utenti online

7 giugno 2022



...

Come ogni anno scolastico, l’IC Caio Giulio Cesare ha proficuamente partecipato eccellentemente al progetto nazionale Pietre della Memoria, riportando meritevoli riconoscimenti che hanno acceso particolare interesse del Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano. L’interesse del Centro Studi si è concretizzato nell’invito a partecipare al progetto “Battlefield Tour Marche 2022”, proposto dal Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano. Le aspettative non hanno deluso e l’Istituto si è distinto anche in questo ulteriore progetto. Lunedì 30 maggio, presso la Sala Maggiore del Comune di Osimo, si è svolta la giornata finale del progetto “Battlefield Tour Marche 2022”.


...

Si informa la cittadinanza che nella giornata di domani – martedì 7 giugno – transiterà in un piccolo tratto del territorio comunale (da via Iesina, intersezione via delle Querce, rotatoria Gatto Nero direzione Recanati), la quarta frazione della “Adriatica Ionica Race“, corsa ciclistica per professionisti che parte da Fano e dopo 165 km arriva nella Riviera del Conero, sul traguardo di via Giulietti a Sirolo. In base alla cronotabella della tappa, la carovana ciclistica dovrebbe transitare intorno alle ore 14.00.




...

Il 12 e il 25 giugno ad Osimo e Recanati (a partire dalle 18:15) sarà di scena ‘’A nudo. Voci di donne senza filtro’’. Primo trittico di immagini e parole in tour per le Marche che racconta un genere liberandolo dagli stereotipi. Protagoniste la scrittrice Elisabetta Pieragostini, la poetessa Marina Baldoni e l’artista Gaia Benedetti Perinetti Casoni.


...

Approvata la proposta di legge della Giunta che prevede misure di sostegno al sistema economico, stanziate risorse per circa 8,5 milioni di euro. Previsti fondi straordinari per liquidità e per contributi una tantum alle imprese.


6 giugno 2022

...

Vittoria in rimonta dell’Osimana su un Loreto che non ha sfigurato, dopo una partita valida solo per le statistiche, ambedue le compagini lasciano il campionato di Promozione i “senza testa” salgono finalmente in Eccellenza, mentre il Loreto, dopo dieci anni tra Promozione ed Eccellenza in cui hanno sfiorato la promozione in serie D, retrocedono in 1° categoria.


...

Manifestazioni nella piazze di tutte le provincie marchigiane. Saltamartini: “legge 13, atti aziendali conseguenti, piani socio - sanitario sone le sfide che ci attendono”. Storti:”è una rete importante che parte da una telefonata, anche i cittadini vanno informati per un corretto utilizzo”.


...

Giovedì 9 giugno, alle 21.15 con partenza da Piazza della Repubblica, prenderà il via “Maggio in cammino nella Valmusone”. Si tratta di una iniziativa gratuita organizzata da Unione Sportiva Acli Ancona e Marche Aps, Circolo Acli – U.S. Acli Crocette, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Castelfidardo, nell’ambito del progetto “Facciamo rete – Terzo settore Marche per l’emergenza Covid19, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali”.


...

Nell'ultima partita casalinga della stagione la Filottranese ed i Portuali si dividono la posta in palio con un 1-1 che lascia aperti tutti i discorsi per entrambe le formazioni. Una Nese da battaglia rimonta l'iniziale svantaggio non riuscendo a conquistare comunque un successo meritato per quanto fatto vedere sul rettangolo di gioco.



5 giugno 2022

...

“Amico vigile” è il progetto di Educazione stradale promosso e realizzato dalla Scuola dell’Infanzia Fornaci di Castelfidardo, in collaborazione con il Comando della Polizia Locale. Un titolo nato dalla fantasia dei piccoli alunni che, a conclusione del progetto, hanno denominato amico colui che “aiuta i bambini a sentirsi più sicuri per strada”. Un amico è una persona di cui ci si può fidare, che non fa paura ed è bello scoprire che i bambini siano giunti ad avere questa percezione del vigile: una figura istituzionale, ma amica, che non è solo addetto a fare multe in senso punitivo ma è preposto a far rispettare le regole della strada a garanzia della sicurezza di tutti i cittadini


...

Nella serata di venerdì, nell’ambito dei servizi disposti dal Questore di Ancona, coordinati dal Commissariato della Polizia di Stato di Osimo con le altre forze di Polizia e la Polizia Locale, a tutela dell’ordine pubblico, sono proseguiti i controlli sul territorio che mirano alla implementazione del dispositivo di sicurezza volto alla prevenzione dei fenomeni di illegalità e degli episodi di disturbo della quiete pubblica, che nel recente passato sono stati segnalati, a carico di alcuni gruppi composti da soggetti perlopiù di minore età.


...

L’incontro-dibattito del 20 maggio, nell’Istituto Campana merita di essere divulgato, sia per darne merito all’Unitre che lo ha sostenuto, sia per ringraziare Nadia Tassi che ha organizzato la serata e per plaudire Gilberta Giacchetti, presidente del Campana, particolarmente sensibile ai problemi sociali. “Insieme per il cuore” era il titolo della conferenza che ha visto un vasto pubblico nella Sala delle Colonne e un team medico, veramente prestigioso, per relazionare l’argomento.



4 giugno 2022

...

Sempre meno servizi, fila lunghissima al cup-anagrafe del poliambulatorio gestito dall'Asur Area Vasta 2. Il Covid non è servito a nulla? Non ha fatto ancora capire agli amministratori quanto sia importante la sanità?




...

Importante conferma in casa LA NEF Volley Libertas Osimo per il giovane Filippo Sparaci, classe 2004, che sarà presente nella rosa della prima squadra. Sono state importanti le sue qualità dimostrate quest’anno e sarà fondamentale il suo salto di qualità nel ruolo di libero. La società quest’anno metterà al suo fianco un pari-ruolo con esperienza, in modo da essere d’aiuto e da stimolo per il giovane Filippo.



...

Grande attesa per la grande sfida salvezza che attende il Villa Musone sabato 11 giugno contro una squadra ostica come il Mancini Ruggiero. I villans hanno a disposizione due risultati su tre per poter ottenere una fondamentale salvezza e raggiungere un grande obiettivo stagionale.



...

Un altro importante tassello raggiunto in casa LA NEF Volley Libertas Osimo: è ufficiale l’arrivo di Leonardo Di Bonaventura in prestito dalla Videx Grottazzolina, giovane di talento che lo scorso anno militava nelle file del Volley Potentino. Sarà quindi il giovane Di Bonaventura a guidare le fasi di seconda linea della squadra, fortemente voluto da tutta la società e in particolar modo da coach Roberto Pascucci che è rimasto colpito dalle sue doti tecniche. Grande è la voglia di mettersi in gioco, sono queste le prime parole del giovane Di Bonaventura in casa NEF.



3 giugno 2022


...

Fin dai tempi antichi si narra dell’incompletezza dell’essere umano. L’idea che da soli non ci bastiamo è intrisa nella nostra società e può portare a pensare che il senso della nostra esistenza dipenda dagli altri e dal loro consenso.




...

Altra conferma nello staff tecnico de LA NEF Volley Libertas Osimo. Giorgio Molari anche per la prossima stagione rivestirà il ruolo di fisioterapista dei “senza testa”. Figura già conosciuta nel sodalizio biancoblu per i suoi trascorsi da giocatore, Giorgio in questa stagione si è anche prestato alla causa “in campo” per sopperire in alcuni frangenti alla mancanza di alcuni giocatori, dimostrando come sempre grande disponibilità ed attaccamento a questi colori.



...

La Filottranese è impegnata sabato 4 Giugno alle ore 16.30 al “San Giobbe” nell'ultima giornata in casa, in questa 33° giornata di campionato, dove ad attenderla troverà i Portuali Ancona. La Nese dunque arriva a quest'ultimo appuntamento casalingo per poi affrontare nell'ultima giornata di questo lunghissimo campionato in trasferta il Moie Vallesina e, dopo aver visto la grande rimonta della settimana scorsa, spera nel bis. I ragazzi di mister Marco Giuliodori vengono infatti dalla bella vittoria contro la Vigor Castelfidardo ed ora ad aspettarli c’è un’altra sfida proibitiva sulla carta visto che i Portuali seguono in classifica la corazzata Osimana: gli anconetani vengono da un roboante 5-0 casalingo contro il Loreto e per la Filottranese non sarà facile contro un avversario di livello.


2 giugno 2022


...

A disposizione degli ospiti della Residenza un ampio spazio dotato di attrezzature all’avanguardia. In convenzione col Centro Specialistico Don Gnocchi verranno svolte attività fisioterapiche.