utenti online

IN EVIDENZA



2 luglio 2022









...

1 luglio 2022 - “Ho chiesto al Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga di farsi promotore col Governo della nostra richiesta di proroga delle Usca fino al 31 dicembre, o in alternativa l’adeguamento del trattamento economico delle nuove Uca a quello attuale delle Usca” – a dirlo l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini in replica alle polemiche emerse sugli organi di stampa a seguito della fine dell’attività delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale che curavano a domicilio i malati di covid proprio in un momento di riacutizzazione dei contagi. “La Regione Marche ne ha da tempo chiesto la proroga, ma non è stata ascoltata – prosegue – è quindi paradossale che esponenti di partiti che appoggiano la scelta del Governo nazionale ora lamentino la situazione che si viene a creare in tutte le regioni, non solo nella nostra”.


1 luglio 2022




...

Sempre in evidenza il Gruppo Master dell’ASD Atletica Osimo, anche in occasione delle manifestazioni di rilievo nazionale. Infatti, durante i Campionati Italiani Individuali su pista che si sono svolti dal 10 al 12 giugno a Grosseto, la società giallorossoblu osimana ha conquistato due titoli di Campione Italiano ed alcune prestigiose medaglie.


...

Si chiameranno Unità di Continuità Assistenziale (Uca) ma il personale sarà lo stesso: dal 30 giugno scade la legge che aveva previsto l’impiego dei medici Usca. “La Regione ha chiesto – ha detto l’Assessore Filippo Saltamartini - la proroga fino al 31 dicembre 2022, ma la richiesta ancora non è stata accolta”. Per queste ragioni una Nota diramata del Dipartimento Salute della Regione Marche su direttiva dell’Assessore regionale alla Sanità prevede la possibilità di Utilizzare l’esperienza del personale operante nelle Unità Speciali di Continuità Assistenziale nella cura del Covid e per alleggerire la pressione sui Pronto Soccorso delle Marche, fino al 31 dicembre 2022.


...

Il Presidente del Consiglio regionale Dino Latini interviene sulla precaria situazione dei lavoratori della sanità che hanno dato un contributo fondamentale alla salute dei cittadini nel territorio




...

Un nuovo ponte tra Marche, Università ed Europa, per rafforzare le attività di progettazione ed accrescere il networking con partner europei. A seguito di un accordo tra la Regione Marche e l’Università Politecnica delle Marche, nella ‘capitale’ dell’Unione europea, è stato attivato nei primi giorni di giugno un punto di coordinamento, nato per rafforzare l’attività di progettazione europea e instaurare contatti e cooperazioni utili a tutto il territorio regionale. Non c'è dubbio infatti che il futuro dell'Europa e dei suoi cittadini sarà in gran parte legato ai risultati nel campo della scienza e della tecnologia. Nei prossimi anni, la ricerca e l’innovazione saranno fondamentali per guidare la ripresa europea post-Covid, accelerare la transizione ecologica e la trasformazione digitale, e sostenere le aspirazioni di autonomia strategica dell'Unione




...

Assistiamo con orrore all’ennesimo attacco con cui si consuma, sui corpi delle donne e gestanti, la peggiore delle ingiustizie messa in atto da un sistema patriarcale e reazionario che punta all’arretramento dei diritti delle donne. Con l’annullamento della sentenza Roe vs. Wade del 1973 da parte della Corte Suprema degli Stati Uniti si infligge un durissimo colpo alla salute, alla libertà, e si mette drammaticamente in discussione il diritto all’autodeterminazione e la tutela della salute di ogni donna e gestante. Ciò che è recentemente avvenuto negli Usa colpisce tutte noi.


30 giugno 2022


...

Castelfidardo ospita sabato 2 e domenica 3 luglio al Centro Sportivo Green il raduno nazionale della categoria junior di pattinaggio inline freestylon. Fra le 26 convocate, figurano i nomi delle atlete marchigiane plurimedagliate ai campionati italiani di Monza (Viola Luciani, Rebecca Pirani e Beatrice Donadio), ma anche quello di Anna Stura e Chiara Vinciguerra: atlete della Conero Roller, l’associazione sportiva fidardense di pattinaggio artistico – a rotelle e inline freestyle – che nutre il sogno di volare ai Mondiali che si svolgeranno a novembre a Buenos Aires


...

Una grande festa quella che giovedì 23 giugno si è vissuta allo stadio Vianello di Offagna dove la Giovane Offagna ha presentato la nuova stagione 2022-23 di fonte a un numerosissimo pubblico. Un momento che ha coinvolto i giocatori di tutte le categorie, dai bimbi dei “Piccoli amici” alla compagine di terza categoria, tutte le famiglie e i tanti supporters di questa società che ha saputo riunire intorno al calcio un’intera comunità, riuscendo a dare allo sport significati di coesione e sani valori che vanno ben al di là del calcio e dei risultati agonistici.



...

Ospite dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana il Glissando Vocal Ensemble, per un viaggio tra la musica pop, jazz e swing.



...

Intellettuali, terapeuti e uomini di spettacolo animeranno a Palazzo Venieri (Recanati) “ Dove le parole non arrivano la musica parla” primo evento sulla virtù curative dell’arte delle sette note, promosso da Lettera22.






29 giugno 2022

...

"Donna Sprint al volante", una trentina di equipaggi femminili, decretano l'ennesimo successo della manifestazione per auto d'epoca, a calendario ASI, svoltasi ad Osimo ed organizzata dall' Autoclub Luigi Fagioli, quest'anno arrivata alla quarta edizione.