestazioni di rilievo nazionale. Infatti, durante i Campionati Italiani Individuali su pista che si sono svolti dal 10 al 12 giugno a Grosseto, la società giallorossoblu osimana ha conquistato due titoli di Campione Italiano ed alcune prestigiose medaglie.
Si chiameranno Unità di Continuità Assistenziale (Uca) ma il personale sarà lo stesso: dal 30 giugno scade la legge che aveva previsto l’impiego dei medici Usca. “La Regione ha chiesto – ha detto l’Assessore Filippo Saltamartini - la proroga fino al 31 dicembre 2022, ma la richiesta ancora non è stata accolta”. Per queste ragioni una Nota diramata del Dipartimento Salute della Regione Marche su direttiva dell’Assessore regionale alla Sanità prevede la possibilità di Utilizzare l’esperienza del personale operante nelle Unità Speciali di Continuità Assistenziale nella cura del Covid e per alleggerire la pressione sui Pronto Soccorso delle Marche, fino al 31 dicembre 2022.
Un nuovo ponte tra Marche, Università ed Europa, per rafforzare le attività di progettazione ed accrescere il networking con partner europei. A seguito di un accordo tra la Regione Marche e l’Università Politecnica delle Marche, nella ‘capitale’ dell’Unione europea, è stato attivato nei primi giorni di giugno un punto di coordinamento, nato per rafforzare l’attività di progettazione europea e instaurare contatti e cooperazioni utili a tutto il territorio regionale. Non c'è dubbio infatti che il futuro dell'Europa e dei suoi cittadini sarà in gran parte legato ai risultati nel campo della scienza e della tecnologia. Nei prossimi anni, la ricerca e l’innovazione saranno fondamentali per guidare la ripresa europea post-Covid, accelerare la transizione ecologica e la trasformazione digitale, e sostenere le aspirazioni di autonomia strategica dell'Unione