Nella mattinata di domenica 26 Giugno si è svolta la cerimonia di intitolazione dello stadio di Via Turati, casa dei villans, all’indimenticato Gianluca Carotti. Un percorso cominciato un paio d’anni fa, con l’avvallo dell’Amministrazione Comunale di Recanati, fortemente voluto dalla società gialloblu e, dopo il rallentamento a causa delle restrizioni covid, si è finalmente arrivati alla conclusione di questo iter per ricordare il nostro caro Gianluca tragicamente scomparso insieme alla compagna Elisa del Vicario.
Asd Villa Musone
Quest’anno, nell’Istituto Comprensivo “Fratelli Trillini di Osimo”, il progetto Le Parole della Scienza, ormai intrapreso da diversi anni con continue adesioni e riconferme da parte dei docenti, ha portato avanti il tema comune “Misura e Misurazioni”, che ha creato interessanti attività laboratoriali in tutte le discipline.
I.C. F.lli Trillini di Osimo
In seno al progetto triennale di educazione civica, l’Istituto F.lli Trillini di Osimo ha ospitato l’analista forense Luca Russo, da anni impegnato nella lotta contro i crimini informatici e contro il cyberbullismo, per parlare di questo delicato problema che sta coinvolgendo bambini e bambine sempre più giovani. Gli incontri sono stati momentaneamente rivolti agli alunni delle classi 5e di Marta Russo e ai ragazzi delle terze medie G. Leopardi- Borgo e Passatempo
I.C. F.lli Trillini di Osimo
Dopo quasi cinquant’anni, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha cancellato la sentenza Roe versus Wade che nel 1973 aveva riconosciuto l’aborto come diritto costituzionale; una decisione che avrà ripercussioni sul futuro di decine di milioni di donne, la cui libertà di scelta dipenderà d’ora in avanti dalla volontà politica dei singoli stati.
Sono state inaugurate questa mattina a Osimo le installazioni dello Yarn Bombing, l’iniziativa globale di street art promossa in Italia dalla Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus su proposta della rete Deafblind International, di cui l’Ente fa parte, nata con l’obiettivo di sensibilizzare sulla sordocecità e ricordare i diritti di chi non vede e non sente in tutto il mondo. Hashtag dell’iniziativa #perfiloepersegno.
Non a Voce Sola, rassegna itinerante di narrativa, musica, filosofia, poesia ed arti, giunge alla sua tredicesima edizione. Sempre patrocinata dalla Regione Marche, Dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, dal Consiglio Regionale delle Marche, dall'Università di Macerata, dall'Università di Camerino e dalla Università Politecnica delle Marche e ospitata da tredici stupendi borghi marchigiani come Montecosaro, Mondolfo, Porto Sant‘Elpidio, Porto Recanati, Sarnano, Petritoli, Camerano, Monterubbiano, Numana, Civitanova Marche, Treia, Rapagnano e Urbisaglia, torna a pieno regine nel cuore fisico delle Marche con tredici eventi in presenza e tantissimi ospiti.
da Organizzatori
L’Unitre di Castelfidardo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizza mercoledi 29 giugno, alle ore 21:00 presso i Giardini Mordini di Castelfidardo, la serata conclusiva della XVII edizione del Festival della “Poesia e…non solo” aperto ad adulti e studenti delle scuole cittadine. L’iniziativa, intesa a promuovere un momento creativo di crescita personale e a gettare un ponte ideale tra giovani e meno giovani, ha riscosso grande successo anche perché sono state coinvolte varie aree creative: quella letteraria con la sezione poesia e racconto breve e quella grafico-visiva con le sezioni grafico-pittorica , fotografia b/n , fotografia a colori e video breve. Tanti i premi per giovani ed adulti grazie agli sponsor che ci hanno sostenuto – Libreria Aleph, Paolo Soprani Fisarmoniche e Fioretti Brera Italian Winery.
da Castelfidardo.it
La Nova Volley Loreto completa il reparto dei palleggiatori della prossima stagione di #serieB annunciando l'ingaggio di Alessandro Ausili. L'ex Volley Game e Terra dei Castelli classe '97, con Francesco Campana costuisce una coppia di registi giovane ma già con buona esperienza.
da Nova Volley Loreto
Il titolo della Commedia iniziatica “Il ritorno degli Dei” era accattivante, il nome di PierGiorgio Mariotti, l’autore del testo, tratto da “l’Asino d’Oro” di Apuleio, era una garanzia così che il successo è stato assicurato, grazie all’organizzazione perfetta dell’UNITRE e all’impegno della sua Compagnia teatrale “I Colori delle Note”, diretta da Maria Grazia Tittarelli.
da Rossana Giorgetti Pesaro
In occasione della conferenza stampa Stati Generali delle Costruzioni organizzata dalle rappresentanze regionali di Confartigianato e CNA e ospitata dalla Regione Marche presso Palazzo Raffaello, l’assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici Francesco Baldelli è intervenuto sul problema bonus edilizi: “Le incertezze normative sulle cessioni dei crediti per i bonus edilizi stanno bloccando preventivi, progetti e lavori e con essi le aspettative e le speranze di migliaia di imprese e famiglie”.
Si terrà giovedì 30 Giugno, alle ore 21.15 al Teatrino Campana di Osimo, l’atteso concerto dedicato a Brahms che vede i giovani Solisti dell’Accademia d’Arte Lirica accanto a due musicisti d’eccezione, i pianisti Michele Campanella e Monica Leone. La manifestazione, che era stata rinviata dallo scorso 27 Maggio, nasce dalla collaborazione dei due musicisti con gli allievi dell’Accademia osimana per quest’importante progetto di musica da Camera, che viene realizzato in collaborazione con Asolo Musica – che lo programma in settembre nel festival Incontri Asolani – e con il Teatro Comunale di Monfalcone, dove è previsto per il gennaio 2023.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
Il Programma di sviluppo rurale 2023-27 delle Marche avrà una dotazione aggiuntiva di oltre 40 milioni di euro rispetto alla precedente programmazione. Lo ha anticipato il vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura, in apertura dei lavori dell’Osservatorio regionale per le politiche agricole e lo sviluppo rurale, convocato presso l’Azienda agricola biologica Valdicastro (Fabriano).
Fai un salto nelle Marche!”. Questo lo slogan scelto per la campagna social di promozione della Regione al via da oggi sui canali social. La Regione, infatti, ha deciso di affidare al campione anconetano di salto in alto, Gianmarco Tamberi, oro olimpico a Tokyo 2020, la sfida di promuovere il territorio marchigiano attraverso una mirata campagna che sarà veicolata sui social. Tra la natura incontaminata, i centri storici, i musei e i monumenti più conosciuti, il campione invita tutti a fare “un salto” nelle Marche. L’obiettivo è quello di allargare l’attrattività e la riconoscibilità del territorio marchigiano e delle sue peculiarità anche attraverso un pubblico più giovane e un target più trasversale. Le riprese si sono svolte in cinque località marchigiane, coprendo tutte le province. E così Gianmarco è riuscito a raccontare le Marche a modo suo, con la sua vivacità e la sua inconfondibile impronta, così come si potrà vedere nei video che gireranno sui social nei prossimi mesi.
Tanti giochi, canti e laboratori all'insegna dell'educazione civica, interculturale e religiosa: questo il GREST organizzato dalla Parrocchia S. Maria della Misericordia di Osimo. Nel giro di due settimane si è formato un bellissimo gruppo estivo, salito a 65 bambini e ragazzini (6-11 anni) suddiviso in 6 gruppi, coordinato e assistito da oltre 15 ragazzi teenager neo cresimate/i delle Parrocchie della Misericordia e di San Marco.
da Parrocchia S. Maria della Misericordia di Osimo
Si comunica che in data 22/06/2022 sono stati inviati gli avvisi di pagamento Tari (Tassa rifiuti) per le utenze non domestiche tramite pec e per i cittadini che hanno aderito al servizio tramite mail, con il seguente oggetto: “per conto di Comune di Castelfidardo – posta certificata: invio emissione n…… del 07/06/2022”.
da Castelfidardo.it
L’istituto Comprensivo “Fratelli Trillini” ha partecipato per il terzo anno consecutivo al progetto Cantiere Nuova Didattica promosso dalla Fondazione Cariverona. Grazie al progetto, le classi della scuola primaria e secondaria si sono trasformate in laboratori dove gli studenti hanno lavorato con i loro docenti e con esperti esterni realizzando delle attività nuove e coinvolgenti. Le attività progettate hanno permesso anche l’apertura delle scuole in orario fuori dall’orario scolastico facendo vivere la scuola come luogo di aggregazione. Sono stati attivati laboratori pomeridiani per le classi prime della primaria e le classi terze della secondaria.
I.C. F.lli Trillini di Osimo